Ed ecco i migliori per me:
- Barbaresco Vigneto Viglino 1996 - Gigi Rosso
Probabilmente è un pochetto avanti per essere una '96, ma che buono! Colore mattonato, naso molto largo e preciso, definito, "appuntito". Note di ghiaccio, cuoio, fiori macerati, cenere, scorza d'arancia con una mineralità calda marnosa che fa da sottofondo. Al sorso parte soffuso, gentile, delicato. Tutta l'architettura del vino è ben regolata, niente fuori posto, tannino soffice, piacevole freschezza. La complessità esce sopratutto ai tre quarti dove note di radici si confondono con un vegetale "salmastro" molto intrigante. Piaciuto tanto.
- Barolo Villero 1989 - Bruno Giacosa
Vino preso all'apice della sua parabola evolutiva. Nonostante il livello di fondo notevole me lo sono bevuto in quantità indecente

Il naso è completamente terziarizzato, asfalto caldo, liquirizia, cuoio, persino chicco di caffè. Al sorso si palesano note scure radicose ma anche un frutto chiaro di anguria matura commovente. IL finale lunghissimo è tutto impostato sulle erbe amare, sulla scorza d'arancia. Bel vino, piaciuto tanto.
- Barbaresco Riserva Santo Stefano 1988 - Bruno Giacosa
Bel vino, con tante cose da dire ancora. Per me il migliore della serata. I profumi sono veramente molto variegati, si va dalle note scure di cenere, al floreale secco, alla ciliegia matura. Molto definito e preciso, elegante. Al sorso è un tir sensoriale. Ti prende all'inizio sorso e non ti molla più se non dopo qualche minuto dalla beva. Principalmente impostato sulla frutta chiara matura, il melone direi che è il descrittore dominante, ma anche corteccia, vegetale caldo, china. Piaciuto tanto.
Note dolenti:
- Barolo Monprivato 1996 - Mascarello
La serata era nata su questo vino che, ahimè, non ho ancora avuto modo di assaggiare. Mi dicono essere uno dei migliori Barolo dell'annata, ma sfiga (?

) vuole che fosse tappato.
- Barolo 1971 - Vei Falet
Marsalato, ma era interessante per qualche motivo che non ricordo (taste aveva accennato qualcosa ma poi mi sono perso in altro discorso), fil ti ricordi tu?