Ovviamente, come il destino li ha accoppiati in batteria, ha fatto in modo che con i primi c'era da mangiare, con i secondi assolutamente no

l'oste ha scritto:a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso
l'oste ha scritto:Bella bevuta, poi, dai, visto il cazzeggio, solo due battute per ischerzo:
a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso
l'oste ha scritto:b) non farà male alle gengive tutto 'sto nebbiolo? Sembra la trama di un film di qualche anno fa, "My name is Tannino"...
l'oste ha scritto:b) non farà male alle gengive tutto 'sto nebbiolo? Sembra la trama di un film di qualche anno fa, "My name is Tannino"...
tunde ha scritto:M. de Hades ha scritto:tunde ha scritto:Dudley ha scritto:Giusto per rompere le scatole ().
O c'è un errore di qualcuno nella trascrizione oppure le cose non tornano.
ho inverito io i voti, corretto ora, grazie!
Ah, ecco! Ho visto adesso, scusate....![]()
occhio che quelli non sono i miei voti, ma la media dei voti di tutti i partecipanti... io ho solo fatto da segretaria
tunde ha scritto:effettivamente l'ultima batteria, come diceva Marco, era devastante. il bricco boschis era di un incazzoso!
pippuz ha scritto:l'oste ha scritto:a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso
Diego di più.
Dedalus ha scritto:Bel lavoro...![]()
Sarebbe utile segnalare anche quanti n.g. ha dato ognuno, io ad esempio ne ho dati diversi, il che spiega come mai la mia media sia piuttosto alta, di solito vado abbastanza in alto ma in basso anche con maggior disinvoltura, e ho quindi medie generali piuttosto basse.
tunde ha scritto:Per curiosità, ecco la media voto per ogni partecipante. Tra parentesi il numero di volte in cui si è astenuto perchè il vino non era giudicabile:
Avvocatissimo: 87,72 (2 N.G.)
Dedalus: 87,65 (3 N.G.)
Tunde: 87,16 (1 N.G.)
Pigigres: 87,00 (1 N.G.)
Diego: 86,95 (3 N.G.)
Marcolandia: 86,41 (2 N.G.)
Pippuz: 86,33 (2 N.G.)
l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...
tunde ha scritto:ecco pure le foto che ancora mancavano:
Dedalus ha scritto:l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...
Oppure ci si trova alla degustazione, si prendono le bottiglie stagnolate, le si scopre subito con gran trepidazione, e ci si dà serenamente appuntamento a quando avranno tutte almeno 20 anni, assaggiando solo quelle già maggiorenni...
megaMAX ha scritto:tunde ha scritto:ecco pure le foto che ancora mancavano:
Che belle foto, complimenti![]()
![]()
La prossima volta che organizzate vengo volentieri pure io...
Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.
Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.
l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...
l'oste ha scritto:Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.
Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.
pippuz ha scritto:l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...
A noi uomini duri con la barba incolta piacciono così.
pippuz ha scritto:l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...
marcolandia ha scritto:l'oste ha scritto:Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.
Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.
Squilibrio da alcool da tannini?
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: andrea94, mennella, Stefanogarry e 41 ospiti