Qualche bottiglia random:

Davvero ottima prestazione del
Clavoillon 2001 di Leflaive, splendido al naso, in apertura una lieve polvere pirica e successva sventagliata di fiori gialli, camomilla, agrumi, limone, crema pasticcera, molto profondo e preciso, bocca in forma con acidità viva ed una estrazione di frutto da vino di rango superiore, molto lunga e stratificata. Avevo trovato tristini il Clavoillon 04 e 07 ma questo è davvero una goduria da 91 punti comodi. Di poco inferiore il
Monprivato 1998 che promuovo anch'esso (niente TCA, che è già un successo). Al naso, sentori cascinafranzosi di buccia d'anguria, geranio e viola essiccasta, molto floreale, inizialmente un pò di volatile che si è ripulita in 1 oretta, vino che è rimasto perfettamente integro anche nelle successive 36 ore. In bocca l'impatto iniziale è armonico, di facile beva, oltre al floreale emerge anche una piacevole speziatura di pepe bianco, non perfetta invece la chiusura un pò asciugante da tannino non del tutto addomesticato. Non sarà il miglior Monprivato ma mi ha cmq più che soddisfatto. (90). Non piaciuto invece il
Barbaresco 1998 di Giacosa. Colore rosso rubino carico, naso parecchio compresso che non si dispiega neppure nell'arco della serata (lasciato nel bicchiere per almeno 3 ore), neppure caratterizzato da forte tipicità (pomodoro, arancia, ribes), non mi convince neppure in bocca con tannini ancora astringenti. Trovato infine abbastanza anonimo o forse un pò chiuso L
'egly ouriet Brut Tradition GC (sbocc Nov 2011, 40 mesi sui lieviti, penso l'annata base sia la 2008) con sentori di frutta candita, bocca con buona acidità e spunto salino ma non molto profondo (a fatica ha retto un jamon iberico de belota 5J di Sanchez, buonissimo!) e lievemente amarognolo nel finale.