Sto fine anno in diverse sessioni ho bevuto un po' di cosette interessanti e mi interesserebbe qualche opinione:
- Selosse Initiale: forse era troppo giovane, forse troppo freddo, forse era troppo...poco! Ma non mi ha entusiasmato come altre sue bottiglie...
- Pierre Moncuit Millesime 96 non dosato: Delicato al naso e potente in bocca, grande acidità ma un po' scomposto...mi lascia perplesso perché mi sembra non ancora pronto eppure in altri assaggi lo avevo apprezzato. In ogni caso, impossibile abbinarlo con qualcosa...
- Philipponat Reserve Speciale 90 in mg (sbocc 11/00): Ottima boccia, giallo oro, delicatissimo al naso eppure persistente. Gran beva, è sparita in un attimo...che fascino ragazzi!
- Benard Pitois Reserve in mg: Confesso che ho un debole per Pitois che considero il "mio" champagne base. A me piace da matti per quanto è semplice. Difetti? Un po' corto nel finale e un pelino troppo dosato...
- Ayala Brut Majeur: Senza parole...anonimo, scarso, non ci siamo.
- Drappier Brut Nature: Anche questo tra i miei favoriti, scivola via che è un piacere, acido e tagliente il giusto, con un bel naso agrumato. Forse è un po' problematico l' abbinamento...però son perfino riuscito a scolarlo su di un dessert! Mi dicono solo che sia molto scostante tra un anno e l'altro...
- Ruinart Blanc de Blanc: Naso di....solforosa a manetta! Una delusione che più delusione non si può. Non è che mi aspettassi granché visto com'è il base, però questa ottiglia era scandalosa. Lasciata riposare una notte, il giorno dopo era ancora peggio!!!
- Vilmart & Cie Cuvée Creation 98: per riprenderci da quella prima, un gran bello champagne, ricco al naso (caramello, cioccolato, cannella...) Pieno in bocca e quasi...infinito. La migliore boccia del lotto, seppur di poco su Philipponat.
- Gaston Chiquet Tradition (sbocc 11/05): ottimo base, tra i miei favoriti e di bella beva. Questa bottiglia più delicata del solito al naso.
Alla prossima!
P.s.: per il bancale di CdG 89 in magnum...magari riuscire a metterci le mani sopra !!!