pippuz ha scritto:Winezip ha scritto:In attesa di sottoporsi alla kermesse veronese, allenamento del palato con il consueto appuntamento del "Sabato del Villaggio di Agliana" presso l'Enoteca Lavuri, dove si replicava una degustazione dell'annata 2001.
Vincitore della prova un ottimo Cepparello di Isole e Olena che conferma la vittoria di qualche settimana fa dove era di scena l'annata 2004 però con il Cabernet Collezione. Secondo posto per un sorprendente quanto mai vivo Il Corzano. Ora berrei Cepparello ma in cantina ci metto il Corzano. Nella giornata eravamo tutti un pò sfasati visto che vedevamo Nebbiolo da tutte le parti salvo poi non essercene manco una bottiglia!
Per sciacquare la bocca in progressione Lagrein Caran di Baron Di Pauli, bottiglia mai assaggiata e neanche conosciuta ma che ha mostrato un frutto vivace con tannini ben amalgamati. Il Trinoro, pardon, che se lo tenessero in azienda

, per il prezzo che ha era già in discesa libera. Troppo surmaturo e note caffettose sparate sulle gengive e asfaltamento del palato. Ornellaia 1998 miglior vino del mondo nella sua annata?

...meglio tralasciare.
Roagna Asili 2006 all'inizio un pò reticente, ma poi ha deciso di aprirci le sue amorevoli braccia e che la festa abbia inizio!
Appuntamento a sabato prox con il 2002!
Premetto che Ornellaia mi piace e di Trinoro non ho esperienze, a parte un paio di assaggi, però mi sembra la legge del contrappasso.
Alla fine il tanto esaltato vitigno miracoloso, migliorativo o nobile che sia, che dovrebbe sostituire o migliorare il nostri vitigni "sfigati" (per qualcuno, forse per troppi) risulta pesantemente ridimensionato davanti ad un bel sangiovese come il Cepparello e ad un Barbaresco con i controcazzi.
qui entriamo nella soggettività, io, da buon non bordofilo, ritengo Trinoro una bella realtà ma da prendere con le pinze nel senso assoggio poi acquisto, ad occhi chiusi mai...
per quello che ho bevuto ritengo Trinoro un gran bel vino, uno "scimiottare" Bordeaux e quando lo becchi nelle annate giuste--99, 2001, 2004--è inequivocabilmente un bel vino
piace a tutti, ai navigati come no, non parliamo dei "non esperti", impazziscono!! oltre la 2004 ho solo assaggiato la 06 e 07 ma non mi sembravano all'altezza, forse l'assaggio per questo vio non è ideale, bisogna proprio bersene una boccia!!
discorso a parte Le Cupole dove la 2000 è l'espressione migliore di questo vino, non c'è 2001 e 2002 che tenga....poi si è perso per strada ma questo millesimo è da incorniciare, tutt'ora!!
Ornellaia piace quasi sempre e più di Sassicaia--tranne le annate dalla 2006 in avanti--vino che se preso nel meglio della maturità regala emozione....mi stupisce questa 98 ancora oggi in grande forma come lo era già anni fa...annata che somiglia molto alla mitica 88