Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Luca Mazzoleni
Contatta:

Re: Bollettino AVR - "Intermezzo" da pag.77

Messaggioda Luca Mazzoleni » 22 apr 2010 10:52

manichi ha scritto:Chiudiamo le visite con Giovanni Viberti a Vergne :

avete mica provato il ristorante? non ci sono mai stato ma 'people-in-the-know' dicono essere uno tra i migliori rapporti qualità-prezzo delle Langhe, e la carta dei vini permette di spaziare indietro 30 anni con i Barolo dell'Azienda, a prezzi ragionevoli.
IP 68.198.106.62
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 22 apr 2010 10:55

Luca Mazzoleni ha scritto:

avete mica provato il ristorante? non ci sono mai stato ma 'people-in-the-know' dicono essere uno tra i migliori rapporti qualità-prezzo delle Langhe, e la carta dei vini permette di spaziare indietro 30 anni con i Barolo dell'Azienda, a prezzi ragionevoli.

speriamo che i Baroli vecchi li facesse il padre con una mano diversa.
Ci andavo all'osteria ai tempi del liceo, quindi non sono molto aggiornato.
La Barbera 2007 comunque ne vale ala pena, almeno finche' non espianta le vigne perche' troppo vecchie e poco produttive
Living well is the best revenge
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 22 apr 2010 10:59

Baroloonline ha scritto:

devo dedurre che le ultime annate non ti convincono? io non ho provato nulla di questa cantina, perciò sono digiuno di idee e di note di assaggio.
IP 68.198.106.62
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 22 apr 2010 11:08

Baroloonline ha scritto:

devo dedurre che le ultime annate non ti convincono? io non ho provato nulla di questa cantina, perciò sono digiuno di idee e di note di assaggio.

ero all'assaggio con Jo ed Emiliano.
Non mi hanno convinto i Baroli. Non mi ha convinto la filosofia di produzione. Non saranno nelle mie corde ma ho trovato i nasi con dei difettucci (pensavo fosse il bicchiere in prima battuta) e delle semi riduzioni non rientrabili secondo me. La battuta poi del figlio che mi dice che il suo Barolo 2004 ora è pronto e non potrà mai essere migliore di adesso mi ha fatto venire i sudori freddi.
Living well is the best revenge
manichi

Messaggioda manichi » 22 apr 2010 12:07

andrea ha scritto:
manichi ha scritto:Comm . Burlotto : la visita da Fabio è sempre un piacere sia per livello dei vini che la sua cortesia , oltre due ore e mezza passate tra vini e chiacchere senza nemmeno accorgersene ; veramente molto buona tutta la linea con alcune punte ( alcune delle quali non ancora in commercio che ci "obbligheranno" a tornare presto ) dopo il piacevole rosato Elatis vdt dalla vendemmia 2009 apriamo la serie dei rossi con il Pelaverga 2009 veramente molto buono : naso note di rosa e pepe bianco , bocca di bella succosità e acidità rinfrescante ; poi il Langhe Nebbiolo 2008 che sembra veramente un piccolo barolo quindi il Barolo Acclivi 2005 naso di grande fascino ed eleganza bocca molto misurata ma di grande precisione , quindi una piccola anteprima di quelli che saranno i Barolo 2006 con Acclivi e Cannubi e il primo è veramente un gioiellino elegante come il 2005 ma un surplus di struttura ed allungo in bocca , anche Cannubi è molto buono senza quella grande maturità di frutto che caratterizza altri vini di questo cru , pare comunque più pronto dell'Acclivi .

Monvigliero?

Non provato : il 2005 era almeno teoricamente finito ( qualche bott. l'abbiamo poi strappata ) , il 2006 ancora troppo indietro .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 22 apr 2010 12:14

Baroloonline ha scritto:
Baroloonline ha scritto:

ero all'assaggio con Jo ed Emiliano.
Non mi hanno convinto i Baroli. Non mi ha convinto la filosofia di produzione. Non saranno nelle mie corde ma ho trovato i nasi con dei difettucci (pensavo fosse il bicchiere in prima battuta) e delle semi riduzioni non rientrabili secondo me. La battuta poi del figlio che mi dice che il suo Barolo 2004 ora è pronto e non potrà mai essere migliore di adesso mi ha fatto venire i sudori freddi.

Sulla riserva 2003 sono daccordo naso piuttosto problematico che potrebbe averti condizionato anche l'assaggio del 2005 che non mi pare presentasse problemi di pulizia o riduzione .
Sulla filosofia produttiva lasem perder : dalle vigne di nebbiolo piantate a nord ed in terreni argillosi , al voler espiantare le vigne più vecchie , fino alla citata affermazione sul barolo 2004 .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 22 apr 2010 12:15

I prezzi dei barolo al ristorante sono on line ( ristorante buon padre ) non sono proprio ragionevolissimi ( sui 150 € per la riserva 89 ).
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 23 apr 2010 16:12

Intanto ci stiamo preparando per la serata B&B di domani che dovrebbe essere assai soddisfacente :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Borgogna & Beccaccia" da pag.77

Messaggioda JohnnyTheFly » 25 apr 2010 11:42

Borgogna & Beccaccia

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 25 apr 2010 11:45

Com'era la beccaccia che non ho mai avuto la fortuna di assaggiare?
Non che le note dei vini non mi interessino.... :D
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 25 apr 2010 12:21

diego ha scritto:Com'era la beccaccia che non ho mai avuto la fortuna di assaggiare?

Mi manca il raffronto con le quaglie lardellate (unanimamente considerate un must della cucina varesotta,NdA) per avere una visione d'insieme. A me sono sembrate parecchio buone e decisamente valido l'abbinamento con i vini rossi della Borgogna. Io l'ho mangiate facendole defluire con il liquido di Rousseau e......very good. Attendo anch'io curioso le note dei vini perché con tutte quelle bontà alla fine della fiera non ho capito quale sia stato per gli opinionisti della serata il vino-partita SKY......
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
alì65

Messaggioda alì65 » 25 apr 2010 12:26

bella raga, un paio di commenti su Dujac, Rousseau e Dugat, mercì....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 25 apr 2010 14:54

diego ha scritto:Com'era la beccaccia che non ho mai avuto la fortuna di assaggiare?

Spettacolari cosce e alucce. Meno interessante il petto, che rimane un po' stopposetto, e non credo sia stato un problema di cottura, che mi è sembrata perfetta. Tra l'altro complimenti come al solito ad Amerigo, soprattutto per il solito ovetto al tartufo (in questo caso marzaiolo) e per l'eccellente antipasto (battuta di bianca modenese con puré di patata viola e prugnoli).

I vini... si lasciavano bere... ;-)

Mio podio personale:

- Chambertin 2001 Rousseau
- Richebourg '93 J. Gros
- Charmes-Chambertin '95 Dugat

Tutti e tre vicinissimi, nell'intorno dei 95-96 punti.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 25 apr 2010 14:59

alì65 ha scritto:bella raga, un paio di commenti su Dujac, Rousseau e Dugat, mercì....

Dujac molto buono, vicino ai mostri sacri sul podio. Bella bocca, più succosa di quello che ti aspetteresti da un Clos de la Roche, e bel frutto con quell'elegante dolcezza del frutto maturo che non stanca ma invoglia a bere.
Gli altri due invece sul podio ci sono pienamente. Sontuoso lo Chambertin di Rousseau, più aperto e godibile del Clos de Bèze pari annata che avevo aperto l'anno scorso con i ragazzi AVR; alla cieca è stato subito riconosciuto come vino di classe superiore, rigoroso senza essere austero, elegantissimo; abbinamento con le beccacce da urlo. Dugat è partito sporchino ma ha avuto un crescendo nel bicchiere davvero entusiasmante ed aveva probabilmente la miglior bocca della serata, per potenza, densità, succosità, lunghezza tattile e persistenza.

Diciamo che se hai una di queste tre in cantina non hai buttato via i tuoi soldi...
AKA J. L. Picard
slow ciccio

Messaggioda slow ciccio » 26 apr 2010 08:49

Due parole sul Grands-Echezeaux '05 di Desaunay-Bissey, grazie.

E complimenti per la bevuta atomica.
Iir / boon / Gesùùù / ci / fuuur-minì
Palma

Messaggioda Palma » 26 apr 2010 10:41

Appena ho un attimo scrivo le mie considerazione, naturalmente da ignorante assoluto della Borgogna, quindi non saranno da prendere troppo sul serio.
Devo però dire subito che incredibilmente il bianco del 1996 non era affatto ossidato, anzi direi che tendeva ad una certa ed assoluta bontà :D
ex Victor

Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 26 apr 2010 10:49

slow ciccio ha scritto:Due parole sul Grands-Echezeaux '05 di Desaunay-Bissey, grazie.

Ancora disperatamente indietro dal punto di vista olfattivo, frutto molto intenso ma anche note quasi vinose. In bocca invece dispiega già le sue grandi qualità, tant'è vero che da questo punto di vista ha surclassato il Clos des Lambrays 2002 che aveva di fianco. Pieno e voluminoso, con un centro bocca "carnoso" e succoso, con un bel ritorno retroaromatico. Grande vino in divenire, chi ha la testa sulle spalle più di me lo deve attendere altri 7-8 anni, ad occhio. Comunque ti assicuro che hai speso bene i tuoi soldi, visto anche il prezzo molto corretto...
AKA J. L. Picard
@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 26 apr 2010 11:57

Palma ha scritto:naturalmente da ignorante assoluto della Borgogna

Devo però dire subito che incredibilmente il bianco del 1996 non era affatto ossidato, anzi direi che tendeva ad una certa ed assoluta bontà :D

messa così non sembrerebbe
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Palma

Messaggioda Palma » 26 apr 2010 12:10

@ndre@ ha scritto:

Ignorante sui rossi, mica sui bianchi :D
ex Victor

@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 26 apr 2010 12:23

Palma ha scritto:
@ndre@ ha scritto:

Ignorante sui rossi, mica sui bianchi :D

ops e vero,in borgogna esistono pure i rossi .... :wink: :D
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 apr 2010 12:33

Palma ha scritto:Appena ho un attimo scrivo le mie considerazione, naturalmente da ignorante assoluto della Borgogna, quindi non saranno da prendere troppo sul serio.

Oggettiva oserei dire.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
manichi

Messaggioda manichi » 26 apr 2010 16:53

Il Comandante ha scritto:
slow ciccio ha scritto:Due parole sul Grands-Echezeaux '05 di Desaunay-Bissey, grazie.

Ancora disperatamente indietro dal punto di vista olfattivo, frutto molto intenso ma anche note quasi vinose. In bocca invece dispiega già le sue grandi qualità, tant'è vero che da questo punto di vista ha surclassato il Clos des Lambrays 2002 che aveva di fianco. Pieno e voluminoso, con un centro bocca "carnoso" e succoso, con un bel ritorno retroaromatico. Grande vino in divenire, chi ha la testa sulle spalle più di me lo deve attendere altri 7-8 anni, ad occhio. Comunque ti assicuro che hai speso bene i tuoi soldi, visto anche il prezzo molto corretto...

Concordo sulla bontà in bocca , al naso oltre ad essere molto indietro io l'ho trovato anche non completamente pulito con una nota, pur non prevaricante , che richiamava la segatura ( o polvere di legno se fa più trendy ) .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 26 apr 2010 17:21

Gran bella bevuta davvero.
- Puligny Montrachet 1er cru Les Pucelles 1996 Domaine Leflaive: bellissimo vino. Fin da subito mi piace un sacco, mineralità spinta, polvere da sparo solo in sottofondo, mai penalizzante, erbe aromatiche, col tempo escono i vari fiori di campo, in bocca è armonico, di gran polpa, perfettamente bilanciato anche nell'acidità finale, ancora giovane e freschissimo, completamente appagante. Peccato solo non aver avvertito, appena versato, quella pesantezza di beva che ha permesso ad altri di cogliere appieno il crescendo nel bicchiere, il mio è finito troppo presto. Direi che il magnum sarebbe un formato più idoneo per questi vini. 94/100
- Clos de Lambrays 2002: naso molto caratteristico (tanto che l'ho beccato quasi subito), con quelle radici così ben in evidenza a donargli davvero un profilo facinoso e particolare. Bocca, come sempre, fresca e di notevole beva, ma un po' troppo leggera e semplice. Rimane un mezzo GC, ma stavolta mi è piaciuto. Tra quelle sentite, direi che è l'annata migliore. 90/100
- Grands-Echezeaux '05 di Desaunay Bissey: già descritto benissimo da Picard. Un infanticidio, ma l'dea del gran vino c'è tutta. Azzardo un 91/100
- Beaune Les Cras 1995 Domaine Germain portata da Picard: bottiglia tra il non a posto ed il molto problematica
- Beaune Les Cras 1995 Domaine Germain portata da Manichi: molto meglio dell'altra. Certo non ha il passo dei suoi vicini, non un mostro di complessità, ma è piacevole e ben fatto, preferisco il naso alla bocca. 88/100
- Charmes Chambertin 1999 Geantet Pansiot: messo davero male, non so cosa possa essergli successo. La sete era molta ed ho comunque provato a berlo, ma era troppo difficile riuscirci.
- Richebourg 1991 Jean Gros: vini perfettamente integro e certamente anche buono, ma a volergli fare le pulci, una nota troppo intensa di oliva al naso, che in un Rodano avrei accettato più facilmente non mi ha permesso di apprezzarlo in toto. Migliore, succosa ed ancora con la giusta cattiveria la bocca, agli altri è piaciuto a tutti più che a me. 90/100
- Echezeaux 2001 Jayer Gilles: ultimamente mi sto disinnamorando di questo produttore. Sentori di legno che mi sono piaciuti poco al naso (arrosto e trebbiano di Valentini i descrittori abilmente individuati da Picard e dal Conte) e bocca quasi peggiore. Non certo imbevibile, ma mi aspettavo altro. Col tempo non è migliorato affatto, anzi... Spero una bottiglia sfortunata, ma non lo so. Lo ricordavo molto meglio, ma potrei aver confuso l'annata. 77/100
- Clos st. Denis 2001 Dujac: davvero molto convincente, ha avuto come unico limite quello di essere finito in batteria assieme allo Chambertin di Rousseau. Anche questo lo ha già descritto Picard, quindi aggiungo solo il mio voto. 93/100
- Chambertin 2001 Rousseau: al momento il Rousseau più convincente che abbia mai trovato. Si avverte immediatamente il vino di lignaggio superiore alla media ed infatti avendolo portato JtF (sapevo che l'aveva) l'ho individuato alla cieca. Può essere che col tempo migliori ancora, ma già così è un'autentica goduria. 96/100
- Richebourg 1993 Jean Gros: stessi descrittori del 1991, ma il vino è nel complesso superiore e qua l'oliva, seppure ben presente, risulta meno invadente. Grande, anche lui, in bocca, migliora restando nel bicchiere. 93/100
- Charmes Chambertin 1995 Claude Dugat: a me questo Del Gatto continua a piacere un sacco. Naso che come già fatto notare aprte sporchino, ma si ripulisce in fretta, tanto frutto bianco, richiami quasi langaroli ed una bocca semplicemente favolosa, al limite della perfezione. Nel complesso intorno al 96/100 pure lui.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 26 apr 2010 17:27

Non posso non ringraziare il ristorante Amerigo di Savigno che ancora una volta ci ha gentilmente ospitato deliziandoci con alcuni piatti davvero notevoli. Ottima anche l'idea di aver assunto un autista per questa serata (idea ancora migliore visto che è il cacciatore di beccacce). Meno buona invece l'idea della birra (una pur valida Saison Cazeau) prima di andare a letto.
ex Victor

Bart

Messaggioda Bart » 26 apr 2010 18:20

Palma ha scritto:- Beaune Les Cras 1995 Domaine Germain portata da Picard: bottiglia tra il non a posto ed il molto problematica
- Beaune Les Cras 1995 Domaine Germain portata da Manichi: molto meglio dell'altra. Certo non ha il passo dei suoi vicini, non un mostro di complessità, ma è piacevole e ben fatto, preferisco il naso alla bocca. 88/100

Certo che di questi derby il Comandante non ne vince mai uno, ormai non si può più parlare di falso mito.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”