Aglianico e dintorni - il thread relativistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alexer3b

Re: Aglianico - Il thread provvisorio

Messaggioda alexer3b » 30 ago 2009 12:30

de magistris ha scritto:ps dì la verità (1): sul tuo computer hai montato uno speciale programma di ultimissima generazione che ti avvisa appena qualcuno scrive la parola "aglianico" (una specie di antifurto tematico)... :mrgreen:

Io ho lo stesso programma che mi avverte ogni volta che viene scritta la parola cazzo. E ora scusa ma qui suona tutto perchè pare che qualcuno l'abbia scritta.

Alex

PS : questo 3ad insieme a quello di Franc sul Verdicchio sono davvero una miniera di informazioni ... bravi ragazzi , andate avanti malgrado il sottoscritto ! :mrgreen:
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Francvino

Messaggioda Francvino » 30 ago 2009 16:32

vinogodi ha scritto:
meursault ha scritto:
melexpere ha scritto:Se l'idea di marco si realizzasse mi piacerebbe esserci.

Pure a me, eventualmente mi accomodo anche in panchina.
... macche' panchina . Causa probabili ferie che non permettono a tanti di collegarsi ( e questa e' una discriminante da tenere conto per privilegiare i pochi sfigati a casa per svariate ragioni) , per ora siamo solo io , De Magistris , Kalosartipos , Birrachiara , Melexpere ... e tu .

Conto di essere di 7°.
Ho tutte le caratteristiche in regola: in particolare non ho fatto ferie e sono uno sfigato in generale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2009 18:28

Francvino ha scritto:
vinogodi ha scritto:
meursault ha scritto:

... macche' panchina . Causa probabili ferie che non permettono a tanti di collegarsi ( e questa e' una discriminante da tenere conto per privilegiare i pochi sfigati a casa per svariate ragioni) , per ora siamo solo io , De Magistris , Kalosartipos , Birrachiara , Melexpere ... e tu .

Conto di essere di 7°.
Ho tutte le caratteristiche in regola: in particolare non ho fatto ferie e sono uno sfigato in generale.
... aggiudicato , mi sembri adeguatamente allineato con i requisiti prioritari richiesti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
de magistris

Messaggioda de magistris » 30 ago 2009 18:40

alexer3b ha scritto:
de magistris ha scritto:ps dì la verità (1): sul tuo computer hai montato uno speciale programma di ultimissima generazione che ti avvisa appena qualcuno scrive la parola "aglianico" (una specie di antifurto tematico)... :mrgreen:

Io ho lo stesso programma che mi avverte ogni volta che viene scritta la parola cazzo. E ora scusa ma qui suona tutto perchè pare che qualcuno l'abbia scritta.

Alex

PS : questo 3ad insieme a quello di Franc sul Verdicchio sono davvero una miniera di informazioni ... bravi ragazzi , andate avanti malgrado il sottoscritto ! :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

ps comincerò a scrivere quella parola con due zeta alle 3 e mezza di notte... :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
cat

Messaggioda cat » 30 ago 2009 20:08

vinogodi ha scritto:
meursault ha scritto:

... macche' panchina . Causa probabili ferie che non permettono a tanti di collegarsi ( e questa e' una discriminante da tenere conto per privilegiare i pochi sfigati a casa per svariate ragioni) , per ora siamo solo io , De Magistris , Kalosartipos , Birrachiara , Melexpere ... e tu . Conto comunque di non superare le 12 unita' in ogni modo , data la delicatezza delle bottiglie proposte , anche se il numero di bottiglie sara' considerevole ; OK , ad una decina extra forum devo ancora chiedere , ma comunque priviliegio e precedenza assoluta nell'ordine rigoroso:
1) Agli sfigati non in ferie che hanno gia' postato ( quelli gia' scritti)
2) Ai protagonisti di questo bellissimo thread
3) Ai forumisti del Polemiche & Opinioni
3bis) Agli amici miei che integrano periodicamente gli amici forumisti nelle varie bicchierate
4) Ai forumisti del Compra&Vendi
5) Ai forumisti di tutte le altre sezioni esclusi i "politici professionisti" della Piazza escluso Vignadelmar
6) Ai forumisti "politici"della Piazza ecc, ecc... :lol:
7) Ai forumisti di altri forum esclusi il Gambero Rosso
8) Ai forumisti di altri forum enologici tematici
... n) a chi non ama l'Aglianico in tutte le sue forme ...

Giusto per curiosita', idee sulla location?
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 30 ago 2009 21:30

Ketto ha scritto:.. io addirittura prendo in simpatia chi mi prende in giro (es. il comandante)

Sono ragionevolmente sicuro che sarà entusiasta di questa notizia.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2009 21:56

cat ha scritto:
vinogodi ha scritto:
meursault ha scritto:

... macche' panchina . Causa probabili ferie che non permettono a tanti di collegarsi ( e questa e' una discriminante da tenere conto per privilegiare i pochi sfigati a casa per svariate ragioni) , per ora siamo solo io , De Magistris , Kalosartipos , Birrachiara , Melexpere ... e tu . Conto comunque di non superare le 12 unita' in ogni modo , data la delicatezza delle bottiglie proposte , anche se il numero di bottiglie sara' considerevole ; OK , ad una decina extra forum devo ancora chiedere , ma comunque priviliegio e precedenza assoluta nell'ordine rigoroso:
1) Agli sfigati non in ferie che hanno gia' postato ( quelli gia' scritti)
2) Ai protagonisti di questo bellissimo thread
3) Ai forumisti del Polemiche & Opinioni
3bis) Agli amici miei che integrano periodicamente gli amici forumisti nelle varie bicchierate
4) Ai forumisti del Compra&Vendi
5) Ai forumisti di tutte le altre sezioni esclusi i "politici professionisti" della Piazza escluso Vignadelmar
6) Ai forumisti "politici"della Piazza ecc, ecc... :lol:
7) Ai forumisti di altri forum esclusi il Gambero Rosso
8) Ai forumisti di altri forum enologici tematici
... n) a chi non ama l'Aglianico in tutte le sue forme ...

Giusto per curiosita', idee sulla location?
... Bue House . I vini storici non si muovono se non di pochi metri , dalla cantinetta ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
CATALANESCA84

Messaggioda CATALANESCA84 » 31 ago 2009 01:29

Quando? 8)
de magistris

Messaggioda de magistris » 31 ago 2009 10:38

Ketto ha scritto:
de magistris ha scritto:sto giocando, scherzando, cazzeggiando e prima o poi sono pure convinto che ci faremo una grande bevuta insieme (non di aglianico ovviamente...) :wink:

e perchè mai non aglianico? ANZI. proprio una bella bevuta con i 3 migliori aglianico (che sceglierai tu) e qualche altro vino che sceglierei io (un paio di baroli, e qualche vino francese) ci aiuterebbe a chiarire le vedute.. son convinto che davanti al vino molte divergenze di vedute quantomeno si assottiglierebbero..

sul bere e sul divertirsi prendendosi in giro mi trovi d'accordo.. è una delle cose più belle del forum.. io addirittura prendo in simpatia chi mi prende in giro (es. il comandante, o altri). l'importante è che nel prendersi in giro ci sia sempre rispetto per le idee altrui.. altrimenti è normale che ad uno gli possan partire i 5 minuti..

uè, magari ci si vede tra un mesetto in zona montemarano.. andiamo assieme a contare i grappoli sui filari :wink:

sarebbe troppo divertente andare a contare i grappoli sui filari, sarebbe una scena alla Totò e Peppino... :lol:
poi alla fine non credo che sulla sostanza siamo tanto distanti nelle rispettive idee, solo che attribuiamo motivazioni diverse.
Comunque, basta che si beve!!! :D
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
de magistris

Messaggioda de magistris » 31 ago 2009 11:48

Ketto ha scritto:
de magistris ha scritto:sarebbe troppo divertente andare a contare i grappoli sui filari, sarebbe una scena alla Totò e Peppino... :lol:
poi alla fine non credo che sulla sostanza siamo tanto distanti nelle rispettive idee, solo che attribuiamo motivazioni diverse.

per me sarebbe davvero interessante vedere qualche bel vigneto in zona taurasi/montemarano, ecc... se me ne segnali un paio ci vado davvero volentieri.. ovviamente se vuoi venire mi fa molto piacere... ci dovrebbe essere anche il buon cata. abbiamo in programma un pomeriggio in vigna e cena "didattica" .. fra l'altro in un ottimo ristorante dove si posson portare le bottiglie.. (ianuario ha già avuto modo di provarlo, ed ovviamente è invitato ad unirsi)
se ti sfizia l'idea inizia a pensare a che taurasi si potrebbero stappare.. io ci metto un paio di baroli e magari uno o due francesi..

hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbe", vuol dire che conosci bene il Cata nazionale... :mrgreen:
quando pensate di organizzare? se non sono in Piemonte mi aggrego molto volentieri: una bella giornata in mezzo alle vigne e cena "didattica".
Al Barolo e ai francesi non sarò certo io a dire di no, ma forse può essere l'occasione più per assaggiare un po' di cose irpine, sannite e vulturine (tanto mica ci interessa stabilire se è meglio il nebbiolo o l'aglianico: ce li beviamo entrambi! :mrgreen: )
Devi dirmi solo se preferisci che inizio a preparare qualcosa di medio invecchiamento (annata '99 o giù di lì) oppure qualche novità recente del 2004 o 2005..
ciao :D
Paolo De Cristofaro

COOMBE

Messaggioda COOMBE » 31 ago 2009 11:50

vinogodi ha scritto:
Francvino ha scritto:
vinogodi ha scritto:
meursault ha scritto:

Conto di essere di 7°.
... aggiudicato , mi sembri adeguatamente allineato con i requisiti prioritari richiesti ...

ci sarei anch'io se c'è posto... anche di sabato a pranzo così si riesce a rientrare con più calma... 8)
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
meursault

Messaggioda meursault » 31 ago 2009 12:01

de magistris ha scritto:
Ketto ha scritto:ovviamente se vuoi venire mi fa molto piacere... ci dovrebbe essere anche il buon cata. abbiamo in programma un pomeriggio in vigna e cena "didattica" ..

hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbe", vuol dire che conosci bene il Cata nazionale... :mrgreen:

Immagine
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 31 ago 2009 12:23

de magistris ha scritto:
Ketto ha scritto:
de magistris ha scritto:sarebbe troppo divertente andare a contare i grappoli sui filari, sarebbe una scena alla Totò e Peppino... :lol:

per me sarebbe davvero interessante vedere qualche bel vigneto in zona taurasi/montemarano, ecc... se me ne segnali un paio ci vado davvero volentieri.. ovviamente se vuoi venire mi fa molto piacere... ci dovrebbe essere anche il buon cata. abbiamo in programma un pomeriggio in vigna e cena "didattica" .. fra l'altro in un ottimo ristorante dove si posson portare le bottiglie.. (ianuario ha già avuto modo di provarlo, ed ovviamente è invitato ad unirsi)
se ti sfizia l'idea inizia a pensare a che taurasi si potrebbero stappare.. io ci metto un paio di baroli e magari uno o due francesi..

quando pensate di organizzare? se non sono in Piemonte mi aggrego molto volentieri: una bella giornata in mezzo alle vigne e cena "didattica".
Al Barolo e ai francesi non sarò certo io a dire di no, ma forse può essere l'occasione più per assaggiare un po' di cose irpine, sannite e vulturine (tanto mica ci interessa stabilire se è meglio il nebbiolo o l'aglianico: ce li beviamo entrambi! :mrgreen: )
Devi dirmi solo se preferisci che inizio a preparare qualcosa di medio invecchiamento (annata '99 o giù di lì) oppure qualche novità recente del 2004 o 2005..
ciao :D

anche a quest'incontro non vorrei mancare per nulla al mondo... :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
ianuario

Messaggioda ianuario » 31 ago 2009 14:36

cari signori,ben tornati a tutti
mi farebbe molto piacere incontrarvi per questa bella seratina,magari un sabato
il posto consigliato da ketto è propio ok
l'annata 99 perfetta....
tengo pronta anche una bella canadese da piantare in zona ristorante :lol:
allora forza con l'organizazzione... :wink:
ianuario

Messaggioda ianuario » 31 ago 2009 15:58

ma quale canadese marco.. da mè c'è posto per tutti.. tu tieniti pronto.. la sasicchia del taburno ti aspetta![/quote]

grande:Cavalier Ketto.... :wink:
ricordo molto bene...tutto veramente ottimo con una sasiccia da primato...
allora lancio i miei primi missilotti:aglianico 99:
immancabile taurasi molettieri riserva o base :lol:
taurasi caggiano
bue apis per i palati un po piu fini
serpico
mi piacerebbe provare il basilisco,io ne ho del 2001(ottimo) ma il 99 mai trovato
anche contrade riserva 99 sarebbe da provare(io ho solo il base99,e la ris del 2001)
vadiamo un po allora :D :D :D
ianuario

Messaggioda ianuario » 31 ago 2009 18:15

si si ci vengo a faticà
anche perche adoro il dopolavoro :wink:
magari se a montemarano potremmo anche scavare un bella galleria che casualmente raggiunnge qualche cantina del paese :lol: :lol: :lol: :lol:
solo saperlo un po prima e
de magistris

Messaggioda de magistris » 05 set 2009 12:41

ianuario ha scritto:si si ci vengo a faticà
magari se a montemarano potremmo anche scavare un bella galleria che casualmente raggiunnge qualche cantina del paese :lol: :lol: :lol: :lol:

una cantina a caso, vero? :lol: :lol: :lol:
vorrei sapere che ne pensi del 2005, essendo tu uno dei più grandi Molettierologi del pianeta..

riguardo all'organizzazione, con Marco immaginavamo il weekend 2-3 ottobre oppure sabato 10.
dovremmo essere almeno in 6 (io, Ketto, Cata, Coombe, Ianuario, Lello Bangherang), ma sicuramente mi scordo qualcuno.
Propongo una giornata di questo tipo: fino al pomeriggio in giro per vigne e cantine, magari con qualche puntata nuova (tipo Il Cancelliere e Boccella), niente pranzo ma paninozzo violento all'alimentari di Chianzano a Montemarano.
Poi verso le 17-18 ci mettiamo a tavola e ci assaggiamo un po' di aglianici '99 (5-6 bottiglie in tutto), proseguendo poi con i pinot-nebbioli di Marco + varie ed eventuali.
Che dite? :D
Paolo De Cristofaro

Nestor

Messaggioda Nestor » 05 set 2009 18:28

COOMBE ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Francvino ha scritto:
vinogodi ha scritto:[... macche' panchina . Causa probabili ferie che non permettono a tanti di collegarsi ( e questa e' una discriminante da tenere conto per privilegiare i pochi sfigati a casa per svariate ragioni) , per ora siamo solo io , De Magistris , Kalosartipos , Birrachiara , Melexpere ... e tu .

Conto di essere di 7°.

ci sarei anch'io se c'è posto... anche di sabato a pranzo così si riesce a rientrare con più calma... 8)

sarei interessato anch'io se ci fosse ancora posto, però non ho capito se è già stata definita la data :roll:
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
Nestor

Messaggioda Nestor » 05 set 2009 18:32

de magistris ha scritto:

vorrei sapere che ne pensi del 2005, essendo tu uno dei più grandi Molettierologi del pianeta..

riguardo all'organizzazione, con Marco immaginavamo il weekend 2-3 ottobre oppure sabato 10.
dovremmo essere almeno in 6 (io, Ketto, Cata, Coombe, Ianuario, Lello Bangherang), ma sicuramente mi scordo qualcuno.
Propongo una giornata di questo tipo: fino al pomeriggio in giro per vigne e cantine, magari con qualche puntata nuova (tipo Il Cancelliere e Boccella), niente pranzo ma paninozzo violento all'alimentari di Chianzano a Montemarano.
Poi verso le 17-18 ci mettiamo a tavola e ci assaggiamo un po' di aglianici '99 (5-6 bottiglie in tutto), proseguendo poi con i pinot-nebbioli di Marco + varie ed eventuali.
Che dite? :D

Se non fosse il 10 ottobre anche a questa parteciperei con mucho gusto :D , se è per il 10 amen... :roll: (e mi sa che il 10 sia impossibile anche per coombe :roll: )
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 06 set 2009 09:46

-- msg per DeMagistris , ho dato una scorsa nella cantinetta . A furia di bere di bere .. 8)
de magistris

Messaggioda de magistris » 06 set 2009 10:11

vinogodi ha scritto:-- msg per DeMagistris , ho dato una scorsa nella cantinetta . A furia di bere di bere .. 8)

risposto... :D
Paolo De Cristofaro

ianuario

Messaggioda ianuario » 06 set 2009 20:27

de magistris ha scritto:

e si cantina azzeccata :wink:
spero però di trovare qualche boccia un po vecchiotta
il 2005 non l'ho ancora mischiato con il mio acido cloridico,a causa della mancata digeribilità del 2004;boccia che bevuta insieme a 2003-2001-2000-99-97,è sembrata molto diversa e non mi è molto piaciuta,poi è uscita piu o meno insieme al 2003 ris che invece mi gusta assaie assaie, :lol: :lol: :lol:

i freschi wekkend di ottobre saranno perfetti per i nostri pepati vini...
de magistris

Messaggioda de magistris » 06 set 2009 20:35

ianuario ha scritto:
de magistris ha scritto:

e si cantina azzeccata :wink:
spero però di trovare qualche boccia un po vecchiotta
il 2005 non l'ho ancora mischiato con il mio acido cloridico,a causa della mancata digeribilità del 2004;boccia che bevuta insieme a 2003-2001-2000-99-97,è sembrata molto diversa e non mi è molto piaciuta,poi è uscita piu o meno insieme al 2003 ris che invece mi gusta assaie assaie, :lol: :lol: :lol:

i freschi wekkend di ottobre saranno perfetti per i nostri pepati vini...

Devi assaggiarlo il 2005, secondo me è molto più interessante del 2004, anche se le mie impressioni su quest'ultimo non sono così negative come le tue e soprattutto non mi sembra lontano stilisticamente dalle annate che citi, anzi. Sicuramente rispetto al 2003 Riserva è più duro e "sottile", ma con il Molettieri degli ultimi anni il concetto di "sottile" è proprio difficile da immaginare... :D Comunque, come detto, al 2004 preferisco il 2005 ma anche il 2001, il 99, 97, 95, 92 e la bottiglia a posto di 88.
ciao!
ps preferenze sul week end di ottobre?
Paolo De Cristofaro

ianuario

Messaggioda ianuario » 07 set 2009 08:40

l'inverno è lungo...-sicuro proverò anche il 2005...
nei mesi piu caldi ho trascurato un po i taurasi,e ho provato un po di nero d'avola...

beh 88-92-95 ,mmmmmmmmaaaaaaaggggggaaaaaaarrrrrriiiiiiii.....mai trovato niente :cry: :cry: :cry:

per ottobre nessun problema
a presto allora!!! :wink:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 set 2009 09:52

... facciamo un po' d'ordine . Approssimativamente sara' a Novembre , ipotizzo nelle settimane centrali del mese , una domenica a mezzodì. Il line up e' gia' quasi definito , ci siamo sentiti con De Magistris piu' volte e avremmo concordato :
- Verticale di 7-8 annate da scegliere fra una ventina in mio possesso ( e qualcuna sua da integrare)
- Focus sulla panoramica Aglianico dal 1995 ad oggi possibilmente sovrapponendo le annate della verticale ( da scegliere fra Taurasi quali MOllettieri , Vigna Macchia dei Goti ,Feudi , Raiano &C ... e superaglianici , come Bue Apis , Terre di Lavoro , Naima , Cenito &C )
- Approfondimento di alcune annate storiche di Mastroberardino fino al '68 ( tutta robba dalla mia cantinetta , quindi supercertificata) , sembra che l'Azienda abbia nicchiato a nostra richiesta specifica di darci , anche a pagamento , annate non in mio possesso piu' vecchie adducendo svariate *** di scuse . A diffrenza della signorilita' di produttori di spessore , come i Massolino , i Valentini (mica pippe) , i Casolanetti e altri che hanno promosso a suo tempo tali iniziative , questo e' una cosa che mi ha abbastanza deluso .Si va avanti per scienza econoscenza , altrimenti sarei tentato di mandare affanculo senza esitazione : purtroppo la storia del Taurasi l'han fatta loro e di loro ho sempre seguito , quasi febbrilmente , le vicissitudini ed enoevoluzione .
Ad oggi hanno aderito , quindi :
- io ,
-De Magistris ,
- Kalosartipos ,
-Birrachiara ,
- Melexpere
- Meursault
- WWines
- Nestor
- Coombe
- Francvino
- Nebbiolino
- x da confermare
EVENTUALI:
- X da confermare
- Giovanni da confermare
- Amico di Giovanni da confermare
Non so se ho dimenticato qualcuno o qualcuno e' interessato al ruolo di "eventuale" , in quanto da li a là gli impegni di qualcuno possono avere il sopravvento sul desiderio di esserci . Consensualmente ci fermeremo a 12 partecipanti , in Bue House , pur se le bottiglie saranno numerose ( immagino almeno una ventina)...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”