de magistris ha scritto:manichi ha scritto:de magistris ha scritto:manichi ha scritto:9) Brunate Le Coste Rinaldi 79,33
peccato che il forum non archivia...

Bottiglia parecchio problematica al limite del N.G. per acetica , comunque anche se il forum archiviasse dubito che ci sarebbero miei commenti entusiastici sui 2005 di Rinaldi, certo la bottiglia a posto è buona però un dubbio di acetica l'avevamo avuto anche durante la visita in cantina col conte , quel post sui 3 bicchieri sarebbe interessante anche per rileggere oggi certi commenti sull'annata 2005 in generale : superiore alla 2004 , la nuova 1996 etc etc

non erano commenti miei quelli che ricordi, ma non mi pare che sia stata deludente la vostra degustazione, anche e soprattutto considerando che non siete certo di manica larga abitualmente nei punteggi: in fondo alla classifica ci sono dei vini dichiaratamente non nelle vostre corde da un punto di vista stilistico più un vino con acetica importante (come lo trovammo noi, perculati oltre misura.. ), mentre metà delle bottiglie è sopra gli 88 di media..
La degustazione non è stata deludente ed anzi diversi di questi vini stanno trovando un punto di piacevolezza di beva che manichi forse non sospettava.
Pochi tannini verdi o bocche asciuganti e scomposte, ma va detto anche non estrema profondità e volume, ma tutto sommato penso che ci aspettassimo tutti qualcosa di peggio.
Dopo qualche riassaggio probabilmente Rosso un po' calante mentre Fenocchio davvero buono, a ridosso dei primi come spesso gli capita, ed anche Bartolo sospetto che con un'altra bottiglia più in forma sarebbe stato alla soglia dei 90 punti.
Domenica il vino di Maria Teresa è partito un po scoporco al naso, poi è andato via via migliorando, ma molto lentamente e senza distendersi mai del tutto, peccato perchè io lo ricardavo più buono....
Giacosa per me proprio un gran vino, riesce a dare armonia e spessore alla bocca, cosa che neanche il vino di Conterno riesce a fare, da dire che sono due gran bei Barolo, uno più ricco e completo, l'altro tutto giocato sul filo della tensione acido/sapida, della frutta bianca, della freschezza.
Rinaldi purtroppo alterna bei vini a bottiglie problematiche, quando si becca la buona 45 euro sono anche pochi, quando si incappa nella bottiglia (alcune annate sembrano essere più costanti in questo senso....) storta sono dolori ma almeno ci consoliamo col suo grandissimo Nebbiolo.....

...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)