Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
esorciccio79

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda esorciccio79 » 18 giu 2011 17:19

Immagine

fissatelo almeno 10 minuti, respirate lentamente, ricominciate a fissarlo ancora 20 minuti

bene

ora siete pronti
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 18 giu 2011 19:38

esorciccio79 ha scritto:beh,tanto per fare un esempio oggettivamente lampante: se uno ha le carogne nel freezer forse il ghiaccio ne prenderà il vago sentore... :mrgreen:
Esattamente. Ghiaccio, neve, naturali possono prendere l'odore dell'ambiente, naturale o provocato dall'uomo, lo stesso in
freezer, con gli alimenti, il rivestimento interno, residui di prodotti di pulizia, residui di cibi, sentori di sacchetti di cellophane e così via.
Probabilmente sarà stato già detto, non mi sono dilungato nelle ultime due pagine.
Suggerisco di lasciar perdere questo descrittore, non definisce con nettezza un bel niente di niente.
Descrivere poi qualche caratteristica del vino con l'acqua potrebbe essere giudicato blasfemo, persino.
Sempre senza faccine, non le uso se non in casi estremi.
Al limite un po' di Frank Zappa.
http://www.youtube.com/watch?v=ny8m0G3t ... re=related
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 18 giu 2011 21:18

Cazzo, gente!!!!
Stiamo discutendo seriamente sul "profumo del ghiaccio"!!!!
Sant'Iddio, sarò un romantico e un nostalgico, ma non bastava più il caro vecchio "sesso degli angeli"?????
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 18 giu 2011 21:22

M. de Hades ha scritto:Cazzo, gente!!!!
Sant'Iddio, sarò un romantico e un nostalgico, ma non bastava più il caro vecchio "sesso degli angeli"?????

Hai scritto cazzo.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 18 giu 2011 21:30

alexer3b ha scritto:

Hai scritto cazzo.

Alex

Ha scritto "ghiaccio", che è pure peggio :D :D
pippuz

Messaggioda pippuz » 18 giu 2011 21:44

A proposito di ghiaccio & affini, dico solo che è meglio il culo gelato che un gelato nel culo.
Col ghiaccio peggio mi sento. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 18 giu 2011 21:47

Immagine

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 18 giu 2011 22:18

Ho letto le ultime 5 pagine del forum, perfetto, ora sono pronto.

Ci vediamo (forse) dopo.

Immagine
Jó bornak nem kell cégér.
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 19 giu 2011 00:35

Infatti, hai ragione.
Dimmi però che odore ha il sesso degli angeli.
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 19 giu 2011 00:44

Sono con Pigi, il ghiaccio e la neve hanno odore, mi sembra paradossale sostenere il contrario.
Quando leggo le note di degustazioni di altri cerco di capire cosa mi vogliono trasmettere e quando Pigi ha scritto ghiaccio ho capito immediatamente cosa intendeva.
Tra l'altro il descrittore è stato usato più volte da molti altri forumisti senza che nessuno si siamo messo a fare il pignolo.
Mah- :roll:
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 giu 2011 01:14

diego ha scritto:Mah- :roll:

...mah...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 19 giu 2011 01:14

diego ha scritto:Sono con Pigi, il ghiaccio e la neve hanno odore, mi sembra paradossale sostenere il contrario.

Definire odore quello del ghiaccio o della neve per me è errato. E' la freschezza del ghiaccio e della neve a penetrare nelle narici e a trasportare le contaminazioni odorose. Il ghiaccio e la neve sono il "veicolo" ma non hanno un odore proprio e questo è assodato ... e ripeto non è una crociata contro Pigi (con cui mi son oconfrontato sull'argomento e sull'interpretazione di questo descrittore) , lo può dire pure Gardini per quanto mi riguarda e a mio modo è sempre un concetto di odore errato.

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 19 giu 2011 02:30

http://www.youtube.com/watch?v=fW-uZkDn ... re=related

Cubetti di ghiaccio tintinnano
nei bicchieri che si appannano

ti guardo negli occhi
un bacio prometti
voglio whisky cubetti cubetti

cubetti di ghiaccio si velano
d'una nebbiolina candida

mi porgi le labbra
ti sfioro le mani
domani domani chissa'

domani con il sole dell'alba
questa notte un ricordo sara'

cubetti di ghiaccio tintinnano

un sorso gelato
non spegne nel cuore
la febbre bruciante d'un bacio d'amor

domani con il sole dell'alba
questa notte un ricordo sara'

cubetti di ghiaccio tintinnano

un sorso gelato
non spegne nel cuore
la febbre bruciante d'un bacio d'amor
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 19 giu 2011 03:13

alexer3b ha scritto:
diego ha scritto:Sono con Pigi, il ghiaccio e la neve hanno odore, mi sembra paradossale sostenere il contrario.

Definire odore quello del ghiaccio o della neve per me è errato. E' la freschezza del ghiaccio e della neve a penetrare nelle narici e a trasportare le contaminazioni odorose. Il ghiaccio e la neve sono il "veicolo" ma non hanno un odore proprio e questo è assodato ... e ripeto non è una crociata contro Pigi (con cui mi son oconfrontato sull'argomento e sull'interpretazione di questo descrittore) , lo può dire pure Gardini per quanto mi riguarda e a mio modo è sempre un concetto di odore errato.

Alex

Alex, credo che il tuo discorso abbia una parte importante di ragione, ma parto dalle obiezioni.

L'acqua minerale (non quella distillata, né quella contaminata da altri elementi: la normale acqua naturale che ci beviamo tutti, senza cloro) può avere ed anzi HA odore. Variabile e alquanto lieve, ma ce l'ha. E' variabile certo, ma quale descrittore non ha variabilità? Vogliamo parlare di quanto varia l'odore di ciliegia? Eppure se uno dice "sa di ciliegia", non gli si obietta che siccome ce ne sono mille tipi diversi con mille odori diversi, allora non si può usare utilmente il descrittore "ciliegia". In assenza di specificazione, ci riferiamo per convenzione alla ciliegia media o mediana, e siamo tutti contenti. Quindi se l'odore ce l'ha l'acqua, ce l'ha pure il ghiaccio.

Però penso anche io che sia come dici tu, cioè che nel caso del ghiaccio si tratti per buona parte di uno stimolo non propriamente olfattivo, ma tattile.

Però attenzione: anche l'alcool è olfattivamente inodore! Il che non toglie che la sensazione nasale dell'alcool sia qualcosa di inequivocamente percepibile, e di molto utile a raccontare il vino.

Lo stesso si può dire per l'odore dell'acqua minerale variamente qualificata. Il caso comunissimo del sentore marino, usato da chiunque e che non scandalizza nessuno, è appunto una delle tante varietà possibili dell'odore dell'acqua, quello in cui le sostanze minerali sono tanto concentrate da rendere il descrittore più facilmente isolabile. Quindi ha un odore propriamente detto. Inoltre, nel caso del ghiaccio, c'è la sensazione nasale del freddo, che è comunque utile riportare per analogia.

Insomma, se la sensazione del ghiaccio la si sente sul cubetto di ghiaccio di acqua (acqua non distillata ma non contaminata dalla caponata della nonna messa a congelare a fianco per un mese), e lo si sente analogamente in un certo vino, ma perché mai non lo si dovrebbe usare come descrittore, visto che è una delle esperienze olfattive più comuni e verificabili, quindi PIU' CHIARE del mondo?

Il punto è uno solo, che il descrittore dell'acqua o del ghiaccio è insolito, e siccome lo presenta Pigigres che si è fatto prendere di punta qui sul forum, lo si piglia per il culo. Poi lui piglia gusto ad arrovellarsi in queste crociate, e più va avanti e meno gli si perdona di dire cose insolite, a prescindere dal fatto che siano ragionevoli o meno. Tanto che la stessa cosa l'ha detta anche Aramis, ma ovviamente a lui nessuno va a cacare il cazzo, anche perché lui se gli si va a cacare il cazzo dice semplicemente: "io ce lo sento, vedi tu", e fine.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 19 giu 2011 03:44

In sostanza, una buona parte di descrittori non identifica nel vino le medesime sostanze che danno odore all'oggetto del riconoscimento. Si va in molti casi per analogia e/o approssimazione, e il descrittore per analogia e/o approssimazione è valido e legittimo quando è UTILE a descrivere efficacemente il vino.

Il resto sono scazzi da forum.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 19 giu 2011 10:52

Dedalus ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Alex, credo che il tuo discorso abbia una parte importante di ragione, ma parto dalle obiezioni.

L'acqua minerale (non quella distillata, né quella contaminata da altri elementi: la normale acqua naturale che ci beviamo tutti, senza cloro) può avere ed anzi HA odore. Variabile e alquanto lieve, ma ce l'ha. E' variabile certo, ma quale descrittore non ha variabilità? Vogliamo parlare di quanto varia l'odore di ciliegia? Eppure se uno dice "sa di ciliegia", non gli si obietta che siccome ce ne sono mille tipi diversi con mille odori diversi, allora non si può usare utilmente il descrittore "ciliegia". In assenza di specificazione, ci riferiamo per convenzione alla ciliegia media o mediana, e siamo tutti contenti. Quindi se l'odore ce l'ha l'acqua, ce l'ha pure il ghiaccio.

Però penso anche io che sia come dici tu, cioè che nel caso del ghiaccio si tratti per buona parte di uno stimolo non propriamente olfattivo, ma tattile.

Però attenzione: anche l'alcool è olfattivamente inodore! Il che non toglie che la sensazione nasale dell'alcool sia qualcosa di inequivocamente percepibile, e di molto utile a raccontare il vino.

Lo stesso si può dire per l'odore dell'acqua minerale variamente qualificata. Il caso comunissimo del sentore marino, usato da chiunque e che non scandalizza nessuno, è appunto una delle tante varietà possibili dell'odore dell'acqua, quello in cui le sostanze minerali sono tanto concentrate da rendere il descrittore più facilmente isolabile. Quindi ha un odore propriamente detto. Inoltre, nel caso del ghiaccio, c'è la sensazione nasale del freddo, che è comunque utile riportare per analogia.

Insomma, se la sensazione del ghiaccio la si sente sul cubetto di ghiaccio di acqua (acqua non distillata ma non contaminata dalla caponata della nonna messa a congelare a fianco per un mese), e lo si sente analogamente in un certo vino, ma perché mai non lo si dovrebbe usare come descrittore, visto che è una delle esperienze olfattive più comuni e verificabili, quindi PIU' CHIARE del mondo?

Il punto è uno solo, che il descrittore dell'acqua o del ghiaccio è insolito, e siccome lo presenta Pigigres che si è fatto prendere di punta qui sul forum, lo si piglia per il culo. Poi lui piglia gusto ad arrovellarsi in queste crociate, e più va avanti e meno gli si perdona di dire cose insolite, a prescindere dal fatto che siano ragionevoli o meno. Tanto che la stessa cosa l'ha detta anche Aramis, ma ovviamente a lui nessuno va a cacare il cazzo, anche perché lui se gli si va a cacare il cazzo dice semplicemente: "io ce lo sento, vedi tu", e fine.

Rossa' vedi però che stiamo parlando sempre di ambienti contaminati e non mi riferisco alla caponata della nonna. Ovvio che di ciliege , rose e pesche ci sono un'infinità di varianti e per quanto possibile cerco sempre di distinguerle (quando non ci riesco generalizzo con opportuni accorgimenti e non mi avventuro nella ricerca della sottospecie). L'esempio dell'acqua minerale , l'acqua del rubinetto , l'acqua del mare ... vogliamo metterci l'acqua della piscina ? Il fatto fondamentale è che se mi si parla di ghiaccio di freezer allora le variabili che subentrano sono miliardi proprio perchè il mio freezer è diverso dal tuo e l'ambiente all'interno è molto diverso. La mia acqua del rubinetto è diversa dalla tua perchè stiamo in due città diverse ... per tubature vecchiotte oltretutto la mia potrebbe avere una componente olfattiva ferrosa diversa dalla tua che hai le tubature nuove e così via. Per questo cerco , ripeto cerco perchè a volte non ci si riesce , di descrivere la sensazione che Pigi definisce ghiaccio (e non solo lui qui sul forum) in altro modo proprio per cercare di racchiuderla in più elementi distinti e maggiormente comunicativi. E' una sensazione molto simile a quella dell'idrocarburo di rieslinghiana fattura per dire , però mentre lì le assonanze sono molte e ben identificabili (pure mio fratello , che non è un espertone, mettendo il naso in un Riesling 2005 Réserve Spéciale di Frederic Mallo stappato a casa qualche mese fa disse "Sa de petrolio" senza che io dicessi nulla) nel caso del ghiaccio a livello comunicativo , parlo per me , mi riesce difficile giustificarlo e/o spiegarlo. Perchè la prima obiezione che si fa è : il ghiaccio non odora (e l'abbiamo letto abbondantemente qui) , al contrario di benzina , petrolio e altri idrocarburi aromatici (appunto). Mi pongo sempre dalla parte del lettore , vuoi perchè ci sono costretto , vuoi perchè per me è basilare cercare la chiarezza per meglio rendere l'idea di ciò che si sta bevendo ed è per questo che io non lo userei mai come descrittore ... perchè il ghiaccio di suo non ha odore.
Come non ho cacato il cazzo ad Aramis per il suo "ghiaccio" (anche perchè non l'avevo letto) , non lo faccio di certo a Pigi ma mi fa piacere cercare invece il confronto per far capire meglio cosa questo descrittore inquadri. E per quanto mi riguarda può continuare a usarlo benissimo ... anche perchè pare sia d'accordo anche Pinchiorri. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alex

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 giu 2011 12:12

alexer3b ha scritto:... lo può dire pure Gardini ...Alex

...per me sarebbe il primo , concreto segnale che è una gran cazzata . Esempio infelicissimo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 giu 2011 12:19

Dedalus ha scritto:

... piantala : è una cazzata ... e come tale la si può discutere pacatamente , con qualche accezione e con qualche puntualizzazione , con qualche giustificazione (che l'acqua è sempre contaminata in natura) o con tanti distinguo ("mi sono spiegato male" , "hai capito male" , "io volevo dire" , "tu non puoi sapere" ...). Può averla detta il Padre Eterno ,oltre ad Aramis , ma può anche darsi che l'abbia detta perchè impegnato a stare addietro ad una umanità che gli sta creando qualche problema , e a Lui , che per dogma è infallibile , gli suggerirei con meno cipiglio che sul forum che sarebbe meglio si prendesse un periodo di riposo , che so , fra la galassia di Andromeda e quella del Capricorno dove so per certo che girano divinità mica male ... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 giu 2011 12:33

...posso dare qualche riferimento bibliografico limitato alla mia esperienza universitaria , non ho voglia di andare a cercare a destra e a manca :
- Trattato di Chimica Moderna ( beh , ha trent'anni , non è un testo nuovissimo :lol: ) - Nardelli
- Trattato di Biochimica H.L. Strayer
- Trattato di Biologia B.Curtis
- Trattato di Chimica Organica Allinger et Al
Nella prefazione introduttiva alle soluzioni primarie ,siano esse interpretate chimicamente e semplicemente come solventi sia come elemento biologico di base , alla voce Acqua : " Elemento bipolare incolore , insapore e inodore" ... in tutti i testi : ma perchè è un principio di base ed assiomatico da cui si parte , non una interpretazione di soggettivismo empirico . Ora andate a cagare o dobbiamo continuare all'infinito? ... 8)
PS: siete estenuanti ...
Ultima modifica di vinogodi il 19 giu 2011 13:36, modificato 1 volta in totale.
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 19 giu 2011 13:32

vinogodi ha scritto:...posso dare qualche riferimento bibliografico limitato alla mia esperienza universitaria , non ho voglia di andare a cercare a destra e a manca :
- Trattato di Chimica Moderna ( beh , ha trent'anni , non è un testo nuovissimo :lol: ) - Nardelli
- Trattato di Biochimica H.L. Strayer
- Trattato di Biologia B.Curtis
- Trattato di Chimica Organica Allinger et Al
Nella prefazione introduttiva alle soluzioni primarie ,siano essi interpretate chimicamente e semplicemente come solventi sia come elemento biologico di base , alla voce Acqua : " Elemento bipolare incolore , insapore e inodore" ... in tutti i testi : ma perchè è un principio di base ed assiomatico da cui si parte , non una interpretazione di soggettivismo empirico . Ora andate a cagare o dobbiamo continuare all'infinito? ... 8)
PS: siete estenuanti ...

gradisci? :D

Immagine
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 19 giu 2011 13:36

Immagine
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Palma

Messaggioda Palma » 19 giu 2011 21:41

Non credete che ci sia un eccesso nella ricerca di tutti questi descrittori? più si entra nel dettaglio e più si rischia di prendere fischi per fiaschi visto che certe note a me possono ricordare una cosa diversa rispetto ad altri. E comunque a che pro? visto che mettere anche duecento descrittori nulla mi dice sulla qualità del vino, visto che esattamente lo stesso descrittore in certi contesti risulta decisamente positivo in altri assolutamente no. Non c'è il rischi nel voler esagerare si perda la percezione esatta del vino nel suo complesso e che soprattutto alla lunga ci si rompa i coglioni invece di di godere per una buona bottiglia?
Faccio solo delle domande (anche se un tantino retoriche :mrgreen: ), nessuna polemica? Probabilmente si conferma solo una visione diversa del vino.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 19 giu 2011 21:46

Palma ha scritto:Non credete che ci sia un eccesso nella ricerca di tutti questi descrittori? più si entra nel dettaglio e più si rischia di prendere fischi per fiaschi visto che certe note a me possono ricordare una cosa diversa rispetto ad altri. E comunque a che pro? visto che mettere anche duecento descrittori nulla mi dice sulla qualità del vino, visto che esattamente lo stesso descrittore in certi contesti risulta decisamente positivo in altri assolutamente no. Non c'è il rischi nel voler esagerare si perda la percezione esatta del vino nel suo complesso e che soprattutto alla lunga ci si rompa i coglioni invece di di godere per una buona bottiglia?
Faccio solo delle domande (anche se un tantino retoriche :mrgreen: ), nessuna polemica? Probabilmente si conferma solo una visione diversa del vino.

Per quanto mi riguarda, non è una ricerca di descrittori astrusi, dal momento che la nota di ghiaccio su quel vino era quella di testa, e non una nota nascosta dietro a tutto il resto. Sai, quando metti il naso nel calice, vi sono sempre una o due note immediate che riconosci subito; quella nota era fra queste. Quindi, almeno per me, niente sboronaggine, solo descrizione il più possibile precisa.

Poi, parlando in generale, è vero che una descrizione del vino limitata a una serie tassonomica di descrittori non serve a nulla. Al contrario, una descrizione che si limita al solo voto è addirittura, per me, più comunicativa.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Palma

Messaggioda Palma » 19 giu 2011 21:51

Pigigres ha scritto:
Palma ha scritto:Non credete che ci sia un eccesso nella ricerca di tutti questi descrittori? più si entra nel dettaglio e più si rischia di prendere fischi per fiaschi visto che certe note a me possono ricordare una cosa diversa rispetto ad altri. E comunque a che pro? visto che mettere anche duecento descrittori nulla mi dice sulla qualità del vino, visto che esattamente lo stesso descrittore in certi contesti risulta decisamente positivo in altri assolutamente no. Non c'è il rischi nel voler esagerare si perda la percezione esatta del vino nel suo complesso e che soprattutto alla lunga ci si rompa i coglioni invece di di godere per una buona bottiglia?

Per quanto mi riguarda, non è una ricerca di descrittori astrusi, dal momento che la nota di ghiaccio su quel vino era quella di testa, e non una nota nascosta dietro a tutto il resto. Sai, quando metti il naso nel calice, vi sono sempre una o due note immediate che riconosci subito; quella nota era fra queste. Quindi, almeno per me, niente sboronaggine, solo descrizione il più possibile precisa.

Poi, parlando in generale, è vero che una descrizione del vino limitata a una serie tassonomica di descrittori non serve a nulla. Al contrario, una descrizione che si limita al solo voto è addirittura, per me, più comunicativa.

Ora ho perso in quale vino hai riscontrato questo descrittore e non voglio rompere, ma ho il sospetto, forse già fatto notare da qualcuno, che un vino che ha come sentore primario l'acqua od il ghiaccio sia difettoso :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 19 giu 2011 22:04

Palma ha scritto:Ora ho perso in quale vino hai riscontrato questo descrittore e non voglio rompere, ma ho il sospetto, forse già fatto notare da qualcuno, che un vino che ha come sentore primario l'acqua od il ghiaccio sia difettoso :mrgreen:

Era il Barbaresco Vigneto Viglino 1996 - Gigi Rosso. Sì, in effetti il vino era molto avanti, come ho detto, per essere solo un 1996. Le note dell'evoluzione erano molto in evidenza, e i sentori di fiori macerati/scorza d'arancia erano solo seconde, sia come intensità che come definizione, alle note terziarie.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”