balrog ha scritto:
allora...tanto per cominciare OSTE cerchiamo di restare "in tema"....non si è discusso di temi razzisti ma di ben altro, quindi portarlo su temi diversi ( sulla questione razzista posso dire PER INCISO , che per fortuna la grande maggioranza di chi va allo stadio di cori razzisti fa a meno , quindi i "tanti" che lo farebbero sono relativamente "pochi" anche se virulenti e più "visibili") è fuorviante e pretestuoso
lungi da me affermare che se lo fanno in "tanti" sia più "giusto" che farlo in pochi , generalizzazione banale che nulla ha a che fare con quanto si discute ma che mi costringi a fare( la giustizia non si misura coi numeri ) MA se molti vedono le stesse cose e si fanno la stessa idea certo è più probabile che vi sia una maggior dose di verità in ciò che dicono , poi ci si può sbagliare in molti ( come avviene) e ci si può sbagliare in pochi ( come avviene), ripeto generalizzazione banale , le questioni vanno inquadrate nell'ambito a cui appartengono e discusse caso per caso nel loro contesto...... certi comportamenti visti da tutto uno stadio( e quindi non soggetti a ipotesi ) e fatti platealmente in modo provocatorio e borioso ,come IN QUESTO SPECIFCO CASO da me riportato, sono sintomo e chiara evidenza di un modo di pensare , di uno "stile" ( come piace a dire agli stessi daltonici) che li ha contraddistinti per anni e anni e vengono ricordati in maniera particolarmente puntuale.....e ti ricordo che la questione "rubare", o "comportamenti illeciti e antisportivi" se preferisci non è in discussione perchè sono stati condannati dalla giustizia sportiva ( così come il tentativo di furto di due giorni fa non è materia di contenzioso .....anche se visto da "molti"...o per caso tu hai visto qualcosa di diverso ?)
la mia voleva essere una battuta relativa a un astio diffuso( calcisticamente parlando ovviamente)verso i comportamenti tenuti dai dirigenti di questa squadra per molto tempo che l'ha resa invisa a moltissimi in Italia ( a me certamente) e per ragioni che col calcio hanno poco a che fare ma che con comportamenti immorali e sicuramente antisportivi invece ne ha molto
P.S.per inciso ....i numeri hanno sempre grande importanza ( come dimostrano i casi da te nominati e molti altri simili)benchè non siano i soli ad averne ....a torto o a ragione....e prescinderne è sempre miope
Ok, ho malinteso, temevo solo che si volesse far passare una "legge" che non condivido, quella che del
vox populi, non penso servano gli esempi storici per spiegarne l'inefficacia.
Restando sul tema, scusa se mi permetto, parlo da osservatore abbastanza esterno (nel calcio italiano tifo più per i calciatori che per una maglia, negli anni sono stato filo-juventino per Platini e Zidane, filo milanista per Van Basten, filo napoletano per Maradona, oggi mi piacciono molti giovani da Pastore a Giovinco, stimo umanamente e sportivamente Del Piero e Zanetti e simpatizzo per i viola...). Un bel minestrone di colori.
Capisco il tuo livore personale per le scorrettezze moggiane (peraltro punite severamente), per l'inimicizia storica che ti "lega" alla Juventus, ma mi fa un po' effetto che ad inalberarsi sempre sia un interista (lo stesso varrebbe e fosse un milanista) ovvero tifosi delle altre due squadre italiane che dopo la juve (cronologicamente prima) hanno esercitato potere e sudditanza nei confronti degli arbitri e un occhio di riguardo dalla federazione.
Se fossi del Chievo, del Parma, del Bologna, della viola lo capirei di più.
La storia biblica del sasso e del peccato, insomma...