gremul ha scritto:Champagne François Billion BdB Mesnil Grand Cru Zero Dosage 1995, le note finemente ossidate si fondono perfettamente con i richiami calcarei e gessosi tipici della zona, fa capolino anche qualche agrume e un po' di miele, bocca essenziale a tratti scarna nella sua ficcante acidità, perlage che quasi non esiste. Capisco che possa anche non piacere o non convincere ma se piace piace davvero.
E se si pensa al prezzo commovente al quale lo si trova in enoteca a Reims....
Greg, ho provato sia il Brut che l'extra brut di Billion ed ho trovato meglio il brut ma forse la btg del Catherine non era a posto. Purtroppo non ho provato nessun millesimato anche se sto disperatamente cercando il 2002. Ecco le note che avevo postato:
Billion Cuvèe de Reserve Grand Cru Brut
100% Chardonnay
Subito dopo una effervescenza quasi dirompente all'apertura il perlage diviene elegante e persistente veramente molto bello.
Un BdB fatto bene, fragrante con un buon bilanciamento della freschezza e frutto con una mineralita' tipo acciaio e buona acidita'.
Compitino fatto bene, nulla di piu'.
Billion Cuvee Marie Catherine Extra Brut
100% Chardonnay
Bottiglia controversa che gia' parte con una effervescenza grossolana ed un perlage non tipici di Le Mesnil (sara' stato per il veloce abbattimento di temperatura da freezer e il seguente viaggetto in auto e successiva permanenza in frigor ?). Al naso chiuso ed anche quando molto dopo si apre non riesce ad esprimersi adeguatamente, va be che dosa pochissimo ma non mi ha dato le sensazioni che mi aspettavo. In bocca diretto, minerale direi gessoso, buona acidita'. Rimandato. Da riprovare.
Per ora il mio giudizio anche se parziale su Billion e' controverso ed in standby attendendo di poter assaggiare un millesimato.
Che ne pensi ?
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai.