Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - "Brunellata 2001" da pag.79

Messaggioda Palma » 07 mag 2010 13:23

Archiviata la bella Brunellata, si ripartirà domenica con i degni festeggiamenti per quello che sarà probabilmente l'unico titulo dell'Inter in questa stagione (vedo troppo forte il Bayern ed anche in campionato penso che ci sarà il nuovo sorpasso della Roma).
La scelta è caduti sui vini dei quali ultimamente sono più ghiotto cioè i Borgogna bianchi. Visto che col bianco ci sta bene il pesce ci recheremo a Viareggio (dove penso lo sappiano cucinare adeguatamente, prenderemo quindi un ristorante a caso) per trovare il giusto accompagnamento ai vini.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
MCSE

Messaggioda MCSE » 07 mag 2010 13:32

Palma ha scritto:Archiviata la bella Brunellata, si ripartirà domenica con i degni festeggiamenti per quello che sarà probabilmente l'unico titulo dell'Inter in questa stagione (vedo troppo forte il Bayern ed anche in campionato penso che ci sarà il nuovo sorpasso della Roma).
La scelta è caduti sui vini dei quali ultimamente sono più ghiotto cioè i Borgogna bianchi. Visto che col bianco ci sta bene il pesce ci recheremo a Viareggio (dove penso lo sappiano cucinare adeguatamente, prenderemo quindi un ristorante a caso) per trovare il giusto accompagnamento ai vini.

Attenderò più attento le note e i vincitori..... :mrgreen:
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 07 mag 2010 14:22

Palma ha scritto:Visto che col bianco ci sta bene il pesce ci recheremo a Viareggio (dove penso lo sappiano cucinare adeguatamente, prenderemo quindi un ristorante a caso) per trovare il giusto accompagnamento ai vini.

Una bella chianina direi.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 07 mag 2010 14:46

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Visto che col bianco ci sta bene il pesce ci recheremo a Viareggio (dove penso lo sappiano cucinare adeguatamente, prenderemo quindi un ristorante a caso) per trovare il giusto accompagnamento ai vini.

Alex

Basta che sia buona va benissimo.
La vera sfiga è stata l'altra sera che ho chiesto un Montrachet di Leflaive e mi hanno portato (naturalmente allo stesso prezzo) un Chinotto di Lurisia che è unanimemente riconosciuto come buonissimo...
Piuttosto hai visto che performance il Canalicchio?
ex Victor

Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 07 mag 2010 14:58

Sono curioso anch'io, anche perche' almeno due delle bottiglie per la tenzone venivano dalla mia cantina...
Living well is the best revenge
Palma

Messaggioda Palma » 07 mag 2010 15:00

Ossignur.... MCSE fa proseliti.
I Borgogna bianchi li beviamo domenica :!:
Ed io non porto uno di quelli provenienti dalla tua cantina, tiè :D
ex Victor

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 07 mag 2010 15:32

Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

La vera sfiga è stata l'altra sera che ho chiesto un Montrachet di Leflaive e mi hanno portato (naturalmente allo stesso prezzo) un Chinotto di Lurisia che è unanimemente riconosciuto come buonissimo...

Già già ... è pensa che è buono anche senza Cabernet ! :lol:
Ho sempre convintamente sostenuto l'estrema bonta' di questa riserva ... me fa piacere che l'autorevole AVR ne abbia dato giusto lustro ! :D

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 07 mag 2010 16:57

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Già già ... è pensa che è buono anche senza Cabernet ! :lol: Alex

Magari però è un Morellino :D
ex Victor

tunde

Messaggioda tunde » 07 mag 2010 17:01

Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

ma se non ve ne siete accorti....
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Aramis

Messaggioda Aramis » 07 mag 2010 17:07

tunde ha scritto:
Palma ha scritto:
Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

...non lo meritate.

GRANDISSIMO!
E' così!!!

:lol: :lol: :lol:

Grazie, grazie.

Prego.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 07 mag 2010 17:12

tunde ha scritto:
Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Basta che sia buona va benissimo.

Mannaggia a 'sta mania delle bottiglie stagnolate....
meursault

Messaggioda meursault » 08 mag 2010 21:24

In colpevole ritardo ringrazio Palma per la bella panoramica sul Sangiovese.
Biondi Santi netto vincitore, davvero ancora compresso, progressione eccellente nel bicchiere e profondità superiore agli altri.
Soldera finalmente pulitissimo, cristallino nel suo fruttino rosso dolce ma fresco, dalla irresistibile bevibilità. Molto molto buono anche il Canalicchio, sorpresa della giornata.
Conferma per i vini di Palmucci, sempre a ridosso dei migliori.
Mi aspettavo di più dalla riserva del Poggione e forse un poco di profondità in più anche dallo schiena d'Asino, che si è mostrato quasi troppo aperto e godibile.....per quanto possa essere considerato un difetto.
Problematico il Brunello delle Macioche.
Delusioncina per Ugolaia e grandissima delusione, imho, per il Brunello di Salvioni.....interpretazione antitetica rispetto a quello che dovrebbe rappresentare il Sangiovese per me.
Altri lo hanno apprezzato di più, a me è apparso proprio un vino gramo.
Ultima considerazione sui vini dell'Uccelliera che non mi convincono per niente, ormai le bottiglie poco convincenti iniziano ad essere diverse.......Salicutti inoltre conferma che è ancora piuttosto distante dal gruppo dei migliori.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 mag 2010 21:26

Pesce & Borgogna (da "Romano", Viareggio)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Special Guest:

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
alì65

Messaggioda alì65 » 10 mag 2010 13:29

bella raga!!!complimenti per le bocce e finalmente un riconoscimento al caro Luciano, via, qualcosina ci capisco anch'io.......... :D ....ora j.t.f. m'accoppa...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Palma

Messaggioda Palma » 10 mag 2010 13:36

Splendida giornata quella di ieri in quello che può essere considerato lo sbocco sul mare dell'AVR: Viareggio.
Una volta arrivati, ci lanciamo in cerca di un ristorante di pesce, essendo città di mare di certo non si sbaglia mai, infatti entriamo al ristorante Romano nel quale passiamo quasi 4 splendide ore, accompagnati da cibo eccellente ed una cortesia più unica che rara. Chapeau.

Passiamo ai vini:
i due champagne svolgono il loro compito di aperitivo ed accompagnamento al frittino di benvenuto, ma di certo non rimangono scolpiti nella mia memoria, Magari qualcun altro aggiungerà qualcosa.
Vengo ora al core della degustazione, quella tanto discussa Borgogna bianca che ancora una volta si è, al mio gusto (oggettivo) dimostrata la di gran lunga miglior zona del mondo per i vini bianchi (grande scoperta, subito seguita da quella fatta spostando sulla destra la manopola del rubinetto).
Due batterie da tre assai equilibrate, nella prima vittoria ad un comunque non del tutto soddisfacente Batard Montrachet 2002 di Leflaive. certamente un più che buon vino, ma un tantino in più di finezza e di mineralità non avrebbe guastato. Tutto sommato questo vino non fa alto che confermare i dubbi espressi da diversi sui 2002 di Leflaive. Il Corton 2004 di Bize è stato inizialmente penalizzato al naso, ma poi si è ripulito assai bene, pur rimanendo su note vegetali di clorofilla (mi dicono, io so solo che è una roba che si trova nelle piante, ma nulla di più) ed ha avuto probabilmente la miglior bocca bell'unione tra polpa e bevibilità. Il Meursault Blagny 1999 di Leroy sa è giocato più sulla finezza che sulla potenza, molto meno caldo di altri vini di questa zona, ma al naso una nota che alla cieca ho definito Leroyesca ha finito per limitarne l'eleganza e la precisione.
La seconda batteria è stata di livello superiore. Appena versati sembrava davvero non esserci storia, lo Chevalier 1996 in stato di grazia, estremamente espressivo, gli altri molto più chiusi. Col tempo il 2002 di Leflaive ha piazzato una progressione davvero impressionante e personalmente ha spazzato via qualsiasi dubbio sulla grandezza di questo vino. Più esplosivo il profilo aromatico del 96, più complesso e cangiante quello del 2002, in bocca la differenza è risultata più marcata, con il 96 (ovviamente) molto più equilibrato, potenza e polpa da caterpillar, ma tutto molto bilanciato, l'acidità finale è perfetta ed il vino risulta molto lungo e di bella beva. Il 2002 forse si deve ancora fare del tutto, ma in bocca credo che non recupererà del tutto il gap.
Sauzet non è andato affatto male, è sembrato molto indietro, ma soprattutto ha pagato il confronto con i due caterpillar, comunque avercene di vini così.
Giornata chiusa degnamente dai vini rossi. Batteria Masseto 1999 vs Chambertin 2001 Trapet dove difficilmente si potevano trovare due vini più diversi. Davvero molto bello, soprattutto al naso lo Chambertin, lo si beveva con ingordigia. Il Masseto 1999 si è confermato un merlot di quelli seri, ma lo ricordavo più buono, forse perché nell'altra occasione lo avevo bevuto assieme ad altri merlot toscani. Buono sì, ma è l'unica bottiglia a non essere stata finita.
Bella sorpresa le Vigne 1997 di Sandrone, forse il miglior vino che mi sia finora capitato di questo produttore. Si avverte l'annata calda, ma il profilo aromatico con la fragolina di bosco in evidenza è davvero elegante ed anche la bocca mantiene tutto sommato una certa freschezza.
ex Victor

karroth

Messaggioda karroth » 10 mag 2010 14:38

Da Romano è il migor ristorante di tutta la Versilia senza discussione.
Complimenti belle bt, e pensare che ero a 3 km da voi a lavorare, che rabbia!!...però Fabrizio se la prox volta non fai almeno un tentativo di chiamarmi non ti parlo più :D :mrgreen:
In settimana ti mando un pm per vedere di organizzare quella mega bevuta per il ponte del 8 dicembre, ciao

Alessio :D
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Palma

Messaggioda Palma » 10 mag 2010 15:49

alì65 ha scritto:bella raga!!!complimenti per le bocce e finalmente un riconoscimento al caro Luciano, via, qualcosina ci capisco anch'io.......... :D ....ora j.t.f. m'accoppa...

Adesso non esageriamo :D Diciamo che ogni tanto per puro caso qualcosa l'azzecchi :D
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 10 mag 2010 18:26

alì65 ha scritto:bella raga!!!complimenti per le bocce e finalmente un riconoscimento al caro Luciano, via, qualcosina ci capisco anch'io.......... :D ....ora j.t.f. m'accoppa...

SANDRONE UBER ALLES!!!! :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 14 mag 2010 15:50

Ho dimenticato di mettere altri due vini che mi è capitato di bere in questi ultimi giorni.
Il Fiano di Avellino 2004 di Marsella che ha fatto la sua porca figura in una cena tra parenti e scherzi a parte la bottiglia in questione è risultata una delle migliori di quest'annata tra quelle bevute ultimamente. Certo non di una freschezza esagerata e con un lieve deficit di acidità, ma tutto sommato si beveva bene e presentava una bella dolcezza di frutto senza mai scadere nella sovramaturazione.
Il Viridis 2006 di Burlotto invece non ha mietuto grossi consensi ed in effetti il naso stradominato dal varietale del sovignone non invogliava troppo, meglio in bocca, assai fresco, anche se con una chiusura amarognola non del tutto appagante. Nota di merito rappresentata dal fatto che in tre giorni il vino è rimasto assolutamente integro ed anzi è migliorato alleggerendo lo spettro aromatico.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 16 mag 2010 11:37

Grandissimi vini ieri sera, all'insegna dei pochi, ma buoni.
Riporto solo i nomi credo che sia sufficiente. Il Friulano 2007 di Schioppetto ed il Rotondo 1998 di Paternoster, per chiudere una Malvasia delle Lipari 2005 di Colosi. Il Paternoster in particolare è sicuramente emblematico per capire come anche un eccesso di legno iniziale si possa perfettamente riassorbire (c.. c....) nel tempo.
Non posso purtroppo riportare tutti i meravigliosi sentori che certamente i vini esalavano a causa di un naso quasi completamente fuori uso.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 16 mag 2010 11:39

Oggi invece aperto un Chianti classico riserva 2001 Cacchiano, tappaccio della peggior specie che puzzava già a 20 cm dal naso. Sostituito con un Barolo 2003 Burlotto che sembra a posto.
ex Victor

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 16 mag 2010 12:26

Palma ha scritto:(c.. c....)

Secondo me hai scritto cazzo.

Alex

vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 16 mag 2010 13:04

karroth ha scritto:Da Romano è il migor ristorante di tutta la Versilia senza discussione.

Senza discussione proprio no.

Può essere, per carità, ma c'è anche un tale "postaccio" che si chiama Lorenzo.........

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
andrea

Messaggioda andrea » 16 mag 2010 13:04

Palma ha scritto:Grandissimi vini ieri sera, all'insegna dei pochi, ma buoni.
Riporto solo i nomi credo che sia sufficiente. Il Friulano 2007 di Schioppetto ed il Rotondo 1998 di Paternoster, per chiudere una Malvasia delle Lipari 2005 di Colosi. Il Paternoster in particolare è sicuramente emblematico per capire come anche un eccesso di legno iniziale si possa perfettamente riassorbire (c.. c....) nel tempo.
Non posso purtroppo riportare tutti i meravigliosi sentori che certamente i vini esalavano a causa di un naso quasi completamente fuori uso.

è cominciata la stagione delle zampanelle?
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Palma

Messaggioda Palma » 17 mag 2010 11:01

Aggiungo rapido, rapido, quelli di ieri sera:
Prosecco brut Santa margherita e Morellino di Scansano 2008 Col di Bacche, sì proprio il fratellino del Rovente, invidia eh?
Due birrette per finire, La Mi Dona dell'Amarcord e la Patersvat Affligem.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”