Irpinia Falanghina 2022 - Quintodecimo. Me la ricordavo buona, questa rimane purtroppo abbastanza inutile, semplice al naso, qualche vago agrume e qualche nota verde e lì rimane inchiodata. Meglio il sorso, fresca e con adeguato corpo.
Toscana Bianco passito Vin San Giusto 2017 - San Giusto a Rentennano. Una bomba di concentrazione e zuccheri al sorso, vellutato e glicerico, rischia lo stucchevole ma ad ogni sorso ne vorresti comunque ancora... Naso e colore evoluto, in particolare appena stappato, poi si distende almeno in parte: noci, uva passa, fico secco, sacrestia, legni pregiati... altre annate le avevo trovate meno evolute e più "elettriche" al sorso, ma anche così ha il suo fascino.
Beaune les Prevoles 2022 - Maxime Dubuet-Boilloit. Speravo in qualcosina in più, ben fatto ma nessuno slancio...
Vinas Mora 2021 - Andreis. Ogni tanto un conoscente mi propone dei "pacchetti" di più bottiglie su whatsapp, il primo che risponde se le piglia, non hai quindi molto tempo per indagare sulle etichette... Risposi e mi accaparrai anche questa, che dal nome avrei collocato tipo in Spagna. e niente, è Croato e pure triple A... Comunque nel bicchiere l'acetica c'è e si sente, ma tollerabile, torbido al colore, qualche puzzetta che se ne va, ed alla fine resta praticamente un Beaujolais, dal sorso bello teso.
Lambrusco di Sorbara vigna del Cristo 2024 - Cavicchioli. M'è parsa annata meno riuscita del solito, già il colore più carico del solito è un primo indizio. anche la bolla mi è parsa meno fine... Speriamo non sia un cambio di stile...
Bourgogne Saint-Martin 2021 - Marthe Henry. Proveniente anch'esso dal "pacchetto" di cui sopra, decisamente la miglior schiava degli ultimi tempi. Lascio decidere a voi se possa essere un minus oppure un plus, per un Borgogna...
Marsannay Rosé 2023 - Domaine Bart. Si conferma un buon produttore q/p, le emozioni stanno altrove però, anche quelle poche volte con i suoi vini top... Da il meglio di se al sorso dove è sapido, quasi salato, e di bella tensione, mentre al naso svolge il compitino con un vago agrumato misto a floreale.
Valcalepio Moscato Passito Betinus 2018 - Pedrinis. Produttore che in genere lavora abbastanza bene qui in zona, ed anche questa volta lo conferma, goloso e fragrante, bella aromaticità, sorso fresco e dalla dolcezza misurata.