balrog ha scritto:per a) , b), d) ......sarà al limite una tua opinione ( che come tale non mi perito di disquisire oltre) , quindi " sembra A TE....." ( o magari era sottinteso , però in questo caso e vista la polemica meglio scriverlo) è più corretto e ricollegandomi a quanto hai scritto nell'ultimo capoverso forse è dovuto al fatto che dai un giudizio conoscendomi molto poco ( cosa che io non mi sogno neanche di fare con te)......per me le questioni di vita e di morte sono pochissime e si riferiscono ad altro ( come ho detto) .....coi termini usati e per il significato dato "stare sulle barricate a fare la rivoluzione " qui è del tutto fuori luogo e benchè per me non sia affatto offensivo suonava ( e suona) come una provocazione indebita....la provocazione non dipende dalle parole in sè ma da come le si usa e in quale contesto ( questo è quello sbagliato )
è ben strano ( e anche ironico) che tu dici di me che scrivo con la verità in tasca quando ti esprimi in siffatto modo:
"mi spiace siamo diversi, a me piace colloquiare, usare l'ironia, dire la mia supportata dai fatti e quando spesso capita, cambio opinione di fronte ad una più corposa della mia. Tu invece ti infervori come un cerino e a volte sembra questione di vita o di morte"
così certo di questa "diversità" da neppure usare un dubitativo......cosa ti fa credere che io non faccia lo stesso ??......ma perfavore.....chi trincia giudizi qui ??
non parlare "di me" ma parla di ciò che scrivo senza etichettare ....e a questo proposito torniamo per un attimo alla questione-Chivu : io non mi sono CORRETTO come tu scrivi, io ho CHIARITO il mio pensiero nei post successivi come sempre avviene in questi casi , approfondendo l'argomento e a seguito di altri commenti ....cosa notevolmente diversa ...inoltre la frase "ma almeno ha chiesto scusa " non contiene alcuna forma di "perdonismo" (usando il tuo termine) ma semplicemente prende atto che tali scuse sono state portate e che questo è un fatto positivo e questo bypasserebbe , a tuo parere, tutti i ragionamenti fatti in tutta una serie di post sucessivi per giungere alla tua frase sul mio supposto "perdonismo" ?? ignori volutamente i successivi ragionamenti per attaccarti a quella frase che non è neppure ciò che dici sia e questo non è pre-giudizio ??....ma che modo di argomentare è questo....tu sei convinto che io sia fatto in un certo modo e te ne freghi di quel che scrivo , questa è la verità....tanto vale che nemmeno tu legga miei post tanto sai già da te quanto scriverò ...mah....
a me non "spiace" se siamo diversi ( se davvero lo siamo), la diversità non è per forza negativa anzi in genere è ragione di miglioramento ....
per concludere: io non faccio la "sponda" ad alcuno,non ho l'abitudine nè l'età nè mi manca l'esperienza per lasciarmi manipolare da qualcuno, uso la MIA testa e basta quindi non mi nteressa se uno, qualcuno, molti o perfino tutti sono d'accordo o in disaccordo con me , non è mia abitudine guardarmi attorno per vedere chi mi spalleggia e in tal senso non partecipo MAI neppure a forme di maggiore o minore "apatheid" verso alcuno....commento ciò che si scrive e basta .....non conosco la gente per poter far dell'altro e finchè uno scrive in modo corretto senza insultare e quel che scrive mi interessa io rispondo .....non l'ho fatto nel vecchio forum e certamente non lo farò in questo ....se MILO ORAMAI scrive cose corrette a mio parere allora sarò d'accordo con lui e se scrive st***te , sempre a mio parere , glielo dirò tranquillamente....non mi interessa fare il gendarme e un commento fatto da un clone ( se lo fosse ) se è valido lo è tanto quanto quello di chiunque altro QUI dentro ( nella vita reale la questione è ben diversa)
io parlo per me e solo per me
detto questo io trono a parlare di calcio in questo thread
Due parole per chiudere il pubblico diverbio, poi appunto, onorerei anch'io il titolo del 3ad.
Premesso che essendo io lo scrivente del mio post, è abbastanza logico che se dico "sembra" significa che sembra a me, e non mettere il pronome "mi", era per dare addirittura un tono meno perentorio alle mie risposte.
Vedi balrog, temo ci sia un malinteso. Non mi permetto, non mi sono mai permesso e mi scuso se è sembrato, di dare un giudizio su di te come su altri che non ho incontrato di persona, che per me è requisito assoluto al fine di poter provare davvero a conoscere come è quella persona. E sottolineo provare a conoscere, perchè mi serve più tempo e frequentazione per formare un giudizio comunque soggettivo su una persona. Sono un empirista, nel vino come nel calcio. Vedo, rivedo, ri-rivedo, penso e ri-penso e -solo allora- forse qualcosa capisco.
Ma permettimi di giudicare quello che leggo per la semplice forma in cui è scritto e se tu, per esempio, come primo commento, scrivi che Chivu ha fatto una "stupidata", lo trovo sbagliato in molti sensi (civile, educativo, formale ecc) e come ho scritto, non sono d'accordo nel derubricare con questo termine un atto pubblico e pure codardo di violenza.
Su quella della "rivoluzione e barricate", pensavo appunto di rendere con quell'immagine, perchè a te gradita, lo spirito pugnace e indomito e non certo compassato e moderato con cui scrivi. Nessuna provocazione.
Nel dire che siamo diversi intendo questo, ovvero come ci si pone su un forum in cui si scrive e la parola, le parole sono l'unico mezzo per comunicare (come sai non uso le faccine e neanche tu mi sembra, come vedi abbiamo un'importante affinità). Per questo uso spesso metafore o ironia, che a qualcuno (generico) può non piacere, ma forse a volte anche il mezzo in generale non aiuta a capirsi sempre bene.
Comunque balrog, speriamo di tornare a parlare di calcio, non di pugni o sputi.
Buona serata.
PS: sul discorso riguardante un particolare "forumista" consentimi di non esprimermi, perlomeno in pubblico. Occhiolino.