Milo_Oramai ha scritto:mainsavida ha scritto:Inanzitutto io mi sono solo messo sul solco tracciato da voi. Avete iniziato a postare foto di uccellini e parlare di chiabotto e mi sono subito sentito al cospetto di una coppia di cabarettisti. Chedo scusa per l'ironia gratuita.
Ora farò un semplice esempio di cronaca malleabile. Spero che tu mi segua perchè poi non posso dedicarti altro tempo.
Visto che siamo in tema voglio citare la testata di Zidane a Materazzi. Secondo te questo semplice fatto documentabile da foto altrettanto esaustive come quelle da te postate di totti come può essere interpretato? In unico semplice modo? No perchè un giornalista di Parigi avrà descritto una verità che sarà lontana anni luce da quella descritta da un giornalista di Roma.
Ed infatti Zidane in Francia è passato per martire.
Innanzittuto voglio ringraziarla per il tempo che mi dedica, non ne abuserò, però devo darle una spiacevole notizia, non capisco il suo paragone, o meglio, cosa si siano detti passa in secondo piano, altrimenti adrebbero giustificate ogni manifestazioni di violenza; Totti, quella sera, ha commesso un gesto volgare, plateale e violento, tutto il resto passa in secondo piano, e come tale, non giustificabile in nessuna maniera. punto.
Beh ci sono notizie più spiacevoli nella vita.
Anzi il fatto che tu non capisca non mi sembra poi tutta questa grande notizia.
Allora cercherò di essere più chiaro.
Totti quella sera ha commesso un gesto volgare, plateale e violento. Qusto è incontestabile e nessuno ha mai cercato giustificazioni. Quello che io volevo ribadire però si riassume in questi due semplici punti :
1) Io personalmente non giudico mai uno uomo per come si comporta su un rettangolo verde o per come viene descritto dai media. A questo proposito vorrei citare l'esempio di un uomo che conosco bene. Daniele Conti credo che sia uno dei giocatori in attività con più cartellini sul groppone e che spesso in campo ha assunto atteggiamente discutibili e ingiustificabili. Nella vita è una persona completamente diversa, molto tranquilla e serena, la definirei quasi gandhiana se non avessi paura di sembrare blasfemo.
2) Totti secondo me durante la sua carriera è stato sottoposto da una pressione mediatica diversa rispetto a quella di molti suoi colleghi. Pur mettendoci molto di suo alcuni suoi comportamenti sono stato enfatizzati ed amplificati. La prostituzione intelletuale di cui parlava mourinho non è certo un invenzione del tecnico portoghese. Molti giornalisti soffrono di questa malattia, in special modo quelli sportivi. Il mio esempio (non paragone) della testata di Zidane voleva solo rimarcare come un semplice fatto di cronaca, la testata di un giocatore ad un avversario in mezzo al campo, possa essere interpretato in maniera diversa a seconda della tesi che si vuole dimostrare per darla in pasto ai molti creduloni che non aspettano altro che sentirsi dire certe cose.