CRONACHE D'OSTERIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pippuz

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda pippuz » 15 feb 2010 18:45

l'oste ha scritto:
gremul ha scritto:
l'oste ha scritto:Il burro qui lo si usa solo per un'altro tipo di preparazione, abbastanza estrema, che si pratica qualora sbattere il cosciotto sulla testa dura non sortisse l'effetto sperato.

come faceva il vecchio Marlon? :D

In effetti si parla di agnelli

Lapo & Marlon ? :lol: :shock:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
l'oste

Messaggioda l'oste » 15 feb 2010 18:49

pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:
gremul ha scritto:
l'oste ha scritto:Il burro qui lo si usa solo per un'altro tipo di preparazione, abbastanza estrema, che si pratica qualora sbattere il cosciotto sulla testa dura non sortisse l'effetto sperato.

come faceva il vecchio Marlon? :D

In effetti si parla di agnelli

Lapo & Marlon ? :lol: :shock:

Ormai faccio le battute a triplo senso senza volerlo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
l'oste

Messaggioda l'oste » 15 feb 2010 18:58

Bisogna sbattere con molta forza il cosciotto, anche quando la testa è dura, molto dura.

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2010 21:10

Ketto ha scritto:
l'oste ha scritto:Bisogna sbattere con molta forza il cosciotto, anche quando la testa è dura, molto dura.

permettimi in maniera molto civile di dissentire..
pacatamente..

se compri un cosciotto da 4 kg, puoi sbatterlo finchè vuoi.. non diverrà mai morbido come quello di un agnellino da latte.
puoi anche chiamarlo "coscio".. sicuramente fa più "chic". ma il risultato non cambia
... Ketto , potresti piantarla? Dall'alto della tua cultura umanistica sai benissimo che il gioco è bello quando è corto , e penso che i novantanove centesimi dell'intero forum è un attimino a reggersi le palle con entrambi le mani , di questa storia infinita ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Messaggioda l'oste » 15 feb 2010 21:47

Prendendo spunto e stuzzicato dalla voglia di berlo, per conoscenza empirica stasera ho dovuto sacrificare l'ultimo Barbaresco base 1983 dei Produttori, per confermare che non avevo mai bevuto un vino da supermercato con questa longevità, eleganza e tipicità.
Sto bevendo un vino di grande integrità territoriale e persino morale, pagato poche migliaia di lire. A lnaso rosa a profusione, liquirizia, una chiusura cioccolatosa in bocca, tannino levigato ma ancora vigile. Se lo avessi bevuto alla cieca avrei detto dieci anni di meno. Piaciuto un bel po'.

Se in Italia fossimo "messi così male" (cit.) come qualità media, saremmo un paese guida assoluto.
Pensate all'ipotesi di un solo produttore che imbottigli i più importanti terroir delle principali tipologie. Personalmente mi piacerebbe molto avere aziende produttrici come la Cantina Produttori anche a Montalcino (geograficamente qui sarebbe ancor più "identificativo" e interessante degustare in confronto i vari cru e i diversi versanti fatti da un manico/cantina comune). Così come a Taurasi o nel Chianti che conta.

Alberto

Messaggioda Alberto » 16 feb 2010 09:49

Andrea, quand'è che che si fa sta bicchierata primaverile? :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2010 09:51

Ketto ha scritto:...ti devi un pò aggiornare.. perchè all'epoca non era un vino da supermercato.. (sospiro :roll:)
eppure è così macroscopico che 30 anni fa le DOCG erano una cosa un pò più selettiva ...
... Ketto , ma quanti anni hai? ( forse te l'ho già chiesto...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2010 13:45

vinogodi ha scritto:... Ketto , ma quanti anni hai? ( forse te l'ho già chiesto...)

Ma lascialo giocare, che fastidio reca?
Sono orgoglioso di essere la sua nemesi.
Ora poi che è vicino all'esaurimento nervoso e argomenta solo con offese, ci potrà regalare perle di par suo.

Sottopongo una curiosa statistica per fare chiarezza definitiva con i fatti: nella sezioe "Vino" del forum GR il nickname Ketto ha avuto screzi, pesanti rimbrotti e/o accuse di manipolazione da Dedalus, Aramis, master, giama, gp, gremul, marcolandia, vinogodi, Dudley, gp, paolo72, Bardamu, EnJoy, Palma, Nebbiolino, Wineduck, l'oste...(mi scuso con quelli eventualmente omessi).
Nella stessa sezione il nickname l'oste ha avuto screzi ecc. solo con Ketto (a parte recenti combattute ma civili discussioni con davidef).
Trarre conclusioni, la statistica è verificabile e non manipolabile.
Sorry, that's reality, baby.

Ormai basta che io intervenga che la vittima salta fuori di nuovo a caragnare con il trito repertorio sulle 2-3 commari (che dalla lista sopra sembrano diventate molte molte di più), sul compraricaricaerivendi, le minacce di rappresaglie (risata sonora), le offesucce (peccato davvero non voler scendere al suo livello, circolano cosine molto divertenti), l'agnellino, il burro...

A proposito, chi avesse l'ardire di volere sentire le mie fesserie senza "espressioni colorite", la mia limitata esperienza, le mie esecrabili ricette, le errate informazioni sulle pezzature, sulle varie razze di ovini e i loro pesi, su cotture e/o abbinamenti, può continuare a chiederlo senza farsi intimidire.
Sarà mio piacere rispondere, come sempre.
Sorriso.

Deruj

Messaggioda Deruj » 16 feb 2010 13:56

scrivi le note di cosa hai bevuto e le ricette di cosa hai mangiato sabato?
grazie
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2010 14:24

Deruj ha scritto:scrivi le note di cosa hai bevuto e le ricette di cosa hai mangiato sabato?
grazie

Volentieri, ho una mezz'ora libera, prima degli ammericani...
Il menu era costituito da crudi di pesce, ovvero carpaccio di salmone condito con olio, lime, cipolle rosse e aneto, poi carpaccio di ricciola con olio, limone, scalogno, capperi dissalati, poi tartare di tonno condito con olio, lime, pinoli, pistacchi, zenzero e uno zic di soja, poi tartare di branzino (spigola) con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini.
Dopodichè risotto alla parmigiana classico sul quale era adagiata 1/2 pernice arrosto pancettata con sopra un rivolo di coulis di frutti di bosco e un filo di miele d'acacia.
Purtroppo non ho segnato tutto (6 bianchi) e i nomi dei cru. Scrivo quelli che ricordo meglio, perchè piaciuti di più.
Su tutti il 2007 Trocken di Fritz Haag (piaciuto un bel po'), poi il freddo piacere austero del gruner veltliner 2007 di Ott (Austria), infine, come preannunciatomi dall'amico consigliere d'acquisto, c'era "tanta robba" nell'auslese 2005 di Dr.Loosen (piaciuto).
Tappato l'unico alsaziano, il riesling v.v 2005 di Gruss.
Mi sono sembrati ancora vini giovani, a parte un riesling spatlese di Schloss Vorrads del 1991 (piaciuto un bel po'), mi è sembrato tradizionale ma non so perchè, ritto e vivo, avvolto in un bellissimo idrocarburo alla menta (!). Aperto alla fine con i formaggi insieme ad un Muffato della Sala 1997 (piaciutello).
Da ignorante della tipologia, continuo a pensare che siano vini ingiustamente misconosciuti al grande pubblico, eppure hanno tutto, acidità , profumi, longevità, differenze tra i terroir, prezzo abbordabile...
Con il risotto e pernici invece l'Echezeaux 2003 Engel, pieno, un po' schiacciato su frutto e radici "fungose" al naso, ma con una bocca cremosa e appagante. Tra l'altro avendoli bevuti tutti più volte, penso che nella notoriamente calda annata 2003, il buon grande Engel sia stato uno tra quelli che ne ha meglio interpretato e limitato gli eccessi. Piaciuto un bel po'.
Il Les Cailles 2002 di Chevillon ha sfoderato un maggior allungo e stratificazione sui profumi, iniziando con il solito "pollaio nobile" per poi estrarre una bellissima mineralità balsamica, (la nota sembrava eucaliptolo cresciuto su roccia), oltre ai fruttini ben presenti. In bocca è bello dritto, più dell'Echezeaux, piacevolmente "duretto" di tannini, fresco e avvolgente al palato. Piaciuto un bel po'.

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2010 14:36

l'oste ha scritto:
vinogodi ha scritto:... Ketto , ma quanti anni hai? ( forse te l'ho già chiesto...)

Ma lascialo giocare, che fastidio reca?
.
Sorriso.
... ma assolutamente , né volevo fare riferimento alcuno in termini ironici o sarcastici : è che risulta talmente edotto su cosa succedeva un trentennio or sono , più volte fra Giacosa e Produttori , Bordeaux e Borgogna , che pensavo ad un'anagrafica personale abbastanza scevra dal contesto e tono delle sue argomentazioni a latere ...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2010 14:38

Ketto ha scritto:
l'oste ha scritto:Sottopongo una curiosa statistica per fare chiarezza definitiva

cerchi sempre il conforto degli altri..
ti senti più "forte" se qualche altro sfigatello ti fiancheggia ...
... mi guardo bene dal fiancheggiarlo , visto che a figa non sono messo malaccio ...
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2010 14:42

l'oste ha scritto:Sottopongo una curiosa statistica per fare chiarezza definitiva con i fatti: nella sezioe "Vino" del forum GR il nickname Ketto ha avuto screzi, pesanti rimbrotti e/o accuse di manipolazione da Dedalus, Aramis, master, giama, gp, gremul, vinogodi, Dudley, gp, paolo72, Bardamu, EnJoy, Palma, Nebbiolino, Wineduck, l'oste...(mi scuso con quelli eventualmente omessi, ce ne sono certamente altri).
Nella stessa sezione il nickname l'oste ha avuto screzi ecc. solo con Ketto (a parte recenti combattute ma civili discussioni con davidef).
Trarre conclusioni, la statistica è verificabile e non manipolabile.
Sorry, that's reality, baby.

La fredda obbiettività dei numeri.
Impossibile arrampicarsi sugli specchi unti di burro.

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2010 14:56

Ketto ha scritto:... così come quando vado all'estero non mi collego per farmi bello ed augurare "cin cin" agli amici sul forum.. dire in quale ristorante sto per andare.. o che bottiglia sto per bere.. come fate voi che avete bisogno di darvi un tono postando le vostre bevute (fra l'altro non ho mai interferito con i vostri infantili pavoneggiamenti)

... so che non ti riferisci a me ma alle "commari" :lol: , comunque mi sovviene una quaestio , su quseta tua affermazione in citazione . In un forum di appassionati di vino , l'argomento principe penso proprio sia la condivisione di quel che si beve per ingenerare eventuali discussioni e mettere in comune le esperienze vere , quelle del bicchiere oltre a quelle della verifica de visu dei produttori e della filosofia che li genera . Il resto è aria fritta o , comunque , discussione a latere , più enofilosofica che altro , se non c'è il corrispondente empirico della bevuta . Mi fermo qui perchè in tutto il contesto proprio il fatto che tu non condividi mai , se non occasionalmente , la tua enorme esperienza di bevuta mi lascia assai dubbioso non tanto sulla veridicità di tante argomentazioni , che non mi sogno neppure di mettere in discussione , quanto la tua propensione empatica a confrontarti sul tema . POi , come avrai capito , lascio tutti nel loro brodo ...
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2010 15:35

Ketto ha scritto:p.s. l'oste continui a citare tra persone con cui avuto screzi, persone che ho lodato perchè hanno scritto che il tuo comportamento è ignobile :wink: (occhiolino)
p.p.s. a differenza tua non cerco il conforto di nessuno.. e di certo se affermo che sei uno sfigatello non ho bisogno di conferme degli altri.. perchè le conferme me le fornisci TU (doppio occhiolino :wink: :wink: )
p.p.p.s. sei sfortunato.. perchè hai avuto screzi proprio con la persona sbagliata (nessun occhiolinio.. perchè continueremo a farci du risate: risata :D )

Ah ah ah ah...che paura...però, per piacere, non riesci a ingaggiare qualcuno che ti scriva i testi?
Dai, ormai leggo solo le solite offesucce e le immancabili interpretazioni manipolate.

Informo poi che sono orgogliosamente di sangue parecchio terrone, mi è quindi più facile riconoscere quelli falsi, le eccezioni meridionali, quelli che purtroppo alimentano i luoghi comuni, i terronisti come Kuttolo.

PS: mi spiace se qualcuno trova divertente il teatrino ma mi sono stancato.
Ora che l'evidenza dei fatti è stata sottolineata, faccio il primo passo evitando di rispondergli, almeno fino alla prossima certa nuova entrata di qualche "commare" che attaccherà la povera vittima innocente.
Prometto solo di aggiornare la lista.
Ultima modifica di l'oste il 16 feb 2010 15:38, modificato 1 volta in totale.

gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2010 15:38

l'oste ha scritto: Dudley

a proposito ma il buon Roberto che fine ha fatto?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gp

Messaggioda gp » 16 feb 2010 15:46

Ketto ha scritto:il problema è sempre il solito.. che empatia puoi avere se alla base non c'è la prima regola della convivenza civile? il RISPETTO

Qui ci vorrebbe qualcuno bravo con le immagini che metta insieme un colossale bue dall'occhio (di bue) stralunato che, nell'apposito fumetto, mugghia "cornuto" a un asinello dall'aria perplessa.
Sotto ci sarebbe un piccoletto mezzo svestito che, nell'apposito fumetto con le bolle, pensa "se lo sapevo, col cavolo che ci venivo in questo manicomio".

E' vero, il rispetto è fondamentale.
E' anche il rispetto di sé che preserva dal delirio di onnipotenza che può assalire ciascuno di noi: perché ci avverte che ne usciremo fatalmente con le ossa rotte, sempre più isolati e con una credibililtà distrutta. Se manca il rispetto di sé, del proprio naturale non essere onnipotenti, è finita.
gp
gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2010 15:51

Immagine
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Deruj

Messaggioda Deruj » 16 feb 2010 16:01

gremul ha scritto:
l'oste ha scritto: Dudley

a proposito ma il buon Roberto che fine ha fatto?

il buon roberto?
è proprio vero che, dopo le mezze stagioni, non ci sono più nemmeno i cattivi di una volta...
l'ultima volta che lo hanno visto:
Immagine
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
gp

Messaggioda gp » 16 feb 2010 16:35

Admin_Zombie ha scritto:Devo portare a casa mia qualcuno qui? Ho la dispensa quasi vuota.

Admin, finalmente, dove sei stato tutto questo tempo? Perché quella brutta cera? Hai l’aria di uno che si è scolato un boccione di vino al metanolo…

Guarda quando si dice la telepatia, anch’io avevo pensato a questa canzone, per via dell’unico avatar trucido di tutto il forum (their guns) e della mente malata di chi lo ha scelto (What's in your head, zombie?).

Bisognerebbe ascoltarla, ma le parole sono queste:

The Cranberries, “Zombie”, in No Need to Argue (1994) ha scritto:
In your head, in your head they are fighting,
With their tanks and their bombs,
And their bombs and their guns.
In your head, in your head, they are crying...

In your head, in your head,
Zombie, zombie, zombie,
What's in your head,
In your head,
Zombie, zombie, zombie?
gp
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 17 feb 2010 08:57

UP
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Deruj

Messaggioda Deruj » 18 feb 2010 10:40

gremul

Messaggioda gremul » 18 feb 2010 10:58

sembra la pubblicità dello scottex di tanti ani fa
SIAMO TUTTI STRANIERI
Deruj

Messaggioda Deruj » 18 feb 2010 11:03

gremul ha scritto:sembra la pubblicità dello scottex di tanti ani fa

l'ho sempre detto che il tuo matrimonio è solo una copertura.
gremul

Messaggioda gremul » 18 feb 2010 11:15

Deruj ha scritto:
gremul ha scritto:sembra la pubblicità dello scottex di tanti ani fa

l'ho sempre detto che il tuo matrimonio è solo una copertura.

azz :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”