Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Alessio
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Alessio » 15 gen 2009 12:31

Per concludere auspico quindi che gli organi d'informazione facciano un'informazione corretta e che magari il direttore della Rete ammiraglia della più importante azienda d'informazione italiana si astenga dal brindare a Capodanno in diretta con il vino dell'Abate e scelga una grande bottiglia Italiana.
Maurizio Zanella

Scusate ma quindi Del Noce non ha brindato con la cuvée dell'abate di Luciano Lunelli :D io invece sì e l'ho trovato decisamente interessante. In conpenso non mi ha portato troppa fortuna visto che subito dopo ho scoperto di aver preso la polmonite :oops:
Alessio
pippuz

Messaggioda pippuz » 15 gen 2009 16:40

M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:ma no cos'hai capito, si riferiva all'Agricola Boschi!! :lol:

A beh..... mi rincuori...
Per un attimo ho pensato che si riferisse a questo

http://www.giordanovini.it/site/index.php?page=dettaglio&name=dettaglio&prod=3744

Che cazzo vuol dire ? Cito dal link sopra: Ottenuto da uve bianche particolarmente adatte alla spumantizzazione attraverso il metodo "CHARMAT".

Quali ? A caso ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 16:58

pippuz ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:ma no cos'hai capito, si riferiva all'Agricola Boschi!! :lol:

A beh..... mi rincuori...
Per un attimo ho pensato che si riferisse a questo

http://www.giordanovini.it/site/index.php?page=dettaglio&name=dettaglio&prod=3744

Che cazzo vuol dire ? Cito dal link sopra: Ottenuto da uve bianche particolarmente adatte alla spumantizzazione attraverso il metodo "CHARMAT".

Quali ? A caso ?

ma si tutto fa brodo :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 15 gen 2009 17:03

gremul ha scritto:

Ora capisco perchè mi stai chiedendo di fare incetta di spumanti Inglesi.

Tutto il forum è avvisato, ho già fatto acquisti per conto di Gremul, ve li propinerà quanto prima...
Jó bornak nem kell cégér.
MCSE

Messaggioda MCSE » 15 gen 2009 17:06

marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:

Tutto il forum è avvisato, ho già fatto acquisti per conto di Gremul, ve li propinerà quanto prima...

Io cercherò di stargli alla larga per un pò .... :lol:
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 17:25

MCSE ha scritto:
marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:

Io cercherò di stargli alla larga per un pò .... :lol:

preciso per sollevarmi da ogni responsabilità che l'acquisto è stato fatto su vecchio consiglio del buon Roberto (R.A.B.), quindi se non vi piacerà prendetevela con lui :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Re: Bevute di fine anno

Messaggioda ugc » 15 gen 2009 17:26

Sto fine anno in diverse sessioni ho bevuto un po' di cosette interessanti e mi interesserebbe qualche opinione:
- Selosse Initiale: forse era troppo giovane, forse troppo freddo, forse era troppo...poco! Ma non mi ha entusiasmato come altre sue bottiglie...
- Pierre Moncuit Millesime 96 non dosato: Delicato al naso e potente in bocca, grande acidità ma un po' scomposto...mi lascia perplesso perché mi sembra non ancora pronto eppure in altri assaggi lo avevo apprezzato. In ogni caso, impossibile abbinarlo con qualcosa...
- Philipponat Reserve Speciale 90 in mg (sbocc 11/00): Ottima boccia, giallo oro, delicatissimo al naso eppure persistente. Gran beva, è sparita in un attimo...che fascino ragazzi!
- Benard Pitois Reserve in mg: Confesso che ho un debole per Pitois che considero il "mio" champagne base. A me piace da matti per quanto è semplice. Difetti? Un po' corto nel finale e un pelino troppo dosato...
- Ayala Brut Majeur: Senza parole...anonimo, scarso, non ci siamo.
- Drappier Brut Nature: Anche questo tra i miei favoriti, scivola via che è un piacere, acido e tagliente il giusto, con un bel naso agrumato. Forse è un po' problematico l' abbinamento...però son perfino riuscito a scolarlo su di un dessert! Mi dicono solo che sia molto scostante tra un anno e l'altro...
- Ruinart Blanc de Blanc: Naso di....solforosa a manetta! Una delusione che più delusione non si può. Non è che mi aspettassi granché visto com'è il base, però questa ottiglia era scandalosa. Lasciata riposare una notte, il giorno dopo era ancora peggio!!!
- Vilmart & Cie Cuvée Creation 98: per riprenderci da quella prima, un gran bello champagne, ricco al naso (caramello, cioccolato, cannella...) Pieno in bocca e quasi...infinito. La migliore boccia del lotto, seppur di poco su Philipponat.
- Gaston Chiquet Tradition (sbocc 11/05): ottimo base, tra i miei favoriti e di bella beva. Questa bottiglia più delicata del solito al naso.
Alla prossima!

P.s.: per il bancale di CdG 89 in magnum...magari riuscire a metterci le mani sopra !!! :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 17:38

Beh che dire complimenti per la bevuta!! Direi che mi ritrovo nelle tue valutazioni, relativamente a quelli che ho assaggiato naturalmente. Riguardo l'Initial di Selosse quando era la sboccatura? (vedi controetichetta)

Complimenti per il Philipponnat 90 mi sa che deve essere stata una gran bevuta!!

La Cuvée Creation di Vilmart qual'è esattamente?
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Messaggioda ugc » 15 gen 2009 17:45

gremul ha scritto:Beh che dire complimenti per la bevuta!! Direi che mi ritrovo nelle tue valutazioni, relativamente a quelli che ho assaggiato naturalmente. Riguardo l'Initial di Selosse quando era la sboccatura? (vedi controetichetta)

Complimenti per il Philipponnat 90 mi sa che deve essere stata una gran bevuta!!

Cuvée Creation è diciamo così il top della gamma Vilmart assieme al Coeur de Cuvée. Rimane generalmente un anno in più sui lieviti e se non ricordo male fermenta in barrique. Rispetto al Coeur de Cuvée è più potente. Mai assaggiato qualcosa di Vilmart? In ogni caso consiglio vivamente di fare visita alla loro cantina! E ovviamente di svaligiarla... :mrgreen:

Selosse credo fosse sboccatura recentissima però non ho potuto arraffare la bottiglia per vedere...ero ospite...
:wink:
davidef

Messaggioda davidef » 15 gen 2009 17:48

Greg....ho ricevuto in regalo una bolla che penso ti manchi nel palmares... 8)

O.R 1735 J.De Telmont...1999

che ne dici ?
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 17:49

ugc ha scritto:
gremul ha scritto:Beh che dire complimenti per la bevuta!! Direi che mi ritrovo nelle tue valutazioni, relativamente a quelli che ho assaggiato naturalmente. Riguardo l'Initial di Selosse quando era la sboccatura? (vedi controetichetta)

Cuvée Creation è diciamo così il top della gamma Vilmart assieme al Coeur de Cuvée. Rimane generalmente un anno in più sui lieviti e se non ricordo male fermenta in barrique. Rispetto al Coeur de Cuvée è più potente. Mai assaggiato qualcosa di Vilmart? In ogni caso consiglio vivamente di fare visita alla loro cantina! E ovviamente di svaligiarla... :mrgreen:

Selosse credo fosse sboccatura recentissima però non ho potuto arraffare la bottiglia per vedere...ero ospite...
:wink:

Si di Vilmart ho assaggiato un po' tutto (ottima la Coeur de Cuvée) però non ricordavo questa Cuvée Creation, provvederò a colmare la lacuna a breve! :)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 17:51

davidef ha scritto:Greg....ho ricevuto in regalo una bolla che penso ti manchi nel palmares... 8)

O.R 1735 J.De Telmont...1999

che ne dici ?

Ah si dev'essere quella che vende Ziliovino, mai provata, mi pare sia un BdB ben forzuto, sacrificati e relazionaci al più presto! :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Messaggioda ugc » 15 gen 2009 17:54

gremul ha scritto:Si di Vilmart ho assaggiato un po' tutto (ottima la Coeur de Cuvée) però non ricordavo questa Cuvée Creation, provvederò a colmare la lacuna a breve! :)

Assolutamente si però non credo sia facile da reperire in Italia, cmq per info adesso è uscito il mill 99. Se è come il Coeur de Cuvée 99 allora mi aspetto grandi cose...tra l'altro nei prossimi giorni dovrei aprire una mg di Coeur de Cuvée 93. Vi saprò dire...
gremul

Messaggioda gremul » 15 gen 2009 18:01

ugc ha scritto:
gremul ha scritto:Si di Vilmart ho assaggiato un po' tutto (ottima la Coeur de Cuvée) però non ricordavo questa Cuvée Creation, provvederò a colmare la lacuna a breve! :)

Assolutamente si però non credo sia facile da reperire in Italia, cmq per info adesso è uscito il mill 99. Se è come il Coeur de Cuvée 99 allora mi aspetto grandi cose...tra l'altro nei prossimi giorni dovrei aprire una mg di Coeur de Cuvée 93. Vi saprò dire...

dicci dicci!!

anzi se in futuro passi da Milano o passo io dal Belgio sbevazziamo qualcosa assieme!!
p.s. gran bella città Anversa, mi ricordo che mangiai degli ottimi frutti di mare in un gran bel ristorante di pesce proprio davanti al fiume
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Messaggioda ugc » 15 gen 2009 18:13

gremul ha scritto:dicci dicci!!

anzi se in futuro passi da Milano o passo io dal Belgio sbevazziamo qualcosa assieme!!
p.s. gran bella città Anversa, mi ricordo che mangiai degli ottimi frutti di mare in un gran bel ristorante di pesce proprio davanti al fiume

Ad Anversa si mangia alla grandissima e in decine di ristoranti...purtroppo i prezzi di Milano sono nulla in confronto, specie sui vini...cmq si combina volentieri, specie x tirare il collo ad una bottiglia!
Se faccio un salto dalle parti di Milano mi faccio sicuramente vivo. A dire il vero stasera sono a MXP ma scappo subito verso le montagne...
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 15 gen 2009 22:17

ieri sera bella serata tra amici ospiti dell'azienda franciacortina La Valle, dove per accompagnare salmerino e anguilla affumicata, salame di mont'isola e mortadella tartufata abbiamo aperto un po' di champagne rigorosamente in cieca:

Immagine

Bello charpentier brut 2002, equilibrato e setoso.
peccato per l'evidente ossidazione del secondo, che però lascia capire che la materia è di primissimo ordine.

Immagine

henriet-bazin brut GC 2002 è difettato, ma abbiamo la seconda boccia a disposizione: bella materia un po' troppo dosata, molto sul frutto giallo e la frutta secca.
Bereche brut nature les beaux regardes invece è almeno stratosferico, mai sentita un'acidità così tagliente a sostenere agrume, spezie, mineralità, gessosità, struttura. Lungo e dalla bolla infinitesimale. A naso le potenzialità evolutive sono gajardissime, best taste della serata senza dubbio alcuno... urge scorta.

Immagine

fleury brut: vino inutile e pesante
bernard bremont 99 molto particolare, speziatissimo con un chiodo di garofano in evidenza,peccato per un dosaggio anche qui non proprio lieve.

Immagine

lilbert BdB GC ha spiazzato tutti: naso da prosecco e neanche dei meno peggio, in bocca mela e mela e mela, solo dopo un po' esce una mineralità tagliente e mostra bella finezza, ma quel naso.....
gobillard BdN si candida a bevanda più gassata dell'universo, comunque champagne di struttura ed elegante con bei toni di miele e frutta secca.

A chiudere un franciacorta 2001 a la volé davvero sorprendente, miele di castagno e fiori bianchi supportati da bella acidità e bollicina di finezza mai sentita prima in franciacorta; abbiamo scongiurato Stefano (il tizio dell'azienda) di non dosare quelle poche bottiglie che ha deciso di tener via.... vedremo.

Poi ci siam fatti anche un 2006 con lieviti annessi..... per soddisfare la nostra sete e partire di zaghe mentali.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 gen 2009 02:05

Non è Champagne ma me ne frego !!! :lol:

Questa sera un convincente metodo classico da uve Nebbiolo: Visages de Canailles brut rosè - Baricchi

Nebbiolo di Barbaresco e Neive. 65% nebbiolo 2004 5% nebbiolo 2001 05% nebbiolo 2003 5% nebbiolo 2000 15% nebbiolo 2002 5% nebbiolo 1999
La cuvée messa in presa di spuma nell’aprile 2005 e degorgiata nel aprile 2007.

Molto particolare, mi è piaciuto parecchio.
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 16 gen 2009 08:49

pippuz ha scritto:Non è Champagne ma me ne frego !!! :lol:

Questa sera un convincente metodo classico da uve Nebbiolo: Visages de Canailles brut rosè - Baricchi

Nebbiolo di Barbaresco e Neive. 65% nebbiolo 2004 5% nebbiolo 2001 05% nebbiolo 2003 5% nebbiolo 2000 15% nebbiolo 2002 5% nebbiolo 1999

Costo e reperibilità ?
Grazie
Francesco
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 gen 2009 11:00

ilvinaio ha scritto:
pippuz ha scritto:Non è Champagne ma me ne frego !!! :lol:

Costo e reperibilità ?
Grazie
Francesco

Me lo ha portato un amico ... chiederò.
mvalto

Messaggioda mvalto » 16 gen 2009 11:47

Non è Champagne è Prosecco di Frozza,gran bel bere........veramente!!!

Fresco,floreale,giustamente acido e bollicina cremosissima,mezza bottiglia senza che ti accorgi e non hai neanche mal di testa o strani bruciori di stomaco come ti capita quando bevi certi vini di Valdobbiadene

voto: :D :D :D se fosse per il rapporto qualità prezzo metterei 5 faccine 8)
L'importante è pedalare......sempre !!!
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:07

pippuz ha scritto:Questa sera un convincente metodo classico da uve Nebbiolo: Visages de Canailles brut rosè - Baricchi

:shock: :shock: :shock:
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:10

il chiaro ha scritto:Bello charpentier brut 2002, equilibrato e setoso.
peccato per l'evidente ossidazione del secondo, che però lascia capire che la materia è di primissimo ordine.

henriet-bazin brut GC 2002 è difettato, ma abbiamo la seconda boccia a disposizione: bella materia un po' troppo dosata, molto sul frutto giallo e la frutta secca.
Bereche brut nature les beaux regardes invece è almeno stratosferico, mai sentita un'acidità così tagliente a sostenere agrume, spezie, mineralità, gessosità, struttura. Lungo e dalla bolla infinitesimale. A naso le potenzialità evolutive sono gajardissime, best taste della serata senza dubbio alcuno... urge scorta.

fleury brut: vino inutile e pesante
bernard bremont 99 molto particolare, speziatissimo con un chiodo di garofano in evidenza,peccato per un dosaggio anche qui non proprio lieve.

lilbert BdB GC ha spiazzato tutti: naso da prosecco e neanche dei meno peggio, in bocca mela e mela e mela, solo dopo un po' esce una mineralità tagliente e mostra bella finezza, ma quel naso.....
gobillard BdN si candida a bevanda più gassata dell'universo, comunque champagne di struttura ed elegante con bei toni di miele e frutta secca.

Quoto l'ottimo Charpentier e l'altrettanto ottimo Bereche, grandissimo produttore (a parte il reflet d'antan, metodo solera, che non mi convince)
Bremont molto particolare al naso, in effetti non è lievissimo il dosaggio

Quoto purtroppo anche Lilbert, pensa che l'ho aperto, ne ho bevuto un paio di bicchieri e poi l'ho usato ahimè per sfumare il risotto, secondo me Cramant è una zona molto difficile, si rischia spesso di trovare cose assai banali
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 gen 2009 12:14

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:Questa sera un convincente metodo classico da uve Nebbiolo: Visages de Canailles brut rosè - Baricchi

Sicuramente meglio dell'ultimo Champagne rosè che ho assaggiato. :wink:
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:26

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:

quale?

io di spumante a base nebbiolo avevo assaggiato il rosè di Rainoldi (valtellina), non era malaccio
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 gen 2009 12:30

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:
gremul ha scritto: :shock: :shock: :shock:

quale?

io di spumante a base nebbiolo avevo assaggiato il rosè di Rainoldi (valtellina), non era malaccio

Chauvet

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”