Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 set 2008 13:44

gremul ha scritto:amaricante

Un po' come il mitico Kambusa?

http://www.il-fantamondo.com/amarokambusa.htm

:lol: :lol: :lol:
Jó bornak nem kell cégér.
gremul

Messaggioda gremul » 16 set 2008 13:55

marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:amaricante

Un po' come il mitico Kambusa?

http://www.il-fantamondo.com/amarokambusa.htm

:lol: :lol: :lol:

si beh un po' meno amaricante diciamo :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 22 set 2008 10:20

Splendida serata sabato sera dal buon Mauro e gentilissma consorte che non finirò mai di ringraziare per la squisita e sincera ospitalità, il menù è stato davvero straordinario dall’inizio alla fine, chapeau bas (buonissimi i crudi, la pasta e il superbranzino al barbecue, per non parlare dei formaggi!!). Un saluto anche a tutti gli altri partecipanti, serata veramente piacevolissima!

Qualche nota sui vini (spero di ricordameli tutti!), buon inizio con un sempre onesto e corretto Paul Bara base, azzeccatissimo aperitivo; Jacquesson Avize Grand Cru 1996 ancora troppo indietro, naso un po’ segnato dal legno ma grande materia in bocca dove l’acidità spinge alla grande, ahimè da dimenticare in cantina per almeno un lustro se non di più; Gosset Grand Rosè 1990 molto piacevole al naso su toni ammandorlati molto particolari, bocca ancora viva; Cuvée Louise Pommery 1990, evidentemente qualche problema di conservazione deve aver danneggiato la bottiglia, la materia si sente ma la terziarizzazione è un po’ troppo spinta per l’età anche se il naso affascina con note “fungose”, peccato per la bocca; Olivier 1990 (se non ricordo male, chiedo lumi, l’etichetta era “personalizzata” dal buon Davide), grande freschezza, naso piuttosto sul frutto giallo, grande acidità, beva straordinaria e ancora tanti anni davanti; Krug 1990, bocca della serata, naso un po’ inespressivo forse a causa del tappo non perfetto ma in bocca è un mostro, roccioso e calcareo ti riempie il palato e si aggancia con la sua acidità vibrante, materia splendida, sempre una garanzia; Maurice Vesselle 1988, strepitoso il naso con cedro, agrumi misti, sensazioni ferrose e gesso, bocca più fine, acidità ancora vivissima, la sorpresa della serata per me; Philipponnat BdB (se non ricordo male) 1982, grandissimo, stupisce per la gioventù, naso anche questo su sensazioni molto territoriali, bianche, bocca di vibrante acidità, beva infinita, forse la bottiglia della serata per corrispondenza naso/bocca; Philipponnat 1980, su note più terziarizzate, naso su funghi, sottobosco e ricordi marini, si sente forse un po’ di più l’età in bocca ma è ancora un gran bel bere altrochè; Renè Collard 1976, già assaggiato recentemente, questa bottiglia conferma la bontà del prodotto, assolutamente per amanti degli Champagne “vecchi”, naso ferroso affascinante, gran materia esaltata dagli anni; per chiudere un Riesling Auslese (sorry non ricordo produttore e annata, il tasso alcolico cominciava a farsi sentire, come immaginerete ho sbevazzato tutto senza buttare via neanche una goccia!!) dolce ma con acidità bellissima, ottimo fine pasto! Fuori programma finale con un gran regalo del gentilissimo Mauro: Coulée de Serrant 1989, coloro oro carico, naso “mare/monti” con funghi, ferro e salsedine, bocca non acidissima già piuttosto pronta, a questo punto direi che ero in condizioni da ritiro patente, devo ringraziare la mia buona stella che mi ha salvato anche questa volta!! :D

Ancora un enorme Grazie a Mauro e a tutti, serate così sono difficilmente dimenticabili e ripetibili!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
mvalto

Messaggioda mvalto » 22 set 2008 14:19

gremul ha scritto:Splendida serata sabato sera dal buon Mauro e gentilissma consorte che non finirò mai di ringraziare per la squisita e sincera ospitalità, il menù è stato davvero straordinario dall’inizio alla fine, chapeau bas (buonissimi i crudi, la pasta e il superbranzino al barbecue, per non parlare dei formaggi!!). Un saluto anche a tutti gli altri partecipanti, serata veramente piacevolissima!

Qualche nota sui vini (spero di ricordameli tutti!), buon inizio con un sempre onesto e corretto Paul Bara base, azzeccatissimo aperitivo; Jacquesson Avize Grand Cru 1996 ancora troppo indietro, naso un po’ segnato dal legno ma grande materia in bocca dove l’acidità spinge alla grande, ahimè da dimenticare in cantina per almeno un lustro se non di più; Gosset Grand Rosè 1990 molto piacevole al naso su toni ammandorlati molto particolari, bocca ancora viva; Cuvée Louise Pommery 1990, evidentemente qualche problema di conservazione deve aver danneggiato la bottiglia, la materia si sente ma la terziarizzazione è un po’ troppo spinta per l’età anche se il naso affascina con note “fungose”, peccato per la bocca; Olivier 1990 (se non ricordo male, chiedo lumi, l’etichetta era “personalizzata” dal buon Davide), grande freschezza, naso piuttosto sul frutto giallo, grande acidità, beva straordinaria e ancora tanti anni davanti; Krug 1990, bocca della serata, naso un po’ inespressivo forse a causa del tappo non perfetto ma in bocca è un mostro, roccioso e calcareo ti riempie il palato e si aggancia con la sua acidità vibrante, materia splendida, sempre una garanzia; Maurice Vesselle 1988, strepitoso il naso con cedro, agrumi misti, sensazioni ferrose e gesso, bocca più fine, acidità ancora vivissima, la sorpresa della serata per me; Philipponnat BdB (se non ricordo male) 1982, grandissimo, stupisce per la gioventù, naso anche questo su sensazioni molto territoriali, bianche, bocca di vibrante acidità, beva infinita, forse la bottiglia della serata per corrispondenza naso/bocca; Philipponnat 1980, su note più terziarizzate, naso su funghi, sottobosco e ricordi marini, si sente forse un po’ di più l’età in bocca ma è ancora un gran bel bere altrochè; Renè Collard 1976, già assaggiato recentemente, questa bottiglia conferma la bontà del prodotto, assolutamente per amanti degli Champagne “vecchi”, naso ferroso affascinante, gran materia esaltata dagli anni; per chiudere un Riesling Auslese (sorry non ricordo produttore e annata, il tasso alcolico cominciava a farsi sentire, come immaginerete ho sbevazzato tutto senza buttare via neanche una goccia!!) dolce ma con acidità bellissima, ottimo fine pasto! Fuori programma finale con un gran regalo del gentilissimo Mauro: Coulée de Serrant 1989, coloro oro carico, naso “mare/monti” con funghi, ferro e salsedine, bocca non acidissima già piuttosto pronta, a questo punto direi che ero in condizioni da ritiro patente, devo ringraziare la mia buona stella che mi ha salvato anche questa volta!! :D

Ancora un enorme Grazie a Mauro e a tutti, serate così sono difficilmente dimenticabili e ripetibili!!

Non posso che confermare cio' che hai scritto,d'altra parte il signore delle bolle sei tu :lol:
Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.
Non voglio eleggere il vino della serata per un semplice motivo,tutti nella loro tipicità hanno espresso qualcosa,il Collard 1976 mi ha emozionato in particolar modo,come il Philipponmat 80 e come il Krug 90,ma pensandoci bene tutti hanno regalato ed espresso sensazioni uniche.
Grazie a tutti per la presenza,perchè senza di voi non avrebbe avuto senso una serata del genere :wink:
L'importante è pedalare......sempre !!!
gremul

Messaggioda gremul » 22 set 2008 14:23

mvalto ha scritto:Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.

88? avrei giurato 82 ma la mia memoria (già scarsa) evidentemente era assai minata dall'alcool :D
mi confermi che era il Blanc de Blancs?

p.s. tornando a casa sono riuscito a sbagliare strada più volte pur avendo il navigatore (il che la dice lunga sul mio stato e su quanto abbia gradito la serata :lol: )

la mia metà è rimasta un po' diciamo stupita, le avevo sempre detto che in queste serate alla fine non si beve tantissimo come quantità, invece.... :lol:

RIPETIBILE?? PRONTISSIMO!!! :D :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
mvalto

Messaggioda mvalto » 22 set 2008 15:10

gremul ha scritto:
mvalto ha scritto:Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.

88? avrei giurato 82 ma la mia memoria (già scarsa) evidentemente era assai minata dall'alcool :D

p.s. tornando a casa sono riuscito a sbagliare strada più volte pur avendo il navigatore (il che la dice lunga sul mio stato e su quanto abbia gradito la serata :lol: )

la mia metà è rimasta un po' diciamo stupita, le avevo sempre detto che in queste serate alla fine non si beve tantissimo come quantità, invece.... :lol:

Anche la mia memoria è annebbiata,mi sono rivisto le foto e abbiamo sbagliato tutti e due.......1985 questa è l'annata del Gran Blanc.
L'importante è pedalare......sempre !!!
gremul

Messaggioda gremul » 22 set 2008 15:27

mvalto ha scritto:
gremul ha scritto:

Anche la mia memoria è annebbiata,mi sono rivisto le foto e abbiamo sbagliato tutti e due.......1985 questa è l'annata del Gran Blanc.

allora eravamo messi bene entrambi!! :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 22 set 2008 20:47

Grandissima serata e ancor più grandi champagne. La maggior parte hanno davvero stupito per la loro vivacità e giovinezza, in particolare Krug 90, da chiudere in cantina e buttare la chiave!
Collard 76 mi ha impressionato, tanto da rimpinguarne le scorte, Vesselle 88 e Philipponnat BDB 85 grandi, il primo in particolare, produttore che fino ad oggi non avevo considerato più di tanto, dritto come una spada, minerale ed agrumato.
L' auslese era un Donnhoff Oberhauser Brucke Auslese 1996.
Coulee de Serrant ha chiuso al meglio una serata fantastica, ma lì eravamo troppo "oltre" tanto che al versamento nel bicchiere pensavo fosse una bolla ormai defunta :)
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
www.vdv-vinodivino.com
Contatta:

.

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 23 set 2008 20:49

Grazie a Mauro e Consorte per l' ospitalita' e il prezioso cibo offerto.
Che dire dei vini?
Io rimango sempre della mia idea, e cioe' che con le bottiglie coperte e' tutto un'altro bere, anche se a volte non basta perche' molti riconoscono la forma della bottiglia o altro.
Purtroppo causa conflitto di interessi non mi esprimo, una cosa e' certa abbiamo bevuto alla grande.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Costi

Messaggioda Costi » 24 set 2008 00:04

Un sempre ottimo Bonnet Gilmert!
Ricco ma di buona freschezza, con una bollicina infinita ed legante. Grande aperitivo.
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
gremul

Re: .

Messaggioda gremul » 24 set 2008 10:01

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Grazie a Mauro e Consorte per l' ospitalita' e il prezioso cibo offerto.
Che dire dei vini?
Io rimango sempre della mia idea, e cioe' che con le bottiglie coperte e' tutto un'altro bere, anche se a volte non basta perche' molti riconoscono la forma della bottiglia o altro.
Purtroppo causa conflitto di interessi non mi esprimo, una cosa e' certa abbiamo bevuto alla grande.

Davide secondo me la bocca di Krug, a bottiglia coperta o non coperta, è riconoscibilissima e, se piace, seconda a nessuno

che poi al naso la boccia dell'altra sera non fosse perfetta sono d'accordissimo

e ciò non toglie che Philipponnat 85 e Maurice Vesselle 88 sono grandissimi Champagne

chiaro se parliamo di prezzi il discorso si fa complicato ma io rimarrei su quello che c'è nel bicchiere
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 24 set 2008 10:38

visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)

UP!
SIAMO TUTTI STRANIERI
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 24 set 2008 10:40

vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 24 set 2008 10:41

gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)

UP!

Grazie......sempre gentile.....

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gremul

Messaggioda gremul » 24 set 2008 10:44

vignadelmar ha scritto:
gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)

UP!

.

non so Luciano, vedi tu se non ti sembra un comportamento infantile, in questo caso, il tuo...
SIAMO TUTTI STRANIERI
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 24 set 2008 10:48

gremul ha scritto:
vignadelmar ha scritto:

UP!

.

non so Luciano, vedi tu se non ti sembra un comportamento infantile, in questo caso, il tuo...

No, a me non sembra infantile riportare in alto un topic interessante proprio mentre una Produttrice del territorio interessato, firmandosi con nome cognome ed azienda per la quale lavora o è proprietaria (non trincerandosi dietro un nick), si lamenta per determinati giudizi secondo lei non condivisibili.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gremul

Messaggioda gremul » 24 set 2008 10:57

vignadelmar ha scritto:
gremul ha scritto:
vignadelmar ha scritto:

UP!

.

No, a me non sembra infantile riportare in alto un topic interessante proprio mentre una Produttrice del territorio interessato, firmandosi con nome cognome ed azienda per la quale lavora o è proprietaria (non trincerandosi dietro un nick), si lamenta per determinati giudizi secondo lei non condivisibili.

Ciao

.

ma guarda che se si è lamentata è proprio perchè ha letto quel thread!!

e poi cos'è sempre questa storia di trincerarsi dietro un nick?

siamo su un forum, si usa così, non si trincera nessuno!!!!

un forum su internet è fatto, con in nickname, così lo vuoi capire o no?
SIAMO TUTTI STRANIERI
master

Messaggioda master » 24 set 2008 11:13

gremul ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
gremul ha scritto:
vignadelmar ha scritto:

UP!

.

Ciao

.

ma guarda che se si è lamentata è proprio perchè ha letto quel thread!!

e poi cos'è sempre questa storia di trincerarsi dietro un nick?

siamo su un forum, si usa così, non si trincera nessuno!!!!

un forum su internet è fatto, con in nickname, così lo vuoi capire o no?

Quale 3ed.. di che parlate??
gremul

Messaggioda gremul » 24 set 2008 11:18

master ha scritto:Quale 3ed.. di che parlate??

questo

http://www.gamberorosso.it/grforum/viewtopic.php?t=3036
SIAMO TUTTI STRANIERI
winetaste
Contatta:

X Gremul

Messaggioda winetaste » 24 set 2008 17:55

Visto che ami le bollicine leggi :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4089
Buona lettura
Roberto Gatti
Beati gli uomini che fanno grandi i prodotti della terra.....per il piacere di tanti....!
mbrown

Re: X Gremul

Messaggioda mbrown » 24 set 2008 18:02

winetaste ha scritto:Visto che ami le bollicine leggi :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4089
Buona lettura
Roberto Gatti

Devo dire che il Camel Valley e il millesimato moldavo mi inquietano parecchio... Poi magari saranno anche buonissimi, però... :roll:
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
winetaste
Contatta:

purtroppo

Messaggioda winetaste » 25 set 2008 07:42

Purtroppo non ho partecipato a questa degustazione e non ti so dire di piu', ma quando alcuni giorni prima mi hanno informato dell'avvenimento, ho fatto il mio pronostico sulla nazione che ne sarebbe uscita vincente, ed ho indovinato. Non era poi molto difficile indovinare
Beati gli uomini che fanno grandi i prodotti della terra.....per il piacere di tanti....!
gremul

Messaggioda gremul » 26 set 2008 10:39

Champagne Eric Issellé Brut Cramant Grand Cru, davvero un bell'aperitivo, molto fresco al naso, in bocca bello secco, dritto e senza fronzoli. Grazie Francesco!
SIAMO TUTTI STRANIERI
www.vdv-vinodivino.com
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 26 set 2008 10:42

gremul ha scritto:Champagne Eric Issellé Brut Cramant Grand Cru, davvero un bell'aperitivo, molto fresco al naso, in bocca bello secco, dritto e senza fronzoli. Grazie Francesco!

:shock:
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
gremul

Messaggioda gremul » 26 set 2008 10:44

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
gremul ha scritto:Champagne Eric Issellé Brut Cramant Grand Cru, davvero un bell'aperitivo, molto fresco al naso, in bocca bello secco, dritto e senza fronzoli. Grazie Francesco!

:shock:

perchè :shock: ?
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”