davidef ha scritto:capisco che sia più veloce mettere due foto...ma senza 3-4 righe di commento non servono a nulla e la bellezza del topic AVR sta purtroppo scemando...lo dico perchè interessato spesso e volentieri alle impressioni su alcune bottiglie.
come era Coche ?
Concordo pienamente con te, ritengo che senza commenti sia meglio non mettere neppure le foto.
Di solito le minch... ehm note le mettevo io , ma ora ho poco tempo e spesso anche poca voglia di scrivere, per cui difficilmente inserisco post al di fuori del sabato, faccio un'eccezione oggi per questa richiesta e per la bava alla bocca che mi è venuta a vedere quei DRC.
Il Meursault di Coche mi è veramente piaciuto, se questo è il base... Naso già bello pulito, gran bella mineralità, senza legno in eccesso, non complessissimo, ma mi sta più che bene. La bocca è forse la parte migliore, la struttura è importante, senza alcun eccesso ed il finale assai lungo è caratterizzato da un'acidità elevata e perfettamente integrata. Mi meraviglio quasi, perchè ho scoperto (si scoprono sempre cose nuove nella vita) di essere un amante dei vini estremamente magri, praticamente scheletrici, eppure a questo 90-91 punti quasi quasi devo darglieli.
Buono anche il Pergole 2001, ma ancora di quest'annata, a parte i primissimi assaggi con valutazioni in prospettiva, bottiglie veramente esaltanti non le ho trovate. Tutte le volte che lo bevo mi trovo un vino con parecchie differenze rispetto alle precedenti, questa mi è sembrata in una fase evolutiva maggiore rispetto a come la ricordavo, gli avrei dato 2 o 3 anni di più. Rimane comunque un signor sangiovese ed arrivando a sfiorare i 90.
Del Sarmassa 89 sicuramente apprezzabile la tenuta nel tempo, il vino era ancora assolutamente integro a dimostrazione di una super annata. Molto frutto rosso al naso, con un filo troppo di alcol, discreta ed equilibrata, ancora molto fresca la bocca.
Per il Mandrarossa invece basta ed avanza la foto