Francvino ha scritto:Palma ha scritto:- Verdicchio di Matelica Poggetto 2009 Bisci. qui realmente il descrittore "ghiaccio" è stato molto gettonato

Ottimo come aperitivo, assolutamente privo di qualunque imperfezione, buona acidità finale, sapesse anche di qualcosa sarebbe perfetto.
Sicuro sicuro che si chiamasse così?
Non escludo che l'azienda possa fare qualche bottiglia particolare, magari di minor pregio.
In genere loro hanno tre vini:
il base, il cru "vigneto fogliano" e la superselezione "senex" ossia la miglior vasca di fogliano lasciata lì e messa in commercio dopo diversi anni. Un po' come per il Podium e la Selezione G.Garofoli.
Infine: fuori il nome del bomber che con la doppietta allo scadere ha pareggiato la sfida Jesi vs. Matelica.
ps:Felici, con la fe, non Falici, non la fa.

Mi pare proprio che il nome fosse quello e certamente era un base, base. Magari manichi ricorda meglio.
Felici certo, errore di digitazione fu. A proposito qual'è il nome della riserva, o selezione che non ricordo?
Prima di scrivere il resto è necessaria una sviolinata, altrimenti...:
gli assaggi di Verdicchio fatti in questi giorni, ci hanno veramente fatto venire una gran voglia di dedicare due tre giorni intensivi a questa zona ed alla prima occasione ci recheremo a Jesi (ed un po' anche a Matelica) per opportuno approfondimento.
Tra l'altro sono vini che, questi sì, non devono essere messi in competizione con i Borgogna, o con altri grandi bianchi di altre zone, perchè assolutamente diversi, legati a questo territorio e provenienti da vitigno autoctono. Mi potranno piacere meno di un grande Borgogna, ma di certo trovo cose diverse e quindi va più che bene e ci sta anche valutarli in maniera diversa.
Adesso qua mi gioco la reputazione, ma tanto...
Il nome del miglior vino della vacanza non lo ricordo esattamente, ma comunque era un Verdicchio di Matelica Carlomagno 2000 di mi pare un certo Mattei, Beni di Mattei, o qualcosa del genere.