Baroloonline ha scritto:Alla fine chi ha vinto, Ausone? Pichon? Cheval? Addirittura?
Seriamente:
devo premettere che per bere questo Margaux 1990 si è deciso di affiancargli altri vini della sua tipologia e di buon livello di importanza. Ad un certo punto ho subito una strana trasformazione, ho iniziato a fare lunghissime dissertazioni su ogni argomento ed ho insistito per una degustazione completamente alla cieca. Gli altri 3 vini non erano neppure noti, se non ai loro conferitori. In realtà si pensava fossero tutti 1990, invece c'era un intruso. Si sono versati si è iniziata la degustazione e quindi ognuno ha scritto in segreto il suo ordine di preferenza, si è quindi assegnato un punto al primo, due al secondo e così via. Penso che utilizzando i punteggi il risultato poteva risultare diverso, ma era solo un gioco ed il gioco è bello finché dura poco. Da tutto questo è uscito:
4) Ausone 1990
3) Chateau Pichon Baron 1990
2) Chateau Margaux 1990
1) Chateau Cheval Blanc 1983.
Margaux ha pagato una partenza molto lenta e devo dire che in seguito ad una bellissima progressione è forse risultato il migliore a fine serata, ma è rimasto abbastanza lontano da quei 100 punti che gli avevo assegnato in passato.
Dovendo dare i punteggi direi: Margaux 96+/100 e Cheval 96/100, sui 91-92 punti gli altri due.