Messaggioda vignadelmar » 24 lug 2007 12:32
Carta vocazionale della Franciacorta DOCG
Unità vocazionale depositi fini:
i suoli sono profondi, scheletro scarso, tessitura franco-limosa o franco-limosao-argillosa,reazione subalcalina, drenaggio mediocre.
Potenziale vegetativo maggiore, produttività più elevata per un maggior peso e numero di grappoli.
Minor precocità di maturazione, le uve alla raccolta tecnologica presentano valori di ph e livelli zuccherini bassi. Alta l'acidità titolabile.
Il profilo sensoriale dei vini ha valori molto alti per le variabili floreale e persistenza in questo caso olfattiva. MOdesti invece i valori per speziato-vegetato e fruttato secco.Bassa la complessità.
Unità vocazionale Fluvio-glaciale:
i suoli sono moderatamente profondi o profondi limitati da un sub strato ghiaioso-sabbioso. Tessitura franca, localmente franco sabbiosa o franco argillosa, reazione neutra, drenaggio buono.
Potenziale vegetativo maggiore. Produttività più elevata per un maggior peso e numero di grappoli.
Da intermedia a minore la precocità di maturazione, le uve alla raccolta tecnologica presentano valori medi di ph e livelli zuccherini bassi.
Il profilo sensoriale dei vini ha molto alti i valori per la nota fruttato secco, media per floreale, speziato vegetale, persistenza, media anche la complessità.
Unità vocazionale Colluvi distali:
Suoli profondi, scheletro da assente a comune, tessitura franca in superficie, franco-argilloso o franco-limoso-argillosa in profondità, reazione da neutra a subalcalina, drenaggiomediocre.
Potenziale vegetativo maggiore. Produttività più elevata per un maggior peso e numero di grappoli.
Precocità intermedia di maturazione, le uve alla raccolta tecnologica presentano valori di ph bassi e livelli zuccherini medi.
I vini hanno un profilo sensoriale con alti valori per la nota floreale accompagnata da valori medi per tutte le altre variabili descrittive. Medio bassa la complessità.
Unità vocazionale Morenico profondo:
Suoli profondo o molto profondo, scheletro da comune ad abbondante, tessitura franca o franco-sabbiosa in superficie. Franco o franco-argillosa in profondità, reazione sub acida, drenaggio buono.
Potenzialità vegetativa intermedia, produttività media per fortilità dei germogli, numero e peso dei grappoli.
Precocità intermedia di maturazione, le uve alla raccolta tecnologica presentano livelli zuccherini alti e valori di ph medi.
I vini hanno un profilo sensoriale con molto alti i valori per la nota fruttato secco, alti per speziato-vegetali e persistenza. Bassi per la nota floreale, medio alta la complessità.
Unità vocazionale Colluvi Gradonali:
Suoli da profondi a molto profondi, scheletro da scarso a frequente. Tessitura franco argillosa in superficie, argillosa o franco-argillosa in profondità, reazione subalcalina, drenaggio buono.
Potenzialità vegetativa intermedia, produttività media per fortilità dei germogli, numero e peso dei grappoli.
Precocità intermedia di maturazione, le uve alla raccolta tecnologica presentano livelli zuccherini alti e valori di ph medi.
I vini hanno un profilo sensoriale con valori molto alti per la nota persistenza, alti per speziato-vegetale e fruttato secco. Bassi per floreale, molto alta la complessità.
Unità vocazionale Morenico sottile:
Suoli da poco profondi a sottili, limitati da substrato sabbioso-limoso con ghiaie e ciotoli, sovente molto compatto: scheletro da frequente ad abbondante, tessitura franco sabbiosa o franca, reazione subalcalina o alcalina, drenaggio moderatamente rapido o rapido (stress idrico estivo).
Potenziale vegetativo più basso. Produttività più contenuta per minore fertilità dei germogli, numero e peso dei grappoli.
Maggiore precocità di maturazione, stasi di accumulo estiva, alla raccolta tecnologica valori di ph più alti e livelli zuccherini elevati.
I vini hanno un profilo sensoriale con valori molto alti per la nota speziato-vegetale, medi per quello fruttato secco e persistenza, bassi per floreale, alta la complessità.
.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese