Magistrati

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Tex Willer

Re: Magistrati

Messaggioda Tex Willer » 26 set 2025 18:25

l'oste ha scritto:In Italia purtroppo oggi ci sono i magistrati, il PD e soprattutto Elly Schlein, i 5stelle, Fratoianni, Caracciolo, Iacchetti, Bianca Berlinguer, i pro Palestina, i rossobruniti, i centri sociali, il manifesto (il quotidiano), il Fatto Quotidiano e altre gravi tragedie.
Eliminando questi problemi per la democrazia, tutto cambierebbe, saremmo il paese del benessere, dell'amore, della legalità e della giustizia garantiti da Nordio, Meloni, Salvini, Tajani, Renzi, Calenda, Lupi, Santanchè, Lollobrigida, Vannacci, Porro, Sechi, Belpietro, Capezzone, i pro Genocidio, Pino Insegno, Libero, La Verità, Casa Puond, i nero fascistati e altri virtuosi organi d'informazione (Tik tok, X, Instagram ecc) e personaggi pubblici.

E quindi?
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 set 2025 19:14

Tex Willer ha scritto:
l'oste ha scritto:In Italia purtroppo oggi ci sono i magistrati, il PD e soprattutto Elly Schlein, i 5stelle, Fratoianni, Caracciolo, Iacchetti, Bianca Berlinguer, i pro Palestina, i rossobruniti, i centri sociali, il manifesto (il quotidiano), il Fatto Quotidiano e altre gravi tragedie.
Eliminando questi problemi per la democrazia, tutto cambierebbe, saremmo il paese del benessere, dell'amore, della legalità e della giustizia garantiti da Nordio, Meloni, Salvini, Tajani, Renzi, Calenda, Lupi, Santanchè, Lollobrigida, Vannacci, Porro, Sechi, Belpietro, Capezzone, i pro Genocidio, Pino Insegno, Libero, La Verità, Casa Puond, i nero fascistati e altri virtuosi organi d'informazione (Tik tok, X, Instagram ecc) e personaggi pubblici.

E quindi?

e quindi ha colto l'occasione per un pippone pseudosatirico
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 set 2025 19:18

Trabateo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:Eh, non ci sono più i garantisti di una volta...
Una volta c'è il Ponente e allora va bene, ma quando soffia il Levante è tutta un'altra cosa

mi sa che non sei sufficientemente informato

Beh, allora colma questa lacuna, sii costruttivo Tenente...empatico no, sarebbe chiederti troppo, ma forse al costruttivo riesci ad arrivarci.
Grazie

più tardi
mi serve una tastiera

e intanto
https://it.wikipedia.org/wiki/Delitto_di_Garlasco

Posso dire di non aver capito?
Riesci a spiegarmi cosa c'entra con la mia osservazione principale? E cioè quella dell'essere garantista a targhe alterne.

io spero di essere garantista sempre

in questo caso, avendo seguito un po' le vicende di Garlasco, non mi stupisco che l'ex procuratore di Pavia sia accusato di corruzione

naturalmente è solo un'ipotesi di colpevolezza, ma sembra molto probabile, nonché logica

ti invito ad approfondire come sono state fatte le indagini
in rete si trova molto materiale

Trabateo

Messaggioda Trabateo » 26 set 2025 21:14

Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
mi sa che non sei sufficientemente informato

Beh, allora colma questa lacuna, sii costruttivo Tenente...empatico no, sarebbe chiederti troppo, ma forse al costruttivo riesci ad arrivarci.
Grazie

più tardi
mi serve una tastiera

e intanto

Riesci a spiegarmi cosa c'entra con la mia osservazione principale? E cioè quella dell'essere garantista a targhe alterne.

in questo caso, avendo seguito un po' le vicende di Garlasco, non mi stupisco che l'ex procuratore di Pavia sia accusato di corruzione

naturalmente è solo un'ipotesi di colpevolezza, ma sembra molto probabile, nonché logica

Non è ancora iniziato nessun processo ma tu pensi che l'eventuale impianto accusatorio sia molto probabilmente corretto e logico e quindi, consecutio, questo porterà, molto probabilmente e logicamente, a condanna dopo il terzo grado di giudizio.
Quindi confermi il tuo essere garantista a targhe alterne.
Attendo conferma anche da Tex, anche se mi sembra evidente dal commento che ha lasciato.
Insomma, dipende da dove tira il vento.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 27 set 2025 09:23

Ricordo agli astanti che il dovere di ogni pm è raccogliere prove di ogni tipo, che siano contro gli indagati ma anche a favore. Cosa che troppo spesso manca.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 27 set 2025 09:40

Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Grazie

più tardi
mi serve una tastiera

e intanto

Non è ancora iniziato nessun processo ma tu pensi che l'eventuale impianto accusatorio sia molto probabilmente corretto e logico e quindi, consecutio, questo porterà, molto probabilmente e logicamente, a condanna dopo il terzo grado di giudizio.
Quindi confermi il tuo essere garantista a targhe alterne.
Attendo conferma anche da Tex, anche se mi sembra evidente dal commento che ha lasciato.
Insomma, dipende da dove tira il vento.

Guarda hai ragione,perfettamente.
Nessuno è colpevole se non alla fine del percorso che parte dall'avviso di garanzia ed arriva(per chi può permetterselo)in Cassazione. In questo percorso comprendo anche il proscioglimento per avvenuta prescrizione,norma a tutela dell'imputato che lo protegge dall'essere tale a vita.
Invece i giudici spesso hanno usato a favore di popolo il loro potere: ed allora un avviso di garanzia è una condanna,un reato prescritto equivale ad un colpevole sfuggito alla sua punizione.
Ti domando: quanti procedimenti avviati per motivi "politici"si sono risolti con una condanna dell'imputato?
Quali costi per le casse dello Stato,quante risorse anche umane necessarie ad altri procedimenti(mafie,delinquenza comune,ecc)sono state sottratte per scopi diversi da quelli di amministrare la giustizia?
Adesso quanto sopra è vero se chi legge è capace di porsi senza condizionamenti ideologici nella valutazione di quanto accade nella magistratura italiana da sempre. Se invece si è condizionati dal pregiudizio(male non fare paura non avere è un pregiudizio,gli errori esistono,anche quelli in buona fede)il mio è l'ennesimo inutile pippone(cit.)senza ambizione di satira.

ps: sul caso Garlasco,in qualsiasi sistema giudiziario le prove raccolte dopo che un gatto è rimasto libero all'interno della scena del delitto per due giorni dopo l'omicidio sarebbero state considerate inutilizzabili. Da noi sono servite per mandare dentro un ragazzo incensurato. Diciamo che qualche ragionevole dubbio sarebbe opportuno. Comunque hai ragione tu,nessun colpevole fino alla fine del procedimento :wink: (ma meglio un colpevole fuori che un innocente in galera)
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 set 2025 10:46

Tex Willer ha scritto:

E quindi?

e quindi ha colto l'occasione per un pippone pseudosatirico

La satira, che sia pseudo o pippone (soliti termini ostili di tua opinione personale) funziona quando da' fastidio.
Missione compiuta.

:lol:
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2025 15:20

https://www.ilpost.it/2025/12/12/palazz-sequestrato-brera-inchiesta-urbanistica-milano/

Stavolta hanno esagerato?
A me pare di si, vedremo le prossime fasi.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 dic 2025 18:32

a proposito di Garlasco, sono decine e decine gli argomenti a favore dell'innocenza di Stasi - probabilmente messo in mezzo come capro espiatorio per coprire chissà cosa - ma basterebbe un episodio, uno, per far venire dei seri dubbi

dunque c'è un operaio, un certo Muschitta, che la mattina del delitto si trovava a passare per lavoro nella strada dove è avvenuto il delitto, più o meno poco dopo l'ora in cui sarebbe avvenuto il delitto

nota una ragazza in bicicletta che trasporta un grosso involto in un pacco, il pacco deve essere molto pesante perché la ragazza procede a fatica a zig-zag

qualche giorno dopo viene arrestato Stasi, che poi sarà rilasciato, come sospettato del delitto e la stampa pubblica le foto degli amici e dei parenti della vittima

Muschitta riconosce la ragazza in bicicletta: è una cugina di Chiara

Muschitta va in procura a testimoniare, incoraggiato e accompagnato dalla sua direttrice

il verbale della procura riporta la sua testimonianza, poi, a un certo punto c'è scritto che la testimonianza si interrompe e riprende mezz'ora dopo (ci sono gli orari precisi sul verbale)

e a quel punto Muschitta dichiara: "Scusate, ho inventato tutto, sono uno stupido, vi ho fatto perdere tempo, scusatemi"

più tardi Muschitta parla al telefono con il padre (c'è l'intercettazione) e gli dice "Ma io avevo detto la verità" e il padre lo rincuore: "Lo hanno fatto per il tuo bene"

insomma, il testimone viene indotto a ritrattare

basterebbe questo per rendersi conto del clima mafioso e omertoso che c'era intorno all'indagine

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 dic 2025 21:29

I giudici per le indagini preliminari devono assecondare la posizione della procura di Milano nella maxi inchiesta sull’urbanistica: è con questo intento che la presidente dell’ufficio gip di Milano, Ezia Maccora, ha convocato una riunione a gennaio di tutti i 30 gip milanesi. Lo apprende il Foglio da fonti qualificate del tribunale di Milano. La premessa è questa: quasi tutte le richieste di sequestro o di misure cautelari avanzate dai pm finiscono sul tavolo dell’accomodante gip Mattia Fiorentini (che proprio la scorsa settimana ha detto sì all’ennesimo sequestro, stavolta del cantiere “Unico-Brera”, per presunti abusi edilizi), ma non tutte. Lo scorso 22 novembre la gip Sonia Mancini non ha convalidato un sequestro d’urgenza disposto dai pm di un palazzo in viale Papiniano. Ebbene, con un tempismo significativo, dopo la decisione di Mancini, la presidente Maccora (storica esponente della corrente di sinistra di Magistratura democratica) ha convocato una riunione di tutti i gip facendo sapere di non gradire che nell’ufficio ci siano “diversi orientamenti”, e cioè che in sostanza ci siano letture diverse da quella della procura. Il fatto che l’ufficio gip abbia diversi orientamenti, infatti, secondo Maccora non darebbe “una bella immagine esterna dell’ufficio”. Una concezione paradossale, che vorrebbe tutti i gip schierati sulla stessa posizione, aderente a quella della procura. E poi c’è chi sostiene che la separazione delle carriere tra pm e giudici non serva.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 apr 2026 12:42

tanto per far capire chi comanda in questo paese, con una serie di cavilli i magistrati di Milano hanno bloccato la vendita di San Siro

ci sono altissime probabilità che nel giro di tre o quattro anni tutto si risolva in una bolla di sapone, ma si saranno buttati quattro anni di investimenti e potenziali benefici per la città

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2026 14:34

tenente Drogo ha scritto:tanto per far capire chi comanda in questo paese, con una serie di cavilli i magistrati di Milano hanno bloccato la vendita di San Siro

ci sono altissime probabilità che nel giro di tre o quattro anni tutto si risolva in una bolla di sapone, ma si saranno buttati quattro anni di investimenti e potenziali benefici per la città

No, non "i magistrati".
La magistratura inquirente ha chiesto ed ottenuto dal GIP la possibilità di acquisire documenti nell'ambito delle indagini che sta svolgendo sulla vendita dello Stadio.
Poi dovranno completare l'indagine.
Poi andranno a processo, forse.
E solo a quel punto la magistratura giudicante si potrà esprimere, e vedremo che tesi prevarrà.

Di certo il comitato Si Meazza ha cotto il razzo. I soliti conservatori dell'ovvio e dell'antico, guai a spostare una virgola...come se non avessero vissuto a Milano finora e non sapessero nulla dei problemi e dei costi e della durata di una struttura come quella, che prima o poi dovrà essere rifatta. E lo facciamo spendere al Comune un milliardo e oltre necessario per abbattere e ricostruire, con tutti i problemi che il Comune già ha?
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 apr 2026 15:44

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:tanto per far capire chi comanda in questo paese, con una serie di cavilli i magistrati di Milano hanno bloccato la vendita di San Siro

No, non "i magistrati".
La magistratura inquirente ha chiesto ed ottenuto dal GIP la possibilità di acquisire documenti nell'ambito delle indagini che sta svolgendo sulla vendita dello Stadio.
E solo a quel punto la magistratura giudicante si potrà esprimere, e vedremo che tesi prevarrà.

Di certo il comitato Si Meazza ha cotto il razzo. I soliti conservatori dell'ovvio e dell'antico, guai a spostare una virgola...come se non avessero vissuto a Milano finora e non sapessero nulla dei problemi e dei costi e della durata di una struttura come quella, che prima o poi dovrà essere rifatta. E lo facciamo spendere al Comune un milliardo e oltre necessario per abbattere e ricostruire, con tutti i problemi che il Comune già ha?

nel frattempo tutto fermo

sono anche questi i motivi per cui molti investitori stanno alla larga dall'Italia

l'oste

Messaggioda l'oste » 01 apr 2026 16:28

zampaflex ha scritto:

No, non "i magistrati".

nel frattempo tutto fermo

sono anche questi i motivi per cui molti investitori stanno alla larga dall'Italia

Come ha ben spiegato zampaflex non sono stati "i magistrati" che "comandano in questo paese".
Chi comanda è sempre la grana, guarda caso il denaro pubblico è gestito dai politici, non dai giudici, infatti gli investitori, quelli poco seri, da sempre debbono spesso mollare la prebenda per far partire i lavori. E con l'abolizione del reato d'abuso d'ufficio, a volte la sfangano tutti senza multe o carcere.
Gli investitori, quelli seri, stanno lontano dall'Italia proprio per questo sistema lasco, amichettoso, mediamente corrotto o comunque "di convenienza".
Uno studio pubblicitario con il quale collaboro saltuariamente mi aveva invitato a partecipare ad un briefing per "promuovere e far sembrare la migliore opportunità" il costruire un nuovo stadio fuori città. Fortunatamente professionalmente non ha avuto seguito perché onestamente a pelle ho incontrato gente molto scafata sul margine edilizio, i soliti faccendieri che fiutano l'odore della calce da lontano e nessun calciofilo col cuore tenero.
Nei fatti, l'area dello stadio San Siro (il rinominato "Meazza" mai piaciuto) è stata venduta lo scorso novembre 2025 dal Comune alle società Inter e Milan, per ca. 200 milioni di euri.
Se dovesse venir abbattuto, contro le opinioni dei tradizionalisti, tra parcheggi e stadio si libererebbe in zona medio centrale e comunque molto ben servita, un'area che una volta edificabile residenziale, a spanne potrebbe valere al lordo finale (appartamenti, parcheggi sotterranei, attività commerciali etc) almeno dieci volte il prezzo pagato al Comune.
Il destino di quegli spalti per me è segnato, anche perché comunque da quando hanno fatto il terzo anello e il restyling dell'esterno non è più lo Stadio storico e iconico della Milano che fu.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2026 17:51

l'oste ha scritto:Se dovesse venir abbattuto, contro le opinioni dei tradizionalisti, tra parcheggi e stadio si libererebbe in zona medio centrale e comunque molto ben servita, un'area che una volta edificabile residenziale, a spanne potrebbe valere al lordo finale (appartamenti, parcheggi sotterranei, attività commerciali etc) almeno dieci volte il prezzo pagato al Comune.

Si, se non dovessero costruirci sopra uno stadio nuovo, che tra l'altro si prevede costerà almeno 1,2 miliardi...
Alla fine di spazio a disposizione per operazioni edilizie con cui rientrare dei costi pare ce ne sia ben poco: il recupero verrà dalla gestione dell'edificio principale.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 apr 2026 19:44

si è rovesciato il mondo: adesso il "soccorso rosso" arriva ai magistrati

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 apr 2026 19:50

OK Zampa, non sono stati "i magistrati" ma la magistratura inquirente

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 apr 2026 18:11

Nadia Marzano era considerata una testimone chiave nel processo Tortora. In istruttoria aveva riferito che il presentatore era stato affiliato alla camorra nella di lei casa.
Al processo ritratta la testimonianza, che le era stata estorta, ma il giudice, su pressione del PM, la congeda perché psicologicamente provata e agli atti resta la falsa testimonianza originaria.

Gioco di squadra tra PM e giudice per confermare una falsa accusa.
Ma chi ha votato no ha salvato la democrazia.

(Tratto dalla serie "Portobello" di Marco Bellocchio, quinto episodio)

https://www.veed.io/view/it-IT/183d8bf9 ... anel=share

l'oste

Messaggioda l'oste » 02 apr 2026 18:32

Un tortora non fa primavera.

Ovviamente il suo caso viene sempre citato contro la magistratura perché, come è stato più volte ribadito da tutti, è un esempio di mala giustizia, eclatante soprattutto per la notorietà dell'accusato.
Mi resta sempre il dubbio che dietro ci sia stato altro, oltre ad un giudice o pm in malafede che indubbiamente hanno sbagliato.

Chi ha votato No ha costretto questo Splendido Governo a dover fare pulizia e abiura di politici che hanno un cimitero di scheletri negli armadi.
La Democrazia è anche "la legge è uguale per tutti" senza protezioni e immunità perché alcuni sono più "potenti".
Se avesse vinto il SI la pitonessa sarebbe ancora avvinghiata alla poltrona con le sue spire.
Non ce la fate ad accettarlo, brutto colpo, ha vinto il NO, nonostante i garantisti collusi, i vecchi radicali tristi e gli influencers alla Bocchino. :lol:

littlewood

Messaggioda littlewood » 02 apr 2026 19:02

l'oste ha scritto:Un tortora non fa primavera.

Ovviamente il suo caso viene sempre citato contro la magistratura perché, come è stato più volte ribadito da tutti, è un esempio di mala giustizia, eclatante soprattutto per la notorietà dell'accusato.
Mi resta sempre il dubbio che dietro ci sia stato altro, oltre ad un giudice o pm in malafede che indubbiamente hanno sbagliato.

Chi ha votato No ha costretto questo Splendido Governo a dover fare pulizia e abiura di politici che hanno un cimitero di scheletri negli armadi.
La Democrazia è anche "la legge è uguale per tutti" senza protezioni e immunità perché alcuni sono più "potenti".
Se avesse vinto il SI la pitonessa sarebbe ancora avvinghiata alla poltrona con le sue spire.
Non ce la fate ad accettarlo, brutto colpo, ha vinto il NO, nonostante i garantisti collusi, i vecchi radicali tristi e gli influencers alla Bocchino. :lol:

Ha vinto il no perche' il 50 per cento dei no non ha votato nel merito caro il mio sibilante sinistro!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 apr 2026 20:09

l'oste ha scritto:i vecchi radicali tristi

è vero: sono un attempato radicale con un temperamento malinconico

l'oste

Messaggioda l'oste » 02 apr 2026 20:48

tenente Drogo ha scritto:è vero: sono un attempato radicale con un temperamento malinconico

Ti ho solo citato parola per parola, lo hai scritto tu nel thread del referendum per la vittoria del No. :wink:

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 apr 2026 15:49

littlewood ha scritto:

Ha vinto il no perche' il 50 per cento dei no non ha votato nel merito caro il mio sibilante sinistro!

Ma secondo te, tra chi ha votato si c'era solo voto di opinione informata?
O anche lì il voto di appartenenza ha prevalso, come penso?
Semmai dovresti riflettere sulle quote di astensione tra gli elettori governativi.
Non progredi est regredi
littlewood

Messaggioda littlewood » 03 apr 2026 16:12

zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:

Ma secondo te, tra chi ha votato si c'era solo voto di opinione informata?
O anche lì il voto di appartenenza ha prevalso, come penso?
Semmai dovresti riflettere sulle quote di astensione tra gli elettori governativi.

Io penso che la stragrande maggioranza non ha capito nulla x quale motivo si votava...e lo slogan della difesa della costituzione che non centrava una minchia e' stato un volano potente per il no
Ludi

Messaggioda Ludi » 05 apr 2026 09:04

littlewood ha scritto:Ha vinto il no perche' il 50 per cento dei no non ha votato nel merito caro il mio sibilante sinistro!

Franco, mi permetto di intervenire solo per sottolineare (richiamando un mio post in un altro thread) che a votare no, in base alle analisi dei flussi di voto fatte da Pagnoncelli, sono stati soprattutto i giovani istruiti delle aree urbane, mentre i si sono stati grande maggioranza tra la popolazione più anziana e con titolo di studio inferiore delle aree rurali.
Ciò posto, è ovvio che ci sia stato un voto a. in parte ideologico; b. poco informato, ma quest'ultimo, almeno in base alle analisi citate, vi è stato più per il si che per il no.

Torna a “La piazza dei forumisti”