Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
M. de Hades

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda M. de Hades » 20 giu 2011 16:01

Dedalus ha scritto:Tanto che anziché rispondere alle domande, correttamente come fai tu, per lo più divagano e perculano. Le risposte di chi non ha risposte, cioé.

Ma in quanti e per quante volte devono risponderti le stesse cose?
Qui non è che non ci sono risposte: è proprio che non le si vogliono sentire.
E' sempre lo stesso giochetto: risolutamente aperti alle opinioni altrui quanto risolutamente decisi a smantellarle a colpi di dialettica. E spesso senza limiti al ridicolo.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 20 giu 2011 16:08

E tanto per essere chiaro, per me il descrittore olfattivo o gustativo "ghiaccio" è una coglionata a prescindere, da qualunque pulpito provenga.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 16:13

Il ghiaccio è nel freezer, il vino nel bicchiere.

Altro non ho da dire, che non abbia già detto.

Certo che ha il fegato fragile, il forum di quest'ultimo periodo. Sarà che ormai si è bevuto davvero tanto.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 20 giu 2011 16:13

discussione vagamente ripetitiva...

http://www.youtube.com/watch?v=oODisCdWnf8

:D
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
gremul

Messaggioda gremul » 20 giu 2011 16:19

il descrittore neve fresca però mi sembra un po' diverso dal ghiaccio del freezer, che ne pensate?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 20 giu 2011 16:21

Dedalus ha scritto:Tanto che anziché rispondere alle domande, correttamente come fai tu, per lo più divagano e perculano. Le risposte di chi non ha risposte, cioé.

Rossano il discorso è vecchio, ho provato a farlo capire in tuti i modi, troisi compreso... quando il tono è impostato su cotanta sicumera e seriosità la presa per il culo è dietro l'angolo, la chiama la mancanza di autoironia.

in generale è l'approccio dottorale che alcuni forumisti hanno che fa partire la perculatio... Pigi purtroppo oltre a tante cose positive ha preso da alcuni di voi anche questo attegiamento, che a molti, me compreso, fa un po cacare.

portato all'estremo quest'atteggiamento, come fai tu, annoia pure...

ti faccio un ulteriore esempio, visto che tiri per la giacchetta Armando, se capitasse una situazione analoga con lui sono sicuro che finirebbe a ridere, non perchè siamo superficiali (io può darsi, lui nell'ipotetica situazione lo sarebbe forse solo per cortesia nei miei confronti), ma perchè è dotato di autoironia, e sa bene che un descrittore inserito nel racconto di un vino può avere senso, ma estrapolato e portato a valore di descrittore universale fa ridere.

il ghiaccio in assoluto non ha odore, fattene una ragione.
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 16:23

Peraltro affermando che i sentori di ghiaccio/neve/brina da freezer sono diversi fra di loro, se ne ammette e recupera automaticamente la validità di descrittore generico.

Quindi cominciamo a mettere questo punto fermo.

Dopo resta da vedere se lo si riscontra nel vino, per la qual cosa ci si dovrebbe mettere sui vini in questione e verificare.

L'alternativa è dire che è una coglionata, a priori, ma non spiegare perché. Sport che va molto di moda.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 20 giu 2011 16:27

gremul ha scritto:il descrittore neve fresca però mi sembra un po' diverso dal ghiaccio del freezer, che ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=K5pb0pS_A3A
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 16:28

COOMBE ha scritto:il ghiaccio in assoluto non ha odore, fattene una ragione.

Michele, questo è l'unico punto che mi interessa.

Piglia la forma del ghiaccio in frigo, sperando che non ci sia a fianco una caponata irrancidita, e vedi se dà o non dà il tipico sentore nasale che tutti conoscono.

La neve ha il suo sentore, è esperienza di tutti, ed è la stessa roba del ghiaccio nel frigo, appena cambiata di tono.

Se un descrittore ha senso in una descrizione di un vino, deve esserci nel vino, per identità chimica, per analogia o per approssimazione, ma deve esserci.

Non è che uno se ha uno stile creativo ed è capace di suscitare suggestioni è autorizzato a sparare descrittori a cazzo, e dire "decorazioni bianche e rosse" quando degusta una Christmas Ale perché è in tema.

Il descrittore o è pertinente o non lo è, o nel vino ci sta oppure nel vino non ci sta, a prescindere da chi lo usa e da come lo usa.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 20 giu 2011 16:32

Dedalus ha scritto:L'alternativa è dire che è una coglionata, a priori, ma non spiegare perché. Sport che va molto di moda.

Eh, ce ne sono di sport che vanno molto di moda.
Quand'ero piccolo mi piaceva tantissimo giocare a tennis contro il muro.
Poi, però, crescendo, la cosa mi ha preso un po' a noia...
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 20 giu 2011 16:32

Pigigres ha scritto:
- Barbaresco Riserva Santo Stefano 1988 - Bruno Giacosa

Bel vino, con tante cose da dire ancora. Per me il migliore della serata. I profumi sono veramente molto variegati, si va dalle note scure di cenere, al floreale secco, alla ciliegia matura. Molto definito e preciso, elegante. Al sorso è un tir sensoriale. Ti prende all'inizio sorso e non ti molla più se non dopo qualche minuto dalla beva. Principalmente impostato sulla frutta chiara matura, il melone direi che è il descrittore dominante, ma anche corteccia, vegetale caldo, china. Piaciuto tanto.

Son molto contento di leggere queste note, quindi se non ho capito male nessun segno di terziarizzazione troppo marcata, o di aver imboccato il viale, giusto?
Qualche tempo fa qui sul forum, avevo "ripreso" i giudizi di baroloonline e Palma, per me troppo severi sull'annata 88, e sulla sua potenzialità di vita attuale, da allora mi ero riproposto di fare una bevuta di 88, che qualcosa ho in cantina, ma non ho ancora avuto modo di organizzarla. Certo una rondine (o come diceva Elio una rondella........ :lol: ) non fa primavera, ma è sicuramente ben augurante! :wink:

Pigigres ha scritto:
- Barolo Monprivato 1996 - Mascarello

sfiga (? :roll: ) vuole che fosse tappato.

Questa invece deve essere stato un colpo al cuore mica indifferente......... :roll:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 20 giu 2011 16:45

paolo7505 ha scritto:
Pigigres ha scritto:
- Barbaresco Riserva Santo Stefano 1988 - Bruno Giacosa

Bel vino, con tante cose da dire ancora. Per me il migliore della serata. I profumi sono veramente molto variegati, si va dalle note scure di cenere, al floreale secco, alla ciliegia matura. Molto definito e preciso, elegante. Al sorso è un tir sensoriale. Ti prende all'inizio sorso e non ti molla più se non dopo qualche minuto dalla beva. Principalmente impostato sulla frutta chiara matura, il melone direi che è il descrittore dominante, ma anche corteccia, vegetale caldo, china. Piaciuto tanto.

Son molto contento di leggere queste note, quindi se non ho capito male nessun segno di terziarizzazione troppo marcata, o di aver imboccato il viale, giusto?
Qualche tempo fa qui sul forum, avevo "ripreso" i giudizi di baroloonline e Palma, per me troppo severi sull'annata 88, e sulla sua potenzialità di vita attuale, da allora mi ero riproposto di fare una bevuta di 88, che qualcosa ho in cantina, ma non ho ancora avuto modo di organizzarla. Certo una rondine (o come diceva Elio una rondella........ :lol: ) non fa primavera, ma è sicuramente ben augurante! :wink:

Ciao Paolo. Beh, anche io mi ricordo dei giudizi di Fabrizio su quest'annata, non proprio benevoli. Però, se non sbaglio, metteva a parte nelle valutazioni proprio il Santo Stefano '88 di Giacosa. Per me un buonissimo vino, non monumentale, ma una grande esperienza certamente. Non troppi segni di terziarizzazione (più sul ceneroso/caminoso ma non catrame e/o cuoio) e ancora un bel frutto chiaro. Se paragonato con il Villero di annata più prestigiosa ('89) non ho dubbi che questa bottiglia possa andare avanti ancora molti anni, mentre il Villero mi è sembrato oramai all'apice.

paolo7505 ha scritto:
Pigigres ha scritto:

Questa invece deve essere stato un colpo al cuore mica indifferente......... :roll:

Per sdrammatizzare, che se no pippuz comincia a insultare random...

batteria coperta, versiamo il vino, snaso il primo calice.
Tappo. Tappo malefico.
Tutti a guardarsi negli occhi, volti tesi, sguardi intimoriti; speranza nel cuore che non stia accadendo quello che invece tutti stanno pensando.
E invece, via la stagnola e giù di insulti a manetta... :lol: :lol: :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di Pigigres il 20 giu 2011 16:46, modificato 1 volta in totale.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 20 giu 2011 16:45

...di quale neve state cianciando? quella caduta su un pino avrà una nota di pino,quella su un muschio una nota di muschio,quella su una renna putrefatta una nota di renna putrefatta. :roll: no,non voglio inseguire come un cane la propria coda .tempo perso.ognuno ha la sua sensibilità per cogliere gli aromi e inventarne di nuovi,pure psichedelici,parto della sua capacità olfattiva o della chimica che gli dona paradisiache suggestioni :vero e giustissimo e rispettabile,ma la soglia di tolleranza nell'accanirsi dialetticamente e retoricamente e con tanta gratuita intransigenza e serietà lugubre è stata da decine di interventi superata ed è ormai ammorbante ed annoiante.
è inutile insistere fino alla deriva di continenti terracquei e inguinali per una diatriba che è surreale quanto ridicola

a parlare troppo di ghiaccio si stanno ibernando discussioni e neuroni ( oltre a quelli già estinti )

si stanno moltiplicando a vista d'occhio i figliuoli del Perozzi nel forum,chi ha visto "Amici Miei",può forse capire di che parlo...
Ultima modifica di esorciccio79 il 20 giu 2011 16:49, modificato 1 volta in totale.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 16:47

M. de Hades ha scritto:
Dedalus ha scritto:L'alternativa è dire che è una coglionata, a priori, ma non spiegare perché. Sport che va molto di moda.

Eh, ce ne sono di sport che vanno molto di moda.
Quand'ero piccolo mi piaceva tantissimo giocare a tennis contro il muro.
Poi, però, crescendo, la cosa mi ha preso un po' a noia...

Gente che anziché risponderti sull'argomento risponde come se fosse un muro, sempre uguale, sempre "no", senza spiegare perché, in effetti ce n'è.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 16:54

esorciccio79 ha scritto:...di quale neve state cianciando? quella caduta su un pino avrà una nota di pino,quella su un muschio una nota di muschio,quella su una renna putrefatta una nota di renna putrefatta.

Ma quando mai. Piglia la neve caduta su una superficie inodore, mettila sotto il naso e vedi se non ha il suo tipico sentore.

Qui veramente si prescinde dall'esperienza, si dicono cose senza riscontro empirico.

Il ghiaccio e la neve danno il loro sentore tipico, che probabilmente non è un odore in senso tecnico, ma il naso ne riporta comunque un'impressione.

E' LA STESSA COSA CHE SUCCEDE CON L'ALCOOL ETILICO! VOGLIAMO CASSARE ANCHE LA NOTA PSEUDOCALORICA DELL'ALCOOL DAI DESCRITTORI UTILIZZABILI PER IL VINO?

E adesso mi sono veramente stufato.

Andate pure avanti a divertirvi.
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 20 giu 2011 16:59

Pigigres ha scritto:

Tappo. Tappo malefico.
Tutti a guardarsi negli occhi, volti tesi, sguardi intimoriti; speranza nel cuore che non stia accadendo quello che invece tutti stanno pensando.
E invece, via la stagnola e giù di insulti a manetta... :lol: :lol: :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Si ma in questo caso credo che mi schiererei dalla parte di Pippuz senza il minimo dubbio! :lol:

Non ricordavo che Fabrizio avesse messo a parte il Santo Stefano, ma sai non è che ci presto troppa attenzione, ne spera di cazzate........... :mrgreen:
Comunque sui Barbaresco evoluti bene ( a me è capitato di sentirle molto ma molto più spesso sui Barbaresco che sui Barolo) le note caminose, quando sono nette, "pulite" mi fanno impazzire!
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

pippuz

Messaggioda pippuz » 20 giu 2011 17:00

Pigigres ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Pigigres ha scritto:

Tappo. Tappo malefico.

Fanculo và.
Ad un certo punto visto che non era nella stagnola ma nel sacchetto nero, ho pure detto "fortuna che mi sembra una bordolese". :evil: :evil: :evil:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 20 giu 2011 17:01

pippuz ha scritto:
Pigigres ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Pigigres ha scritto:

Tappo. Tappo malefico.

Fanculo và.
Ad un certo punto visto che non era nella stagnola ma nel sacchetto nero, ho pure detto "fortuna che mi sembra una bordolese". :evil: :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

pippuz

Messaggioda pippuz » 20 giu 2011 17:02

Per riprendermi dopo la cena ho dovuto andare a prendere un Mojito fatto bene.
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 20 giu 2011 17:05

pippuz ha scritto:Per riprendermi dopo la cena ho dovuto andare a prendere un Mojito fatto bene.

No, no, no................non si dicono queste cose, che non si sa mai che qualcuno associ la parola Mojito al ghiaccio, si ricomincia da capo, e non ne usciamo più! :lol: :lol: :lol:

l'oste

Messaggioda l'oste » 20 giu 2011 17:09

Dedalus ha scritto:Peraltro affermando che i sentori di ghiaccio/neve/brina da freezer sono diversi fra di loro, se ne ammette e recupera automaticamente la validità di descrittore generico.

Quindi cominciamo a mettere questo punto fermo.

Dopo resta da vedere se lo si riscontra nel vino, per la qual cosa ci si dovrebbe mettere sui vini in questione e verificare.

Si afferma che è diversa la percezione del ghiaccio non i sentori, che se e quando esistono sono da addebitare a sostanze presenti nell'acqua o nel freezer, ma non alla "materia" ghiaccio.

Resta da vedere l'importanza di voler tenere il punto sull'uso di un "descrittore" eventualmente percepibile in una molto ridotta cerchia di vini, invece di ammettere di aver usato un termine "generalmente estraneo" al vino come è l'acqua solidificata.
Tra l'altro è proprio la genericità del termine "ghiaccio" usato come "descrittore" tout court, senza inizialmente argomentarlo ad aver scatenato le incomprensioni.
Le sensazioni "fredde" in un vino possono essere riferite a molteplici fattori: la mineralità, un frutto poco maturo, alle sensazioni vegetali, per qualcuno forse persino ad acidità troppo elevate o alla fermentazione in acciaio.
Dire solo ghiaccio (all'inizio poi era addirittura "ghiaccio secco") sperando di essere immediatamente traducibili è piuttosto pretenzioso, velleitario e -visto l'esito- descrittivamente inutile.

Dedalus ha scritto:Non c'è meno comunanza di fondo fra i vari sentori di ghiaccio che fra i vari sentori di ciliegia.

Questa affermazione mi sembra invece ancora più assurda del dire che il ghiaccio ha un odore ben preciso.
Certo, gli eschimesi hanno centinaia di modi per chiamare la neve, ma in natura credo esistano più varietà di ciliegie che di ghiaccio. Se non oggettivamente quantomeno è facilmente verificabile a livello olfattivo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
pippuz

Messaggioda pippuz » 20 giu 2011 17:10

paolo7505 ha scritto:
pippuz ha scritto:Per riprendermi dopo la cena ho dovuto andare a prendere un Mojito fatto bene.

No, no, no................non si dicono queste cose, che non si sa mai che qualcuno associ la parola Mojito al ghiaccio, si ricomincia da capo, e non ne usciamo più! :lol: :lol: :lol:

Infatti quel ghiaccio sapeva di menta spenta. :twisted: :twisted: :twisted:
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 giu 2011 17:23

l'oste ha scritto:Resta da vedere l'importanza di voler tenere il punto sull'uso di un "descrittore" eventualmente percepibile in una molto ridotta cerchia di vini, invece di ammettere di aver usato un termine "generalmente estraneo" al vino come è l'acqua solidificata.

Insomma, è un descrittore che fa "strano", quindi è inopportuno usarlo sul forum anche se lo si sente chiaramente.

Il punto è tutto qui, lo so bene.

Il che dimostra quanto sia fragile il fegato del forum oggidì, come già detto.
l'oste

Messaggioda l'oste » 20 giu 2011 18:32

Dedalus ha scritto:
l'oste ha scritto:Resta da vedere l'importanza di voler tenere il punto sull'uso di un "descrittore" eventualmente percepibile in una molto ridotta cerchia di vini, invece di ammettere di aver usato un termine "generalmente estraneo" al vino come è l'acqua solidificata.

Insomma, è un descrittore che fa "strano", quindi è inopportuno usarlo sul forum anche se lo si sente chiaramente.

Il punto è tutto qui, lo so bene.

Il che dimostra quanto sia fragile il fegato del forum oggidì, come già detto.

Non ho detto che "fa strano", nè "fa fico", "fa naif" o "fa freak".
Ho scritto chiaramente che empiricamente non è un descrittore abituale e credo non ascrivibile a categorie precise (varietale, secondario, terziario, affinamento...).
Ho anche scritto chiaramente quanto io per primo utilizzi e consideri leciti descrittori anomali (metafore, suggestioni, quant'altro), specificando però che se e quando si utilizza un termine "non convenzionale" (inteso come non immediatamente traducibile ai più), si dovrebbe argomentare un minimo la scelta, per lo meno se si vuole venir compresi.

PS: apprezzo e conosco il tuo cristallino senso di giustizia, so che ti stai incaponendo con discreta veemenza perchè pensi che il bailamme sia prevenuto e sia partito solo perchè quel "descrittore" è stato usato da chi "si è preso di punta sul forum". Mentre la provenienza trasversale di buona parte delle critiche sull'uso di "ghiaccio" sono la prova che sei fuori strada e che sarebbe stato meglio se si fosse spiegata la sensazione riferita al termine fin dall'inzio, invece di sniffare cubetti che poi fa venire male alla testa.
Forse, per concludere in tema, sarebbe stato meglio se le ultime pagine del 3ad fossero state scritte sul ghiaccio...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 20 giu 2011 18:38

albi ha scritto:Comunque, sarà pure un Falletto, ma credo che gli siano venuti lo stesso due maroni così su questo descrittore :D
Inequivocabilmente è un descrittore del falletto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”