l'oste ha scritto:
Champagne Corbon
Primitivo 2001 - Due Palme
Primitivo 2006 - Rosa del Golfo
Mi dici qualcosa su questi ?

l'oste ha scritto:
Champagne Corbon
piergi ha scritto:l'oste ha scritto:
Champagne Corbon
l'oste ha scritto:piergi ha scritto:l'oste ha scritto:
Champagne Corbon
La bottiglia di Corbon stava impolverata nella cantina del mio amico, lui dice da molti anni, credo acquistato in Francia. Buono davvero, minerale, non di grande volume ma molto elegante, con una nota balsamica che per la mia inesperienza sulle bolle, non avevo mai sentito così pronunciata. Piaciuto proprio.
Il 2001 di Due Palme all'inizio sembra un po' polveroso, dopo due ore abbinato a pasta e broccoli si è ripreso in buon crescendo, tirando fuori un frutto caldo e leggere e piacevoli note di legno bruciato. In bocca gran bella acidità nonostante il tempo in bottiglia. Piaciutino.
Opposto il percorso del primitivo 2006 delle Cantine del Salento, che si apre subito con bei profumi di erbe aromatiche forti, timo, pepe, ad un tratto quasi "rodanesco". Però in bocca non l'ho trovato molto complesso, un po' troppo fermo su note di ciccia dolce, di frutto maturo. Anche il naso dopo un'oretta, perduta la carica di garrigue si stabiliva su una nota affumicata e sul frutto scuro dolce. Piacicchiato.
l'oste ha scritto:Outis 2004 - Biondi
Savigny les Beaune 1er les Bourgeots 2006 - Simon Bize
Chambolle Musigny 1er les Plantes 2006 - Amiot Servelle
marcolandia ha scritto:l'oste ha scritto:Outis 2004 - Biondi
Savigny les Beaune 1er les Bourgeots 2006 - Simon Bize
Chambolle Musigny 1er les Plantes 2006 - Amiot Servelle
Se hai voglia/tempo, mi dici qualcosa su queste tre bozze?
Soprattutto sullo stato di maturità dei 2006. Hai deliberatamente ammazzato il bambino?
Cheers!
Costi ha scritto:... a sto punto dimmi pure qualcosa di Paleo và!
In una verticale fatta ormai un paio di anni fa abbondanti il '96 fece un figurone.
l'oste ha scritto:Dimenticavo l'abbinamento tra Champagne Corbon e spiedini di crostacei passati in granella di frutta secca è stato incantevole. Da ripetere assolutamente.
gremul ha scritto:il Dom com'era? che annata?
MCSE ha scritto:Champagne BdN Paul Dethune
come si è comportato? Bene come sempre ...o troppo dosato ?
ciao
l'oste ha scritto: "cerchiobollofilo" Greg
l'oste ha scritto:L'Amarone, dono di un amico non appassionato, invece non ha incontrato proprio la mia goduria, pesante, troppo alcolico, sentori di frutta scura sciroppata, quasi da distillati. E in bocca troppo dolce e alcolico. Aldilà della mia poca disposizione per la categoria appassiti, non mi è sembrato interessante. Piaciuto un bel po'.
Palma ha scritto:l'oste ha scritto:L'Amarone, dono di un amico non appassionato, invece non ha incontrato proprio la mia goduria, pesante, troppo alcolico, sentori di frutta scura sciroppata, quasi da distillati. E in bocca troppo dolce e alcolico. Aldilà della mia poca disposizione per la categoria appassiti, non mi è sembrato interessante. Piaciuto un bel po'.
Noto una leggera incongruenza tra descrizione e voto
Deruj ha scritto:affila i coltelli e lucida le pentole che sabato facciamo i botti. L'anno scorso ho aperto per la mia ricorrenza mastro 68 riserva. Quest''anno provo a salire.
l'oste ha scritto:Molto interessanti gli abbinamenti di de magistris.
A livello di piacere qualitativo è stata un po' una giornata dei vincenti nel bicchiere rispetto ai vincenti sulla carta.
La lista dei vini
Prosecco Brut - Col Vetoraz
Champagne Jacquesson
La coulèe de Serrant 1995 - Joly
Marimar pinot noir reserve 2001 - Torres (California, USA)
Chianti vigneto Bertinga 1990 - Castello di Ama
Taurasi Castelfranci 1968 - Mastroberardino
Brunello di Montalcino ris.1995 - Poggio di Sotto
Montepulciano d'Abruzzo 1994 - Valentini
Chateau Sociando Mallet 2001 - Haut Medoc
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 482 ospiti