Messaggioda gremul » 12 gen 2009 13:18
Trionfo di bolle l'altra sera con un bel manipolo di vecchi amici molto sbevazzatori extraforum.
Qualche nota molto veloce:
Inizio OT perchè si parte con un riscaldamento fuori Francia:
Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle Extra Brut Cuvée Golf Club Courmayeur et Grand Jorasses 2006, forse la gioventù estrema ma al momento è davvero troppo semplice, non è male intendiamoci, va giù anche bene, ma dice molto poco
Anna De Codorniu Cava Brut, fresco aperitivo devo dire con un naso discretamente interessante su note agrumate, pensavo molto peggio
Franciacorta Andrea Arici Cantine Della Stella Dosaggio Zero, da magnum, peccato perché me lo ricordavo molto meglio l’ultima volta, questa boccia ha note un po’ di gomma bruciata al naso, poco gradevole, bocca di media acidità, mi avevano avvertito che è un produttore molto variabile
Passiamo oltralpe:
Champagne Jacky Charpentier Brut, davvero un gran bel base complimenti: fresco, agrumato, acidità ben definita, ottimo, mi ha sorpreso, prezzo commovente.
Champagne Henriot Cuvée des Enchantaleurs 1996, peccato davvero perché è stato segnato da un tappo subdolo che ne ha pregiudicato la beva, non giudicabile, ritenterò con l’altra boccia che ho a casa
Champagne R.L. Legras Cuvée Presidence Vieilles Vignes BdB 2002, gran prodotto, naso importante su sensazioni di lieviti e note “bianche”, bocca potente ma rinfrescata da un’acidità perfetta, buonissimo, una vera sorpresa
Champagne Selosse Extra Brut sboccatura 2006, nonostante la relativa gioventù è già godibile, classico naso selossiano pieno e speziato, un po’ di legno si sente e la beva ne è leggermente pregiudicata. Di grande impatto senz’altro ma forse per i miei gusti non trascinante
Champagne Benard Pitois Brut 2004, sensazioni agrumate e quasi balsamiche per un prodotto veramente piacevolissimo e ben fatto, complimenti, da lasciare li ancora un po’ ma si beve già più che volentieri
Champagne Benoit Lahaye Brut 2004, sempre una garanzia, buonissimo inutile aggiungere altro ormai lo conosciamo tutti. La 2004 come previsto si conferma grande annata, è da tenere in cantina minimo un paio d’anni ma anche più
Champagne Lanson Black Label, prodotto onesto ma non particolarmente fresco, forse un po’ troppo “seduto”, non mi ha fatto impazzire
Bella bevuta ma alla fine ero gonfio stile mongolfiera!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI