- Chassagne Montrachet 1er cru Clos St. Jean 2004 Niellon: mi è piaciuto davvero parecchio, vino di rara eleganza e finezza. Nessun accenno di legno, polvere pirica solo in sottofondo, in contesto aromatico molto floreale e con belle nuances (sto diventando poliglotta) di camomilla, presenti anche alcune sbuffate balsamiche. Bocca non imponente, ma molto godibile, con una buona dolcezza supportata da un'elevata acidità. Penso di poter affermare che è risultato il vincitore della serata. Conferma che il 2004 bianco è discreta annata, anche se certamente si ossiderà precocemente
- Brunello di Montalcino Vigneto dei Cottimelli riserva 1990 Fuligni: parecchio frutto scuro, quasi prugnoso, soprattutto appena versato nel bicchiere, poi col tempo il vino acquista complessità ed anche un minimo di freschezza. Direi comunque che la parte migliore è la bocca, ancora assai viva e di bella materia, con unico limite una chiusura tendente all'amarognolo. Bottiglia superiore a quella bevuta a Parma, per un vino, direi, assai rispettoso dell'annata calda, ma assolutamente non svaccato ed ancora in discreta forma.
- Barolo riserva 1971 Prunotto: vino certamente vicino al fine corsa, ma con ancora diverse cose interessanti da dire. Se il naso mostra segni di stanchezza (manca soprattutto un'evoluzione positiva nel bicchiere) la bocca presenta invece una bellissima dolcezza e non si avverte di certo un'eccesso di ossidazione. Abbastanza lungo e fresco il finale. Tutto sommato mi è piaciuto.
- Montepulciano 1985 Pepe: finalmente, dopo tanti rinvii, riesco ad aprirlo. Il naso è inizialmente quasi impresentabile, con alcol in eccesso e mix di colla e solventi (sui tipi di colla non sono esperto e quindi non mi pronuncio). Bisogna però dire che, nel bicchiere, timidi segnali di miglioramento li dà, con l'uscita di bei sentori di marasca. Bocca molto meglio, potrei quasi dire buona, da rimarcare in particolare una freschezza a quanto previsto. Vino molto particolare di certo che non sono riuscito ad inquadrare completamente. Per conoscenza ho fatto anche l'assaggio del giorno dopo, ma i risultati sono stati tutt'altro che positivi.