Dedalus ha scritto:Luca Mazzoleni ha scritto:Palma ha scritto:Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo

Corbon 1988?
Personalmente alla potenza di Collard 1985 preferisco la sottigliezza diafana del 1975.
Non saprei fare una classifica ma penso i migliori Champagne invecchiati di récoltant sono stati per me, in ordine sparso: Corbon 1971, Corbon 1983, Collard Rosé 1964, Collard 1975 e Collard 1976.
Stimata opinione, che troverei ancor più pregnante se potessi confrontrarla con una simile selezione, ampliata però a tutta la tua personale esperienza della Champagne, e non solo a quella dei rècoltant.
Corbon 1988 è uno champagne, per me, assolutamente favoloso, bevuto diverse volte sempre entusiasmante. Ancora freschissimo e di una pulizia olfattiva impressionante, lo metto indubbiamente tra i più grandi Chamapgne da me bevuti, in senso assoluto, maison o vigneron che siano. Ricordo che in un'occasione mandò tranquillamente a spazzare la montagnola RD di pari annata.
Fare una classifica è difficile e soprattutto bisognerebbe anche chiedersi quando uno champagne debba considerarsi veramente invecchiato. Krug 1988 ad esempio in che categoria lo metto?
L'emozione più forte (non necessariamente i migliori) me l'hanno certamente data i vecchi Dom Perignon, 1964 in testa, poi 1966 e 1970, ma certamente di quegli anni non ho bevuto altro.