Dolceacqua: com'è andata

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
diego
Contatta:

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda diego » 10 lug 2009 17:19

Ziliani ha apprezzato:
* Rossese di Dolceacqua Superiore Vigneto Luvaira 2007 Maccario Dringenberg
* Rossese di Dolceacqua Vigneto Poggio Pini della Tenuta Anfosso

http://vinoalvino.org/blog/2009/07/rossese-di-dolceacqua-superiore-vigneto-luvaira-2007-maccario-dringenberg.html
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Deruj

Messaggioda Deruj » 10 lug 2009 17:37

cacchio, corro a cercarli per assaggiarli!

:D
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 10 lug 2009 18:37

NOn capisco il sorrisetto Aldo...... Un plauso a Franco che si è fatto questa comparativa.....che non si fa tutti i giorni, per di piu' sul Rossese. Poi quello che piace a Lui non è detto che sia il meglio, o quello che tu devi comprare. E' solo per raffrontare con quello che tu andrai ad assaggiare o hai gia' fatto. E' ormai un po' quello che si fa' con le guide.Puro confronto. 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Bart

Messaggioda Bart » 10 lug 2009 19:05

Basterebbe leggere le ultime due pagine di questo thread.
Deruj

Messaggioda Deruj » 20 lug 2009 11:19

Ultima modifica di Deruj il 25 gen 2010 14:53, modificato 1 volta in totale.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
fabio ingrosso
Contatta:

Messaggioda fabio ingrosso » 30 ott 2009 19:33

L'articolo di Ziliani su Rossese Style apparso su DeVinis a Ottobre è scaricabile in pdf qui http://www.vinoglocal.it/post/771/vinog ... tobre-2009 ;)
Bardamu

Messaggioda Bardamu » 01 nov 2009 18:46

fabio ingrosso ha scritto:L'articolo di Ziliani su Rossese Style apparso su DeVinis a Ottobre è scaricabile in pdf qui http://www.vinoglocal.it/post/771/vinog ... tobre-2009 ;)

...che culo.....

:lol: :twisted:
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 01 nov 2009 19:07

Bardamu ha scritto:
fabio ingrosso ha scritto:L'articolo di Ziliani su Rossese Style apparso su DeVinis a Ottobre è scaricabile in pdf qui http://www.vinoglocal.it/post/771/vinog ... tobre-2009 ;)

...che culo.....

:lol: :twisted:

Come dissero Marrazzo !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 06 nov 2009 18:32

mi è stato servito alla cieca ieri sera il Poggio Pini 2007 di Anfosso.
all'inizio scioccante zaffata di vernice e gomma vulcanizzata, bicchiere non più annusato per 10 minuti.
poi pian piano si è ripulito, ha tirato fuori un bel geranio, un bel pepe bianco, ma la nota di gomma pane / gomma dolce tipo arabica è rimasta imperterrita nel bicchiere.
buona bocca armonica e sapida.

mancano tanti punti - soprattutto manca tanto fruttino rosso centro-nasale ad unire il resto degli aromi floreal-speziato-iodati - per arrivare al livello di un Terre Bianche 'Bricco Arcagna'.
IP 68.198.106.62
Bart

Messaggioda Bart » 06 nov 2009 20:23

Luca Mazzoleni ha scritto:mi è stato servito alla cieca ieri sera il Poggio Pini 2007 di Anfosso.
all'inizio scioccante zaffata di vernice e gomma vulcanizzata, bicchiere non più annusato per 10 minuti.
poi pian piano si è ripulito, ha tirato fuori un bel geranio, un bel pepe bianco, ma la nota di gomma pane / gomma dolce tipo arabica è rimasta imperterrita nel bicchiere.

mancano tanti punti - soprattutto manca tanto fruttino rosso centro-nasale ad unire il resto degli aromi floreal-speziato-iodati - per arrivare al livello di un Terre Bianche 'Bricco Arcagna'.

Ne ho aperta un'altra anch'io un paio di giorni fa, e non è improbabile che vengano dallo stesso cartone, e devo dire che io il frutto rosso ce l'ho sentito; vero che ne apprezzo di più la bocca rispetto al naso, e che vi trovo un filo di alcool in eccesso, ma in generale lo trovo un ottimo vino da pasto. "Tài cò tàte grape", diremmo dalle nostre parti :wink:
La gomma poi, o è un sentore che non riconosco, ma apprezzo, o l'ho persa, ma questo fà poco testo perchè il mio naso è ormai terminale.
Bardamu

Messaggioda Bardamu » 07 nov 2009 17:03

Bart ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:mi è stato servito alla cieca ieri sera il Poggio Pini 2007 di Anfosso.

Ne ho aperta un'altra anch'io un paio di giorni fa, e non è improbabile che vengano dallo stesso cartone, e devo dire che io il frutto rosso ce l'ho sentito; vero che ne apprezzo di più la bocca rispetto al naso, e che vi trovo un filo di alcool in eccesso, ma in generale lo trovo un ottimo vino da pasto. "Tài cò tàte grape", diremmo dalle nostre parti :wink:
La gomma poi, o è un sentore che non riconosco, ma apprezzo, o l'ho persa, ma questo fà poco testo perchè il mio naso è ormai terminale.

Quel vino assaggiato in vasca un anno fa era straordinario, un capolavoro assoluto della tipologia e non solo. L'ho ritrovato in bottiglia molto "neutralizzato" ed espressivamente muto. Temo (immagino, presumo) che una filtrazione troppo stretta pre-imbottigliamento o qualche travaso all'aria e/o microssigenazione e/o aggiunta di rame l'abbiano un po' svuotato di profumi e sapidità. Peccato. Comunque per me è un'ennesima lezione (se ce ne fosse ancora bisogno) sull'aleatorietà degli assaggi "en-primeur" del vino ancora in lavorazione.

Il vitigno rossese ha infinitamente più personalità e complessità di quel che esprime al momento questo vino, spero sia solo una fase di passaggio e che torni ad essere quello che assieme ad altri forumisti avevamo assaggiato dalla vasca.
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 08 nov 2009 12:26

Bardamu ha scritto:
Bart ha scritto:

Quel vino assaggiato in vasca un anno fa era straordinario, un capolavoro assoluto della tipologia e non solo. L'ho ritrovato in bottiglia molto "neutralizzato" ed espressivamente muto. Temo (immagino, presumo) che una filtrazione troppo stretta pre-imbottigliamento o qualche travaso all'aria e/o microssigenazione e/o aggiunta di rame l'abbiano un po' svuotato di profumi e sapidità. Peccato. Comunque per me è un'ennesima lezione (se ce ne fosse ancora bisogno) sull'aleatorietà degli assaggi "en-primeur" del vino ancora in lavorazione.

Il vitigno rossese ha infinitamente più personalità e complessità di quel che esprime al momento questo vino, spero sia solo una fase di passaggio e che torni ad essere quello che assieme ad altri forumisti avevamo assaggiato dalla vasca.

grazie per le spiegazioni, puntuali come sempre. dopo adeguata ossigenazione Il Poggio Pini 2007 di Anfosso aveva indubbiamente delle cose belle al naso e una bocca convincente, chissà cosa sarebbe ora se le buone impressioni in cantina si fossero mantenute in bottiglia.
IP 68.198.106.62
Deruj

Messaggioda Deruj » 08 nov 2009 14:17

in "genova per noi" di fine settembre

Deruj ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
Dudley ha scritto:Il Rossese della Pisano (Vigneto Savoia 2007) ha fatto l'amore insieme alla pasta con il polpo.

tutti a far passare inosservata questa frase fantastica,il massimo per un vero enogastronomo 8)

approfitto per dare due consigli:

se siete interessati alla tipologia, trovate questo vino;

e, se avete acquistato Poggio Pini 2007, aspettate almeno la prossima primavera per aprirlo, o fatelo con largo anticipo (nell'ordine delle 12 ore, almeno).
Bart

Messaggioda Bart » 01 mar 2010 18:45

Deruj ha scritto:in "genova per noi" di fine settembre

Deruj ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
Dudley ha scritto:Il Rossese della Pisano (Vigneto Savoia 2007) ha fatto l'amore insieme alla pasta con il polpo.

tutti a far passare inosservata questa frase fantastica,il massimo per un vero enogastronomo 8)

e, se avete acquistato Poggio Pini 2007, aspettate almeno la prossima primavera per aprirlo, o fatelo con largo anticipo (nell'ordine delle 12 ore, almeno).

Quotatura tanto per tirare su questo thread, e per dire che finalmente sono riuscito a recuperare il Vigneto Savoia di cui sopra; da aspettare anche lui, oggi come oggi, o posso sacrificare una bottiglia? Ieri intanto ho provato il Beragna 2007 di Ka Mancinè, grande soddisfazione a tavola, prossima tappa Terre bianche 2008.
rizzus
Contatta:

Messaggioda rizzus » 01 mar 2010 23:24

Assaggiato (grazie Aldo) il 2008 Luvaira superiore di Maccario.
Molto bene. Profumato, fruttini e speziatura fine, un pelo ruvido in bocca, direi già molto bevibile.
...potrebbe stare al confronto dei migliori vini di Europa, se i nostri agricoltori, più solleciti della quantità che della qualità, dassero alla fattura del vino le cure e le diligenze che vi impiegano gli oltramontani.
G. Gallesio
Bart

Messaggioda Bart » 02 mar 2010 13:53

Bart ha scritto:
Deruj ha scritto:in "genova per noi" di fine settembre

Deruj ha scritto:
@ndre@ ha scritto:

Quotatura tanto per tirare su questo thread, e per dire che finalmente sono riuscito a recuperare il Vigneto Savoia di cui sopra; da aspettare anche lui, oggi come oggi, o posso sacrificare una bottiglia? Ieri intanto ho provato il Beragna 2007 di Ka Mancinè, grande soddisfazione a tavola, prossima tappa Terre bianche 2008.

Finita la bottiglia di Beragna, dopo 24 ore di apertura il naso mi è sembrato molto più aperto, davvero bello con quel geranio in evidenza di cui tanto avevo letto ma che ancora non ero riuscito ad isolare; dal punto di vista olfattivo è stato il Rossese 2007 che più mi è piaciuto finora.
Deruj

Messaggioda Deruj » 02 mar 2010 14:14

Bart ha scritto:Finita la bottiglia di Beragna, dopo 24 ore di apertura il naso mi è sembrato molto più aperto, davvero bello con quel geranio in evidenza di cui tanto avevo letto ma che ancora non ero riuscito ad isolare; dal punto di vista olfattivo è stato il Rossese 2007 che più mi è piaciuto finora.

credo ti sia risposto da solo.
Bart

Messaggioda Bart » 02 mar 2010 16:42

Deruj ha scritto:
Bart ha scritto:Finita la bottiglia di Beragna, dopo 24 ore di apertura il naso mi è sembrato molto più aperto, davvero bello con quel geranio in evidenza di cui tanto avevo letto ma che ancora non ero riuscito ad isolare; dal punto di vista olfattivo è stato il Rossese 2007 che più mi è piaciuto finora.

A dire il vero non mi ero fatto nessuna domanda :D
Dimmi piuttosto del Vigneto Savoia, che più sopra chiedevo a che punto è.
Deruj

Messaggioda Deruj » 02 mar 2010 17:09

Bart ha scritto:
Deruj ha scritto:

la domanda c'è, solo che tu non leggi la risposta ( o viceversa, chissà)!

allora, da dove inizio?
dalla fine, ovviamente: giudichi il beragna 2007 dopo 24 ore più aperto, e il savoia 07 è vino un pelo più introverso, quindi vedi tu anche perchè mi sembra che, oramai, tu sia assolutamente autonomo in materia.
:mrgreen:
Bart

Messaggioda Bart » 02 mar 2010 17:56

Deruj ha scritto:
Bart ha scritto:
Deruj ha scritto:

la domanda c'è, solo che tu non leggi la risposta ( o viceversa, chissà)!

allora, da dove inizio?
dalla fine, ovviamente: giudichi il beragna 2007 dopo 24 ore più aperto, e il savoia 07 è vino un pelo più introverso, quindi vedi tu anche perchè mi sembra che, oramai, tu sia assolutamente autonomo in materia.
:mrgreen:

Roger, aspetto.
Deruj

Messaggioda Deruj » 20 ago 2010 09:37

Dolceacqua - i calanchi delle Terre Bianche:

Immagine

Immagine
l'oste

Messaggioda l'oste » 20 ago 2010 15:17

Bevuto (iniziata a cena ieri e finita oggi a pranzo) il Beragna 2007 - Ka Mancinè.
Tra ieri ed oggi non ho notato una maggior apertura aromatica, che anzi è stata ottimale fin da ieri a cena, bottiglia aperta 2 ore prima e abbinata ad uno spaghetto con alici fresche, pomodorini, scalogno, basilico, pinoli.
Il colore è chiaro, con tendenze rosso granata. I profumi, all'inizio rimandano un vago fruttino da pinot noir, in realtà per me è la sola "parentela" lontana con la Borgogna. Gli altri descrittori aromatici (geranio delicato, erbe con aloni sapidi e minerali) e la "forma" del vino, pur avendo bevuto ancora poco della tipologia (soprattutto e purtroppo pochi con più di 10 anni) iniziano infatti a darmi un'idea e forse una più leggibile capacità di identificazione del rossese.
Difficilmente alla cieca avrei pensato alla Cote de Nuits, al limite limite limite ad un Mercurey per la bocca e ad un Volnay, un nerello etneo per il registro del frutto o a un Rodano per la sapidità quasi olivosa.
La bocca, ancora duretta ma abbastanza piena, mi fa ripensare alle erbe, ad un frutto boscoso, ad una fase ancora un po' dominata dalla freddezza notturna e minerale come fosse un vino in movimento, come dire, ventoso; d'altronde è giovane giovane. Piaciuto. Una torre e un cavallo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
fabird

Messaggioda fabird » 21 ago 2010 23:24

l'oste ha scritto:Bevuto (iniziata a cena ieri e finita oggi a pranzo) il Beragna 2007 - Ka Mancinè.
Tra ieri ed oggi non ho notato una maggior apertura aromatica, che anzi è stata ottimale fin da ieri a cena, bottiglia aperta 2 ore prima e abbinata ad uno spaghetto con alici fresche, pomodorini, scalogno, basilico, pinoli.
Il colore è chiaro, con tendenze rosso granata. I profumi, all'inizio rimandano un vago fruttino da pinot noir, in realtà per me è la sola "parentela" lontana con la Borgogna. Gli altri descrittori aromatici (geranio delicato, erbe con aloni sapidi e minerali) e la "forma" del vino, pur avendo bevuto ancora poco della tipologia (soprattutto e purtroppo pochi con più di 10 anni) iniziano infatti a darmi un'idea e forse una più leggibile capacità di identificazione del rossese.
Difficilmente alla cieca avrei pensato alla Cote de Nuits, al limite limite limite ad un Mercurey per la bocca e ad un Volnay, un nerello etneo per il registro del frutto o a un Rodano per la sapidità quasi olivosa.
La bocca, ancora duretta ma abbastanza piena, mi fa ripensare alle erbe, ad un frutto boscoso, ad una fase ancora un po' dominata dalla freddezza notturna e minerale come fosse un vino in movimento, come dire, ventoso; d'altronde è giovane giovane. Piaciuto. Una torre e un cavallo.

e se invece fosse "solo" rossese di dolceacqua? :)
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 22 ago 2010 11:43

Deruj ha scritto:Dolceacqua - i calanchi delle Terre Bianche:

Immagine

Immagine

:o

Bellissimi!
de magistris

Messaggioda de magistris » 22 ago 2010 11:47

Deruj ha scritto:Dolceacqua - i calanchi delle Terre Bianche:

Aldo, smettila con photoshop! :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”