Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
manichi

Re: Bollettino AVR - " Nelle Marche " da pag.89

Messaggioda manichi » 06 ago 2010 19:28

Palma ha scritto:- Barolo Bricco Rocche 1997 Bricco Rocche: 89/100

Immagine
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Vini migliori della Barbera? " da pag.90

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 ago 2010 09:01

Vini migliori della Barbera?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 08 ago 2010 10:59

manichi ha scritto:

Immagine

Gn'a'a faccio.

Chi interpreta?
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 ago 2010 11:04

Dedalus ha scritto:
manichi ha scritto:

Immagine

Gn'a'a faccio.

Chi interpreta?

MANICA LARGA. Confesso che me lo sono fatto dire dall'autore. :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 08 ago 2010 11:23

Come avete trovato il poggio al vento 97?
Le ultime bottiglie bevute attraversavano un periodo di beva difficoltosa.
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 ago 2010 11:49

lafacciazza ha scritto:Come avete trovato il poggio al vento 97?

Anche questa bottiglia non è riuscita a sottrarsi alla "maledizione dei Tre Bicchieri". Naso etereo, bocca accettabile (a patto che non ci si aspetti un "vino rosso dell'anno"). Ho perso il conto di quante volte l'ho bevuto per sentenziare che è un millesimo non riuscitissimo per l'etichetta in questione. Ripiego decisamante nella loro '99.

Colonna sonora consigliata: Qualsiasi cosa dei Depeche Mode. Musica che mai ho capito e mai capirò.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 ago 2010 11:51

Muscadet '03? Bbbono?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 ago 2010 12:00

Kalosartipos ha scritto:Muscadet '03? Bbbono?

Ottimo vino stagionale categoria watery. I 12° portati in etichetta non si sentivano nemmeno. E' una zona che conosco poco (eufemismo), essendo stato servito 'coperto' l'ho "battezzato" come Verdicchio. Conisigliato per essere bevuto in una cena con amici "only men" (come ai vecchi tempi, cit.) al ristorante con abbuffata di pesce senza pretese all'aperto affacciato su Viale Dante, Riccione.

Nota a margine: mi sembrava fosse un 2005. Bisogna chiederlo al nostro Direttore.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 ago 2010 12:21

Chiarimento: ho risposto alle domande di alcuni lettori del Bollettino perché mi sono trovato qui di passaggio. La mia mansione nella testata è di pubblicare le foto da me scattate. Non vorrei mai essere arrestato per reato di note su richiesta.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 08 ago 2010 12:23

JohnnyTheFly ha scritto:
Dedalus ha scritto:
manichi ha scritto:

Immagine

Gn'a'a faccio.

Chi interpreta?

MANICA LARGA. Confesso che me lo sono fatto dire dall'autore. :lol:

Ho sempre pensato che non si dovesse fare di tutti gli AVR un fascio....

Immagine

Immagine

Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 08 ago 2010 12:26

JohnnyTheFly ha scritto:
lafacciazza ha scritto:Come avete trovato il poggio al vento 97?

Anche questa bottiglia non è riuscita a sottrarsi alla "maledizione dei Tre Bicchieri". Naso etereo, bocca accettabile (a patto che non ci si aspetti un "vino rosso dell'anno"). Ho perso il conto di quante volte l'ho bevuto per sentenziare che è un millesimo non riuscitissimo per l'etichetta in questione. Ripiego decisamante nella loro '99.

Colonna sonora consigliata: Qualsiasi cosa dei Depeche Mode. Musica che mai ho capito e mai capirò.

Se la performance di questo millesimo continua ad essere segnata da luci e ombre e c'e' chi lo considera un capolavoro allora la mia colonna sonora e' Trout Mask Replica.
Li seguiro' entrambi sperando che le cose migliorino.
PS,
per le note mi accontento di un mi minore tarara dei piglike(tranquilli la posso capire solo io :mrgreen: )
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 ago 2010 16:10

JohnnyTheFly ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Muscadet '03? Bbbono?

Nota a margine: mi sembrava fosse un 2005.

Boh.. dalla foto si fatica a capire.. io leggerei 2003..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Palma

Messaggioda Palma » 08 ago 2010 18:02

Il Muscadet era un 2005, vino che non può certo ambire ad un punteggione, ma che lascia pienamente soddisfatti e la bottiglia finisce davvero in un amen. Insomma, esattamente il contrario del cosidetto vino da competizione.
Poggio al vento 1997 a me non è affatto dispiaciuto, l'ho trovato in ripresa rispetto ad altre bottiglie bevute (dopo quella, appena uscito che era da favola). Il naso non è certo il suo punto forte, ma non sono più così evidenti i toni di gomma e carta bruciata, la bocca è decisamente succosa e buona, caratterizzata da una bella massa tannica, ma senza eccessiva aggressività
Ottimo, davvero ottimo il cascina Francia 2004, vino che mi sembra stia trovando in pieno il suo equilibrio. Da notare che alla cieca lo avevo individuato come Monprivato ed anche dopo le similitudini con le migliori versioni di questo vino rimanevano piuttosto evidenti. Punteggio ampiamente sopra il 90. Grande la progressione nel bicchiere.
Mouton non è un mostro, ma risulta comunque una signora bevuta, tannino decisamente più morbido rispetto ad altre annate, si gioca la vittoria di tappa col Cascina Francia, ma a mio avviso perde la volata.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 09 ago 2010 03:13

Palma ha scritto:Ottimo, davvero ottimo il cascina Francia 2004, vino che mi sembra stia trovando in pieno il suo equilibrio. Da notare che alla cieca lo avevo individuato come Monprivato ed anche dopo le similitudini con le migliori versioni di questo vino rimanevano piuttosto evidenti. Punteggio ampiamente sopra il 90. Grande la progressione nel bicchiere.

Concordo, concordo, concordo.

Può essere risultato straniante a chi lo ha incontrato nella primissima gioventù, per quei toni di idrocarburo così netti e così preminenti. A me che ho sempre considerato quello spettro quanto di più varietale e distintivo possa offrire un grande Nebbiolo, specie di Langa, è parso invece il Nebbiolo più puro e più squisitamente varietale, più astrattamente archetipale mai provato. Assieme -giusto giusto- a qualche millesimo del Monprivato -non del Cà d'Morissio- di Mauro Mascarello.

Spero di essere diventato schifosamente ricco da qui a quando uscirà il Monfortino 2004, perché se tanto mi dà tanto, si va verso i 100 punti veri...
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Palma

Messaggioda Palma » 10 ago 2010 17:17

Stasera, tempo permettendo, ripartiranno finalmente le serate sul lago dedicate esclusivamente a vini di denominazioni minori, sfigate, o comunque poco conosciute.
ex Victor

M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 10 ago 2010 17:28

Dedalus ha scritto:
Palma ha scritto:Ottimo, davvero ottimo il cascina Francia 2004, vino che mi sembra stia trovando in pieno il suo equilibrio. Da notare che alla cieca lo avevo individuato come Monprivato ed anche dopo le similitudini con le migliori versioni di questo vino rimanevano piuttosto evidenti. Punteggio ampiamente sopra il 90. Grande la progressione nel bicchiere.

Concordo, concordo, concordo.

Può essere risultato straniante a chi lo ha incontrato nella primissima gioventù, per quei toni di idrocarburo così netti e così preminenti. A me che ho sempre considerato quello spettro quanto di più varietale e distintivo possa offrire un grande Nebbiolo, specie di Langa, è parso invece il Nebbiolo più puro e più squisitamente varietale, più astrattamente archetipale mai provato. Assieme -giusto giusto- a qualche millesimo del Monprivato -non del Cà d'Morissio- di Mauro Mascarello.

Spero di essere diventato schifosamente ricco da qui a quando uscirà il Monfortino 2004, perché se tanto mi dà tanto, si va verso i 100 punti veri...

Straconcordo, straconcordo, straconcordo!
Ricordo che all'uscita mi schierai decisamente per l'assoluta eccellenza di questo vino, avversato da molti che lo ritenevano un vino poco più che mediocre (bastonato alla famosa cena forumistica dedicata ai Barolo 04, se non ricordo male).
Per una volta posso anch'io dire orgogliosamente che c'avevo obiettivamente visto giusto... 8) 8) 8)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 10 ago 2010 18:09

M. de Hades ha scritto:Per una volta posso anch'io dire orgogliosamente che c'avevo obiettivamente visto giusto... 8) 8) 8)

Pure io pure io ! :lol: :lol: :lol:

http://www.gamberorosso.it/grforum3/viewtopic.php?f=13&t=71300&st=0&sk=t&sd=a&start=375

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 10 ago 2010 18:13

alexer3b ha scritto:
M. de Hades ha scritto:Per una volta posso anch'io dire orgogliosamente che c'avevo obiettivamente visto giusto... 8) 8) 8)

http://www.gamberorosso.it/grforum3/viewtopic.php?f=13&t=71300&st=0&sk=t&sd=a&start=375

Alex

Però tutte quelle faccine ad Ornellaia 2001 ti hanno screditato :D
Comunque sono sempre disponibile a dirimere le questioni, voi inviatemi pure il vino ed io emetterò l'insindacabile giudizio oggettivo (prego il conte di non rompere gli zebedei). Tra l'altro sono pur un giornalista qualificato (direttore del Bollettino dell'AVR, mica pizza e fichi :D )
ex Victor

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 10 ago 2010 19:12

Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Però tutte quelle faccine ad Ornellaia 2001 ti hanno screditato :D
Comunque sono sempre disponibile a dirimere le questioni, voi inviatemi pure il vino ed io emetterò l'insindacabile giudizio oggettivo (prego il conte di non rompere gli zebedei). Tra l'altro sono pur un giornalista qualificato (direttore del Bollettino dell'AVR, mica pizza e fichi :D )

In realtà erano 4 facce ma ne misi una in più proprio perchè indicativa de piacioneria ... e poi a mmme mmme piaciuto un frego Ornellaia 2001 ! :mrgreen:
Il pacco è in partenza , mando qui ?

http://www.roccamalatina.com/avr.htm

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 11 ago 2010 16:48

E la prima delle nuove puntate sul lago è andata discretamente bene, a dimostrazione che anche vini di denominazioni considerate minori possono regalare belle esperienze.

- Chablis 1er cru Vaillons 2008 Denis Race: un vino assai convincente, pur senza presentare chissà quale complessità. Naso abbastanza aromatico, a tratti quasi sauvignoneggiante, ma senza alcol in evidenza, molto bella la bocca dominata da un'acidità elevata, ma non devastante. Bevibilità mostruosa. Insomma tutto come da ottimo esempio della sua tipologia.
- Rosso di Montalcino 2007 Uccelliera: non male, ma piuttosto lontano dall'eccellenza. Mora davvero molto matura, quasi marmellata al naso, meglio in bocca, dove è presente un bel tannino, ma l'acidità comunque scarseggia.
- Rosso di Montalcino 2007 Le Macioche: tutta un'altra musica per uno dei migliori rossi di Montalcino mai assaggiati. Ben evidenti al naso le note classiche della casa infatti il dubbio che sia un Barbaresco c'è, grande freschezza ed anche una certa complessità nella bocca perfettamente sostenuta dall'acidità finale. Non vince, ma stravince il duello tra i rossi.

Bene così, ora prepariamoci alla prossima.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 16 ago 2010 18:20

Ed anche a ferragosto siamo riusciti a bere discretamente bene:
- Champagne blanc de blanc "Le Moint Aigù" Jack legras: davvero una splendida sorpresa, per me che non lo conoscevo assolutamente. Mi è piaciuto davvero un botto, soprattutto per l'estremo equilibrio tra dolcezze ed acidità, ottimo sia al naso che in bocca.
- Sancerre Nuance 2008 Pinard: giudizio più che positivo anche per questo bel vino, ancora parecchio indietro al naso, mentre la bocca freschissima e giustamente acida risulta già assai apprezzabile.
- Barbaresco 1999 La Spinona: altro bell'esempio di gran RQP questo Barbaresco, anch'esso migliore in bocca che al naso, ma nel complesso assai rigoroso e preciso.
- Taurasi riserva 1999 Mastroberardino: devo dire di essere rimasto completamente appagato. Sono bastati pochi minuti nel bicchiere perché iniziasse a concedersi al naso, con note floreali, simil baroleggianti, poi spezie varie e frutta rossa, in particolare prugna "Borsa del Bricco" mediamente matura. Ottima anche la bocca, dove il tannino è sicuramente presente in quantità, ma risulta tutt'altro che troppo aggressivo, buona l'acidità finale, non lunghissimo, ma ci si può ampiamente accontentare.
- Chianti classico riserva Viacosta 2001 Rodano: bella conferma per questo vino, che sta via, via perdendo l'eccesso di legno che lo contraddistingueva e trovando il perfetto equilibrio. Gran bella materia ed un radioso avvenire facile da pronosticare.
- Barolo Villero 2004 Fenocchio: si conferma un Barolo davvero ben fatto e già ora, seppur ancora giovanissimo, più che approcciabile ed apprezzabile, sempre più convinto che questa sia un'annata benedetta in Langa.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 16 ago 2010 20:08

Dimenticato di aggiungere che sono pure state stappate 10-12 birre, quasi tute tedesche, più la Westamalle triple. Magri JtF dirà qualcosa in proposito, io posso solo ribadire la bontà della Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen.
Giusto un'ultima notazione: questa volta ho seguito il consiglio di non bere le birre dopo il vino e quindi li ho bevuti in contemporanea, ma un po' di mal di testa l'ho avuto ugualmente.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 16 ago 2010 20:08

Dimenticato di aggiungere che sono pure state stappate 10-12 birre, quasi tute tedesche, più la Westamalle triple. Magri JtF dirà qualcosa in proposito, io posso solo ribadire la bontà della Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen.
Giusto un'ultima notazione: questa volta ho seguito il consiglio di non bere le birre dopo il vino e quindi li ho bevuti in contemporanea, ma un po' di mal di testa l'ho avuto ugualmente.
ex Victor

birrachiara

Messaggioda birrachiara » 16 ago 2010 20:12

Gli alcoli superiori, o altri dicono 2 enzimi....Palma, penso che in fondo vadano bevute in sessioni diverse...ma de gustibus non disputandum est
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " FERRAGOSTO 2010 " da pag.90

Messaggioda JohnnyTheFly » 16 ago 2010 20:31

SEZIONE BIRRE:

Meantime Pale Ale 33 Cl.
Augustiner Edelstoff 50 Cl.
Westmalle Tripel 33 cl
Fruh Kolsch 33 Cl.
Hofbräu München Original 50 Cl.
Schlenkerla Rauchbier Märzen 50 Cl.
Riegele Augsburger Herren Pils 50 Cl.
Hirschbräu Hefe Weizen 50 Cl.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”