Se contunua con questo caldo direi che si tratta di un'estate vocata al più lungo periodo di ferie possibile!!!

vinogodi ha scritto:... converrai che è un bel fico , quando si cura e non si presenta in camicia hawaiiana , bermuda e infradito alle degustazioni ...gremul ha scritto:vinogodi ha scritto: in quanto Paolo lo conosco più che intimamente
Marco!! addirittura???![]()
![]()
vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:Nel metodo, ritorno a fare i complimenti a Luciano perché è raro vedere una discussione così animata sfociare in un innalzarsi quanto mai pregevole del livello di discussione, e per la seconda volta di fila il merito è tutto suo.
Nel merito, per quello che si può leggere qui ed ora, ricalco pedissequamente quanto detto da Meursault.
In concreto, chiederei a Luciano di poter ricevere i documenti che si è fatto mandare, se li ha in formato digitale; altrimenti provvederò a richiederli direttamente al Consorzio.
Rossano,
i documenti non li ho avuti in formato digitale ma in forma di fax. Quindi con un'altra trasmissione sarebbero quasi illeggibili.
Comunque detta con il cuore in mano devo anche dirti che sono stanco di ricevere continuamente a posteriori i tuoi complimenti.
Gradirei invece un comportamento migliore sempre. Senza processi, senza steccati, dando ad ognuno la stessa dignità di argomentare.
Voi questo non lo fate mai, prima sparate ad alzo zero, poi dopo magari sono io il bravo ad alzare il livello........meditate gente meditate !!
Ciao
vinogodi ha scritto:CITO DA VIGNADELMAR:"Ma fammi il piacere.........saccente e maleducato !!"...
... permettimi di dissentire in parte , in quanto Paolo lo conosco proprio bene , quasi intimamente ... lui è senz'altro maleducato , ne convengo , ma saccente![]()
![]()
... eh no , questo proprio non lo puoi dire...
Dedalus ha scritto:vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:Nel metodo, ritorno a fare i complimenti a Luciano perché è raro vedere una discussione così animata sfociare in un innalzarsi quanto mai pregevole del livello di discussione, e per la seconda volta di fila il merito è tutto suo.
Nel merito, per quello che si può leggere qui ed ora, ricalco pedissequamente quanto detto da Meursault.
In concreto, chiederei a Luciano di poter ricevere i documenti che si è fatto mandare, se li ha in formato digitale; altrimenti provvederò a richiederli direttamente al Consorzio.
Rossano,
i documenti non li ho avuti in formato digitale ma in forma di fax. Quindi con un'altra trasmissione sarebbero quasi illeggibili.
Comunque detta con il cuore in mano devo anche dirti che sono stanco di ricevere continuamente a posteriori i tuoi complimenti.
Gradirei invece un comportamento migliore sempre. Senza processi, senza steccati, dando ad ognuno la stessa dignità di argomentare.
Voi questo non lo fate mai, prima sparate ad alzo zero, poi dopo magari sono io il bravo ad alzare il livello........meditate gente meditate !!
Ciao
Questo non te lo concedo.
Io ti chiedo sempre e solo una cosa, proprio di argomentare, ovvero di presentare argomenti, non riferimenti a terze fonti di cui ai tuoi occhi vale solo l'autorità. Poi gli argomenti li puoi prendere dove vuoi, anche dalla fonti che hai riportato, ma devi riportare gli argomenti, non le nude fonti, senza dire cosa dicono, 'ste benedette fonti.
Ma pare che sia un distinguo che tu non riesca radicalmente a recepire.
Non mi pare di avere mai sparato ad alzo zero in questo thread, se non contro la tua ostinazione a controbattere con l'autorità delle fonti agli argomenti.
... devi ancora chiedere scusa a Paolo per il "saccente" ... da quel momento è là che studia come un matto per "meritarsi" l'offesa ...vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:Nel metodo, ritorno a fare i complimenti a Luciano perché è raro vedere una discussione così animata sfociare in un innalzarsi quanto mai pregevole del livello di discussione, e per la seconda volta di fila il merito è tutto suo.
Rossano,
Ciao
Io ti chiedo sempre e solo una cosa, proprio di argomentare, ovvero di presentare argomenti, non riferimenti a terze fonti di cui ai tuoi occhi vale solo l'autorità. Poi gli argomenti li puoi prendere dove vuoi, anche dalla fonti che hai riportato, ma devi riportare gli argomenti, non le nude fonti, senza dire cosa dicono, 'ste benedette fonti.
Non mi pare di avere mai sparato ad alzo zero in questo thread, se non contro la tua ostinazione a controbattere con l'autorità delle fonti agli argomenti.
Giuro che è successo così:
appena ho letto mi è sembrato di sognare: " Questo te lo concedo".........ho proprio le traveggole !!
Comunque va bene lo stesso, continuiamo a parlare di vocazione o non vocazione.
Come giustamente hai dette tu una volta mica siamo obbligati ad andare d'accordo per forza !
Ciao
![]()
.
vinogodi ha scritto:... devi ancora chiedere scusa a Paolo per il "saccente" ... da quel momento è là che studia come un matto per "meritarsi" l'offesa ...vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:vignadelmar ha scritto:Dedalus ha scritto:Nel metodo, ritorno a fare i complimenti a Luciano perché è raro vedere una discussione così animata sfociare in un innalzarsi quanto mai pregevole del livello di discussione, e per la seconda volta di fila il merito è tutto suo.
Rossano,
Ciao
Giuro che è successo così:
appena ho letto mi è sembrato di sognare: " Questo te lo concedo".........ho proprio le traveggole !!
Comunque va bene lo stesso, continuiamo a parlare di vocazione o non vocazione.
Come giustamente hai dette tu una volta mica siamo obbligati ad andare d'accordo per forza !
Ciao
![]()
.
... se così fosse , coltiverebbero viti persino in Pianura Padana o , peggio , in provincia di Reggio Emilia ...vignadelmar ha scritto:Inoltre si possono alzare o abbassare le rese, diradare o non diradare i grappoli, decidere che tipo di porta innesto usare, variare la quantità di ceppi per ettaro........etc etc, insomma credo che le azioni a disposizione dei tecnici siano tante e tali da poter superare le eventuali asperità vocazionali.
O no ??
![]()
![]()
.
vignadelmar ha scritto:Invece per fare spumanti si creano cuvée, si fanno assemblaggi di partite diverse di vini, di diverse zone, con diverse caratteristiche. E' così anche che si arricchisce il prodotto finale.
vinogodi ha scritto:... se così fosse , coltiverebbero viti persino in Pianura Padana o , peggio , in provincia di Reggio Emilia ...vignadelmar ha scritto:Inoltre si possono alzare o abbassare le rese, diradare o non diradare i grappoli, decidere che tipo di porta innesto usare, variare la quantità di ceppi per ettaro........etc etc, insomma credo che le azioni a disposizione dei tecnici siano tante e tali da poter superare le eventuali asperità vocazionali.
O no ??
![]()
![]()
.
vinogodi ha scritto:... se così fosse , coltiverebbero viti persino in Pianura Padana o , peggio , in provincia di Reggio Emilia ...vignadelmar ha scritto:Inoltre si possono alzare o abbassare le rese, diradare o non diradare i grappoli, decidere che tipo di porta innesto usare, variare la quantità di ceppi per ettaro........etc etc, insomma credo che le azioni a disposizione dei tecnici siano tante e tali da poter superare le eventuali asperità vocazionali.
O no ??
![]()
![]()
.
Il Comandante ha scritto:vignadelmar ha scritto:Invece per fare spumanti si creano cuvée, si fanno assemblaggi di partite diverse di vini, di diverse zone, con diverse caratteristiche. E' così anche che si arricchisce il prodotto finale.
Non è assolutamente una regola, in Champagne ad esempio i RM tipicamente non fanno così.
gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:Quindi, come molto saccentemente molti di voi hanno affermato, parlare della Franciacorta come zona non vocata è scientificamente sbagliato.
Luciano senza ironia, vorrei che ora mi commentassi questa tua frase, grazie
vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:Quindi, come molto saccentemente molti di voi hanno affermato, parlare della Franciacorta come zona non vocata è scientificamente sbagliato.
Luciano senza ironia, vorrei che ora mi commentassi questa tua frase, grazie
Senza ironia, credo di poter dire che la tabella da me postata non smentisca in nessun modo la mia frase che tu hai riportato.
Infatti la pretesa vocazione della Franciacorta, per quello che ne capisco io ne esce confermata.
.
vignadelmar ha scritto:Senza ironia, credo di poter dire che la tabella da me postata non smentisca in nessun modo la mia frase che tu hai riportato.
Infatti la pretesa vocazione della Franciacorta, per quello che ne capisco io ne esce confermata.
.
vignadelmar ha scritto:Per ragionare sui dati io non sono la persona più competente, avevo premesso che è la prima volta che mi approccio alla materia e per quello che capisco io la zonazione non dimostra assolutamente che la zona non sia vocata.
Per capire bene se i dati riportati sono significativi in un senso o in un altro ci vorrebbe l'intervento di chi ne sa sicuramente molto più di me.
.
vignadelmar ha scritto:Il Comandante ha scritto:vignadelmar ha scritto:Invece per fare spumanti si creano cuvée, si fanno assemblaggi di partite diverse di vini, di diverse zone, con diverse caratteristiche. E' così anche che si arricchisce il prodotto finale.
Non è assolutamente una regola, in Champagne ad esempio i RM tipicamente non fanno così.
Non ho detto che sia una regola, però è una delle possibilità.
A Bordeaux ho parlato con il Direttore Commerciale di Bollinger che mi confermava che alcuni loro prodotti di punta sono appunto degli assemblaggi..........non credo che si sia scandalizzato qualcuno.
gremul ha scritto:Luciano hai vinto per sfinimento, per quanto mi riguarda ti do ragione su tutta la linea. Come sindacalista sei straordinario, te ne do atto sinceramente.
Il Comandante ha scritto:vignadelmar ha scritto:Senza ironia, credo di poter dire che la tabella da me postata non smentisca in nessun modo la mia frase che tu hai riportato.
.
Poco fa scrivevi:vignadelmar ha scritto:Per ragionare sui dati io non sono la persona più competente, avevo premesso che è la prima volta che mi approccio alla materia e per quello che capisco io la zonazione non dimostra assolutamente che la zona non sia vocata.
Per capire bene se i dati riportati sono significativi in un senso o in un altro ci vorrebbe l'intervento di chi ne sa sicuramente molto più di me.
.
Insomma sei in grado o non sei in grado di interpretare quanto da te citato? E se non lo sei, come onestamente ammettevi poco fa, da cosa inferisci che la pretesa alla vocazione della Franciacorta ne esce rafforzata?
gremul ha scritto:Il Comandante ha scritto:vignadelmar ha scritto:Senza ironia, credo di poter dire che la tabella da me postata non smentisca in nessun modo la mia frase che tu hai riportato.
.
Poco fa scrivevi:vignadelmar ha scritto:Per ragionare sui dati io non sono la persona più competente, avevo premesso che è la prima volta che mi approccio alla materia e per quello che capisco io la zonazione non dimostra assolutamente che la zona non sia vocata.
.
Insomma sei in grado o non sei in grado di interpretare quanto da te citato? E se non lo sei, come onestamente ammettevi poco fa, da cosa inferisci che la pretesa alla vocazione della Franciacorta ne esce rafforzata?
Luca davvero è perfettamente inutile, Luciano va avanti solo e soltanto per il mero gusto del contraddittorio. Non gliene frega assolutamente nulla ma proprio nulla della Franciacorta.
pippuz ha scritto:gremul ha scritto:Il Comandante ha scritto:vignadelmar ha scritto:Senza ironia, credo di poter dire che la tabella da me postata non smentisca in nessun modo la mia frase che tu hai riportato.
.
.
Luca davvero è perfettamente inutile, Luciano va avanti solo e soltanto per il mero gusto del contraddittorio. Non gliene frega assolutamente nulla ma proprio nulla della Franciacorta.
Ma va ?![]()
![]()
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: BaronBirra, Chef1984, Klaus81, steeeve6 e 753 ospiti