Sadon-Huguet - 37 expression argile 2021Primo vino europeo mai bevuto (vigne spagnole di Pinot Nero su terreno argilloso, cantina francese), era in un lotto con altre cose che mi interessavano e l'ho subito senza speranze, ed invece mi ha sorpreso. Beverino , simpatico, facile, tutti i markers tipici al loro posto. Why not?

++
Cuilleron - Saint-joseph Les Serines 2017E qui mi sono divertito meno, l'affinamento è marcante e noioso, il tono generale è sudista con poche vie di fuga. Giusta freschezza, onesta lunghezza, si passa oltre con un senso di liberazione.

++
Monteraponi - Chianti classico 2018Conosciamo i vini del Braganti. Interpretazione classica di annata classica, è un abbecedario chiantigiano. Solido, succoso, pulito, ordinato, mantenendo un po' di scapigliatura per i lustri a venire.

+
George Noellat - Vosne-Romanée 1er Les Beaux Monts 2012Le prime annate del nipote Maxime Cheurlin. Questa viene ora a maturazione con una bella infusione di frutti e spezie. Corpo fine, persistenza non elevata, coerente, risolto. Da bere.

+
Albatreti - Brunello di Montalcino 2015Pesante, alcoolico, quasi un fastidio
Troepfltalhof - Baerleitn Anfora 2020Cabernet Sauvignon in purezza, biodinamico, naturale. Rispetto all'assaggio emergono anche qui cenni di brett cagacaxxo, per fortuna lievi, e un filo di volatile. Non riescono a rovinare un sorso da biturica mediterranea fruttata, arrotondata, dove gli eccessi vegetali sono limati in favore di un sano piacere di beva, alleggerita e gustosa. Buona dinamica, buon comportamento sul palato. Frutto chiaro, quasi anche floreale. Occupa degnamente un posto al sole, a mio parere anche meglio, in questa fase giovanile, di tutti i bordolesi toscani.

++