Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marcolandia
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 16 set 2010 16:12

Tra l'altro vorrei soffermarmi un secondo sulle due batterie finali, contraddistinte da due vini (Monvigliero e Massara) con tannini più fini e relativa beva facilitata e altri due (Bricco Boschis e Santo Stefano) con tannini decisamente impegnativi -ben estratti- ma impegnativi. Insomma, i primi due anche da fuori pasto, gli altri due che richiamavano furiosamente del cibo.

Ovviamente, come il destino li ha accoppiati in batteria, ha fatto in modo che con i primi c'era da mangiare, con i secondi assolutamente no :mrgreen:
Jó bornak nem kell cégér.
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 16:26

Bella bevuta, poi, dai, visto il cazzeggio, solo due battute per ischerzo:

a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso
b) non farà male alle gengive tutto 'sto nebbiolo? Sembra la trama di un film di qualche anno fa, "My name is Tannino"...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 set 2010 16:30

l'oste ha scritto:a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso

Diego di più. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
tunde

Messaggioda tunde » 16 set 2010 16:30

l'oste ha scritto:Bella bevuta, poi, dai, visto il cazzeggio, solo due battute per ischerzo:
a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso

beh era dispiaciuto a tutti... cmq Ross il bicchiere se l'è tenuto fino all'ultimo, se la covava speranzoso ;-)

l'oste ha scritto:b) non farà male alle gengive tutto 'sto nebbiolo? Sembra la trama di un film di qualche anno fa, "My name is Tannino"...

effettivamente l'ultima batteria, come diceva Marco, era devastante. il bricco boschis era di un incazzoso!
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Deruj

Messaggioda Deruj » 16 set 2010 16:31

l'oste ha scritto:b) non farà male alle gengive tutto 'sto nebbiolo? Sembra la trama di un film di qualche anno fa, "My name is Tannino"...

Liberatore, Tannino Liberatore oste pinottista della malora.
Immagine
Ultima modifica di Deruj il 16 set 2010 16:33, modificato 1 volta in totale.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 16 set 2010 16:33

tunde ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
tunde ha scritto:
Dudley ha scritto:Giusto per rompere le scatole ( :twisted: ).
O c'è un errore di qualcuno nella trascrizione oppure le cose non tornano.

ho inverito io i voti, corretto ora, grazie!

Ah, ecco! Ho visto adesso, scusate.... :oops: :oops:

occhio che quelli non sono i miei voti, ma la media dei voti di tutti i partecipanti... io ho solo fatto da segretaria :D

Bel lavoro... :wink:

Sarebbe utile segnalare anche quanti n.g. ha dato ognuno, io ad esempio ne ho dati diversi, il che spiega come mai la mia media sia piuttosto alta, di solito vado abbastanza in alto ma in basso anche con maggior disinvoltura, e ho quindi medie generali piuttosto basse.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 set 2010 16:34

tunde ha scritto:effettivamente l'ultima batteria, come diceva Marco, era devastante. il bricco boschis era di un incazzoso!

Vero, però che goduria! Già me l'immagino con quel brasato :roll:
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 16 set 2010 16:41

pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso

Diego di più. :lol:

Anfatti, non la finiva più di frignare, ancora un po' ed avrebbe cominciato a stracciarsi le vesti con tecniche da prefica professionista... :lol:

Comunque, invece ieri sera è andata proprio all'opposto: mi sono compiaciuto della cieca vera, tenuta fino alla fine, perché altrimenti sarebbe andata diversamente, non ho dubbi.

Il vino come detto non era cattivo o toccato da espliciti difetti tecnici, per cui era inevitabile censurarlo, ma strano, stranissimo. Ci sarebbe voluto poco ad invocare la tipicità eccezionale del grande-vino-di-cui-tutti-parlano, e magari andar giù di grandi punteggi, proprio quando invece la tipicità di quel vino era a zero. Per quanto non ne faccia la base del mio modo di vedere il vino, come sai, la variabilità di bottiglia esiste. Ricordo che successe qualcosa del genere con la Riserva Il Poggio 2001 del Castello di Monsanto, qualche anno fa, da vinogodi, e anche con un Pergole Torte sempre 2001, più recentemente, da pippuz.

Secondo me non bisogna trascurare le cessioni tanniche ed aromatiche del tappo, in questi casi. Alcuni sono più concianti di una barrique, ed infatti in principio io diccevo di sentirci del legno piccolo, piuttosto netto, che invece non c'è.

Le degustazioni per conto mio servono a capire e quindi godere di più il vino attraverso la migliore comprensione, non a celebrare e celebrarsi. Le cieche vere sono a questo scopo un baluardo insostituibile, checché se ne dica.
Ultima modifica di Dedalus il 16 set 2010 16:47, modificato 1 volta in totale.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
tunde

Messaggioda tunde » 16 set 2010 16:43

Dedalus ha scritto:Bel lavoro... :wink:
Sarebbe utile segnalare anche quanti n.g. ha dato ognuno, io ad esempio ne ho dati diversi, il che spiega come mai la mia media sia piuttosto alta, di solito vado abbastanza in alto ma in basso anche con maggior disinvoltura, e ho quindi medie generali piuttosto basse.

si hai ragione, lo segno accanto ai punteggi.
Great Minds Drink Alike

Tiziana Tunde Pecsvari
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 16:46

Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...

tunde

Messaggioda tunde » 16 set 2010 16:47

tunde ha scritto:Per curiosità, ecco la media voto per ogni partecipante. Tra parentesi il numero di volte in cui si è astenuto perchè il vino non era giudicabile:

Avvocatissimo: 87,72 (2 N.G.)
Dedalus: 87,65 (3 N.G.)
Tunde: 87,16 (1 N.G.)
Pigigres: 87,00 (1 N.G.)
Diego: 86,95 (3 N.G.)
Marcolandia: 86,41 (2 N.G.)
Pippuz: 86,33 (2 N.G.)

Great Minds Drink Alike

Tiziana Tunde Pecsvari
tunde

Messaggioda tunde » 16 set 2010 16:48

ecco pure le foto che ancora mancavano:

Immagine
Immagine
Great Minds Drink Alike

Tiziana Tunde Pecsvari
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 16 set 2010 16:49

l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...

Oppure ci si trova alla degustazione, si prendono le bottiglie stagnolate, le si scopre subito con gran trepidazione, e ci si dà serenamente appuntamento a quando avranno tutte almeno 20 anni, assaggiando solo quelle già maggiorenni... :lol:
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 16 set 2010 16:53

tunde ha scritto:ecco pure le foto che ancora mancavano:

Che belle foto, complimenti :shock: :shock:

La prossima volta che organizzate vengo volentieri pure io...
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 16:55

Dedalus ha scritto:
l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...

Oppure ci si trova alla degustazione, si prendono le bottiglie stagnolate, le si scopre subito con gran trepidazione, e ci si dà serenamente appuntamento a quando avranno tutte almeno 20 anni, assaggiando solo quelle già maggiorenni... :lol:

Bell'idea! Sembra un po' "Fandango" (la bottiglia di Dom seppellita).
Nell'attesa dell'appuntamento, consiglierei di stappare e godere con i prosaici pinot noir e sangiovese, anche in fasce...
Occhiolino.

tunde

Messaggioda tunde » 16 set 2010 16:58

megaMAX ha scritto:
tunde ha scritto:ecco pure le foto che ancora mancavano:

Che belle foto, complimenti :shock: :shock:

La prossima volta che organizzate vengo volentieri pure io...

ok, a presto allora! :D
Great Minds Drink Alike

Tiziana Tunde Pecsvari
Palma

Messaggioda Palma » 16 set 2010 16:58

Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 16 set 2010 17:01

Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.

Ne ho già parlato recentemente, rispondendo ad enogastronauta. Sono d'accordissimo, il nebbiolo fatto davvero bene ha tannino di carattere ma non più per forza duro e scontroso come recita l'immagine ormai polverosa d'antan. Si legga la nota appena pubblicata da Aramis su Monprivato 2004, ad esempio.
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 17:06

Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.

Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.

pippuz

Messaggioda pippuz » 16 set 2010 17:13

A noi uomini duri con la barba incolta piacciono così. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 set 2010 17:14

l'oste ha scritto:

Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.

Squilibrio da alcool da tannini?
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 set 2010 17:17

pippuz ha scritto:

quoto! :mrgreen:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 17:17

pippuz ha scritto:

Dice che il tannino è un antibatterico naturale, così si risparmia sui colluttori oltre che sulle lamette.
Sorriso.

l'oste

Messaggioda l'oste » 16 set 2010 17:19

marcolandia ha scritto:
l'oste ha scritto:

Squilibrio da alcool da tannini?

Squilibrata intesa rispetto al naso. Dove olfattivamente provo piacere con nebbiolo anche giovani, in bocca a volte li trovo troppo duri.

marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 set 2010 17:20

pippuz ha scritto:

Sbaglio o qualcuno ieri sera evocò Sagrantini? :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”