Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Pigigres

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 16 set 2010 17:21

marcolandia ha scritto:
pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...

A noi uomini duri con la barba incolta piacciono così. :lol:

Sbaglio o qualcuno ieri sera evocò Sagrantini? :mrgreen:

si ma sull'osso 99...
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
marwine

Messaggioda marwine » 16 set 2010 18:32

Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.

Inizi a costarmi,'sta settimana :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
marwine

Messaggioda marwine » 16 set 2010 18:39

pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:Forse alcuni nebbiolo/barolo dovrebbero farli uscire quando sono pronti, tipo 20-30 anni dopo la vendemmia, oppure invitare una medium alle degustazioni per "vederne" l'evoluzione...

A noi uomini duri con la barba incolta piacciono così. :lol:

Certo che lì,circondato da quel nugolo di fighette,fai la figura da Village People :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 17 set 2010 09:44

l'oste ha scritto:
Palma ha scritto:Ma seriamente, a me non è che il tannino del Nebbiolo da giovane dia sto gran fastidio, se il vino è ben fatto lo si gode anche da giovane, a meno di alcune fai molto pronunciate di chiusura. Chiaramente con l'età tirerà fuori tante cose, ma se diventa troppo morbido io l'apprezzo poco. A dir il vero faccio quasi più fatica con i Sangiovese giovani che spesso attraversano fasi veramente molto strane.

Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.

La vena scherzosa la si intuiva tranquillo, infatti puoi notare come abbia iniziato la frase con un seriamente, proprio per sottolineare che quello che avevi scritto era solo lo spunto per fare una mi considerazione :wink:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 17 set 2010 09:51

Dedalus ha scritto:
pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:a) chissà come rosicava di rabbia Ross per la sottoperformans dell'Osso

Diego di più. :lol:

Anfatti, non la finiva più di frignare, ancora un po' ed avrebbe cominciato a stracciarsi le vesti con tecniche da prefica professionista... :lol:

Comunque, invece ieri sera è andata proprio all'opposto: mi sono compiaciuto della cieca vera, tenuta fino alla fine, perché altrimenti sarebbe andata diversamente, non ho dubbi.

Il vino come detto non era cattivo o toccato da espliciti difetti tecnici, per cui era inevitabile censurarlo, ma strano, stranissimo. Ci sarebbe voluto poco ad invocare la tipicità eccezionale del grande-vino-di-cui-tutti-parlano, e magari andar giù di grandi punteggi, proprio quando invece la tipicità di quel vino era a zero. Per quanto non ne faccia la base del mio modo di vedere il vino, come sai, la variabilità di bottiglia esiste. Ricordo che successe qualcosa del genere con la Riserva Il Poggio 2001 del Castello di Monsanto, qualche anno fa, da vinogodi, e anche con un Pergole Torte sempre 2001, più recentemente, da pippuz.

Secondo me non bisogna trascurare le cessioni tanniche ed aromatiche del tappo, in questi casi. Alcuni sono più concianti di una barrique, ed infatti in principio io diccevo di sentirci del legno piccolo, piuttosto netto, che invece non c'è.

Le degustazioni per conto mio servono a capire e quindi godere di più il vino attraverso la migliore comprensione, non a celebrare e celebrarsi. Le cieche vere sono a questo scopo un baluardo insostituibile, checché se ne dica.

Ti rompo giusto un altro po', così per divertimento :D
Perché non alla cieca vera ci sarebbe stato un esito diverso?
Su un vino che si conosce molto, molto bene, come Osso per voi, non dovrebbe essere più facile individuare prestazioni strane e sottoperformanti? perché mai si dovrebbe tirare in ballo tipicità, evoluzione, ecc.,e dargli dei votoni? al più lo si potrebbe penalizzare eccessivamente, perché anche se non difettoso, non è lui. Ricordo, al proposito, l'ultimo Collina Rionda 1982, che bastonammo ben al di là dei propri demeriti proprio in quanto assai lontano da tutte le altre bottiglie bevute.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 17 set 2010 10:31

Può andare bene, ovviamente, specie se la compagnia è rilassata e non si tratta di persone abituate a bere esclusivamente grandissimi vini, con l'obiettivo di godersi non solo il piacere del vino buonissimo, ma anche quello della cornice celebrativa. Però può anche andare non dico male, ma meno bene. Siamo umani, e se ci piace davvero il vino è per questo. Dunque perché correre il rischio? Questo il punto. Tanto non è che andiamo a casa senza sapere cosa abbiamo bevuto, una volta fatto il punto e fissati dei riferimenti si rimane con il vino nel bicchiere e l'etichetta davanti, per poter fare tutti i ragionamenti del caso.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 set 2010 12:05

Palma ha scritto:
l'oste ha scritto:

Nonostate io non sia un devoto barolista, spero che si colga il senso ironico della mia battuta sulla medium.
Come dici, se un vino è buono lo è da subito, se appunto è ben fatto, anche da giovane.
Il mio dubbio, aldilà dei misteri delle chiusure, è che ultimamente, dopo il grande eccesso dell'ammorbidente in barrique, vi sia una tendenza inversa a fare nebbiolo che spesso si rivelano un po' critici ed eccessivi dal punto di vista tannico.
Con il sangiovese a me capita spesso di verificare di più chiusure olfattive che con i nebbiolo, dove invece è la bocca che a volte trovo squilibrata.

La vena scherzosa la si intuiva tranquillo, infatti puoi notare come abbia iniziato la frase con un seriamente, proprio per sottolineare che quello che avevi scritto era solo lo spunto per fare una mi considerazione :wink:

Mi rimane un po' il dubbio, confortato da pareri autorevoli, che su alcuni vini di Langa dopo la grande sbornia di legni piccoli, oggi in nome di tipicità e tradizione si abbia una maggior tolleranza e concessione di alibi, verso vini con tannini eccessivamente rustici e ruvidi.
Poi, può anche essere una questione di gusto soggettivo, come per chi apprezza i nebbiolo modernisti.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 nov 2010 21:02

...stasera si berrà. E qualcosa mi dice pure che si berrà piuttosto bene!
Jó bornak nem kell cégér.
tunde

Messaggioda tunde » 16 nov 2010 21:03

io intanto ho aperto due bocce e messo in piedi le altre... finora tutto OK :D
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 nov 2010 21:08

marcolandia ha scritto:...stasera si berrà. E qualcosa mi dice pure che si berrà piuttosto bene!

Non contare su di me, io porto un vino di merda di annata di merda.
(una delle due è vera) :lol: :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 nov 2010 21:10

pippuz ha scritto:
marcolandia ha scritto:...stasera si berrà. E qualcosa mi dice pure che si berrà piuttosto bene!

Se è un grande di Bordeaux in annata di merda si beve bene lo stesso ;-)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 nov 2010 21:10

pippuz ha scritto:

Io invece porto un vino di merda di un'ottima annata.
(una delle due è falsa) :lol: :lol:
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 nov 2010 21:13

Eccolo il mio, è il GRAN RISERVA 1982 :lol: :lol: :lol:

Immagine
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 nov 2010 21:15

Io porto un vino che se fa cagare potete picchiare chi me l'ha venduto (e non dovete fare molta strada) :roll:
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 nov 2010 21:15

marcolandia ha scritto:Io porto un vino che se fa cagare potete picchiare chi me l'ha venduto (e non dovete fare molta strada) :roll:

Devo portare la lama ? :lol:
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 17 nov 2010 02:26

And between Brunello 2005 The winner is: San Lorenzo "bramante"!
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 17 nov 2010 04:12

Ecco la lista completa:

I bianchi stagnolati
Gavi Metodo Classico 1989 - Villa Sparina
Gruner Veltliner Smargard Trocken 2007 - Rudi Pichler (tappo)
Colli di Luni Vermentino Sarticola 2007 - Ottaviano Lambruschi
Bianco Veronese IGT (garganega) 2009 - Fasoli Gino :lol:

I brunello 2005 alla cieca
Biondi Santi
Ciacci Piccolomini D'Aragona
Castello di Velona
Casanova di Neri
Villa i Cipressi
Lisini :lol:

altri vini rossi stagnolati alla rinfusa
Brunello di Montalcino Bramato 2005 - Sanlorenzo :lol:
Brunello di Montalcino 1985 - Castello di Camigliano
Corton Bressandes Grand Cru 2004 - Dom. Tollot-Beaut :lol:
Barbera d'Asti Vigna del Noce 1999 - Trinchero
Miner (mendocino sangiovese) 1999 - Montclair Village
Brunello di Montalcino 2001 - Silvio Nardi
Barolo Riserva Vigna Rionda 1999 - Massolino (tappo)

Le faccine sui migliori per la maggior parte di noi.
Ci sono stati vini che hanno diviso la tavolata. In particolare Biondi Santi 2005 che alla cieca è stato mazzulato da molti. io gli ho dato 82! Sicuramente sbaglio io, non saprei, ma mi è sembrato sempliciotto, cortino, poco espressivo. Insomma un vino minimalista.
Molto buoni invece sia il Corton (naso stratosferico di aghi di pino e melograno, bocca elegante e sapida) sia il BdM di Lisini dal naso serio e particolare sia balsamico quasi mentolato sia sulfureo, oltre ad un bel frutto rosso croccante, cattivissimo in bocca ma, contemporaneamente, dal sorso appagante. Tra i Brunello si distingue sorprendentemente il "base" di Casanova di Neri e il BdM Bramante di Sanlorenzo oltre ad un buon Castello di Velona.
La Barbera di Trinchero è stata molto dibattuta. Un vino sicuramente da assaggiare, originalissimo, su note terragne di fango e foglie secche che qualcuno ha considerato al limite della puzza. Vino coraggioso e vero però.

Il solito grazie a Tunde che ci ha ospitato all'Osteria del Brunello e ci ha rifocillato con, tra le altre pietanze, un'ottima ribollita ed una succulenta fiorentina.
Ultima modifica di diego il 17 nov 2010 04:13, modificato 1 volta in totale.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 17 nov 2010 04:13

Eggiàggiàggià... 8)
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 17 nov 2010 04:14

Dedalus ha scritto:Eggiàggiàggià... 8)

Ti riferisci a Biondi Santi?
E' già la seconda volta che in annata minore alla cieca non mi piace....
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 17 nov 2010 04:59

diego ha scritto:
Dedalus ha scritto:Eggiàggiàggià... 8)

Ti riferisci a Biondi Santi?
E' già la seconda volta che in annata minore alla cieca non mi piace....

No, Biondi-Santi 2005 Annata mi manca ancora, non potrei dire. Parlavo invece dell'apprezzamento per Lisini e San Lorenzo, nonché per il Castello della Velona, che sono belle bottiglie.
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 17 nov 2010 11:39

Castello di Velona: Sicuramente un bel vino, dal profumo netto di pera matura e mela rossa. Secondo me però è troppo costruito, fatto un pò per piacere, e il legno si sente parecchio, sopratutto in bocca che è al limite dello scomposto. 82/100.
Ciacci Piccolomini D'Aragona: Io non ho sentito niente, o il vino è chiuso, oppure non so...N.G.
Biondi Santi: Sono d'accordo sul fatto che adesso è un vino che può non piacere, parte chiusissimo, poi si apre su uno stranissimo mentolato, sul quale si immobilizza. Poi in bocca è troppo duro, acidità fuori controllo, tannini al limite della sopportazione. Sono d'accordo con gli altri che oggi è da 80/100, però per me domani è da 90/100 e oltre.
Lisini: Il migliore della serata, erbe amare in bocca e naso fruttoso ben condito da note sulfuree. Bocca perfetta, dura ma piacevole. 92/100.
Villa i Cipressi: Legnoso, sporco, bocca scomposta. 77/100.
Casanova di Neri: Ottimo, veramente buono. Questo è il base dell'azienda, ed è sicuramente un buon vino. Pecca un pò di dolcezza, non da frutto, in bocca che ne mostra forse la pesantezza di beva. I profumi però non sono invadenti, non sono piacioni, non sono "troppi", anzi al contrario si mostra quasi fine ed elegante. Mi sbilancio: 90/100.

Perciò il mio podio:

Lisini
Casanova di Neri
Biondi Santi

Tra i bianchi mi è piaciuto molto il Sarticola, ma anche il bianco di Gino Fasoli è un gran bel bere (naso di camomilla, paglia, fieno e bocca assolutamente piacevole, solo un filo di carbonica alla fine), peccato per il tappo sul Rudi Pichler.

Tra i rossi finali premio Tollot-Beaut (alla faccia della 2004, un grandissimo vino) e il Brunello San Lorenzo.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 17 nov 2010 12:13

diego ha scritto:In particolare Biondi Santi 2005 che alla cieca è stato mazzulato da molti. io gli ho dato 82! Sicuramente sbaglio io, non saprei, ma mi è sembrato sempliciotto, cortino, poco espressivo. Insomma un vino minimalista.

Mi sembra che spesso Biondi Santi da giovane confonda e deluda un po' la platea.
Credo sia la sua cifra stilistica: un vino pensato sul lunghissimo periodo.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2010 12:23

M. de Hades ha scritto:
diego ha scritto:In particolare Biondi Santi 2005 che alla cieca è stato mazzulato da molti. io gli ho dato 82! Sicuramente sbaglio io, non saprei, ma mi è sembrato sempliciotto, cortino, poco espressivo. Insomma un vino minimalista.

Mi sembra che spesso Biondi Santi da giovane confonda e deluda un po' la platea.
Credo sia la sua cifra stilistica: un vino pensato sul lunghissimo periodo.

... OK , quoto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ugc

Messaggioda ugc » 17 nov 2010 12:30

Pigigres ha scritto:Casanova di Neri: Ottimo, veramente buono. Questo è il base dell'azienda, ed è sicuramente un buon vino. Pecca un pò di dolcezza, non da frutto, in bocca che ne mostra forse la pesantezza di beva. I profumi però non sono invadenti, non sono piacioni, non sono "troppi", anzi al contrario si mostra quasi fine ed elegante. Mi sbilancio: 90/100.

Perciò il mio podio:

Lisini
Casanova di Neri
Biondi Santi

Farà piacere a pinchiorri? :lol:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 17 nov 2010 12:37

ugc ha scritto:
Pigigres ha scritto:Casanova di Neri: Ottimo, veramente buono. Questo è il base dell'azienda, ed è sicuramente un buon vino. Pecca un pò di dolcezza, non da frutto, in bocca che ne mostra forse la pesantezza di beva. I profumi però non sono invadenti, non sono piacioni, non sono "troppi", anzi al contrario si mostra quasi fine ed elegante. Mi sbilancio: 90/100.

Perciò il mio podio:

Lisini
Casanova di Neri
Biondi Santi

Farà piacere a pinchiorri? :lol:

Già me lo immagino gongolare, visto che in cantina ne deve avere parecchi :lol:

A parte gli scherzi, questo è un vino che può far discutere. Il colore è molto concentrato, scuro, di prugna. Il sorso presentava appunto questa dolcezza, mi verrebbe da dire zuccherata per differenziarla da quella del frutto, che poteva dar fastidio. Infatti gmzande, a fianco a me, l'ha penalizzata moltissimo. Io invece non l'ho trovata così eccessiva, e i profumi mi hanno proprio colpito, fini, puliti, precisi, zero legno sia al naso che in bocca (fa botte grande per quarantadue mesi). E' una cosa opposta al Tenuta Nuova, veramente.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”