Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan

Re: Bollettino AVR - " Magnum P.I. " da pag.105

Messaggioda lapoelcan » 02 dic 2010 21:49

pippuz ha scritto:
Palma ha scritto:Devo innanzitutto dare notizia di un Monprivato 2001 assolutamente a posto e devo dire anche assai buono. Bello anche parecchio il naso, in bocca manca un po' di polpa come già si sapeva, ma davvero mi fatto ritornare voglia di rischiare qualcosa su questo vino.

Che il Monprivato sia buono quando è a posto nessuno lo ha mai messo in dubbio.
Il 2004 ad esempio per me è strepitoso.

qualcuno ha gia bevuto il 2006 di cui si parla benissimo...??
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Il Direttore stachanovista " da pag.106

Messaggioda JohnnyTheFly » 03 dic 2010 03:29

COOMBE ha scritto:infine, l'arma letale definitiva, che ha scatenato il panico:

n°1 serpico 2004 feudi di san gregorio...il fatto che non me l'abbiano tirata sulla faccia comunque non me lo spiego... anzi, uno dei più intransigenti ha detto pure "aglianico"...

Ha detto anche "Pepe nero. Scuola AIS, I° livello".

P.S. Intransigente? Chi, io? :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 03 dic 2010 04:30

JohnnyTheFly ha scritto:

n°1 serpico 2004 feudi di san gregorio...il fatto che non me l'abbiano tirata sulla faccia comunque non me lo spiego... anzi, uno dei più intransigenti ha detto pure "aglianico"...

P.S. Intransigente? Chi, io? :lol:

maledetto! sei stato tu... :lol:

tra l'altro portatore dell'esmonin da me riconosciuta per provenienza e stile in un nanonsecondo nonostante sprizzassi catarro da tutti i pori! :evil: :shock: :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
liber

Messaggioda liber » 03 dic 2010 14:49

JohnnyTheFly ha scritto:

... e poi cosa? Il silenzio estasiato, lo sdegno, la noia...? Questo 2004 si può bere o lo lasciamo ai castori?
Francvino

Messaggioda Francvino » 03 dic 2010 19:42

liber ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:

... e poi cosa? Il silenzio estasiato, lo sdegno, la noia...? Questo 2004 si può bere o lo lasciamo ai castori?

Domanda a cui può rispondere solo De Castoris, attualmente in tourneé in Francia.

@Coombe: dire che quelle bottiglie sapevano di tappo perché c'ero io è come dire che a Beaune nevica perché c'è andato de magistris...dai, regolati guagliò.... :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " IL THREAD CHILOMETRICO (?) " da pag.107

Messaggioda JohnnyTheFly » 05 dic 2010 20:39

IL THREAD CHILOMETRICO (?)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 05 dic 2010 20:56

Ieri, in quel di Pordenone, si è tenuta l'ormai abituale "Disfida di Lucca".
Dopo gli aperitivi, Champagne Henriot 2000, Soave classico Vigento Du lot 2001 Inama, Le Nombre d'Or bdb 2004 Aubry ed il De Castelneu mg 1996, sono andate in onda le seguenti sfide, delle quali riporto il risultato delle votazioni (9 presenti, 7 votanti perchè sono esclusi i contendenti):

Sfida 1 Champagne:
Egly Ouriet mg 1995 b RD 1996 Bollinger 4-3

Sfiga 2 Bianco Italia:
Riesling 1985 Terlano (tappato) b Alteni di Brassica 1992 Gaja (uno dei peggiori bianchi da me mai bevuti).

Sfida 3 Bianco Francia (doveva essere Borgogna, ma...):
Montrachet 2000 Ramonet b Haut Brion blanc 1997 7-0

Sfida 4 Rosso Borgogna:
Chambolle Musigny 2006 Roumier b Chambolle Musigny 1er cru Les Feusselottes 2002 Leroy 4-3

Sfida 5 Rosso Piemonte
Barbaresco riserva Asili 1996 Giacosa b Barolo riserva 1989 Falletto Giacosa (tappato, non malefico in bocca, ma tappato, vacca di quella troia) 5-2

Sfida 6 Rosso Toscana
Brunello di Montalcino riserva 1975 Biondi Santi b Sodaccio 1988 Montevertine 5-2

Sfida 7 Rosso Bordeaux
Chateau Latour 1982 b Chateau La Mission Haut Brion 7-0

Sfida 8 Rosso Mondo
Amarone classico della Valpolicella 1995 Quintarelli b Cabernet 1995 Tasca d'Almerita 5-2

Si finisce con Riussec 1985, Shams 2005 Ajello ed un goccio di Coulée de Serrant 1981.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Francvino

Messaggioda Francvino » 05 dic 2010 21:20

Palma ha scritto:Sfiga 2 Bianco Italia:
Riesling 1985 Terlano (tappato) b Alteni di Brassica 1992 Gaja (uno dei peggiori bianchi da me mai bevuti).

Quindi ha vinto il Terlano? :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 05 dic 2010 21:22

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Sfiga 2 Bianco Italia:

Quindi ha vinto il Terlano? :mrgreen:

Sì. b sta per batte.
Molto probabilmente se il vino di Inama, bevuto come aperitivo, fosse stato inserito nella sfida avrebbe trionfato.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 15:41

Inizio a scrivere qualcosa dei molti vini bevuti sabato.

La giornata è stata molto interessante anche perché sono successe, naturalmente per puro caso, cose assai strane che minano parecchie mie convinzioni, potrei quasi dire pregiudizi:

- I bianchi italiani hanno fatto un figura barbina
- il bianco di Bordeaux è sparito al cospetto di quello Borgognone
- un rosso di Bordeaux si è rivelato di assoluta grandezza
- tra Rovigo ed Occhiobello c'era la nebbia fitta.
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 06 dic 2010 15:47

Palma ha scritto:Inizio a scrivere qualcosa dei molti vini bevuti sabato.

La giornata è stata molto interessante anche perché sono successe, naturalmente per puro caso, cose assai strane che minano parecchie mie convinzioni, potrei quasi dire pregiudizi:

- I bianchi italiani hanno fatto un figura barbina
- il bianco di Bordeaux è sparito al cospetto di quello Borgognone
- un rosso di Bordeaux si è rivelato di assoluta grandezza
- tra Rovigo ed Occhiobello c'era la nebbia fitta.

E' sostanzialmente una rivoluzione copernicana :mrgreen:
enogastronauta

Messaggioda enogastronauta » 06 dic 2010 16:25

mi sarei veramente rotto le palle di farvi gli strameritati complimenti per le vs bevute porca di quella t.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

senza fretta gradiremmo note su tutti i vini, visto che sono bocce di grande interesse

p.s. perchè disfida di Lucca???
42195mt in 3h13'23"
Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 16:32

enogastronauta ha scritto:mi sarei veramente rotto le palle di farvi gli strameritati complimenti per le vs bevute porca di quella t.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

senza fretta gradiremmo note su tutti i vini, visto che sono bocce di grande interesse

p.s. perchè disfida di Lucca???

Per le note ho bisogno di un po' di tempo, ma non mancheranno.
Disfida di Lucca, perchè proposta (ormai annualmente) da un noto professionista di Lucca (forse lo conosci :D ) che sfida, a turno in diverse categorie, tutti gli altri. Quest'anno si è tenuta a Pordenone perché erano sorti casini nell'organizzazione e quindi si non sovrapposti due eventi. Giocando in campo neutro il risultato è stato molto diverso da quando quel personaggio gioca in casa :mrgreen:
ex Victor

arnaldo

Messaggioda arnaldo » 06 dic 2010 17:24

Due domande sorgono spontanee

a) perchè proprio a Pordenone ???? :lol: :lol:

b) quando Vi trovate secondo me la parola d'ordine è " O 5o bt o niente!" Ok per le 50 bt! :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 06 dic 2010 17:30

mi giunge in cuffia che oltre alle suddette domande, Pinchiorri gradirebbe conoscere i motivi del cappotto a Haut-Brion Blanc...inoltre, se è concesso, si può a questo punto ipotizzare una sfida di ripescaggio Vigneto du Lot - Haut-Brion Blanc... :P
IP 68.198.106.62
l'oste

Messaggioda l'oste » 06 dic 2010 18:46

Complimenti per la bella bevuta, spero nelle note, in particolare del grande Latour '82.

Molto interessanti le sfide a due, quasi sorprendenti quella in cui il base di Roumier supera di misura il prestigio di un 1er cru di Madame, quella in cui un Falletto '89 pur tappato riesce a prendere qualche preferenza e infine un quasi economico cabernet siciliano riesce ad impensierire il costosissimo Quintarelli.
Ultima modifica di l'oste il 06 dic 2010 18:53, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 18:51

arnaldo ha scritto:Due domande sorgono spontanee

a) perchè proprio a Pordenone ???? :lol: :lol:

ma saran bene cavoli nostri :!: :mrgreen: scherzi a parte, perché chi ha organizzato abita lì.

arnaldo ha scritto:b) quando Vi trovate secondo me la parola d'ordine è " O 5o bt o niente!" Ok per le 50 bt! :D :D

eh già perché voi invece di solito ve la cavate con 2 o 3 bottiglie, vero? :D comunque sulle ultime ero assai provato.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 18:52

Luca Mazzoleni ha scritto:mi giunge in cuffia che oltre alle suddette domande, Pinchiorri gradirebbe conoscere i motivi del cappotto a Haut-Brion Blanc...inoltre, se è concesso, si può a questo punto ipotizzare una sfida di ripescaggio Vigneto du Lot - Haut-Brion Blanc... :P

Il motivo del cappotto è stato un fantastico Montrachet di rara eleganza e complessità, buono, ma anche molto bloccato l'HB.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 18:54

l'oste ha scritto:Complimenti per la bella bevuta, spero nelle note, in particolare del grande Latour '82.

Molto interessanti le sfide a due, quasi sorprendenti quella in cui il base di Roumier che supera il prestigio di un 1er cru di Madame, quella in cui un Falletto '89 pur tappato riesce a prendere qualche preferenza e infine un quasi economico cabernet siciliano riesce ad inpensierire il costosissimo Quintarelli.

Risponderò a tutto, ma qua serve un po' di tempo, spero in serata di sistemare. Cabernet ed Amarone hanno comunque pagato il fatto di essere arrivati per ultime, di certo bella versione del Tasca.
ex Victor

Südtiroler Spitzbua

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 06 dic 2010 19:42

Palma ha scritto::D comunque sulle ultime ero assai provato.

state perdendo colpi, nemmeno più le birrette finali... :roll:
Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 19:50

Südtiroler Spitzbua ha scritto:
Palma ha scritto::D comunque sulle ultime ero assai provato.

state perdendo colpi, nemmeno più le birrette finali... :roll:

No, no io le ho saltate (la vecchiaia avanza), ma qualcosa è stato bevuto. Ed ho sentito anche far riferimento al miglior Whisky del mondo :D
ex Victor

Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 06 dic 2010 19:52

Meglio Latour 82 o Mouton 82?
Living well is the best revenge
Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 20:01

- Champagne Henriot 2000: bella conferma per questa maison. Uno Champagne di rilevante struttura e forse con un dosaggio leggermente eccessivo, ma che possiede comunque una bella beva e lascia soddisfatti.
- Champagne Nombre d'Or bdb 2004 Aubry: diversissimo dall'altro, giocato più sulla finezza e dall'acidità notevole che gli dona grande freschezza. Buono anche questo.
- Champagne 1996 De Castelneu 1996: lo ricordavo migliore, mi è parso appesantito ed un tantino grossolano. Si beve, ma non invoglia a cercarne dell'altro.
- Soave classico Vigneto du Lot 2001 Inama: naso abbastanza agrumato e fresco, tutto sommato piacevole, in bocca invece il vino risulta abbastanza vuoto e piatto. senza infamia e senza lode.
- Alteni di Brassica 1992 Gaja: il vino è assolutamente vivo, ma per me risulta quasi imbevibile. Naso, molto statico di foglia di pomodoro (mediamente stropicciata) e caffè, beva di una pesantezza più unica che rara. Forse andava bevuto prima, o più probabilmente meglio evitare proprio.
- Terlaner Riesling 1985: tappettino subdolo che ne inficia la prestazione, anche se ho idea che pure senza tappo i capelli mi sarebbero rimasti ben attaccati alla testa. Comunque si beve meglio del suo avversario.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 20:03

Baroloonline ha scritto:Meglio Latour 82 o Mouton 82?

Bella domanda, me la ero già posta anche da solo ed al momento non ho ancora deciso. Il naso di Mouton, pur nella sua giovinezza, mi pare più esplosivo di quello di Latour, in bocca quest'ultimo recupera, ma non so, devo ancora rifletterci.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 06 dic 2010 20:23

Ed ora qualche bottiglia un tantinello più seria (anche perchè son partito bene, ho saltato subito gli Champagne):
- Champagne Egly Ouriet 1995: bene. E' una delle poche volte dove un vino di questo produttore mi convince appieno. bolla un tantinello grossa, ma per il resto perfetto connubio naso-bocca, tanti muscoli, ma senza mai risultare pesante. Chamapgne da pasto davvero molto tosto, ad un ottimo punto di maturazione.
- RD 1996 Bollinger: altro Champagnone, risulta comunque più fine dell'altro, ma è ancora terribilmente indietro e non si riesce a coglierne, se non in prospettiva, tutte le potenzialità
- Montrachet 2000 Ramonet: bevendolo mi sono reso conto che era il mio primo Montrachet con meno di 20 anni sulle spalle e l'esperienza è stata comunque davvero notevole. Vino di eleganza e complessità quasi incredibile. Nessun accenno di legno, solo frutta bianca, fiori e bellissime note minerali, più un tocco di polvere da sparo. Entra in bocca leggero e fresco, ma il finale è suadente e lunghissimo, acidità da manuale. Un grandissimo vino. Lasciato a lungo nel bicchiere e riprovato dopo i rossi era ancora meglio. I soldi che costa li vale tutti.
- Haut Brion blanc 1997: riconosciuto subito come Bordeaux bianco e poi come HB, forse andava aperto con maggior anticipo, ma l'impressione è che questi vini siano veramente bloccati al naso e di fianco ai Borgogna perdano molto in finezza e complessità Buona la bocca, ma anche lì paga lo scotto.
- Chambolle Musigny 2006 Roumier: bel vino, ma forse per il fatto di venire dopo il Montrahcet non mi ha conquistato. Il naso è la sua parte migliore, solito grande fascino di Chambolle, ma a tratti una nota non così pulitissima, io l'ho avvertita. Manca qualcosa in termini di struttura in bocca. Bevibilità invece molto alta.
- Chambolle Musigny Les Feusselottes 2002 Leroy: io l'ho preferito, perché pur essendo più compresso, ma a mio avviso anche più complesso, al naso, in bocca la struttura era decisamente superiore così come la lunghezza finale. Ma sono in minoranza.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”