fabiolume ha scritto:gremul ha scritto:apperò complimenti! qualche note più approfondita sull' 88 e sul 99?
è da poco che mi sono buttato sullo champagne (ho perso troppo tempo con il franciacorta), quindi non sono proprio esperto.. cmq l'88 era secondo me perfetto sia per quanto riguarda il naso che in bocca.. era potente ma allo stesso tempo elegante, fine.. finale lungo ma non amaro e dalle bolle non avrei mai detto che avesse 20 anni..
il 99 invece, paragonato al 98 ha tutta una finezza ed eleganza in più. direi che la differenza è proprio questa. Il 98 lo ho sentito potente ma non equilibrato come il 99.. abbiamo anche aperto due bottiglie di 98 perchè qualcuno pensava che fosse tappo al naso e troppo chiuso e asciugava nel finale ma la seconda bottiglia era nella stessa linea della prima quindi credo sia una caratteristica dell'annata..
credo cmq che tutte queste bottiglie siano state aperte grazie ai visitatori che abbiamo incontrato la.. credo fossero amici di un certo Charles

che cul!!

cmq mi sono portato via qualche boccia di grand blanc 2002..
visita anche da agrapart.. sono rimasto impressionato dalla filosofia che seguono e da come diano importanza al terroir e alla fine il tutto si riflette nelle bottiglie.. sfortunamente non ho assaggiato il venus e l'avizoise perchè non ne avevano più..

domanda: qualcuno ha assaggiato jacquesson 1997?

Giacché parlate di Philipponat e CdG, ovvero quello che è stato il mio primo "amore" in terra di Champagne ho deciso di intromettermi...
Per me il top rimane il CdG 90, se qualcuno ne ha ancora qualche boccia spero se la goda. Vado a memoria: colore giallo oro, naso spaziale con quel tocco di ossidazione che lo rende grande, acidità ancora ben presente ma giusta e in bocca lungo come la quaresima, quasi grasso. Niente flute: da bere in bicchiere grande...
Il 91 invece gioca tutto su note molto più delicate. Assaggiati assieme non c'è gara, però da sola è una di quelle boccie che ti scoli senza stare troppo a pensarci.
L'86 (assaggiato sboccato "à la volée" da Charles per un simpatico giornalista che ha pensato bene di visitare Philipponat nello stesso momento in cui c'ero anch'io

) è fuori categoria.
Purtroppo da qui in poi solo mezze delusioni. O meglio, belle bottiglie che però non sono altrettanto sublimi.
Il 96 "normale" è, per l'annata, piuttosto sciapo. La "reserve du tresor" (sboccata 2 anni dopo) non è ancora assolutamente pronto ma non mi sembra di poter dire che si tratti di un qualcosa pari al 90...vedremo.
Il 98 l'ho trovato duro, e il 99 leggero...mah, per me è comunque infanticidio quindi attendo il 2012.
Quindi meglio il 1522 annata 2000, anche se si tratta di un qualcosa di totalmente diverso.
Ultima nota, ho assaggiato di recente il Jacquesson Avize 1997...buon potenziale ma brusco. Per me deve restare ancora un annetto a riposare...
Scusate l'intromissione...e buone bevute!