Sadon-Huguet - 37 expression argile 2021Primo vino europeo mai bevuto (vigne spagnole di Pinot Nero su terreno argilloso, cantina francese), era in un lotto con altre cose che mi interessavano e l'ho subito senza speranze, ed invece mi ha sorpreso. Beverino , simpatico, facile, tutti i markers tipici al loro posto. Why not?

++
Cuilleron - Saint-joseph Les Serines 2017E qui mi sono divertito meno, l'affinamento è marcante e noioso, il tono generale è sudista con poche vie di fuga. Giusta freschezza, onesta lunghezza, si passa oltre con un senso di liberazione.

++
Monteraponi - Chianti classico 2018Conosciamo i vini del Braganti. Interpretazione classica di annata classica, è un abbecedario chiantigiano. Solido, succoso, pulito, ordinato, mantenendo un po' di scapigliatura per i lustri a venire.

+
George Noellat - Vosne-Romanée 1er Les Beaux Monts 2012Le prime annate del nipote Maxime Cheurlin. Questa viene ora a maturazione con una bella infusione di frutti e spezie. Corpo fine, persistenza non elevata, coerente, risolto. Da bere.

+
Albatreti - Brunello di Montalcino 2015Pesante, alcoolico, quasi un fastidio
Troepfltalhof - Baerleitn Anfora 2020Cabernet Sauvignon in purezza, biodinamico, naturale. Rispetto all'assaggio emergono anche qui cenni di brett cagacaxxo, per fortuna lievi, e un filo di volatile. Non riescono a rovinare un sorso da biturica mediterranea fruttata, arrotondata, dove gli eccessi vegetali sono limati in favore di un sano piacere di beva. Buona dinamica, buon comportamento sul palato. Occupa degnamente un posto al sole, a mio parere anche meglio, in questa fase giovanile, di tutti i bordolesi toscani.

+