il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

beluga

Re: il thread pallonaro

Messaggioda beluga » 08 mar 2011 20:11

Marco ha scritto:poi un'occhiata ogni tanto alla riomma non si nega mai... :lol:

NNNNoooooooooooooooo
Me ne importo
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 08 mar 2011 20:36

l'oste ha scritto:
mainsavida ha scritto:
l'oste ha scritto:L'episodio è da condannare assolutamente, senza dubbi.
Di certo l'assaltatore è un pazzo squilibrato, ma è anche certo che il comportamento e i noti modi eccessivi di Mourinho contribuiscono a scaldare gli animi.
Ora è capitato in Spagna ma comportandosi in quel modo gli potrebbe succedere ovunque anche perchè si sa che il mondo degli ultrà è popolato anche da persone sul filo dell'instabilità mentale.
Mourinho farebbe bene a darsi una regolata ed essere meno provocatore, visto che si tratta di partite di calcio e non di guerre sante.
Faccia l'allenatore sul campo invece del condottiero davanti alle telecamere.

Questo mi ricorda molto i discorsi di quei signori che condannano fermamente gli stupri salvo poi sottolineare però l'indecenza di molte ragazze che vanno in giro a '' provocare e scaldare gli animi '' con le loro ridottissime minigonne...

Non so da dove ti viene questo odio verso Mourinho ma credo sia molto radicato in te per arrivare a giustificare un pazzo che se ne va in giro armato per gli aereoporti. Ed anche per sostenere tesi come quelle del tuo primo intervento( avesse usato milo le stesse parole sarebbe stato appeso al pennone più alto), perchè si può sostenere tutto e il contrario di tutto ma arrivare a dire di un uomo che ha vinto ovunque sia andato che non è un grande allenatore mi sembra solo il frutto di una grande avversione personale. Per quanto ti possa stare sulle palle bisogna ricordare che M. ha vinto con il Porto due coppe europee di seguito, a Londra ha riportato al Chelsea la premier dopo 50 anni ed infine a Milano la coppa dei campioni all'inter dopo gli stessi 50 anni.Per non parlare dei vari campionati nazionali e coppette varie.

Ora si sta confrontando con quella che è ritenuta da molti ( a ragione) la migliore squadra che si sia mai vista sui campi di calcio. Meccanismo perfetto nato dopo molti anni di pazienza ed investimenti sulle persone ed economici azzeccati. Tutti tranne quella grande porcheria economica-finanziaria rappresentata dalla compravendita di Ibra. Perchè rivendere un giocatore ad un terzo (sottostimando di molto la contropartita tecnica di E'too) di quanto l'hai pagato solo 11 mesi prima si puo spiegare solo in due modi:
1) la dirigenza del Barcellona non si è dimostrata nell'occasione all'altezza della squadra che dirige.
2) Il conto personale accumulato in nero all'estero ed alle nostre spalle dal nano di arcore si è assotigliato di qualche decina di milioni di euro.

Ho scritto che l'episodio è da condannare e chi ha compiuto il gesto è un pazzo squilibrato.
Quindi prima di scrivere che "giustifico" e fare dei ridicoli paragoni con gli stupri, faresti bene a leggere meglio.
...

Il fatto è che certe cose non andrebbero mai dette dopo un attentato. E il paragone con lo stupro sarà ridicolo, ma è venuto in mente anche a me. Ad esempio, una figlia un po' zoccola può capitare a chiunque, ma dopo uno stupro non trovo "elegante" (mettiamola così), rimarcarlo.
Mourinho il provocatore e la ragazza zoccolella hanno entrambi diritto a essere tali.
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
l'oste

Messaggioda l'oste » 08 mar 2011 21:08

tasteclimber ha scritto:
l'oste ha scritto:
mainsavida ha scritto:
l'oste ha scritto:L'episodio è da condannare assolutamente, senza dubbi.
Di certo l'assaltatore è un pazzo squilibrato, ma è anche certo che il comportamento e i noti modi eccessivi di Mourinho contribuiscono a scaldare gli animi.
Ora è capitato in Spagna ma comportandosi in quel modo gli potrebbe succedere ovunque anche perchè si sa che il mondo degli ultrà è popolato anche da persone sul filo dell'instabilità mentale.
Mourinho farebbe bene a darsi una regolata ed essere meno provocatore, visto che si tratta di partite di calcio e non di guerre sante.
Faccia l'allenatore sul campo invece del condottiero davanti alle telecamere.

Questo mi ricorda molto i discorsi di quei signori che condannano fermamente gli stupri salvo poi sottolineare però l'indecenza di molte ragazze che vanno in giro a '' provocare e scaldare gli animi '' con le loro ridottissime minigonne...

Non so da dove ti viene questo odio verso Mourinho ma credo sia molto radicato in te per arrivare a giustificare un pazzo che se ne va in giro armato per gli aereoporti. Ed anche per sostenere tesi come quelle del tuo primo intervento( avesse usato milo le stesse parole sarebbe stato appeso al pennone più alto), perchè si può sostenere tutto e il contrario di tutto ma arrivare a dire di un uomo che ha vinto ovunque sia andato che non è un grande allenatore mi sembra solo il frutto di una grande avversione personale. Per quanto ti possa stare sulle palle bisogna ricordare che M. ha vinto con il Porto due coppe europee di seguito, a Londra ha riportato al Chelsea la premier dopo 50 anni ed infine a Milano la coppa dei campioni all'inter dopo gli stessi 50 anni.Per non parlare dei vari campionati nazionali e coppette varie.

Ora si sta confrontando con quella che è ritenuta da molti ( a ragione) la migliore squadra che si sia mai vista sui campi di calcio. Meccanismo perfetto nato dopo molti anni di pazienza ed investimenti sulle persone ed economici azzeccati. Tutti tranne quella grande porcheria economica-finanziaria rappresentata dalla compravendita di Ibra. Perchè rivendere un giocatore ad un terzo (sottostimando di molto la contropartita tecnica di E'too) di quanto l'hai pagato solo 11 mesi prima si puo spiegare solo in due modi:
1) la dirigenza del Barcellona non si è dimostrata nell'occasione all'altezza della squadra che dirige.
2) Il conto personale accumulato in nero all'estero ed alle nostre spalle dal nano di arcore si è assotigliato di qualche decina di milioni di euro.

Ho scritto che l'episodio è da condannare e chi ha compiuto il gesto è un pazzo squilibrato.
Quindi prima di scrivere che "giustifico" e fare dei ridicoli paragoni con gli stupri, faresti bene a leggere meglio.
...

Il fatto è che certe cose non andrebbero mai dette dopo un attentato. E il paragone con lo stupro sarà ridicolo, ma è venuto in mente anche a me. Ad esempio, una figlia un po' zoccola può capitare a chiunque, ma dopo uno stupro non trovo "elegante" (mettiamola così), rimarcarlo.
Mourinho il provocatore e la ragazza zoccolella hanno entrambi diritto a essere tali.

Il fatto è che lo stesso concetto (Mourinho fomentatore) lo dico ben prima dell'attentato, proprio pochi post prima, commentando l'ennesima uscita inelegante e lievemente classista del portoghese nei confronti del Siviglia e del suo allenatore Pellegrini.
Quando una persona ricopre un ruolo di alta visibilità e importanza mediatica, dovrebbe avere -qui si- l'eleganza e l'educazione di usare modi e termini adeguati, se non per il buon esempio, per il buon gusto. In questo mi pare che Mourinho non possa proprio venire preso come modello educativo, nè a livello civico nè sportivo.
Sul parallelo assurdo tra i motivi che possono provocare un attentato e uno stupro, sono totalmente in disaccordo con quello che dici: innanzitutto, scusa la franchezza, trovo abbastanza vetero-maschilista dire che una ragazza che indossa una minigonna (o altro abbigliamento succinto) sia un po' zoccola.
Fare o pensare un paragone simile è totalmente fuori luogo, oltre che essere una piccola involontaria mancanza di rispetto nei miei confronti che invece per i diritti delle donne sono stato e sono impegnato da anni; mai penserei di azzardare una metafora simile. Sarebbe come dire che se io critico gli atteggiamenti di Mourinho allora criticherei allo stesso modo le giustificazioni degli stupratori.
Per carità, so bene che sei una persona di qualità intellettuale e non era tua intenzione, ma il fastidio non posso celarlo.

PS: tornando al calcio, visto l'alto numero e l'autorevolezza dei pareri favorevoli al passaggio del turno da parte del Barça, sto recandomi in una falegnameria a toccare più legna possibile. Sorrisone (con le mani a toccare "zone basse").
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 08 mar 2011 21:24

Secondo me stai facendo un po' di confusione.

l'oste ha scritto:Il fatto è che lo stesso concetto (Mourinho fomentatore) le dico da prima dell'attentato, proprio pochi post prima, commentando l'ennesima uscita inelegante e lievemente classista del portoghese nei confronti del Siviglia e del suo allenatore Pellegrini.

Quello che ho contestato è proprio il fatto di dire queste cose dopo, e non prima.

l'oste ha scritto:Sul paragone assurdo tra i motivi che possono provocare un attentato e uno stupro, sono totalmente in disaccordo con quello che dici: innanzitutto, scusa la franchezza, trovo abbastanza vetero-maschilista dire che una ragazza che indossa una minigonna (o altro abbigliamento succinto) sia un po' zoccola.

L' immagine della minigonna non era mia, quindi non mettere insieme mie frasi con quelle di altri. Più di una volta si è sentito parlare, a proposito di stupri, di "comportamenti imprudenti". Beh, secondo me non andrebbe fatto, anche se ognuno di noi ha tutto il diritto di pensare quello che vuole.

l'oste ha scritto:Secondo poi, quando una persona ricopre un ruolo di alta visibilità e importanza mediatica, dovrebbe avere -qui si- l'eleganza e l'educazione di usare modi e termini adeguati, se non per il buon esempio, per il buon gusto.
In questo mi pare che Mourinho non possa proprio venire preso come modello educativo, nè a livello civico nè sportivo.

Su questo sono d' accordo, ma sai a quante persone può calzare questo discorso? E' il fatto di abbinare queste considerazioni ad un evento violento che secondo me è "politicamente scorretto".

l'oste ha scritto:Fare o pensare un paragone simile oltre ad essere è totalmente fuori luogo, oltre che essere una piccola mancanza di rispetto nei miei confronti che invece per i diritti delle donne sono stato e sono impegnato da anni e mai penserei di azzardare una metafora simile. Sarebbe come dire che se io critico gli atteggiamenti di Mourinho allora criticherei allo stesso modo le giustificazioni degli stupratori.

Paragone improponibile perchè molto peggio lo stupratore di quello che tira il fendente a Mourinho?
l'oste

Messaggioda l'oste » 08 mar 2011 21:35

tasteclimber ha scritto:Secondo me stai facendo un po' di confusione.

l'oste ha scritto:Il fatto è che lo stesso concetto (Mourinho fomentatore) le dico da prima dell'attentato, proprio pochi post prima, commentando l'ennesima uscita inelegante e lievemente classista del portoghese nei confronti del Siviglia e del suo allenatore Pellegrini.

Quello che ho contestato è proprio il fatto di dire queste cose dopo, e non prima.

l'oste ha scritto:Sul paragone assurdo tra i motivi che possono provocare un attentato e uno stupro, sono totalmente in disaccordo con quello che dici: innanzitutto, scusa la franchezza, trovo abbastanza vetero-maschilista dire che una ragazza che indossa una minigonna (o altro abbigliamento succinto) sia un po' zoccola.

L' immagine della minigonna non era mia, quindi non mettere insieme mie frasi con quelle di altri. Più di una volta si è sentito parlare, a proposito di stupri, di "comportamenti imprudenti". Beh, secondo me non andrebbe fatto, anche se ognuno di noi ha tutto il diritto di pensare quello che vuole.

l'oste ha scritto:Secondo poi, quando una persona ricopre un ruolo di alta visibilità e importanza mediatica, dovrebbe avere -qui si- l'eleganza e l'educazione di usare modi e termini adeguati, se non per il buon esempio, per il buon gusto.
In questo mi pare che Mourinho non possa proprio venire preso come modello educativo, nè a livello civico nè sportivo.

Su questo sono d' accordo, ma sai a quante persone può calzare questo discorso? E' il fatto di abbinare queste considerazioni ad un evento violento che secondo me è "politicamente scorretto".

l'oste ha scritto:Fare o pensare un paragone simile oltre ad essere è totalmente fuori luogo, oltre che essere una piccola mancanza di rispetto nei miei confronti che invece per i diritti delle donne sono stato e sono impegnato da anni e mai penserei di azzardare una metafora simile. Sarebbe come dire che se io critico gli atteggiamenti di Mourinho allora criticherei allo stesso modo le giustificazioni degli stupratori.

Paragone improponibile perchè molto peggio lo stupratore di quello che tira il fendente a Mourinho?

Nessuna confusione, quello che ho letto ho commentato. Sei tu che nel contesto in cui si parla di minigonne "fomentatrici" hai parlato di una figlia un po' zoccola (anche se il paragone lo aveva fatto mainsavida). Il nesso è facile, anche se involontario da parte tua.

Sull'attentato a Mou, ribdisco di avere condannato il gesto e definito squilibrato l'attentatore. Se poi vai a rivedere, proprio pochi post prima criticavo il suo modo sempre provocatorio di porsi, quindi, quando in seguito è venuta fuori la notizia dell'attentato, ho semplicemente ribadito la mia stessa posizione.
Infine, non trovi che ci sia una relazione tra il continuo modo polemico e provocatorio di Mourinho e l'inqualificabile gesto dell'attentato? Io si, pur senza giustificarlo minimamente. Infatti ad altri allenatori ugualmente famosi e vincenti -ma sobri- nessuno ha provato a tirare una coltellata.

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 08 mar 2011 21:41

La giornata comincia bene.

La Roma e Adriano si separano: il giocatore brasiliano, approdato a Trigoria la scorsa estate, e la società capitolina rendono noto "di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale anticipata del contratto, la cui naturale scadenza era prevista al 30 giugno 2013". Lo si legge in una nota diffusa sul Nis di Borsa.

RISPARMIO DI 12 MILIONI - Moderazione condotta già negli ultimi 3/4 giorni senza la luce dei riflettori, oggi la firma ufficiale del giocatore che riceverà gli arretrati e gli stipendi fino al mese di marzo rinunciando ai compensi per il resto della stagione. Risolvendo il contratto triennale la Roma risparmierà complessivamente 12 milioni di euro

(08 marzo 2011) ©Riproduzione riservata
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
punky71

Messaggioda punky71 » 08 mar 2011 21:50

l'oste ha scritto:
tasteclimber ha scritto:Secondo me stai facendo un po' di confusione.

Nessuna confusione, quello che ho letto ho commentato. Sei tu che nel contesto in cui si parla di minigonne "fomentatrici" hai parlato di una figlia un po' zoccola (anche se il paragone lo aveva fatto mainsavida). Il nesso è facile, anche se involontario da parte tua.

Sull'attentato a Mou, ribdisco di avere condannato il gesto e definito squilibrato l'attentatore. Se poi vai a rivedere, proprio pochi post prima criticavo il suo modo sempre provocatorio di porsi, quindi, quando in seguito è venuta fuori la notizia dell'attentato, ho semplicemente ribadito la mia stessa posizione.
Infine, non trovi che ci sia una relazione tra il continuo modo polemico e provocatorio di Mourinho e l'inqualificabile gesto dell'attentato? Io si, pur senza giustificarlo minimamente. Infatti ad altri allenatori ugualmente famosi e vincenti -ma sobri- nessuno ha provato a tirare una coltellata.

i folli di questo tipo non fanno molte differenze tra provocatori e non , sono attirati dalle celebrità .. John Lennon è stato ammazzato da un pazzo senza andarsela a cercare .. Mourinho è un personaggio per me sgradevole ma se non avesse vinto mai niente nessuno avrebbe cercato di accoltellarlo ( sempre che sia vero , aspetterei notizie più precise sul fatto )
nunc est bibendum
l'oste

Messaggioda l'oste » 08 mar 2011 21:57

punky71 ha scritto:
i folli di questo tipo non fanno molte differenze tra provocatori e non , sono attirati dalle celebrità .. John Lennon è stato ammazzato da un pazzo senza andarsela a cercare .. Mourinho è un personaggio per me sgradevole ma se non avesse vinto mai niente nessuno avrebbe cercato di accoltellarlo ( sempre che sia vero , aspetterei notizie più precise sul fatto )

D'accordo che, per i pazzi, la celebrità altrui può avere un'assurdo valore transitivo.
Su John Lennon, visto il suo impegno politico di allora contro la politica "colonialista" USA (e le guerre), non sono sicuro al 1000% che ci fosse dietro solo la mano e la mente di un pazzo, naturalmente aldilà delle leggende metropolitane.

punky71

Messaggioda punky71 » 08 mar 2011 22:12

io penso alla storia della rana e dello scorpione che dovevano attraversare insieme il fiume , è nella natura di Mourinho essere egocentrico , aggressivo e provocatore , non può farne a meno .. ma questo suo difetto aumenta il mio godimento quando gli capita di prendere una bella scoppola , ad esempio la manita dell'anno scorso :mrgreen:
nunc est bibendum
l'oste

Messaggioda l'oste » 08 mar 2011 22:17

punky71 ha scritto:io penso alla storia della rana e dello scorpione che dovevano attraversare insieme il fiume , è nella natura di Mourinho essere egocentrico , aggressivo e provocatore , non può farne a meno .. ma questo suo difetto aumenta il mio godimento quando gli capita di prendere una bella scoppola , ad esempio la manita dell'anno scorso :mrgreen:

A chi lo dici...
A prescindere dal portoghese, una manita in faccia ai franchisti del Madrid per me è sempre una goduria, sportiva ed extra.

tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 08 mar 2011 23:17

albi ha scritto:
l'oste ha scritto:
punky71 ha scritto:io penso alla storia della rana e dello scorpione che dovevano attraversare insieme il fiume , è nella natura di Mourinho essere egocentrico , aggressivo e provocatore , non può farne a meno .. ma questo suo difetto aumenta il mio godimento quando gli capita di prendere una bella scoppola , ad esempio la manita dell'anno scorso :mrgreen:

A chi lo dici...
A prescindere dal portoghese, una manita in faccia ai franchisti del Madrid per me è sempre una goduria, sportiva ed extra.

ma quando se la piglia in culo diventa una manita falloide? :roll:

oh, pure velenosa....

Sette euri grazie, però devo ammettere che la tua versione è meglio della mia. Famo cinque va! :)
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 08 mar 2011 23:32

l'oste ha scritto: Nessuna confusione, quello che ho letto ho commentato. Sei tu che nel contesto in cui si parla di minigonne "fomentatrici" hai parlato di una figlia un po' zoccola (anche se il paragone lo aveva fatto mainsavida). Il nesso è facile, anche se involontario da parte tua.

Io ho parlato di "atteggiamenti imprudenti" (se ti dà fastidio il termine zoccola) in un contesto in cui si parlava di stupri. Avrei detto la stessa cosa anche se non si fosse scritto di minigonne.

l'oste ha scritto: Infine, non trovi che ci sia una relazione tra il continuo modo polemico e provocatorio di Mourinho e l'inqualificabile gesto dell'attentato? Io si, pur senza giustificarlo minimamente.

Vorrei essere chiaro una volta per tutte perchè non vorrei che equivocassi: io non voglio dire che giustifichi dei criminali, però che sei un fautore del "se l' è cercata", questo sì! Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti a rischio ma sinceramente tra i pecoroni e gli imprudenti, preferisco i secondi.

l'oste ha scritto: Infatti ad altri allenatori ugualmente famosi e vincenti -ma sobri- nessuno ha provato a tirare una coltellata.

Ecco, appunto: "se l' è cercata". "Chi è causa del suo mal..." :lol:
Quanto agli altri allenatori, già il termine "sobri" mi fa venire l' orticaria, ma come t' è venuto in mente di usarlo? :lol: :lol:
Altrettanto famosi e vincenti non ce ne sono, mi spiace, almeno in questi anni.
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 mar 2011 04:06

tasteclimber ha scritto:
l'oste ha scritto: Nessuna confusione, quello che ho letto ho commentato. Sei tu che nel contesto in cui si parla di minigonne "fomentatrici" hai parlato di una figlia un po' zoccola (anche se il paragone lo aveva fatto mainsavida). Il nesso è facile, anche se involontario da parte tua.

1. Io ho parlato di "atteggiamenti imprudenti" (se ti dà fastidio il termine zoccola) in un contesto in cui si parlava di stupri. Avrei detto la stessa cosa anche se non si fosse scritto di minigonne.

l'oste ha scritto: Infine, non trovi che ci sia una relazione tra il continuo modo polemico e provocatorio di Mourinho e l'inqualificabile gesto dell'attentato? Io si, pur senza giustificarlo minimamente.

2. Vorrei essere chiaro una volta per tutte perchè non vorrei che equivocassi: io non voglio dire che giustifichi dei criminali, però che sei un fautore del "se l' è cercata", questo sì! Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti a rischio ma sinceramente tra i pecoroni e gli imprudenti, preferisco i secondi.

l'oste ha scritto: Infatti ad altri allenatori ugualmente famosi e vincenti -ma sobri- nessuno ha provato a tirare una coltellata.

3. Ecco, appunto: "se l' è cercata". "Chi è causa del suo mal..." :lol:
Quanto agli altri allenatori, già il termine "sobri" mi fa venire l' orticaria, ma come t' è venuto in mente di usarlo? :lol: :lol:
Altrettanto famosi e vincenti non ce ne sono, mi spiace, almeno in questi anni.

Come immaginerai ti rispondo con tanta serenità, dopo tanta ansia e qualche preoccupazione.
Sono negato con il "quote su quote", uso i numeri.
1. Hai scritto "atteggiamenti imprudenti" ma anche "Mourinho il provocatore e la ragazza zoccolella hanno entrambi diritto a essere tali." A prescindere dai due comportamenti e da se la pensiamo diversamente, non è importante se mi può dar fastidio il termine zoccola. Trovo sbagliato ed offensivo che venga usata un'offesa, vezzeggiativa o non, per indicare una ragazza che veste succinto, nel contesto creatosi nello scambio con mainsavida.
Intuisco forse il tono che intendevi, ma prova a chiederlo, zoccola non è un complimento per una donna, perdipiù se si parla di stupri. Sono certo che ci sia un malinteso e che la parola ti è sfuggita di seno (naturalmente imprudente e vistoso).

2-3. Mai detto che "se l'è cercata", nè "chi semina vento..." che in alternativa forse un po' ci starebbe.
Ma è un fatto che Mourinho sia studiato, con frasi ad effetto (non sono un pirla), gesti da tribuno (le manette), atteggiamenti sprezzanti ed offensivi (sul Siviglia, Ranieri, Lo Monaco ecc ecc ) con il ben preciso scopo di "cercarsele", nel senso di provocare reazioni per accrescere la sua notorietà mediatica, per creare il personaggio, forse perchè le sue squadre hanno vinto con massimo impegno ma lo spettacolo, quello è lui a farlo. Più evidente si muore. Lo sa e lo fa lui stesso per primo, ma se per vincere ha bisogno anche di questo, secondo me non è un grande allenatore.

Non ho capito perchè o si è pecoroni o imprudenti, amando il vino buono sai bene che esiste l'equilibrio.
Aldilà poi di discutere della forma, nella sostanza sobrio è un termine che definisce come dovrebbe comportarsi un professionista di un ambiente molto facile al surriscaldamento e all'eccesso della violenza (vedi coltellata).
Se ti da fastidio ci sono sinonimi ma soprattutto ci sono ancora molti allenatori di calcio sobri (sin. misurati, equilibrati, calmi, misurati, morigerati, tranquilli, seri; la lista è lunga ma non c'è pecoroni).
Alcuni sono anche vincenti o futuri tali (Guardiola, Ancelotti, Wenger, Leonardo, Prandelli) e nel passato i nomi si sprecano, ma non c'erano tante telecamere... Occhiolino.
Un allenatore, un grande allenatore, non è rilevante che sia "famoso". La fama non significa qualità, l'elenco sarebbe infinito, nel calcio, sull'isola e nella penisola.
L'importante, per me, è che oltre a quei pochi valori sportivi che restano nel calcio, l'allenatore riesca ad insegnare alla squadra e ai giocatori ad essere vincenti, coniugando sempre il lato estetico del gioco. Opinione e gusto personale, colpa di un "invaghimento" da adolescente per l'Ajax di Cruyff e Michels.
Di vincenti come Mourinho negli ultimi 10-15 anni ce ne sono stati, alcuni già citati e altri come Lippi e Capello.
Ultima modifica di l'oste il 09 mar 2011 04:44, modificato 2 volte in totale.

l'oste

Messaggioda l'oste » 09 mar 2011 04:36

Barcelona 3 - Arsenal 1.
Partita da "cardiopanico" come ha detto un mio caro amico alla terza bottiglia di rosso (che rossi, che rossi), anche se nemmeno l'alcol è riuscito ad anestetizzare l'adrenalina.
La prossima volta che nasco tiferò per una squadra meno vanitosa.
Qualcosa non mi è piaciuto, purtroppo va citato anche l'arbitro, per il rigore non visto, per la fiscalità dell'espulsione di Van Persie e un secondo giallo risparmiato al gunner (nomen omen) Koscielny per l'entrataccia su Villa.
Il regolamento va applicato sempre oppure, in certi casi, a discrezione dell'importanza della partita; ma non un po' si un po' no, a çazzo e a turno.
E' vero che l'Arsenal difficilmente poteva vincere o pareggiare senza mirare mai in porta nel primo tempo e oltre; l'unico tiro in porta azulgrana lo ha fatto Busquets...
Incredibile poi lo spreco di gol del Barça che ha la capacità di far diventare sempre il portiere il migliore in campo degli avversari. Avranno anche segnato sino ad oggi 125 reti in stagione, con la media di 3 a partita, ma un po' di preoccupazione l'ho avuta. Dopo l'assenza del primo tempo l'Arsenal è restato comunque in partita fino alla fine e in dieci. Un po' di colpa è proprio dello spreco oltre al miracolato Almunia. Credo che al Barça servirebbero anche altre soluzioni oltre ad entrare in porta con il pallone incollato al piede. Troppo scarse le potenzialità di testa, a parte i calci da fermo e rarissimi i tentativi di tiro da fuori che invece in tanti ci saprebbero fare.
La sensazione che qualcosa di bello da vedere possa accadere (e accade) c'è sempre, forse è il limite di questa incredibile squadra. Le donne bellissime del resto spesso fanno anche soffrire.
Adesso però basta inglesi, una francese sarebbe ideale...
Occhiolino e ghigno.

mainsavida

Messaggioda mainsavida » 09 mar 2011 11:48

l'oste ha scritto:
mainsavida ha scritto:Per quanto riguarda Mourinho abbiamo due diversi modi di giudicare un grande allenatore. Per me i risultati, qualche volta miracolosi, che il tecnico portoghese ha raggiunto utilizzando al meglio il materiale umano a disposizione e sempre con realtà lontane anni luce da quelle del barcellona (per esempio), bastano per definirlo un grande tecnico. A prescindere dai presidenti molto ricchi perchè molto spesso altri allenatori avevano fallito prima di lui con gli stessi soldi e perchè se uno è chiamato da quei paperon dei paperoni vuol dire che vale i soldi che in genere scommettono su di lui. E come se io mi confrontassi con Calatrava per i clienti danarosi che il genio spagnolo ha sempre a disposizione.....

Per capirci, considero grandi allenatori anche coloro che, anche senza vincere tutto, hanno tracciato un solco, insegnato calcio, educando i giocatori con valori sportivi. Non è così il Mourinho che fa il gesto delle manette, chiede ai suoi giocatori di farsi ammonire di proposito (Sergio Ramos e Xabi Alonso) e che ad ogni conferenza stampa trova il modo di provocare, di attaccare qualcuno, di creare un nemico (una logica che ricorda molto quella del premier), per distogliere l'attenzione da altro.
Al Real Madrid e prima al Chelsea e all'Inter, ha avuto la fortuna (e la furbizia) di andare ad allenare squadre blasonate ma digiune da tempo di vittorie e con presidenti molto ma molto generosi.
Non mi sembra proprio che le realtà di Milano, Londra e ora Madrid siano anni luce distanti come materiale calcistico, anzi, il calcio mercato dispendioso e di grandi nomi e campioni acquistati da Mourinho è sempre stato abbastanza evidente.
Fare "miracoli" con Drogba, Lampard, Terry, Eto', Zanetti, Snejder, Cristiano Ronaldo, Di Maria e compagnia bella, non è come farli con pinco e pallino.
Se lo hanno chiamato ad allenare è anche e soprattutto per la sua abilità mediatica e dialettica di cui dicevo sopra, ma nonostante ciò nessuna delle squadre vincenti da lui allenate, passerà alla storia specificamente per il bel gioco e lo spettacolo offerto.
Per il mio modo di vedere il calcio, non si vive solo di tituli, ma anche di valori estetici e sportivi.

Ripeto: abbiamo due modi diversi di vedere il calcio e la vita.

Ti confesso che a me Mou piace proprio per le cose che non piacciono a te. Io lo trovo sempre molto diretto, franco, mostrarsi senza reticenze per quello che si è(qualche volta esagerando) e non essere mai banale. Diversamente dal nostro premier da te citato che risulta un bugiardo patologico. E diversamente sopratutto da certi suoi colleghi che fanno tanto le mammolette e glisportivi davanti a microfoni per poi insegnare ai propri giocatori le solite tecniche dellla simulazione o del tirare calci alle caviglie degli avversari o irretirli in tutti i modi.....questo per limitarsi al campo senza tirare in ballo chi scommette ed altre amenità simili.

Per me vincere per due anni di seguito prima la coppa uefa e poi quella dei campioni a Porto è un miracolo.
Per me vincere al primo colpo la premier a Londra dopo 50 anni è un miracolo.
Per me riportare la coppa dei campioni a Milano dopo solo due anni di lavoro è un miracolo.
Puoi avere a disposizione tutti i calciatori che vuoi ma quando manca l'abitudine a certi livelli (per questo parlavo di anni luce dal bracellona), la mentalità vincente e tutte le condizioni al contorno sono cose molto difficili. Ed infatti molti Hanno fallito prima di lui.

Ho visto solo una partita dal vivo di mou. Quella dello scorso anno a Cagliari. Devo dire che ho avuto l'impressione di una squadra molto ben organizzata dove tutti sapevano quello che dovevano fare. Il cagliari non ci ha capito molto, siamo anche passati in vantaggio salvo essere poi puniti da una doppietta di MIlito. Per la cronaca il portoghese fù anche espulso ma in quella occasione non ho visto grandi escandescenze.
Poi ne ho visto qualcuna alla televisione. I derby mi sono piaciuti così come qualcune delle partite di coppa, la finale e quella di Londra non erano male. Le partite con il Barcellona sono state rovinate dagli errori arbitrali l'andata e l'orrenda sceneggiata del giocatore del barca nel ritorno che ha lasciato l'Inter in 10 per quasi tutta la partita. Niente che può passare alla storia come l'Ajax di Cruyff (ma stiamo parlando di fantascienza), ma comunque una squadra dove si vedeva chiaramente la mano del proprio allenatore.

Quanto alla importanza dei titoli siamo anche qui su diverse lunghezze d'onda. Non posso ricordare la vittoria dello scudette a Cagliari perchè ero troppo piccolo e le sensazioni legate a quella straordinaria cavalcata sono immagini in bianco-nero e il sentore delle noccioline tostate che invadeva gli spalti dello stadio amsicora. Quindi la vittoria alla quale sono più legato rimane quella del mondiale del 82. Nessuno mi potrà mai togliere quella gioa. Mai. Anche se quella squadra giocò metà campionato mondiale in modo osceno, anche se qualcuno ha messo in dubbio la sportività della stessa con il presunto biscotto con il Camerun, anche se abbiamo giocato le due partite più importanti con un uomo ( Gentile ) appeso ai calzoncini dell'avversario con il solo compito di distruggere il suo gioco....nessuno mai potrà farmi dimenticare la sensazione di felicità legata a quell'avvenimente.Perchè essere belli ( e il brasile di allora fù uno dei più belli della storia) ha la sua importanza, ma regalare e dispensare gioia a milioni di persone per una vittoria ha una valenza ben diversa.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 09 mar 2011 12:33

Nel frattempo l'Italia saluta per l'ennesima volta (forse la quarta) quell'idiota di ADRIANO, che ritorna a casa sua.Fino al prossimo giro, quando ci sara' un nuovo coglione che lo riportera' in Italia a costo zero, ma a lauto ingaggio.Nella speranza che l'Imperatore risorga...... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
balrog

Messaggioda balrog » 09 mar 2011 12:51

Tex Willer ha scritto:La giornata comincia bene.

La Roma e Adriano si separano: il giocatore brasiliano, approdato a Trigoria la scorsa estate, e la società capitolina rendono noto "di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale anticipata del contratto, la cui naturale scadenza era prevista al 30 giugno 2013". Lo si legge in una nota diffusa sul Nis di Borsa.

RISPARMIO DI 12 MILIONI - Moderazione condotta già negli ultimi 3/4 giorni senza la luce dei riflettori, oggi la firma ufficiale del giocatore che riceverà gli arretrati e gli stipendi fino al mese di marzo rinunciando ai compensi per il resto della stagione. Risolvendo il contratto triennale la Roma risparmierà complessivamente 12 milioni di euro

(08 marzo 2011) ©Riproduzione riservata

sarebbe più logico considerare la perdita secca dovuta all'ingaggio dall'estate scorsa di un ex-giocatore ( un peccato mortale per un giocatore baciato dalla dea eupalla e che si è completamente perso) ....sarei curioso di sapere quanto è costato tutto compreso il mantenere in squadra un giocatore come questo che in sei mesi avrà visto il campo si e no tre volte per pochi minuti senza incidere neppure in maniera minima ( per quel che ha fatto in campo avrebbero potuto ingaggiare me) ......questa non è stata una scommessa della Roma , è stato un azzardo che non poteva che finir male

diciamo che la Roma ha finalmente smesso di gettare soldi che non ha dalla finestra
Ultima modifica di balrog il 09 mar 2011 13:00, modificato 4 volte in totale.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 09 mar 2011 13:10

Sei sicuro ?? Dici??? Vedrai che un anno/due tutti si saranno dimenticati, e qualche poveretto/povero di idee-giocatori andra' a ripescarlo dalla m.....a, e a riportarlo per la quinta volta in Italia. Quel qualcuno (poveretto) ha ancora in mente le giocate del ragazzo quando aveva 18 anni, oppure la famosa serpentina coast-to-coast che fece a Milano contro l'Udinese.
Preistoria.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Sydney

Messaggioda Sydney » 09 mar 2011 13:49

1) De Rossi uomo di merda.
2) ma come si fa ad espellere Van Persie in quel modo?
pasquino

Messaggioda pasquino » 09 mar 2011 14:11

Partita e qualificazione come da copione, Shaktar più forte di una piccola e brutta Roma (questa Roma era la meno forte delle 16). Una squadra vecchia, stanca e sfilacciata, con problemi di spogliatoio e societari.
Tutto ampiamente previsto già dalla scorsa estate, stagione orribile da chiudere in fretta per ripartire su altre basi.

De Rossi assolutamente ingiustificabile. L'ho già scritto qualche giorno fa, deve decidere se continuare la carriera coma l'ha iniziata (da grande calciatore) o continuare a giocare da schifo e comportarsi da guappo di m@rda. Se decide per questa seconda ipotesi, arrivederci e grazie, non abbiamo bisogno di lui.
Mi auguro una squalifica esemplare e so che la Roma gli darà una molta molto consistente, anche in proporzione alle giornate di squalifica. Io intanto per quest'anno gli leverei anche la fascia di (vice)capitano. Non se la merita più.

Anche Borriello e Riise andavano espulsi (il primo anche più del secondo) per i fallacci su Srna. La caccia all'uomo è stata vergognosa. E non conta assolutamente nulla che Srna abbia un po' provocato, nel calcio ci sta. Lucescu, da grande allenatore e uomo di mondo, ha pubblicamente rimproverato il suo giocatore per gli atteggiamenti in campo, ma quanto fatto dai romanisti NON ha giustificazione alcuna. Ci sono molti modi di salutare il panorama europeo, la Roma ha scelto il peggiore.

Quando dicevo che, essendo sicuro di uscire agli ottavi, avrei preferito farlo al Camp Nou, di fronte e rendendo onore alla squdra meraviglia piuttosto che nella fredda e difficile Donetsk sono stato preso per pazzo, ma sono sicuro che avremmo fatto almeno una figura migliore a livello sportivo.
A questo punto penso sia giusto restare fuori anche dalla prossima Champions, se si fa tanto per qualificarsi e poi si fanno certe figure è giusto restare al palo, e casomai fare un bel bagno di umiltà in Europa League, ma onorandola fino in fondo.
Tra l'altro ci sono squadre in Italia che meritano di più la qualificazione, sicuramente il Napoli, l'Udinese e onestamente anche la Lazio.

Parlando invece di Calcio (C maiuscola), ho visto triangolazioni veloci al Camp Nou che andrebbero insegnate in tutte le scuole calcio del mondo. Venti tiri in porta contro zero. Gli highlights durano come una sintesi! Per fare vedere tutte le azioni rilevanti non bastano cinque minuti! Che spettacolo!!!!!!
Castigat ridendo mores
balrog

Messaggioda balrog » 09 mar 2011 14:23

...vero PASQUINO ma se l'Arsenal segna all'ultimo minuto il Barca finisce eliminato dopo aver sbagliato dieci gol e in undici contro dieci e questa è una grave lacuna ......concretizzare il proprio gioco è condizione assolutamente necessaria nel calcio , prima ancora del bel gioco che ne è corollario
pasquino

Messaggioda pasquino » 09 mar 2011 14:31

Sydney ha scritto:1) De Rossi uomo di merda.
2) ma come si fa ad espellere Van Persie in quel modo?

1) quoto
2) ti rispondo da "neutrale", il regolamento parla chiaro. In Europa si applica alla lettera per specifica direttiva Uefa. E' già difficile armonizzare la "libera interpretazione" in un singolo paese tra i vari arbitri, figurarsi tra arbitri che vengono da federazioni così diverse come ad esempio un inglese e un turco. Allora per evitare un eccesso di discrezionalità si è raccomandata l'applicazione pedissequa. Busacca forse in Svizzera non lo avrebbe ammonito la seconda volta, in Europa si.
Castigat ridendo mores
pasquino

Messaggioda pasquino » 09 mar 2011 14:39

balrog ha scritto:...vero PASQUINO ma se l'Arsenal segna all'ultimo minuto il Barca finisce eliminato dopo aver sbagliato dieci gol e in undici contro dieci e questa è una grave lacuna ......concretizzare il proprio gioco è condizione assolutamente necessaria nel calcio , prima ancora del bel gioco che ne è corollario

Ma infatti Bal, l'Oste, che è tifoso del Barca, ha detto che non è soddisfatto.
Io parlavo di estetica pura, ho visto fraseggi veloci meravigliosi, un gol di Messi da cineteca e un Almunia che ha salvato almeno quattro/cinque volte sull'uomo solo lanciato a rete.
Personalmente ci metterei la firma per vedere la mia squadra tirare venti volte in porta in una partita.
E uscire dopo aver tirato venti volte contro zero può capitare come giustamente dici tu, ma statisticamente è infinitamente più facile uscire tirando zero volte contro venti. Non sempre il portiere avrà serate miracolose come quella.
Castigat ridendo mores
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 mar 2011 14:41

balrog ha scritto:...vero PASQUINO ma se l'Arsenal segna all'ultimo minuto il Barca finisce eliminato dopo avr sbagliato dieci gol e in undici contro dieci e questa è una grave lacuna ......concretizzare il proprio gioco è condizione assolutamente necessaria nel calcio , prima ancora del bel gioco che ne è corollario

E' vero, come ho scritto è il limite di questa meravigliosa squadra.
Crea una montagna di occasioni e di spettacolo ma non sempre le concretizza perchè i giocatori rischiano il falò delle vanità nel volere sempre segnare dall'area piccola. Anche se la superiorità è netta, se alla fine arriva il golletto magari anche immeritato degli avversari, poi al turno successivo non ci vanno per merito delle tante occasioni.
Secondo me al Barcelona serve provare anche altre soluzioni offensive, colpi di testa ma soprattutto tiri da fuori area.
Intanto mi godo il passaggio del turno dedicandolo ai rosiconi, quelli che inseguono in ogni senso senza meritare risposta...
Occhiolino.

balrog

Messaggioda balrog » 09 mar 2011 14:53

...è impossibile rosicare su una squadra come il Barca , è certamente la miglior squadra in circolazione senza ombra di dubbio e merita la qualificazione .....( va a merito dell'Inter l'anno scorso di essere riuscita a eliminarla con un piccolo miracolo di equilibrio e dedizione calcistica ....credo sia l'unica squadra che in questi ultimi tre anni può dire di esserci riuscita)

Torna a “La piazza dei forumisti”