gremul ha scritto:amaricante
Un po' come il mitico Kambusa?
http://www.il-fantamondo.com/amarokambusa.htm

gremul ha scritto:amaricante
marcolandia ha scritto:gremul ha scritto:amaricante
Un po' come il mitico Kambusa?
http://www.il-fantamondo.com/amarokambusa.htm
![]()
![]()
gremul ha scritto:Splendida serata sabato sera dal buon Mauro e gentilissma consorte che non finirò mai di ringraziare per la squisita e sincera ospitalità, il menù è stato davvero straordinario dall’inizio alla fine, chapeau bas (buonissimi i crudi, la pasta e il superbranzino al barbecue, per non parlare dei formaggi!!). Un saluto anche a tutti gli altri partecipanti, serata veramente piacevolissima!
Qualche nota sui vini (spero di ricordameli tutti!), buon inizio con un sempre onesto e corretto Paul Bara base, azzeccatissimo aperitivo; Jacquesson Avize Grand Cru 1996 ancora troppo indietro, naso un po’ segnato dal legno ma grande materia in bocca dove l’acidità spinge alla grande, ahimè da dimenticare in cantina per almeno un lustro se non di più; Gosset Grand Rosè 1990 molto piacevole al naso su toni ammandorlati molto particolari, bocca ancora viva; Cuvée Louise Pommery 1990, evidentemente qualche problema di conservazione deve aver danneggiato la bottiglia, la materia si sente ma la terziarizzazione è un po’ troppo spinta per l’età anche se il naso affascina con note “fungose”, peccato per la bocca; Olivier 1990 (se non ricordo male, chiedo lumi, l’etichetta era “personalizzata” dal buon Davide), grande freschezza, naso piuttosto sul frutto giallo, grande acidità, beva straordinaria e ancora tanti anni davanti; Krug 1990, bocca della serata, naso un po’ inespressivo forse a causa del tappo non perfetto ma in bocca è un mostro, roccioso e calcareo ti riempie il palato e si aggancia con la sua acidità vibrante, materia splendida, sempre una garanzia; Maurice Vesselle 1988, strepitoso il naso con cedro, agrumi misti, sensazioni ferrose e gesso, bocca più fine, acidità ancora vivissima, la sorpresa della serata per me; Philipponnat BdB (se non ricordo male) 1982, grandissimo, stupisce per la gioventù, naso anche questo su sensazioni molto territoriali, bianche, bocca di vibrante acidità, beva infinita, forse la bottiglia della serata per corrispondenza naso/bocca; Philipponnat 1980, su note più terziarizzate, naso su funghi, sottobosco e ricordi marini, si sente forse un po’ di più l’età in bocca ma è ancora un gran bel bere altrochè; Renè Collard 1976, già assaggiato recentemente, questa bottiglia conferma la bontà del prodotto, assolutamente per amanti degli Champagne “vecchi”, naso ferroso affascinante, gran materia esaltata dagli anni; per chiudere un Riesling Auslese (sorry non ricordo produttore e annata, il tasso alcolico cominciava a farsi sentire, come immaginerete ho sbevazzato tutto senza buttare via neanche una goccia!!) dolce ma con acidità bellissima, ottimo fine pasto! Fuori programma finale con un gran regalo del gentilissimo Mauro: Coulée de Serrant 1989, coloro oro carico, naso “mare/monti” con funghi, ferro e salsedine, bocca non acidissima già piuttosto pronta, a questo punto direi che ero in condizioni da ritiro patente, devo ringraziare la mia buona stella che mi ha salvato anche questa volta!!![]()
Ancora un enorme Grazie a Mauro e a tutti, serate così sono difficilmente dimenticabili e ripetibili!!
mvalto ha scritto:Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.
gremul ha scritto:mvalto ha scritto:Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.
88? avrei giurato 82 ma la mia memoria (già scarsa) evidentemente era assai minata dall'alcool![]()
mi confermi che era il Blanc de Blancs?
p.s. tornando a casa sono riuscito a sbagliare strada più volte pur avendo il navigatore (il che la dice lunga sul mio stato e su quanto abbia gradito la serata)
la mia metà è rimasta un po' diciamo stupita, le avevo sempre detto che in queste serate alla fine non si beve tantissimo come quantità, invece....
RIPETIBILE?? PRONTISSIMO!!!![]()
![]()
mvalto ha scritto:gremul ha scritto:mvalto ha scritto:Un piccolo dettaglio,il Philipponnat era 88 e non 82,ma nulla cambia alla piacevole e RIPETIBILE serata(basta volerlo)che abbiamo trascorso.
88? avrei giurato 82 ma la mia memoria (già scarsa) evidentemente era assai minata dall'alcool![]()
mi confermi che era il Blanc de Blancs?
p.s. tornando a casa sono riuscito a sbagliare strada più volte pur avendo il navigatore (il che la dice lunga sul mio stato e su quanto abbia gradito la serata)
la mia metà è rimasta un po' diciamo stupita, le avevo sempre detto che in queste serate alla fine non si beve tantissimo come quantità, invece....
RIPETIBILE?? PRONTISSIMO!!!![]()
![]()
Anche la mia memoria è annebbiata,mi sono rivisto le foto e abbiamo sbagliato tutti e due.......1985 questa è l'annata del Gran Blanc.
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Grazie a Mauro e Consorte per l' ospitalita' e il prezioso cibo offerto.
Che dire dei vini?
Io rimango sempre della mia idea, e cioe' che con le bottiglie coperte e' tutto un'altro bere, anche se a volte non basta perche' molti riconoscono la forma della bottiglia o altro.
Purtroppo causa conflitto di interessi non mi esprimo, una cosa e' certa abbiamo bevuto alla grande.
gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)
UP!
vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)
UP!
Grazie......sempre gentile.....
.
gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)
UP!
.
non so Luciano, vedi tu se non ti sembra un comportamento infantile, in questo caso, il tuo...
vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)
UP!
.
non so Luciano, vedi tu se non ti sembra un comportamento infantile, in questo caso, il tuo...
No, a me non sembra infantile riportare in alto un topic interessante proprio mentre una Produttrice del territorio interessato, firmandosi con nome cognome ed azienda per la quale lavora o è proprietaria (non trincerandosi dietro un nick), si lamenta per determinati giudizi secondo lei non condivisibili.
Ciao
.
gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:vignadelmar ha scritto:gremul ha scritto:visto che siamo ormai a livello di infantilità....(mi riferisco a Luciano)
UP!
.
No, a me non sembra infantile riportare in alto un topic interessante proprio mentre una Produttrice del territorio interessato, firmandosi con nome cognome ed azienda per la quale lavora o è proprietaria (non trincerandosi dietro un nick), si lamenta per determinati giudizi secondo lei non condivisibili.
Ciao
.
ma guarda che se si è lamentata è proprio perchè ha letto quel thread!!
e poi cos'è sempre questa storia di trincerarsi dietro un nick?
siamo su un forum, si usa così, non si trincera nessuno!!!!
un forum su internet è fatto, con in nickname, così lo vuoi capire o no?
master ha scritto:Quale 3ed.. di che parlate??
winetaste ha scritto:Visto che ami le bollicine leggi :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4089
Buona lettura
Roberto Gatti
gremul ha scritto:Champagne Eric Issellé Brut Cramant Grand Cru, davvero un bell'aperitivo, molto fresco al naso, in bocca bello secco, dritto e senza fronzoli. Grazie Francesco!
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:gremul ha scritto:Champagne Eric Issellé Brut Cramant Grand Cru, davvero un bell'aperitivo, molto fresco al naso, in bocca bello secco, dritto e senza fronzoli. Grazie Francesco!
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Avvinazzato1970, iltass e 404 ospiti