Magistrati

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Tex Willer

Re: Magistrati

Messaggioda Tex Willer » 26 giu 2026 11:25

tenente Drogo ha scritto:aberrante sentenza sul disastro di Viareggio

come scrive Ermes Antonucci:

"Mauro Moretti (ex ad di Ferrovie) e Michele Mario Elia (ex ad di Rfi), 17mila km di linee, in carcere per un assile difettoso montato sotto un carro cisterna, tragicamente deragliato ed esploso. Ditemi chi dall’estero verrebbe mai a fare l’amministratore delegato in Italia.

Nessuno,perchè uno serio tra l'altro dovrebbe avere a che fare con uno come Salvini ed allora.....alla larga
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 27 giu 2026 10:53

il commento di Piercamillo Falasca

"La sentenza di condanna di Mauro Moretti per la strage ferroviaria di Viareggio del 2009 a me fa letteralmente paura. Le motivazioni addotte dai giudici dimostrano che (contrariamente a quanto si suole dire per prudenza e senso delle istituzioni) non si può avere fiducia nella magistratura italiana. Si può avere speranza, si può pregare, ma non si può avere fiducia. In mezzo a magistrati sicuramente capaci, si annidano dei veri giacobini pericolosi e disconnessi dalla realtà, che elevano a sentenza gli umori della massa. Moretti è stato condannato dalla Cassazione perché non ha mostrato l’onniscienza e l’onnipotenza necessarie a evitare la strage. Moretti avrebbe dovuto, da AD di un gruppo (FS) che partecipava e non gestiva direttamente la società coinvolta nella strage (RFI), imporre a questa ultima dei criteri e delle misure di sicurezza superiori a quelle previste dalla legge europea, dunque avrebbe dovuto imporre la violazione delle regole e avrebbe anche dovuto sapere (lui, non lo Stato!) quali fossero queste misure ultronee sufficienti.
Quei giudici hanno insomma sancito principi che, potenzialmente, possono decretare la fine dell’ordine sociale di una società avanzata: non basta rispettare la legge, non esistono le persone giuridiche, viviamo in un unico grande calderone in cui il più potente del momento è per definizione colpevole. Benvenuti nella barbarie"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 14 lug 2026 05:45

tenente Drogo ha scritto:il commento di Piercamillo Falasca

"La sentenza di condanna di Mauro Moretti per la strage ferroviaria di Viareggio del 2009 a me fa letteralmente paura. Le motivazioni addotte dai giudici dimostrano che (contrariamente a quanto si suole dire per prudenza e senso delle istituzioni) non si può avere fiducia nella magistratura italiana. Si può avere speranza, si può pregare, ma non si può avere fiducia. In mezzo a magistrati sicuramente capaci, si annidano dei veri giacobini pericolosi e disconnessi dalla realtà, che elevano a sentenza gli umori della massa. Moretti è stato condannato dalla Cassazione perché non ha mostrato l’onniscienza e l’onnipotenza necessarie a evitare la strage. Moretti avrebbe dovuto, da AD di un gruppo (FS) che partecipava e non gestiva direttamente la società coinvolta nella strage (RFI), imporre a questa ultima dei criteri e delle misure di sicurezza superiori a quelle previste dalla legge europea, dunque avrebbe dovuto imporre la violazione delle regole e avrebbe anche dovuto sapere (lui, non lo Stato!) quali fossero queste misure ultronee sufficienti.
Quei giudici hanno insomma sancito principi che, potenzialmente, possono decretare la fine dell’ordine sociale di una società avanzata: non basta rispettare la legge, non esistono le persone giuridiche, viviamo in un unico grande calderone in cui il più potente del momento è per definizione colpevole. Benvenuti nella barbarie"

https://www.sistemapenale.it/it/scheda/ ... otivazioni

Per chi vuole approfondire le motivazioni della sentenza
take a sad song and make it better
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 lug 2026 08:54

"Inoltre la Suprema Corte, decidendo sul ricorso proposto dall’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, ha svolto innovative considerazioni in tema di responsabilità per colpa dell’amministratore delegato della società capogruppo in relazione ai fatti che si verificano nell’ambito della sfera di competenza di una società controllata"

DE-LI-RAN-TE !!!
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 14 lug 2026 10:34

zampaflex ha scritto:"Inoltre la Suprema Corte, decidendo sul ricorso proposto dall’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, ha svolto innovative considerazioni in tema di responsabilità per colpa dell’amministratore delegato della società capogruppo in relazione ai fatti che si verificano nell’ambito della sfera di competenza di una società controllata"

DE-LI-RAN-TE !!!

per quanto io sia stato tra quelli che hanno sin dagli anni '90 sposato la tesi di Galgano sulla unitarietà dell'impresa di gruppo, mi sembra che la Cassazione penale abbia davvero allargato eccessivamente l'ambito di responsabilità da omesso controllo, tenuto conto dell'assenza di un principio di responsabilità oggettiva per fatti di reato. Mi lascia molto perplesso.
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 lug 2026 09:19

Non riesco a prendere una netta posizione riguardo la sentenza di condanna a quasi quindici anni per il gioiellere che ha ucciso i due rapinatori in fuga, forse delle attenuanti per aver agito in uno stato alterato non per sua colpa potrebbero essere previste in una eventuale riforma di legge sulla fattispecie.
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 lug 2026 10:09

fly666 ha scritto:Non riesco a prendere una netta posizione riguardo la sentenza di condanna a quasi quindici anni per il gioiellere che ha ucciso i due rapinatori in fuga, forse delle attenuanti per aver agito in uno stato alterato non per sua colpa potrebbero essere previste in una eventuale riforma di legge sulla fattispecie.

Mi quoto per aggiungere che avendo letto la ricostruzione dei fatti quindici anni per un duplice omicidio mi sembrano anche pochi :roll:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 17 lug 2026 08:43

fly666 ha scritto:
fly666 ha scritto:Non riesco a prendere una netta posizione riguardo la sentenza di condanna a quasi quindici anni per il gioiellere che ha ucciso i due rapinatori in fuga, forse delle attenuanti per aver agito in uno stato alterato non per sua colpa potrebbero essere previste in una eventuale riforma di legge sulla fattispecie.

Mi quoto per aggiungere che avendo letto la ricostruzione dei fatti quindici anni per un duplice omicidio mi sembrano anche pochi :roll:

Se poi guardi il video, altro che quindici anni. Ergastolo pre riforma, quando ti chiudevano e buttavano la chiave.
Profondissimo disgusto verso tutta la platea berciante e vomitante che a destra spinge per la grazia e per la modifica della disciplina della legittima difesa.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 17 lug 2026 11:06

fly666 ha scritto:

A freddo,vedendo le immagini veramente terribili,è facile affermare che l'ergastolo sarebbe stata la pena più adeguata per una violenza di questo tipo
Se non fosse che il gioielliere era incensurato,era stato vittima più volte di rapine, chi deve tutelare un cittadino non lo fa e ci si sente costretti a difendersi da soli, subentrano rabbia e frustrazione. Tutto questo ,ed in più questi due banditi entrano nel negozio,usano violenza per rapinare, usano violenza su di te,su tua moglie e tua figlia ,poi se ne vanno indisturbati.
Non so sinceramente se nelle stesse condizioni avrei agito come lui,sfido chiunque ad avere certezza di questo.
Tuttavia la pena quest'uomo l'ha già pagata prima di questo evento,la continuerà a pagare dopo perchè non è un delinquente e ne sentirà sicuramente il rimorso prima o poi.
Detto questo la pena comminata è giusta e doverosa, ma che debba risarcire ed andare in galera mi pare eccessivo.

Indegno è il teatrino di Salvini e Nordio con il Presodente che bene ha fatto a rimarcare i ruoli di ognuno,anche in prospettiva futura. Di Nordio mi meraviglio,di Salvini ormai non più.
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Ludi

Messaggioda Ludi » 17 lug 2026 12:10

Tex Willer ha scritto:Detto questo la pena comminata è giusta e doverosa, ma che debba risarcire ed andare in galera mi pare eccessivo.

duplice omicidio più tentato omicidio per una terza persona. Tenuto conto che il minimo edittale per l'omicidio volontario è 21 anni, la pena di poco più di 14 anni è stata già di per sé mite, e sono state applicate le attenuanti.
Il risarcimento e il carcere sono conseguenze automatiche del reato e dell'entità della pena. Lì non c'è alcuna discrezionalità. Mi stupisco che la Meloni, che è appena intervenuta, ignori queste banali regole del codice penale.
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 lug 2026 14:03

Ludi ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Detto questo la pena comminata è giusta e doverosa, ma che debba risarcire ed andare in galera mi pare eccessivo.

duplice omicidio più tentato omicidio per una terza persona. Tenuto conto che il minimo edittale per l'omicidio volontario è 21 anni, la pena di poco più di 14 anni è stata già di per sé mite, e sono state applicate le attenuanti.
Il risarcimento e il carcere sono conseguenze automatiche del reato e dell'entità della pena. Lì non c'è alcuna discrezionalità. Mi stupisco che la Meloni, che è appena intervenuta, ignori queste banali regole del codice penale.

Aggiungerei che parte della pena e del risarcimento dovrebbero condividerla i politici, ovviamente di destra (uno sciacallo verde lo ha citato Tex) che a caccia di voti in campagna elettorale spingono per far approvare la legittima difesa e armare i cittadini a farsi giustizia da soli.
Visti i troppi casi recenti di coltellate nei licei italiani mi chiedo se ci stiamo appiattendo e sposando anche qui il "modello americano", con i cowboy, gli ICE e un fatto di cronaca nera nelle scuole una volta a settimana.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2026 15:01

l'oste ha scritto:
Ludi ha scritto:

Aggiungerei che parte della pena e del risarcimento dovrebbero condividerla i politici, ovviamente di destra (uno sciacallo verde lo ha citato Tex) che a caccia di voti in campagna elettorale spingono per far approvare la legittima difesa e armare i cittadini a farsi giustizia da soli.
Visti i troppi casi recenti di coltellate nei licei italiani mi chiedo se ci stiamo appiattendo e sposando anche qui il "modello americano", con i cowboy, gli ICE e un fatto di cronaca nera nelle scuole una volta a settimana.
...concordo in linea di principio con alcuni "principi" espressi ... solo una pregunta: se ti trovi in casa uno o due estranei in piena notte a tu per tu , come ti comporti? Chiaro, immagino non li rincorrerai per strada sparandogli alla schiena seppur in un moto di disperata insofferenza ( in caso di ripetuto e pregresso episodio), ma con la possibilità reale di difenderti con un arma ( da sparo o da taglio) e in un frangente di sorpresa e minaccia come è l'intromissione violenta nella propria casa, indipendentemente dalla tua esperienza personale che non conosco ... così. per curiosità. Ti chiedo questo perchè ho tanti amici inizialmente garantisti, peace & Love, miti e mansueti che dopo un paio di furti con scasso e minaccia diretta dei famigliari presenti hanno preso il porto d'armi e speso patrimoni per allarmi e sistemi di difesa , anche coercitivi... 8)
PS: in tutti i casi le Forze dell'Ordine sono intervenuti in tempi biblici e non hanno cavato un ragno dal buco se non far firmare la pratica di "chiusura del caso" dopo 3 anni senza aver concluso nulla... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 17 lug 2026 15:09

Tex Willer ha scritto:
fly666 ha scritto:

A freddo,vedendo le immagini veramente terribili,è facile affermare che l'ergastolo sarebbe stata la pena più adeguata per una violenza di questo tipo
Se non fosse che il gioielliere era incensurato,era stato vittima più volte di rapine, chi deve tutelare un cittadino non lo fa e ci si sente costretti a difendersi da soli, subentrano rabbia e frustrazione. Tutto questo ,ed in più questi due banditi entrano nel negozio,usano violenza per rapinare, usano violenza su di te,su tua moglie e tua figlia ,poi se ne vanno indisturbati.
Non so sinceramente se nelle stesse condizioni avrei agito come lui,sfido chiunque ad avere certezza di questo.
Tuttavia la pena quest'uomo l'ha già pagata prima di questo evento,la continuerà a pagare dopo perchè non è un delinquente e ne sentirà sicuramente il rimorso prima o poi.
Detto questo la pena comminata è giusta e doverosa, ma che debba risarcire ed andare in galera mi pare eccessivo.

Indegno è il teatrino di Salvini e Nordio con il Presodente che bene ha fatto a rimarcare i ruoli di ognuno,anche in prospettiva futura. Di Nordio mi meraviglio,di Salvini ormai non più.

La cosa spaventosa è che siamo pieni di persone stanche ed esasperate... temo, ma senza alcun dato, che il pensiero di farsi giustizia da soli, che lo Stato non difenda a dovere i propri cittadini, si sia insinuato ormai nella maggioranza degli italiani... poi questa vicenda fa da calderone a di tutto e di più, al pericolo "maranza", agli adolescenti che a scuola espongono "Italia agli italiani", lo straniero con cittadinanza italiana pazzo di Modena, gli stupratori, specie se stranieri, le stazioni dei treni presidiate dalla peggio gente, la "remigrazione" (qualcuno ha notato la quantità di video e video-influencer, stranieri e non, che impazzano sul web? persone che vanno letteralmente a caccia di situazioni di disagio che abbiamo in ogni città, il cui tema principale è mostrare quanto sia per loro sacrosanto parlare di "remigrazione"? In inghilterra paiono furibondi nei confronti degli stranieri... ma ormai un po' in tutta EU... ricordo Elon Musk che era lui stesso a spingere questi concetti, parlando di EU fallita perchè situazioni di questo tipo sono ovunque...)... le persone sono esasperate e credo che abbiano in parte ragione, ma sono anche state caricate a molla da certi soggetti, più e meno influenti... come se ne esce? Come si risponde a quello che ti dice "eh ma vorrei vedere te se ti entrano in casa, minacciano i tuoi famigliari, che fai.. gli prepari pure il caffè? E se poi non vengono presi e decidono di ritornare?"
Questo è il risultato di non aver investito abbastanza nell'istruzione ma anche in sicurezza e non sugli specchietti per le allodole dei centri sociali, dei rave, delle proteste di piazza, dei "tossici" al volante (pancia facile, anzichè dati e statistica)... la realtà è che se c'è da affrontare un malvivente, pure le nostre forze dell'ordine si cacano addosso. Teniamo tutti famiglia.
Come se ne esce?
Ultima modifica di bobbisolo il 17 lug 2026 15:10, modificato 1 volta in totale.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2026 15:10

vinogodi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Ludi ha scritto:

...concordo in linea di principio con alcuni "principi" espressi ... solo una pregunta: se ti trovi in casa uno o due estranei in piena notte a tu per tu , come ti comporti? Chiaro, immagino non li rincorrerai per strada sparandogli alla schiena seppur in un moto di disperata insofferenza ( in caso di ripetuto e pregresso episodio), ma con la possibilità reale di difenderti con un arma ( da sparo o da taglio) e in un frangente di sorpresa e minaccia come è l'intromissione violenta nella propria casa, indipendentemente dalla tua esperienza personale che non conosco ... così. per curiosità. Ti chiedo questo perchè ho tanti amici inizialmente garantisti, peace & Love, miti e mansueti che dopo un paio di furti con scasso e minaccia diretta dei famigliari presenti hanno preso il porto d'armi e speso patrimoni per allarmi e sistemi di difesa , anche coercitivi... 8)
PS: in tutti i casi le Forze dell'Ordine sono intervenuti in tempi biblici e non hanno cavato un ragno dal buco se non far firmare la pratica di "chiusura del caso" dopo 3 anni senza aver concluso nulla... 8)
...ah aggiungo: il mio consiglio è quello di tentare la fuga, chiudersi in qualche sgabuzzino e non fare i furbi, perchè di fronte puoi avere il drogato disperato sprovveduto in cerca di spicci per le dosi magari padre ( snaturato) di famiglia, e ammazzandolo l'avresti sulla coscienza per tutta la vita, ma anche il reduce di guerra con esperienza tale da evitare di fare il superuomo o il macho con rischio gravissimo per l'incolumità propria e dei cari, che quelli non si affrontano con un manico di scopa ben impugnato...ok , questi signori "esperti" frequentano soprattutto "ville da soldi" , perchè le bande armate organizzate reduci dalla guerra in Bosnia non si introducono negli appartamenti popolari di periferia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2026 15:14

bobbisolo ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
fly666 ha scritto:

La cosa spaventosa è che siamo pieni di persone stanche ed esasperate... temo, ma senza alcun dato, che il pensiero di farsi giustizia da soli, che lo Stato non difenda a dovere i propri cittadini, si sia insinuato ormai nella maggioranza degli italiani... poi questa vicenda fa da calderone a di tutto e di più, al pericolo "maranza", agli adolescenti che a scuola espongono "Italia agli italiani", lo straniero con cittadinanza italiana pazzo di Modena, gli stupratori, specie se stranieri, le stazioni dei treni presidiate dalla peggio gente, la "remigrazione" (qualcuno ha notato la quantità di video e video-influencer, stranieri e non, che impazzano sul web? persone che vanno letteralmente a caccia di situazioni di disagio che abbiamo in ogni città, il cui tema principale è mostrare quanto sia per loro sacrosanto parlare di "remigrazione"? In inghilterra paiono furibondi nei confronti degli stranieri... ma ormai un po' in tutta EU... ricordo Elon Musk che era lui stesso a spingere questi concetti, parlando di EU fallita perchè situazioni di questo tipo sono ovunque...)... le persone sono esasperate e credo che abbiano in parte ragione, ma sono anche state caricate a molla da certi soggetti, più e meno influenti... come se ne esce? Come si risponde a quello che ti dice "eh ma vorrei vedere te se ti entrano in casa, minacciano i tuoi famigliari, che fai.. gli prepari pure il caffè? E se poi non vengono presi e decidono di ritornare?"
Questo è il risultato di non aver investito abbastanza nell'istruzione ma anche in sicurezza e non sugli specchietti per le allodole dei centri sociali, dei rave, delle proteste di piazza, dei "tossici" al volante (pancia facile, anzichè dati e statistica)... la realtà è che se c'è da affrontare un malvivente, pure le nostre forze dell'ordine si cacano addosso. Teniamo tutti famiglia.
Come se ne esce?
...arricchendo l'Uranio?
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 17 lug 2026 15:34

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Come se ne esce?
...arricchendo l'Uranio?

:lol: :lol: :lol:
poi però la bomba va sganciata
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 17 lug 2026 15:48

Tex Willer ha scritto:A freddo,vedendo le immagini veramente terribili,è facile affermare che l'ergastolo sarebbe stata la pena più adeguata per una violenza di questo tipo.
Se non fosse che il gioielliere era incensurato,era stato vittima più volte di rapine....

Ribadisco una esperienza personale: mio prozio, gioielliere a Milano, fine anni 70 inizio 80 (non ricordo quando) subì una rapina.
Mise una doppia porta blindata in modo da potere bloccare nello spazio tra le due chiunque non gli piacesse.
Mai più avuto problemi, mai più subito furti (e più di un tentativo c'è stato).

La figlia di Roggero invece, si vede bene nel video, dopo avere fatto entrare il primo tizio non propriamente immagine del cliente ideale, apre alla seconda persona apparentemente senza effettuare alcun controllo. Forza dell'abitudine? Può darsi, ma poi vedi in che guai vai a cacciarti? A cosa ti servono le misure di protezione passiva se poi non le usi?
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 lug 2026 16:41

vinogodi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Ludi ha scritto:

Ogni furto ha dinamiche e avvenimenti diversi tra loro. Certo è che trovarsi con la famiglia in situazioni di pericolo è una delle situazioni più toste e difficili da affrontare e imprevedibili possono anche essere le reazioni.
Come però giustamente dici chi vuol fare il bottino sa dove andare e fortunatamente noi siamo gente spartana, l'unico "valore" sono i vinili e poche di bottiglie di vino "da consumo" che la cantina è in altro luogo. Mai denaro contante in casa oltre il minimo del portafogli.
In generale consigliano di lasciare gioielli, quadri o altri ed eventuali valori nelle banche e a casa magari avere telecamere, cani ben vigili e non essere troppo isolati da altre abitazioni che spesso una coabitazione collaborativa con i vicini è un'arma di difesa in più.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2026 18:01

l'oste ha scritto:In generale consigliano di lasciare gioielli, quadri o altri ed eventuali valori nelle banche e a casa magari avere telecamere, cani ben vigili e non essere troppo isolati da altre abitazioni che spesso una coabitazione collaborativa con i vicini è un'arma di difesa in più.
...la logica vuole il cautelarsi non tenendo valori in casa, dando tristemente per scontato che presto o tardi tutti saremo vittime di queste "circostanze" sempre più frequenti e probabili ( io "solo" 2 volte negli ultimi 3 anni) . Ma vivere da prigionieri in casa, con allarmi , telecamere, porte blindate, serramenti anti intrusioni, la paura perenne di lasciare sola la moglie una notte se via per lavoro ... per i professionisti non c'è allarme o serratura che tenga. Nonostante il porto d'armi rinnovato come ex ufficiale ( Capitano) della Folgore, mia moglie mi impedisce di tenere armi da fuoco perchè sparo come sistema automatico di difesa imparato al Corso Ufficiali ( 112° Cesano - Fucilieri Assaltatori, Paracadutisti e lagunari) e come tiratore scelto ed istruttore alle tecniche di guerra a terra oltre al passato, molto remoto, di confidenza con il ring nel caso di "contatto umano diretto")... sempre pronta, mia moglie, a ricordarmi che chi hai di fronte potrebbe essere un poveraccio disperato e non un delinquente incallito . Mi rimangono coltelli da guerra ben affilati e l'incoscienza tipica di chi la sacrosanta e auspicabile paura che salvaguarda la salute tua o altrui in determinate circostanze l'ho lasciata nel cassetto sconosciuto all'ipotalamo, ma non penso che sia consolatoria la sicumera di averle sempre vinte in caso di scontro fisico , l'età avanza anche se faccio ancora 120 kg di panca piana e mi piacerebbe, come desiderio recondito, che non sia l'autoreclusione l'unica maniera per rimanere tranquilli da una criminalità sempre più invadente e impunita ( mia moglie rapinata 2 volte scippata in stazione: una a Firenze una a Parma) e mia figlia aggredita una volta a Roma per tentata rapina,sempre in stazione ferroviaria Termini (stazioni ormai presidio delinquenziale acclarato, con Forze dell'ordine latitanti o scarsissime e mai, dico mai, quando c'è bisogno) ... difficile in una situazione del genere non industriarsi per una difesa personale o sperare nel Vannacci di turno che faccia una solo ipotizzata pulizia nelle strade ...
PS: popolazione esasperata? Un dato di fatto, ad oggi non si è fatto un cazzo né come prevenzione, né come cultura/istruzione, Nè come potenziamento delle forze dell'ordine , anche come interazione diretta con chi delinque...eppoi, dai, gente che è la 73esima volta che viene presa in flagrante, si trattengono per qualche ora per prendere le generalità , poi liberi tutti...massì, è la società cattiva che li costringe ... 8)
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 17 lug 2026 18:05

Sbaglio o sento un leggero profumo di “se vai in giro con la minigonna te le cerchi”?

La pena per il gioielliere è adeguata e non concordo con i cialtropadanoborgatari sulla grazia.
Va dentro e sconterà ciò che deve scontare (sicuramente non tutti i 15 anni).

Detto questo, al signor Mario deve andare il ringraziamento della collettività per aver tolto un po’ di feccia dalla faccia della terra.
Si è sacrificato per il bene comune.
Grazie.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 17 lug 2026 18:25

Ludi ha scritto:

Tecnicamente hai perfettamente ragione.
Tuttavia condannare a 15 anni un uomo di 71, equivale ad applicare una pena simile ad un fine pena mai.
Resta l'inadeguatezza evidente del sistema che ti dovrebbe difendere ed invece ti lascia da solo,e quando riesce a beccare qualcuno lo rimette in circolo prima che la pena sia stata totalmente espiata.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 17 lug 2026 18:29

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:A freddo,vedendo le immagini veramente terribili,è facile affermare che l'ergastolo sarebbe stata la pena più adeguata per una violenza di questo tipo.
Se non fosse che il gioielliere era incensurato,era stato vittima più volte di rapine....

Ribadisco una esperienza personale: mio prozio, gioielliere a Milano, fine anni 70 inizio 80 (non ricordo quando) subì una rapina.
Mise una doppia porta blindata in modo da potere bloccare nello spazio tra le due chiunque non gli piacesse.
Mai più avuto problemi, mai più subito furti (e più di un tentativo c'è stato).

La figlia di Roggero invece, si vede bene nel video, dopo avere fatto entrare il primo tizio non propriamente immagine del cliente ideale, apre alla seconda persona apparentemente senza effettuare alcun controllo. Forza dell'abitudine? Può darsi, ma poi vedi in che guai vai a cacciarti? A cosa ti servono le misure di protezione passiva se poi non le usi?

Potrei ovviare dicendo che se i tre rapinatori fossero stati a casa loro, oppure a lavorare,oggi quest'uomo potrebbe fare la sua vita .
Secondo me non se ne esce, se non con un controllo maggiore del territorio ma bisogna capire se alla fine essere monitorati ed individuati non limiti la libertà di tutti e se questo alla fine ci convenga.
Certezza della pena? Si Se recidivo aumentare la pena del 30%? Costruire più carceri?

Torna a “La piazza dei forumisti”