Messaggioda Sydney » 03 mag 2011 16:09
Da Calciomercato.com:
Giornata negativa per la classe arbitrale. L'ex arbitro Massimo Chiesa ai microfoni di Calciomercato.com è molto duro con la direzione di Russo al San Nicola di Bari. Sotto la lente d'ingrandimento le offese di Totti, ignorate dal fischietto. (a fracico pezzo di m...ndr)
Gli arbitri che si comportano così rovinano la categoria. Tra l'altro ormai Totti manda a quel paese chiunque e non viene mai buttato fuori, dice Chiesa.
Forse l'arbitro ha sentito il peso del personaggio...
Potrei capire in un Olimpico tutto giallorosso ma non a Bari. Russo ha arbitrato una partita pessima e poi ha peggiorato ulteriormente la situazione facendosi offendere da Totti, sentendo bene, e facendo finta di niente. Così si rovina la categoria arbitrale e l'intera immagine del campionato. Rizzoli a Bergamo un paio di anni fa fu mandato a quel paese tre volte da Totti che rimase in campo. Tenere in campo Totti domenica dopo quello che ha fatto significa buttare alle ortiche la credibilità arbitrale. Essere insultati e non fare niente è l'indice più grave di mancanza di personalità. Poco importa se davanti ci sia Totti, Baggio, Rivera o Cristiano Ronaldo.
Partiamo dal posticipo Lazio-Juve. Lotito e Reja infuriati a fine partita. C'era il famigerato rigore per il fallo di Chiellini su Floccari?
Il rigore c'era ed era netto. Chiellini lo tocca due volte, lo tocca sia sul piede d'appoggio che sul piede di richiamo. Era rigore ed espulsione perché Floccari andava in porta. Qualcuno ieri sera diceva 'ma Floccari ha trascinato la gamba..', è vero ma se l'ha trascinata è perché aveva perso l'appoggio.
Espulso Ledesma per doppia ammonizione.
L'espulsione di Ledesma era sacrosanta. Il secondo fallo non era da doppia ammonizione ma da rosso diretto perchè quando Felipe Melo parte e lo salta, lui cambia idea e anzichè fare fallo tattico lo abbatte. L'impressione che ho avuto è che quando Ledesma vede il giallo si rinfranca perché anche lui si aspettava il rosso ,visto che si trattava di un intervento volontario da tergo. Il rosso diretto da capitano gli avrebbe di sicuro aggravato la sanzione, così prenderà due giornate anzichè tre.
Guazzabuglio in Bari-Roma. Rigore per il Bari per fallo di mano giudicato volontario di Juan ma l'azione andava fermata per fuorigioco di Huseklepp.
Il fallo di mano c'era ed era volontario. Sarebbe stato di sicuro rigore se il tocco di mano fosse arrivato al termine di un'azione regolare ma Huseklepp era in fuorigioco e questo vanifica tutto. Il gioco doveva essere fermato nel momento in cui Huseklepp prova a giocarla.
Rosso a De Rossi per gomitata a Bentivoglio.
C'è poca da dire da un punto di vista tecnico ma molto da dire da un punto di vista comportamentale. E' la terza volta quest'anno che De Rossi picchia e tira gomitate e non mi venga a dire che stava cercando di farsi spazio. Bentivoglio salta De Rossi, il giallorosso lo va a cercare, lo strattona per la maglia, fa fallo e gli tira pure una gomitata. De Rossi solo per la recidività meriterebbe tre-quattro giornate. Credo che il ragazzo non sia tranquillo ma per motivi extracalcistici.
Primo rigore per la Roma. Fallo di Belmonte su Juan. C'era?
Assolutamente sì.
Secondo rigore per la Roma. Contrasto tra Glick e Borriello che si strattonano a vicenda.
Sì ma inizia prima Glick. Borriello è più forte fisicamente e arriva in anticipo, Glick lo prende per la maglia. Sembra che Borriello lo strattoni ma poi Glick lo tira giù con un intervento in ritardo.
Espulso Perrotta per un colpo a Masiello.
Masiello cade dopo, ma il colpo c'è. Ricorda la manata di Ibrahimovic a Rossi del Bari. Non si è trattato di un colpo violento ma da un punto di vista regolamentare colpire o tentare di colpire è la stessa cosa. Poi di sicuro Masiello avrebbe fatto meglio ad evitare la sceneggiata ma il rosso è giusto.
In