l'oste ha scritto:In generale consigliano di lasciare gioielli, quadri o altri ed eventuali valori nelle banche e a casa magari avere telecamere, cani ben vigili e non essere troppo isolati da altre abitazioni che spesso una coabitazione collaborativa con i vicini è un'arma di difesa in più.
...la logica vuole il cautelarsi non tenendo valori in casa, dando tristemente per scontato che presto o tardi tutti saremo vittime di queste "circostanze" sempre più frequenti e probabili ( io "solo" 2 volte negli ultimi 3 anni) . Ma vivere da prigionieri in casa, con allarmi , telecamere, porte blindate, serramenti anti intrusioni, la paura perenne di lasciare sola la moglie una notte se via per lavoro ... per i professionisti non c'è allarme o serratura che tenga. Nonostante il porto d'armi rinnovato come ex ufficiale ( Capitano) della Folgore, mia moglie mi impedisce di tenere armi da fuoco perchè sparo come sistema automatico di difesa imparato al Corso Ufficiali ( 112° Cesano - Fucilieri Assaltatori, Paracadutisti e lagunari) e come tiratore scelto ed istruttore alle tecniche di guerra a terra oltre al passato, molto remoto, di confidenza con il ring nel caso di "contatto umano diretto")... sempre pronta, mia moglie, a ricordarmi che chi hai di fronte potrebbe essere un poveraccio disperato e non un delinquente incallito . Mi rimangono coltelli da guerra ben affilati e l'incoscienza tipica di chi la sacrosanta e auspicabile paura che salvaguarda la salute tua o altrui in determinate circostanze l'ho lasciata nel cassetto sconosciuto all'ipotalamo, ma non penso che sia consolatoria la sicumera di averle sempre vinte in caso di scontro fisico , l'età avanza anche se faccio ancora 120 kg di panca piana e mi piacerebbe, come desiderio recondito, che non sia l'autoreclusione l'unica maniera per rimanere tranquilli da una criminalità sempre più invadente e impunita ( mia moglie rapinata 2 volte scippata in stazione: una a Firenze una a Parma) e mia figlia aggredita una volta a Roma per tentata rapina,sempre in stazione ferroviaria Termini (stazioni ormai presidio delinquenziale acclarato, con Forze dell'ordine latitanti o scarsissime e mai, dico mai, quando c'è bisogno) ... difficile in una situazione del genere non industriarsi per una difesa personale o sperare nel Vannacci di turno che faccia una solo ipotizzata pulizia nelle strade ...
PS: popolazione esasperata? Un dato di fatto, ad oggi non si è fatto un cazzo né come prevenzione, né come cultura/istruzione, Nè come potenziamento delle forze dell'ordine , anche come interazione diretta con chi delinque...eppoi, dai, gente che è la 73esima volta che viene presa in flagrante, si trattengono per qualche ora per prendere le generalità , poi liberi tutti...massì, è la società cattiva che li costringe ...