Visita Etna fine dicembre

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marcoelle

Visita Etna fine dicembre

Messaggioda marcoelle » 11 dic 2025 15:37

Buongiorno a tutti, a fine dicembre periodo 26-29 (periodo pessimo molti saranno chiusi) sarò sull'etna nella parte est (Milo/zafferana), è da un po' che non ci vado e immagino che le cose siano cambiate negli ultimi anni sia a livello di prezzi che come "struttura" delle degustazioni in cantina. Volevo chiedervi qualche consiglio su qualche cantina (anche piccola) interessante da visitare per comprare un po' di bottiglie a prezzo migliore rispetto all'online e magari poter assaggiare qualcosa. Dai siti mi sembra che siano proposte degustazioni molto "turistiche" (Anche giustamente per i budget aziendali :D ) e mi chiedevo se fossero ormai tutte così.
Ludi

Re: Visita Etna fine dicembre

Messaggioda Ludi » 11 dic 2025 20:23

marcoelle ha scritto:Buongiorno a tutti, a fine dicembre periodo 26-29 (periodo pessimo molti saranno chiusi) sarò sull'etna nella parte est (Milo/zafferana), è da un po' che non ci vado e immagino che le cose siano cambiate negli ultimi anni sia a livello di prezzi che come "struttura" delle degustazioni in cantina. Volevo chiedervi qualche consiglio su qualche cantina (anche piccola) interessante da visitare per comprare un po' di bottiglie a prezzo migliore rispetto all'online e magari poter assaggiare qualcosa. Dai siti mi sembra che siano proposte degustazioni molto "turistiche" (Anche giustamente per i budget aziendali :D ) e mi chiedevo se fossero ormai tutte così.

Alice Bonaccorsi, Biondi, I Vigneri, Girolamo Russo. I primi che mi sono venuti in mente, sicuramente altri aggiungeranno ulteriori nomi.
Ultima modifica di Ludi il 12 dic 2025 09:13, modificato 1 volta in totale.
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 11 dic 2025 20:59

Giuseppe Lazzaro è un nome interessante
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2025 09:55

Stando agli ultimi assaggi, Calcagno molto bene.
Non progredi est regredi
paperopap

Messaggioda paperopap » 12 dic 2025 11:34

Ludi ha scritto:
marcoelle ha scritto:Buongiorno a tutti, a fine dicembre periodo 26-29 (periodo pessimo molti saranno chiusi) sarò sull'etna nella parte est (Milo/zafferana), è da un po' che non ci vado e immagino che le cose siano cambiate negli ultimi anni sia a livello di prezzi che come "struttura" delle degustazioni in cantina. Volevo chiedervi qualche consiglio su qualche cantina (anche piccola) interessante da visitare per comprare un po' di bottiglie a prezzo migliore rispetto all'online e magari poter assaggiare qualcosa. Dai siti mi sembra che siano proposte degustazioni molto "turistiche" (Anche giustamente per i budget aziendali :D ) e mi chiedevo se fossero ormai tutte così.

Alice Bonaccorsi, Biondi, I Vigneri, Girolamo Russo. I primi che mi sono venuti in mente, sicuramente altri aggiungeranno ulteriori nomi.

Quotando in particolare i due in bold, aggiungo Calabretta e I Custodi delle Vigne dell'Etna.
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 12 dic 2025 11:55

IO TI CONSIGLIO INVECE UNA PICCOLA CANTINA A CONDUZUIONE FAMIGLIARE CON OTTIME PARCELLE ED ESPOSIZIONI TRA LE MIGLIORI CONTRADE ...

FANNO OTTIME INTERPRETAZIONI NON SOLO DEI VARI CRU MA ANCHE DELLE DIVERSE ANNATE... INSOMMA A CHI NON PIACE TROPPO IL VINO FATTO E COSTRUITO UN PO A TAVOLINO PER PIACERE !

LA CANTINA SI CHIAMA ENO' TRIO

CHIEDI DI DESIRE' LA FIGLIA DEL TITOLARE CHE CURA E CREA INTEGRALMENTE OGNI PASSO E ASPETTO DALLA VIGNA ALL'IMBOTTIGLIAMENTO...

T.
TARASACCO®
marcoelle

Messaggioda marcoelle » 12 dic 2025 12:24

Intanto grazie a tutti per le risposte!
Vigneri è il primo che ho sentito, ho un ricordo bellissimo di quando ero andato con una degustazione fatta da simone (figlio di Salvo) però purtroppo sono chiusi quel periodo.

In generale poi versante est mi sembra ci sia poco anche chi ha vigneti la poi la cantina è a nord. Quasi quasi contatto il sindaco di Milo che è un produttore e nel sito del Consorzio ha messo la mail di contatto: [email protected] :D
Giuseppe lazzaro non conoscevo ed è a Milo (anche se ha vigne anche a Castiglione/Randazzo), ho letto che ha lavorato per cornelissen, cosa ti era piaciuto? Eri stato in cantina? Mi sembra più concentrato sui rossi che sui bianchi, è così?

Quasi tutti gli altri sono in zona passopisciaro o addirittura randazzo però sicuramente alcuni se riesco a farmi quell'oretta di strada vorrei passare (in particolare calabretta ho un bel ricordo di un vigne vecchie e la presentazione nel sito delle visite mi sembra la più autentica) qualcuno è stato in cantina recentemente e può consigliarmi qualcuno di quella zona (magari prezzi in cantina più bassi che online/accoglienza particolarmente "semplice" senza piscine a sfioro fatte per i turisti americani :D e per fare pagare una degustazione di 4 vini 100€) purtroppo non sempre le realtà aziendali vanno di pari passo con l'immagine che ci siamo fatti bevendo il vino :roll:

In alternativa se vedo che la maggior parte sono chiusi se qualcuno conosce enoteche interessanti da catania a Milo l'alternativa è sempre aprire qualcosa in appartamento (e vedendo i prezzi delle degustazioni nei siti è anche la scelta più conveniente) :D
paperopap

Messaggioda paperopap » 12 dic 2025 14:31

marcoelle ha scritto:
In alternativa se vedo che la maggior parte sono chiusi se qualcuno conosce enoteche interessanti da catania a Milo l'alternativa è sempre aprire qualcosa in appartamento (e vedendo i prezzi delle degustazioni nei siti è anche la scelta più conveniente) :D

Credo fuori da quella tratta, ma mi sento di consigliarti Il Buongustaio dell'Etna a Randazzo.
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 12 dic 2025 15:16

Giuseppe Lazzaro fa un rosato molto buono, bianchi mai sentiti. No, non sono stato in cantina ma se vuoi un enoteca con vasta scelta e prezzi onesti a Randazzo c'è il buongustaio dell'Etna
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”