Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Il Comandante

Re: Bollettino AVR - "Tre Titoli" da pag.71

Messaggioda Il Comandante » 15 mar 2010 19:16

slow ciccio ha scritto:Tornando seri, e tornando al Clos de Lambrays, mi iscrivo al Fan Club. Vino che ho trovato svariate volte delizioso (2001 e 2002, contestualizzando persino nel 2003 e per motivi opposti nel 2004), con una puntata nell'Olimpo per la radiosa, elettrizzante versione '96 provata chez-Giama.

Il '96 l'ho provato anch'io da magnum, ed era effettivamente molto buono. Confermo altresì che il 2003 rispetto all'annata ha del miracoloso, tant'è che lo chef de cave, che adesso non ricordo come si chiami, con noi si mostrò particolarmente entusiasta della sua riuscita rispetto ai vicini di comune (Clos de Tart ad esempio, davvero gramo in quell'annata.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
MCSE

Messaggioda MCSE » 15 mar 2010 19:20

1998 bevuto 3 anni fà circa e mi sembrava un pò avanti..... poi una bottiglia bevuta 2\3 mesi fà ed era proprio scollinato... qualcuno ha qualche info su questa annata o bevute recenti??

Grazie

2002 mi piace :wink: :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 15 mar 2010 22:00

karroth ha scritto:Ciao ragazzi sono entusiasmato dalle note che avete scritto su Guigal, il voto non differisce da quello che Il Vate ed io gli abbiamo assegnato questo gennaio, quando fra gli altri ci siamo bevuti 1 evangile 61 che è un vino semplicemente MONUMENTALE.
Guigal resetta il giudizio e tu Fabrizio che hai bevuto anche La turque 85 sai di cosa parlo.
Per il prox inverno se volete mi avanzano:
1 Mouline 83
1 turque 85
1 Montrachet 83 Ramonet
1 Krug magum 82
Che dite se può parlare?
Ps: Chi mi può girare qualche bt di Montefico roagna 2004? :D

Do You Remember?

Domenica10-04-2005 cena al "Gambero Rosso", San Vincenzo (LI)

Baccalà con tartufo

Carote alle spezie

Passatina di ceci con gambero

Capesante con mortadella, mele e finocchio

Ravioli di trippa e pecorino

Ravioli di cinghiale burro e parmigiano

Agnello in crosta con ketchup di peperoni

Piccione in casseruola

Crema cotta alla vaniglia

Fagottini di fagioli e peperoni

Zuppa di cioccolato e ravioli di arance

Programma liquido

Champagne Vieilles Vignes Francaises 1988 Bollinger

Côte-Rôtie La Mouline 1999 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1998 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1991 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1990 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1989 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1988 E.Guigal

Côte-Rôtie La Turque 1989 E.Guigal

Côte-Rôtie La Landonne 1989 E.Guigal

Ermitage Le Pavillon 1989 Chapoutier

Moscato Rosa 1940 Massandra

Champagne BdB 1996 e Champagne NF 1996 Billecart Salmon

Il Vate, Bonilli, Pierangelini.......

«Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati» - Jean Paul
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Gli AVR incontrano i NAV" da pag.69

Messaggioda JohnnyTheFly » 15 mar 2010 22:19

MCSE ha scritto:Per quei pochi che ho bevuto, Lambrate è sempre una goduria + al naso che in bocca xè risulta abbastanza esile rispetto allo spettro aromatico del naso.....

Lambrate non l'ho ancora bevuta, ma la loro Montestella è veramente dangerous drinkable!!! :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
karroth

Messaggioda karroth » 16 mar 2010 02:09

JohnnyTheFly ha scritto:
karroth ha scritto:Ciao ragazzi sono entusiasmato dalle note che avete scritto su Guigal, il voto non differisce da quello che Il Vate ed io gli abbiamo assegnato questo gennaio, quando fra gli altri ci siamo bevuti 1 evangile 61 che è un vino semplicemente MONUMENTALE.
Guigal resetta il giudizio e tu Fabrizio che hai bevuto anche La turque 85 sai di cosa parlo.
Per il prox inverno se volete mi avanzano:
1 Mouline 83
1 turque 85
1 Montrachet 83 Ramonet
1 Krug magum 82
Che dite se può parlare?
Ps: Chi mi può girare qualche bt di Montefico roagna 2004? :D

Do You Remember?

Domenica10-04-2005 cena al "Gambero Rosso", San Vincenzo (LI)

Baccalà con tartufo

Carote alle spezie

Passatina di ceci con gambero

Capesante con mortadella, mele e finocchio

Ravioli di trippa e pecorino

Ravioli di cinghiale burro e parmigiano

Agnello in crosta con ketchup di peperoni

Piccione in casseruola

Crema cotta alla vaniglia

Fagottini di fagioli e peperoni

Zuppa di cioccolato e ravioli di arance

Programma liquido

Champagne Vieilles Vignes Francaises 1988 Bollinger

Côte-Rôtie La Mouline 1999 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1998 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1991 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1990 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1989 E.Guigal

Côte-Rôtie La Mouline 1988 E.Guigal

Côte-Rôtie La Turque 1989 E.Guigal

Côte-Rôtie La Landonne 1989 E.Guigal

Ermitage Le Pavillon 1989 Chapoutier

Moscato Rosa 1940 Massandra

Champagne BdB 1996 e Champagne NF 1996 Billecart Salmon

Il Vate, Bonilli, Pierangelini.......

«Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati» - Jean Paul

Come posso dimenticare....è stata la mia prima serata con Winesnob, un inizio con il botto!!
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Palma

Messaggioda Palma » 16 mar 2010 11:08

arnaldo ha scritto:
Palma ha scritto:. Più in forma lui di me, anche se io, grazie alla pressione alta, sono più rosso :D 94/100 .

Palma....sei un grande!!! :lol: :lol: A questo punto la domanda sorge spontanea: "Ma Roagna,per caso, è un socio AVR???" :D

Di più, Roagna è il nostro profeta.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 mar 2010 11:15

Palma ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Palma ha scritto:. Più in forma lui di me, anche se io, grazie alla pressione alta, sono più rosso :D 94/100 .

Palma....sei un grande!!! :lol: :lol: A questo punto la domanda sorge spontanea: "Ma Roagna,per caso, è un socio AVR???" :D

Di più, Roagna è il nostro profeta.

E oggi arriva un cartone con le sue profezie. 8) :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 16 mar 2010 16:36

Palma ha scritto:- Champagne 1985 Collard: grande conferma, addirittura all'ininizio quasi, quasi, se la gioca, molto fungoso, si pulisce col tempo, sembra più giovane di quanto sia, bocca davvero viva e quasi cattiva, bel finale, insomma quasi grande e se fosse solo regalerebbe un'altra emozione. 91/100

mi fa piacere che Collard 1985 si sia confermato ad alti livelli, tanto più in considerazione del termine di paragone che aveva vicino. credo che più di così sia difficile chiedere ad uno Champagne récoltant invecchiato.
vi è parsa bottiglia più fresca o sostanzialmente uguale a quella aperta lo scorso autunno alla 48 ore Lodigiana?
IP 68.198.106.62
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 mar 2010 17:10

Luca Mazzoleni ha scritto:
Palma ha scritto:- Champagne 1985 Collard: grande conferma, addirittura all'ininizio quasi, quasi, se la gioca, molto fungoso, si pulisce col tempo, sembra più giovane di quanto sia, bocca davvero viva e quasi cattiva, bel finale, insomma quasi grande e se fosse solo regalerebbe un'altra emozione. 91/100

mi fa piacere che Collard 1985 si sia confermato ad alti livelli, tanto più in considerazione del termine di paragone che aveva vicino. credo che più di così sia difficile chiedere ad uno Champagne récoltant invecchiato.
vi è parsa bottiglia più fresca o sostanzialmente uguale a quella aperta lo scorso autunno alla 48 ore Lodigiana?

Pure questo arriva ... ImmagineImmagineImmagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
marwine

Messaggioda marwine » 16 mar 2010 17:18

Palma ha scritto:Essendo il selezionatore delle bottiglie (che festeggiano il mio 20 esimo compleanno), devo dire, senza falsa modestia, che è andata piuttosto bene.

E' andata peggio a te,considerando come porti i tuoi...20 anni :D
Un brindisi virtuale,i complimenti per la bevuta,un abbraccio d'auguri e una pacca sul culo,che porta sempre bene :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 17 mar 2010 11:02

Bottiglia in linea con quella bevuta a Lodi, forse al naso è risultata inizialmente meno pulita, ma in poco tempo si è sistemata.
Davvero ottimo.
Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo :D
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 17 mar 2010 11:12

pippuz ha scritto:Leggo con piacere una conferma per il Montefico di Roagna, su cui molti - quando lo abbiamo preso - erano perplessi per via del prezzo.
In qualche altra occasione avete assaggiato anche l'Asili ?

Asili ancora non pervenuto, ma presto dovrebbe arrivare una motocicletta con le scorte.
Tanto per sfatare un altro luogo comune, specifico che questo vino domenica era una riserva, entrato in campo solo perchè si era accesa la discussione se fosse o meno paragonabile come qualità a Monfortino, ed è quindi stato aperto e bevuto immediatamente. Magari un tantino compresso al naso, ma nessun e ribadisco nessun accenno di sporcizia.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 17 mar 2010 11:18

Un ultima considerazione: pensando al Krug ed al Collard '85, al Coche '95, in misura minore all'HB blanc 94 (forse ancora troppo giovane), al Guigal '83 ed al Tildin '70 mi viene quasi voglia di darmi delle bacchettate sulle mani per tutti i vini troppo giovani aperti finora. Ma d'altra parte la sete di conoscenza e non solo lo impone.
ex Victor

Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 17 mar 2010 11:27

Palma ha scritto:Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo :D

Corbon 1988?
Personalmente alla potenza di Collard 1985 preferisco la sottigliezza diafana del 1975.
Non saprei fare una classifica ma penso i migliori Champagne invecchiati di récoltant sono stati per me, in ordine sparso: Corbon 1971, Corbon 1983, Collard Rosé 1964, Collard 1975 e Collard 1976.
IP 68.198.106.62
gremul

Messaggioda gremul » 17 mar 2010 11:32

Palma ha scritto:Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo :D

Corbon 1988?
Personalmente alla potenza di Collard 1985 preferisco la sottigliezza diafana del 1975.
Non saprei fare una classifica ma penso i migliori Champagne invecchiati di récoltant sono stati per me, in ordine sparso: Corbon 1971, Corbon 1983, Collard Rosé 1964, Collard 1975 e Collard 1976.

Corbon 88 stratosferico, uno dei migliori Champagne in assoluto da me mai bevuti, Corbon più vecchi ahimè non bevuti e ora purtroppo sono proposti a prezzi allucinanti, Collard sempre molto buono (ho bevuto varie annate) e dovrei avere a casa ancora un 79 se non ricordo male
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 17 mar 2010 11:37

gremul ha scritto:

Corbon 1988?

Corbon 88 stratosferico, uno dei migliori Champagne in assoluto da me mai bevuti, Corbon più vecchi ahimè non bevuti e ora purtroppo sono proposti a prezzi allucinanti, Collard sempre molto buono (ho bevuto varie annate) e dovrei avere a casa ancora un 79 se non ricordo male

io ho avuto poca fortuna con i vecchi millesimi di Diebolt-Vallois, 1973 e 1976 in particolare, tutte le bottiglie provate provenienti dalla sua cantina mi sono parse un pochino troppo ossidate.
aggiungerei alla lista sopra il Grand Cru Bouzy 1985 di Benoit-Lahaye e il 1988 di Fleury.
IP 68.198.106.62
gremul

Messaggioda gremul » 17 mar 2010 12:39

gremul ha scritto:

Corbon 1988?

io ho avuto poca fortuna con i vecchi millesimi di Diebolt-Vallois, 1973 e 1976 in particolare, tutte le bottiglie provate provenienti dalla sua cantina mi sono parse un pochino troppo ossidate.
aggiungerei alla lista sopra il Grand Cru Bouzy 1985 di Benoit-Lahaye e il 1988 di Fleury.

ah è vero Diebolt Vallois, io ho bevuto 79 e mise en cave 83 (praticamente millesimato 82) e ho avuto alterne fortune, alcune infatti troppo ossidate, ho ancora a casa un MEC 83 da riprovare

metterei anche Maurice Vesselle 1988 nella lista dei vecchietti
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 17 mar 2010 13:08

l'oste ha scritto:
slow ciccio ha scritto:
l'oste ha scritto:Tra l'altro, a me piace anche il second vin di Lambrays, il Le Loup; costa la metà e se non ricordo male ci vanno dentro buona parte delle uve del fratellone.

L'ultimo neurone integro mi segnala come non esatta l'informazione quotata; le uve del Le Loup sarebbero prese da una vigna laterale al Domaine, quindi in basso, in piano, roba che neanche quel poraccio di Taupenot-Merme... :lol:

L'informazione "errata" me la fornì un'enotecaro di Morey, dicendomi che in alcune annate una parte delle uve del 1er Le Loup provengono dalle vigne giovani del Grand Cru. Cosa non si inventano per vendere 'sti bourguignonnes...
Sorriso.
Indipendentemente dall'errore della fonte, ho trovato piacevole il Le Loup '99, 01 e '02, con un prezzo poco più alto di un village.

per quel che può valere sulla guida RVF c'è scritto, traduco testualmente: "il Le Loup, secondo vino del Domaine, proviene da vigne giovani e dalle cuvée meno riuscite"
SIAMO TUTTI STRANIERI
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 mar 2010 16:58

gremul ha scritto:
l'oste ha scritto:
slow ciccio ha scritto:
l'oste ha scritto:Tra l'altro, a me piace anche il second vin di Lambrays, il Le Loup; costa la metà e se non ricordo male ci vanno dentro buona parte delle uve del fratellone.

L'ultimo neurone integro mi segnala come non esatta l'informazione quotata; le uve del Le Loup sarebbero prese da una vigna laterale al Domaine, quindi in basso, in piano, roba che neanche quel poraccio di Taupenot-Merme... :lol:

L'informazione "errata" me la fornì un'enotecaro di Morey, dicendomi che in alcune annate una parte delle uve del 1er Le Loup provengono dalle vigne giovani del Grand Cru. Cosa non si inventano per vendere 'sti bourguignonnes...
Sorriso.
Indipendentemente dall'errore della fonte, ho trovato piacevole il Le Loup '99, 01 e '02, con un prezzo poco più alto di un village.

per quel che può valere sulla guida RVF c'è scritto, traduco testualmente: "il Le Loup, secondo vino del Domaine, proviene da vigne giovani e dalle cuvée meno riuscite"

Questo dicono sul sito del Domaine:

Morey-Saint-Denis Premier Cru Les Loups
(8.000 - 10.000 bottles/year)
The Morey-Saint-Denis Premier Cru "Les Loups" combines the fruit of young vines from Clos des Lambrays and is very complex and fine.

Il posizionamento geografico comunque esatto è quello dato da Giampiero, diciamo che poi probabilmente l'aggiunta (e dichiarare di farlo) delle uve da vigne giovani del GC serve a nobilitare e da traino commerciale per il second vin.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
slow ciccio

Messaggioda slow ciccio » 17 mar 2010 17:28

l'oste ha scritto:
gremul ha scritto:
l'oste ha scritto:
slow ciccio ha scritto:

Sorriso.

Questo dicono sul sito del Domaine:

The Morey-Saint-Denis Premier Cru "Les Loups" combines the fruit of young vines from Clos des Lambrays and is very complex and fine.

Il posizionamento geografico comunque esatto è quello dato da Giampiero, diciamo che poi probabilmente l'aggiunta (e dichiarare di farlo) delle uve da vigne giovani del GC serve a nobilitare e da traino commerciale per il second vin.

Per quello che conta, il gentile Thierry Brouin ci disse che le uve del Le Loup provengono dalla vigna di cui sotto (alle sue spalle, in alto a destra, il Clos de Tart).

Immagine

Al di là della siepe, sulla sinistra, il giardino del Domaine.

Immagine

Poi vai a capire... :roll:
Iir / boon / Gesùùù / ci / fuuur-minì
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 mar 2010 17:54

slow ciccio ha scritto:
l'oste ha scritto:Questo dicono sul sito del Domaine:

Per quello che conta, il gentile Thierry Brouin ci disse che le uve del Le Loup provengono dalla vigna di cui sotto (alle sue spalle, in alto a destra, il Clos de Tart).

Immagine

Al di là della siepe, sulla sinistra, il giardino del Domaine.

Immagine

Poi vai a capire... :roll:

Per capire, caro Giampiero, il metodo che preferisco è stappare.
Sorriso.

Grazie per le foto, stupende, fanno sentire a casa, per fortuna tra un mesetto ci vado...

PS: proprio stasera avrei voluto aprire l'ultima bottiglia di Les Loups (2002) della cantinetta, ma devo rispettare la scaramanzia per la Champions quindi si inizia con birre gdo spagnole (San Miguel, Estrella) e un riesling Auslese 2004 di J.J. Prum in onore degli avversari calcistici (propedeutico a "berseli").
Ma con un "senatore" del temparnillo in piedi ad attendere...
Tocamos madera, mucha madera, un bosque entero.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 18 mar 2010 02:25

Corbon 1988?

Stimata opinione, che troverei ancor più pregnante se potessi confrontrarla con una simile selezione, ampliata però a tutta la tua personale esperienza della Champagne, e non solo a quella dei rècoltant.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 18 mar 2010 15:54

Dedalus ha scritto:

Corbon 1988?

Stimata opinione, che troverei ancor più pregnante se potessi confrontrarla con una simile selezione, ampliata però a tutta la tua personale esperienza della Champagne, e non solo a quella dei rècoltant.

senti un po', non e' meglio se ci troviamo da qualche parte dopo Vinitaly, magari nel Gaviese o a casa di Luca ad Alessandria, e ci facciamo una degustazione di questo tipo: tu porti i migliori Gavi 2009 in circolazione (Grifone delle Roveri, Vallechiara se esiste ancora, Broglia, La Scolca etc), io porto Collard 75, 85 e Rose' 85, e il Farfallfurlotto porta qualche boccia giusta in antemprima dal Nord Piemonte e da Sella in particolare...Eh? :D
IP 68.198.106.62
Palma

Messaggioda Palma » 19 mar 2010 15:44

Dedalus ha scritto:

Corbon 1988?

Corbon 1988 è uno champagne, per me, assolutamente favoloso, bevuto diverse volte sempre entusiasmante. Ancora freschissimo e di una pulizia olfattiva impressionante, lo metto indubbiamente tra i più grandi Chamapgne da me bevuti, in senso assoluto, maison o vigneron che siano. Ricordo che in un'occasione mandò tranquillamente a spazzare la montagnola RD di pari annata.
Fare una classifica è difficile e soprattutto bisognerebbe anche chiedersi quando uno champagne debba considerarsi veramente invecchiato. Krug 1988 ad esempio in che categoria lo metto?
L'emozione più forte (non necessariamente i migliori) me l'hanno certamente data i vecchi Dom Perignon, 1964 in testa, poi 1966 e 1970, ma certamente di quegli anni non ho bevuto altro.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 19 mar 2010 15:46

Comunque ho i brividi al solo ripensare a quanto bevuto ieri sera.... Altro che grande Borgogna...
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”