Messaggioda Palma » 06 dic 2010 20:23
Ed ora qualche bottiglia un tantinello più seria (anche perchè son partito bene, ho saltato subito gli Champagne):
- Champagne Egly Ouriet 1995: bene. E' una delle poche volte dove un vino di questo produttore mi convince appieno. bolla un tantinello grossa, ma per il resto perfetto connubio naso-bocca, tanti muscoli, ma senza mai risultare pesante. Chamapgne da pasto davvero molto tosto, ad un ottimo punto di maturazione.
- RD 1996 Bollinger: altro Champagnone, risulta comunque più fine dell'altro, ma è ancora terribilmente indietro e non si riesce a coglierne, se non in prospettiva, tutte le potenzialità
- Montrachet 2000 Ramonet: bevendolo mi sono reso conto che era il mio primo Montrachet con meno di 20 anni sulle spalle e l'esperienza è stata comunque davvero notevole. Vino di eleganza e complessità quasi incredibile. Nessun accenno di legno, solo frutta bianca, fiori e bellissime note minerali, più un tocco di polvere da sparo. Entra in bocca leggero e fresco, ma il finale è suadente e lunghissimo, acidità da manuale. Un grandissimo vino. Lasciato a lungo nel bicchiere e riprovato dopo i rossi era ancora meglio. I soldi che costa li vale tutti.
- Haut Brion blanc 1997: riconosciuto subito come Bordeaux bianco e poi come HB, forse andava aperto con maggior anticipo, ma l'impressione è che questi vini siano veramente bloccati al naso e di fianco ai Borgogna perdano molto in finezza e complessità Buona la bocca, ma anche lì paga lo scotto.
- Chambolle Musigny 2006 Roumier: bel vino, ma forse per il fatto di venire dopo il Montrahcet non mi ha conquistato. Il naso è la sua parte migliore, solito grande fascino di Chambolle, ma a tratti una nota non così pulitissima, io l'ho avvertita. Manca qualcosa in termini di struttura in bocca. Bevibilità invece molto alta.
- Chambolle Musigny Les Feusselottes 2002 Leroy: io l'ho preferito, perché pur essendo più compresso, ma a mio avviso anche più complesso, al naso, in bocca la struttura era decisamente superiore così come la lunghezza finale. Ma sono in minoranza.
ex Victor
Extreme fighet du chateau