Il Comandante ha scritto:gremul ha scritto:Champagne Initial brut - Selosse, sboccatura 2009, molto piacevole sia al naso dove si presenta con sensazioni vegetali intriganti, sia in bocca dove la viva acidità non è disturbante e la materia ben presente; continuo a ritenerlo, so che qualcuno non sarà d'accordo, il miglior prodotto di Selosse
Champagne Cuvèe du Goulté Brut '04 - M. N. Ledru, bello, dritto, netto, senza fronzoli come ci ha abituato questa produttrice, per alcuni forse troppo ma per me è uno dei miei BdN ideali
Secondo me tra questi due vini viaggiavano almeno 7 punti di differenza... Sui 91/100 il primo (ed io sono braccino) e sugli 84/100 il secondo.
Tra l'altro la Couvée du Goulté l'ho riassaggiata il giorno dopo e secondo me aveva un'acidità eccessiva e scomposta; la qualità dell'acidità dell'Initial, pure ben viva, era di un altro pianeta.
Non so, il voto alla Ledru mi sembra troppo poco io gli darei almeno 87/88 (e forse più in prospettiva), a me piace molto proprio in virtù della sua compostezza stilistica e purezza nonchè spina acida ma come ben sai sono un acid-addicted di natura quindi faccio poco testo
certo è uno Champagne da riassaggiare tra un lustro
certamente l'acidità di Selosse era più integrata nonostante la sboccatura giovanissima, forse però più che una maggior integrazione in Selosse l'acidità era meno appariscente per il maggior corpo, la maggior struttura generale (quasi paradossalmente essendo un BdB rispetto al BdN della Ledru)
questo maggior corpo però non è, per il mio gusto, così penalizzante nel giudizio riguardo la Ledru, dovendo confrontare i due prodotti