Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Pochi ma buoni " da pag.101

Messaggioda Palma » 17 ott 2010 22:47

Intanto riporto anche qua, perché ci sono vini che diranno la loro nell'assegnazione della zampanella d'oro, i vini di ieri:
Brut 1976 Maurice Vesselle
Salon 1983
Chassagne MOntrachet Boudriotte 1979 Gagnard Delagrange
Corton Charlemagne 1986 Coche Dury
Montrachet 1983 Ramonet
Montrachet 1969 Leroy
Clos de la Roche VEilles Vignes 1985 Ponsot
Rayas 1985
Monfortino 1978
Chateau Haut Brion 1961
Musigny 1995 Leroy
Chateau Evangile 1990
Solaia 1990
Chardonnay Terlano 1991
Sorì Tildin 1990 Gaja

Essendo io in trasferta per questi commenti solo sul topic piemontese.

Oggi a pranzo invece il ritorno sulla terra, che comunque non è stato male, anche s etemo che non tutti inomi siano esatti:

Champagne 1992 di qualcuno: il naso penalizzato da lievi note ossidative, presenta un frutto assai maturo, meglio in bocca dove l'acidità è piuttosto elevata.
Niederhauser Hermannshohle Riesling Trocken Grosses Gewachs 2003 Donnhoff: perché mai sia stato etichettato come tristo non lo so. Mi è piaciuto molto, la presenza dello zafferano al naso ed anche la bocca mi fanno pensare ala presenza di botrite, ma il complesso non ne risulta certo penalizzato, anzi..
Sancerre Chavignol Rosé 2006 F. Cotat: bello, fresco ed anche con quel minimo di complessità che spesso manca ai rosati.
Chambolle Musigny 2007 Mugnier: molto buono, un village di grande polpa e molto sensuale, credo possa mettere in difficoltà tanti 1er.
Barbaresco riserva Rio Sordo 1995 Produttori del Barbaresco: non mi ha convinto del tutto, naso che sembrava quasi finto a causa di dolcezze eccessive, bocca molto dura, pure troppo. Ecco questa è una bottiglia che non va al di là del buon RQP, ma penso ci siano riserve decisamente migliori.
Chainti classico riserva 1970 Badia a Coltibuono: gran bel vino. Seconda volta che mi capita di berlo e seconda volta che mi soddisfa proprio del tutto. Decisamente fresco per la sua età, elevata acidità 12,5° alcolici, un vero manifesto del Chianti (d'altri tempi?)
ex Victor
Extreme fighet du chateau
manichi

Re: Bollettino AVR - " Lista della spesa " da pag.102

Messaggioda manichi » 18 ott 2010 09:44

Lo champagne 1992 era di Nicolas Feuillatte ,
Lo Chavignol Rosè di Pascal Cotat .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Editoriale #4 " da pag.102

Messaggioda JohnnyTheFly » 24 ott 2010 18:36

Editoriale #4

I produttori lurkano?

Sicuramente. E non si scopre certo l'acqua calda. E' lecito e normale farlo per diversi motivi che tutti possono immaginare. Ma se fa piacere ricevere qui sul forum delle "recensioni" positive suoi propri prodotti (e poterli utilizzare per i propri legittimi interessi), non farebbe altrettanto piacere al "recensore" sapere di essere stato preso in considerazione? Sarebbe un bel gesto di riconoscenza.

JohnnyTheFly
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 24 ott 2010 18:49

JohnnyTheFly ha scritto:Editoriale #4

I produttori lurkano?

Sicuramente. E non si scopre certo l'acqua calda. E' lecito e normale farlo per diversi motivi che tutti possono immaginare. Ma se fa piacere ricevere qui sul forum delle "recensioni" positive suoi propri prodotti (e poterli utilizzare per i propri legittimi interessi), non farebbe altrettanto piacere al "recensore" sapere di essere stato preso in considerazione? Sarebbe un bel gesto di riconoscenza.

JohnnyTheFly

Cioé? Se Ciccio Batrace della (non troppo / già fin troppo) premiata Az.Agr. CiccioBatrace di Calelaggiù trova utile impiegare per il proprio marketing una recensione positiva del forumista Franco Sorcio akola FrankieMouse, sarebbe bene che Ciccio Batrace mandasse un PM o un'e-mail a Franco Sorcio per informarlo del fatto e (passo-passaggio tutt'altro che innocuo) dimostrargli inoltre in questo (o altro) modo la propria riconoscenza?
Ultima modifica di Dedalus il 24 ott 2010 18:54, modificato 1 volta in totale.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 24 ott 2010 18:54

Dedalus ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Editoriale #4

I produttori lurkano?

JohnnyTheFly

Cioé? Se Ciccio Batrace della (non troppo) premiata Az.Agr. CiccioBatrace di Calelaggiù non trova di meglio che riportare una recensione positiva del forumista Franco Sorcio akola FrankieMouse per la propria comunicazione, sarebbe bene che Ciccio Batrace mandasse un PM o un'e-mail a Franco Sorcio per informarlo del fatto e (passo-passaggio tutt'altro che innocuo) dimostrargli inoltre in questo (o altro) modo la propria riconoscenza?

Esattamente.

http://www.lepotazzine.com/recensioni/gambero_forum.jpg
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 27 ott 2010 18:28

A breve uscirà l'elenco dei candidati alla zampanella d'oro 2011. Seguendo l'esempio di france Football sto pensando di escludere Haut Brion 1961 :D
ex Victor

marwine

Messaggioda marwine » 27 ott 2010 18:49

Palma ha scritto:A breve uscirà l'elenco dei candidati alla zampanella d'oro 2011. Seguendo l'esempio di france Football sto pensando di escludere Haut Brion 1961 :D

Manca di adeguata sponsorizzazione? :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 29 ott 2010 21:38

Intanto ho deciso le categorie per le quali sarà assegnata la zampanella d'oro 2010:

Miglior vino rosso (da qua uscirà anche la categoria miglior rosso italiano o miglior rosso francese,a seconda di chi sarà il migliore assoluto)
Miglior vino bianco
Miglior vino bianco italiano
Miglior Champagne
Miglior produttore

Poi ci saranno i premi speciali:
Crescenta d'oro per chi si è ritagliato nell'anno, il posto di terzo grande di Langa (a prescindere da chi siano i primi due)
Tigella di latta per la più grossa minchiata dell'anno (quasi certamente riguarderà un'affermazione sul Sangiovese)

A breve i candidati. Oddio l'ultimo premio potrei pure ritirarlo :mrgreen:
ex Victor

Dedalus

Messaggioda Dedalus » 30 ott 2010 17:26

Propongo mozione per modificare la categoria "Miglior Champagne" in "Miglior spumante" o "Miglior Metodo Classico" e persino "Miglior Champenois", come si poteva dire molto appropriatamente una volta.

Non perché pensi che il risultato possa essere poi molto diverso, ma perché mi pare un'irregolarità di stile poco consona al prestigio del premio.

Concludo dicendo, Signor Presidente: vivan le zampanelle e viva il buon vino!

Ho finito, grazie, si metta ai voti...
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Massimiliano Nicli

Messaggioda Massimiliano Nicli » 30 ott 2010 17:39

Palma ha scritto:Intanto ho deciso le categorie per le quali sarà assegnata la zampanella d'oro 2010:

Miglior vino rosso (da qua uscirà anche la categoria miglior rosso italiano o miglior rosso francese,a seconda di chi sarà il migliore assoluto)
Miglior vino bianco
Miglior vino bianco italiano
Miglior Champagne
Miglior produttore

Poi ci saranno i premi speciali:
Crescenta d'oro per chi si è ritagliato nell'anno, il posto di terzo grande di Langa (a prescindere da chi siano i primi due)
Tigella di latta per la più grossa minchiata dell'anno (quasi certamente riguarderà un'affermazione sul Sangiovese)

A breve i candidati. Oddio l'ultimo premio potrei pure ritirarlo :mrgreen:

Miglior vino dolce niente???
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 30 ott 2010 17:54

Palma ha scritto:(a prescindere da chi siano i primi due)

Questa merita un premio a sé, direi.

Miglior battuta sottotraccia dell'anno.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 30 ott 2010 20:08

Dedalus ha scritto:Propongo mozione per modificare la categoria "Miglior Champagne" in "Miglior spumante" o "Miglior Metodo Classico" e persino "Miglior Champenois", come si poteva dire molto appropriatamente una volta.
Non perché pensi che il risultato possa essere poi molto diverso, ma perché mi pare un'irregolarità di stile poco consona al prestigio del premio.

Giusto per salvare la forma :mrgreen: ... ma, forse, è meglio essere schietti :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Il Ritorno del Mullah " da pag.102

Messaggioda JohnnyTheFly » 01 nov 2010 00:02

Il Ritorno del Mullah

Cena pre-discoteca

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pranzo post-discoteca

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 01 nov 2010 05:10

Non riesco ad abituarmi.

Ogni volta rimango impressionato da quanto beviate bene voialtri.

Alto e non retorico.

Non riesco nemmeno ad essere un pochino invidioso, pensa te...
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2010 09:14

non si vede una beneamata.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
grignolino73

Messaggioda grignolino73 » 01 nov 2010 12:31

Per favore le note di questo ben di dio!!!!!!
<<Non esistono montagne impossibili
esistono solo uomini che non sono capaci di salirle>> Cesare Maestri

<<Le abitudini appiattiscono le idee>> Ferrua Elvio
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 01 nov 2010 12:55

Complimenti vivissimi :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
meursault

Messaggioda meursault » 01 nov 2010 14:37

Dom Perignon 2000: Bel naso classico da Champagne giovane, crosta di pane e nocciola fresca, in bocca si avverte un dosage un poco sopra le righe e il finale di bocca è caldo e senza quell'allungo che vorrei, non mi sembra una versione memorabile ma con qualche lustro di invecchiamento potrebbe uscire un bel vino.
Meursaul Perrieres 2007 - P.Y. Colin: Il Mullah ci porta uno dei vini maggiormente invecchiati della sua cantina, il naso è interessante e parecchio ficcante, con l'ossigenazione vengono fuori delle belle erbe officinali ed un tocco di menta, in bocca l'acidità c'è e forse il fatto che manchi un po' di polpa oggi porta ad avvertire un tocco di legno. Da lasciare in cantina almeno altri 2/3 anni.
Erdener Treppchen Auslese 1992 - C.H. Berres : Per la gioia di mrbrown qua c'è idrocarburo a profusione, la percezione della dolcezza della bocca appare smussata dagli anni ed il vino appare ancora piuttosto giovane, particolarmente equilibrato. Per quanto mi riguarda però di difficile abbinamento.
Gevrey Chambertin Aux Combottes 2005 - Domaine Rossignol Trapet : Questo probabilmente non l'ho capito io, è un vino che mi ha detto poco o niente. Sembra un attore spaesato che si aggira per la scena di un film in cui tutti gli altri sanno cosa fare. Non ha frutto nè una gran definizione aromatica, la bocca svolge il suo compitino ma senza impressionare, un vino ignavo.
Chambertin 2005 - Domaine Trapet : Questo qua invece è un vino serio, molto serio, pure troppo! Non molto espressivo al naso trasuda austera eleganza, preciso e definito nei rimandi ai piccoli frutti rossi e bianchi, promessa della florealità futura che non ha avuto ancora la possibilità di sbocciare. Bocca seria, lunga, precisa, dal tannino finissimo.
Clos de la Roche 2001 - L.Remy : Pulito e molto preciso il naso, deludente e senza mordente la bocca. Appare quasi un poco diluito e senza grip, discreta invece la bevibilità.
Levaux Saint Jacques 2005 - P.Pacalet : Parte molto cosmetico al naso poi si distende ed assume profumi piuttosto maturi, speziati e tendenti al dolce, io ci sento il panforte e lo zucchero filato. Ha una sua personalità e divide il tavolo, chi lo apprezza molto è in sintonia con la sua mediterraneità da vino del sud, chi non lo gradisce è perchè rileva un profilo un poco troppo grossolano e maturo.
Bonnes Mares 2002 - Bart : Davvero un bel vino, migliora costantemente con l'ossigenazione e riesce a scrollarsi di dosso una certa imprecisione dei profumi, che rimangono comunque non perfettamente a fuoco. La bocca è lunga, succosa, davvero goduriosa.
Gevrey Chambertin Aux Echazaux 2005 - Fourrier : tappazzo.
Clos de la Roche 2004 - Domaine Dujac : Non una felice riuscita per questo vino, verde e vegetale ai profumi, peggiora stando nel bicchiere, e non è un bel segno. Bocca senza polpa, con acidità in evidenza. Abbiamo le foto di una cimice che si è posata sul bicchiere di questo vino (giuro, prego mbrown di darmi manforte), evidentemente aveva trovato qualcosa di familiare.
Clos de la Roche 1985 - Domaine Dujac : Eccolo qua il vino della giornata, un bel borgogna di 25 anni che mostra una complessità non comune. Parte da un registro animale di grande fascino per poi cesellarsi con il passare dei minuti nel bicchiere e raggiungere una dimensione fruttato-matura vagamente autunnale, ha profondità ed autorevolezza. E' giunto ad un punto ottimale di maturazione e la bocca è seta pura, cremosa e lunghissima la persistenza.
Amarone 2001 - Zymè : Ancora piuttosto compresso al naso, senza segni di surmaturazione di sorta. La vera goduria è la bocca, densa e succosa ma fresca, balsamica e molto lunga. Se la parte aromatica riesce a distendersi credo possa essere considerato uno dei campioni della tipologia.
Barolo Cascina Francia 2006 - Conterno : Ed eccolo qua il secondo vino della giornata. Naso piuttosto serioso ed abbottonato, non si sente la tipica anguria nè il temutissimo idrocarburo teutonico. Bocca sontuosa, dalla qualità acida inarrivabile e dal tannino finissimo, ficcante, saturante. L'eleganza del sorso è retta dall'asse acido-tannico che fa da veicolo ad un frutto piuttosto discreto, salato, sapido, che induce alla copiosa salivazione. Un vino per amanti del Nebbiolo, e finalmente un Cascina Francia veramente convincente.

ps: i vini sono stati serviti indicativamente a pene di segugio, e quindi è capitato ad esempio di avere nella prima batteria lo Sciamberten 05 di Traper, mentre il Nebbiolo è arrivato alla fine, subito prima dell'Amarone, quando la "borgognata" era gia finita.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 01 nov 2010 14:45

Volevo giusto capire se i 2005 borgogna sono ancora belli chiusetti a riccio,visto che i miei dormono russando nella cantina.
E comunque complimenti per la stratosferica bevuta. Gli AVR non scherzano mai!
A proposito.....sono ancora tutti vivi,dopocio'??? :lol: :lol: :lol: Ma si',sono delle macchine infernali!!!!! :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
meursault

Messaggioda meursault » 01 nov 2010 14:49

arnaldo ha scritto:A proposito.....sono ancora tutti vivi,dopocio'??? :lol: :lol: :lol: Ma si',sono delle macchine infernali!!!!! :lol: :lol:

Oggi gli AVR sono da Amerigo per una terza sessione di bevute, io sono stato richiamato all'ordine dal gentil sesso. :wink:
Dobbiamo allenarci per la salita delle belve partenopee e marchisciane di metà novembre, venderemo cara la pellaccia.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
mbrown

Messaggioda mbrown » 01 nov 2010 16:02

Sono state dimenticate le birrette defaticanti di chiusura: 3 Fonteinen Doesjel, Oerbier Reserva 09, Hop 15 Port Brewing, Cuvèe Van de Keiser Blu 06 Gouden Carolus, Vigneronne 00 Cantillon, Hel & Verdoemenis 08 De Molen, Westvleteren Blonde.
Appena riesco metto due note e la fantastica foto della cimice! :wink:
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Il Bere Quotidiano (Wines Loop)" 102

Messaggioda JohnnyTheFly » 01 nov 2010 21:51

Il Bere Quotidiano (Wines Loop)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo il mio personalissimo cartellino (cit.) questa track-list vince il premio "Sequenza dell'Anno 2010". Miglior bianco mosso nella categoria "Bere Rigenerante" (Champagne), Miglior Rosso fermo nella categoria "Tutto Pasto" (Le Pergole Torte '87). Una entrée liquida da ripetere in ogni dove.
Luca Mazzoleni
Contatta:

Re: Bollettino AVR - " Il Bere Quotidiano (Wines Loop) " 102

Messaggioda Luca Mazzoleni » 01 nov 2010 22:05

mi associo ai complimenti increduli di Rossano, è incredibile quanto vino di qualità riuscite a bere e con quale frequenza! ma poi al di là della spesa quel che mi stupisce è come facciate a reperire certe vecchie annate di vini italiani e stranieri di prestigio. chapeau.

Peccato per la prova opaca di Louis Remy, anche se dalla vostra descrizione non escludo che mi sarebbe piaciuto parecchio...e i vecchi millesimi sono da indagare imo, ce ne sono a 'buon mercato' disponibili al domaine. Grande invidia per Clos de La Roche 1985 di Dujac, chissà che spettacolo. Il rigore iper sobrio e classicista di Trapet a me da soddisfazione fin da subito...certo non è vino per enoedonisti.

Le Mont Aigu di quel pazzo di Jack Legras è tanta roba...n'est-ce pas? che millesimo avete bevuto?
IP 68.198.106.62
pier2559

Messaggioda pier2559 » 01 nov 2010 22:08

meursault ha scritto:
arnaldo ha scritto:A proposito.....sono ancora tutti vivi,dopocio'??? :lol: :lol: :lol: Ma si',sono delle macchine infernali!!!!! :lol: :lol:

Oggi gli AVR sono da Amerigo per una terza sessione di bevute, io sono stato richiamato all'ordine dal gentil sesso. :wink:
Dobbiamo allenarci per la salita delle belve partenopee e marchisciane di metà novembre, venderemo cara la pellaccia.

Note sul Monfortino 99? A che punto sta ora?
Ciao
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Il Bere Quotidiano (Wines Loop) " 102

Messaggioda JohnnyTheFly » 01 nov 2010 22:14

Luca Mazzoleni ha scritto:Le Mont Aigu di quel pazzo di Jack Legras è tanta roba...n'est-ce pas? che millesimo avete bevuto?

Manichi l'aveva spifferato ma non ricordo.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”