Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Bollettino AVR - "Borgogna & Beccaccia" da pag.77

Messaggioda de magistris » 02 mag 2010 20:15

Palma ha scritto:
Non esattissimo, ma semmai fosse possibile averti una volta in AVR, magari assieme al deMagistris, sarebbe davvero un giorno di festa.

C'entra qualcosa con questa tua previsione-auspicio il fatto che in Avr siate dediti al cannibalismo e alla sodomia? :shock:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Aramis

Messaggioda Aramis » 02 mag 2010 20:18

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
Non esattissimo, ma semmai fosse possibile averti una volta in AVR, magari assieme al deMagistris, sarebbe davvero un giorno di festa.

C'entra qualcosa con questa tua previsione-auspicio il fatto che in Avr siate dediti al cannibalismo e alla sodomia? :shock:

Ommadonna...!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Aramis il 02 mag 2010 20:19, modificato 2 volte in totale.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:18

10) Cerbaiona: 86/100. In altre occasioni era andato decisamente meglio. Al riassaggio guadagnava qualcosa. Parte molto bene, ma poi esce un legnetto non piavcevolissimo, anche questo da risentire.
9) Ugolaia: 86.125/100. sfigato soprattutto nel sorteggio.
8) Salicutti: 86.875. Stessa batteria di Ugolaia e stessi problemi. La carruba più netta della giornata, ma anche questo mi aveva meglio impressionato in altre occasioni.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:21

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:

Ero ad Acerra mercoledì scorso, avessi saputo, mi sarei certamente fatto insegnare qualche insulto che tu avresti ben potuto intendere, senza offendere il resto del forum :D
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:25

6) Poggione riserva: 87.875. Entra senza riscaldamento per rimediare alla debacle delle Macioche e non sfigura affatto. Abbisognava di più tempo da stappato.
6) Pergole Torte: 87.875. Anche lui entra all'improvviso al posto di Costanti e paga lo scotto. A me è piaciuto davvero parecchio, ma evidentemente qualcuno non ha apprezzato la sua chiantigianità. Comunque bella conferma.
5) Schiena d'Asino Mastrojanni 90/100. il vino inizialmente più esplosivo, preso da quasi tutti per un Macioche, parte fortissimo, ma poi manca l'evoluzione nel bicchiere. Ad ogni buon conto una certezza.
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 02 mag 2010 20:27

Palma ha scritto:
de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:

Ero ad Acerra mercoledì scorso, avessi saputo, mi sarei certamente fatto insegnare qualche insulto che tu avresti ben potuto intendere, senza offendere il resto del forum :D

sei andato a comprare un po' di asprinio, vero golosone? Potevi chiamare... :twisted:

pausa dibattitto: da più parti registro perplessità sulle bottiglie di Cerbaiona '01 stappate nell'ultimo anno e mezzo. Quella stappata a gennaio era veramente irriconoscibile rispetto al superbrunello che ricordavo all'uscita..
Comincio a pensare che il titolo di vino dell'anno del gambero sia come la maglia iridata del campionato mondiale di ciclismo...
oppure, molto più semplicemente, non ci capiamo un'emerita cippa.. :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:31

Si inizia a fare sul serio.
4) Poggio di Sotto: 92.25/100. si conferma buonerrimo. Frutto dolce e maturo, ma con tanta prospettiva davanti, bocca succosa e dicono dalla regia croccante.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:34

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:

sei andato a comprare un po' di asprinio, vero golosone? Potevi chiamare... :twisted:

pausa dibattitto: da più parti registro perplessità sulle bottiglie di Cerbaiona '01 stappate nell'ultimo anno e mezzo. Quella stappata a gennaio era veramente irriconoscibile rispetto al superbrunello che ricordavo all'uscita..
Comincio a pensare che il titolo di vino dell'anno del gambero sia come la maglia iridata del campionato mondiale di ciclismo...
oppure, molto più semplicemente, non ci capiamo un'emerita cippa.. :mrgreen:

Veramente una toccata e fuga per lavoro, altrimenti chiamavo sì e se dovesse ricapitare non mancherà.
Stranissimo, stavolta non posso neppure fare polemica visto che alla degustazione di Montalcino a Cerbaiona avevo dato 96. Boh?
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:37

Avete capito chi è andato sul podio? :shock: ed assieme a chi ci è andato :shock:
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 02 mag 2010 20:42

Palma ha scritto:Avete capito chi è andato sul podio? :shock: ed assieme a chi ci è andato :shock:

E pensare che, in piena crisi di panico-economica pre-matrimonio, lo stavo vendendo a 25 euro... :oops:
Paolo De Cristofaro

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:44

3) Riserva Canalicchio: 92.75. Gran bel vino, quasi da clamoroso al Cibali. Naturalmente molto piemontesizzante, per molto, tempo identificato come Soldera (più per la bontà che per le effettive caratteristiche), almeno finchè non è arrivato un Soldera più Soldera di quello di prima :D
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:47

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:Avete capito chi è andato sul podio? :shock: ed assieme a chi ci è andato :shock:

E pensare che, in piena crisi di panico-economica pre-matrimonio, lo stavo vendendo a 25 euro... :oops:

Per carità tienilo, dopo questa degustazione è un attimo che schizzi a 26.50€ :D
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:49

2) Riserva Soldera: 93/100. mi sa che era proprio la riserva giusta.
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 02 mag 2010 20:55

metti il vincitore con le note e poi vai a vedere la partita!
@ Boston: in campionato il sodalizio non vale, ok? :wink:
Paolo De Cristofaro

Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2010 20:56

1) Riserva Biondi Santi: 94.5/100. Ancora loro Franco Biondi e Jacopo Santi. Poco da dire.
http://www.youtube.com/watch?v=Z4MsW-Saves
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 mag 2010 21:30

Palma ha scritto:1) Riserva Biondi Santi: 94.5/100. Ancora loro Franco Biondi e Jacopo Santi. Poco da dire.
http://www.youtube.com/watch?v=Z4MsW-Saves

Un degno ricordo ad uno dei più grandi parolieri della canzone italiana che ci ha lasciato qualche mese fa: Alberto Testa.

Vogliamo ricordare anche la versione internazionale di Shirley "Goldfinger" Bassey?

http://www.youtube.com/watch?v=tmkGP_Z3vLw
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Aramis

Re: Bollettino AVR - "Brunellata 2001" da pag.79

Messaggioda Aramis » 02 mag 2010 21:54

Avevo scritto una malignata, ma oggi mi sento buono e non la scrivo. Franco è una cosa, Jacopo un'altra, questo fammelo dire, però.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 mag 2010 21:55

Brunellata 2001

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 mag 2010 22:04

Mi scuso con i lettori del Bollettino per l'assenza del Costanti (picardato®).
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 mag 2010 23:13

avete studiato?

Immagine
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
MCSE

Messaggioda MCSE » 03 mag 2010 10:30

Se mi dite che il vincitore è Pergole mi ......... :twisted: :mrgreen:
Palma

Messaggioda Palma » 03 mag 2010 10:45

MCSE ha scritto:Se mi dite che il vincitore è Pergole mi ......... :twisted: :mrgreen:

E dire che non è che sia prestissimo, son già quasi le 11 :D
ex Victor

MCSE

Messaggioda MCSE » 03 mag 2010 10:47

Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:Se mi dite che il vincitore è Pergole mi ......... :twisted: :mrgreen:

Ok iniziamo bene la mattinata allora...... :mrgreen:

QUalche nota sui vini pleaseeeeeee :wink:
MCSE

Messaggioda MCSE » 03 mag 2010 10:50

MCSE ha scritto:
Palma ha scritto:

Ok iniziamo bene la mattinata allora...... :mrgreen:

QUalche nota sui vini pleaseeeeeee :wink:

SOno proprio stordito :lol: :lol: :lol: :lol:
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 03 mag 2010 11:02

Innanzi tutto volevo ringraziare l'AVR in generale e Palma in particolare per l'invito e la splendida giornata passata con loro... con la mia presenza abbiamo anche formato una sottocellula specializzata per lo studio del sangiovese in purezza, nome in codice V.I.P. (Very Ignurant Person)... :D
Sui vini posso solo dire che vi è stata omogeneità di giudizio, nessuna voce fuori dal coro... personalmente ho valutato i due vincitori over 95, più precisamente 96 punti a Biondi Santi e 97 punti a Soldera, questo perchè ritengo che vi fosse uno stacco deciso tra questi due e tutti gli altri, comunque sia ottima e splendida bevuta!!! Ricordo una frase quando è stato servito il vino n. 9 (Soldera): "Se mi chiedessero come deve essere un Brunello, risponderei: così." (indicando tale vino).
Ultimo voto, alla compagnia: 100/100!!!
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”