Voleranno stracci

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: Voleranno stracci

Messaggioda tenente Drogo » 08 dic 2025 16:13

Trump è un accentratore, ma negli Stati Uniti il presidente non ha poteri illimitati

per esempio vediamo se questa notizia è confermata:

"JUST IN — and it’s very bad news for Trump and the GOP. Puck News reports that as many as 20 House Republicans are now preparing to announce retirements in the coming weeks as they expect to lose the House majority. (Twenty-three GOP members have already announced they’re leaving Congress.)"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 08 dic 2025 16:50

Cambiare presidente negli USA non cambierà il destino europeo.
A voler vedere, Washington sta ridimensionando il suo ruolo globale da anni (da Obama), indipendentemente da chi siede alla Casa Bianca.
L’Europa dovrà cavarsela da sola, che ci piaccia o no.
É che si fa fatica ad essere ottimisti, con tutti i "castellini" di cui siamo composti, come l'Italia dei comuni.
E non è che l’Europa voglia la guerra;
è che l’Europa ha meno strumenti per affrontare la pace globale nel lungo termine, perché richiederebbe riforme industriali profonde e dolorose.
Invece di immaginare un’economia di guerra, penso che avremmo bisogno di riforme industriali a livello europeo.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 08 dic 2025 19:04

bobbisolo ha scritto:Cambiare presidente negli USA non cambierà il destino europeo.
...
è che l’Europa ha meno strumenti per affrontare la pace globale nel lungo termine, perché richiederebbe riforme industriali profonde e dolorose.

Sulla prima affermazione non sono d'accordo: se la postura sarà quella Trump/Vance/Heritage Foundation attualmente in vigore, cioé pressioni per fare emergere governi populisti di destra più o meno estrema, nazionalisti, antieuropeisti con l'obiettivo di dividere (la UE) e comandare ed assoggettare economicamente, otterranno una reazione potentemente contraria.
Se invece tornassimo a linee atlantistiche, gli USA potrebbero contare su fedeli alleati qui (certamente più impegnati direttamente di quanto sia finora) come è stato per gli ultimi ottant'anni.
Sappiamo bene che già da diversi anni (credo da Trump I, e l'idea non è affatto stata cancellata sotto Biden) che la Cina è stata identificata non più come partner commerciale ma come nemico esistenziale: per cui gli sforzi per proiettare quanta più potenza possibile nel Pacifico invece che nell'Atlantico continueranno.
L'idea sbagliatissima della amministrazione Trump è che prendere a calci l'Europa che tanto non risponderebbe, porterebbe ad acquisti sontuosi di merci e beni made in USA, specie in ambito difesa. Succederà, ma in misura molto inferiore alle loro sguaiate previsioni.

Sulla seconda la questione non riguarda la sfera industriale, dato che una capacità tecnologica non si improvvisa ma richiede anni per essere sviluppata (semmai si organizzeranno meglio le industrie nazionali già attive, e lo stallo del progetto del caccia di sesta generazione franco-tedesco posto di fronte alla razionale vitalità di quello italo-britto-nipponico mostra la strada), quanto la sfera dei diritti sociali, dove la sguaiata richiesta degli americani è di diventare come loro: carne da macello in economia, anarchia imprenditoriale, morte dell'antitrust, pascoli liberi per gli affamati ubercapitalisti che hanno sponsorizzato la campagna elettorale.
E' evidente il paradigma meno spese sociali -> più spese per acquistare merci americane / meno legislazione sovranazionale -> meno vincoli per le aziende iuessei, specie tech.
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 08 dic 2025 19:56

tenente Drogo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Adesso, oggi, di fronte all'osceno attacco di Trump alle democrazie europee ed alla campana fascioputiniana che prontamente gli ha risposto, voglio da parte di chi finora ha criticato le azioni contro la Russia una dichiarazione di campo.

Chi sta con Putin (e anche chi sta con Trump) è contro l'Europa e contro le conquiste sociali di secoli di guerre e paci, riflessioni e slanci, politica e barricate.

https://www.globalist.it/world/2025/12/07/trump-spalanca-le-porte-a-putin-la-nuova-strategia-usa-tradisce-europa-e-ucraina-e-mosca-applaude/

Chi sta con Putin e Trump è un nemico dell'Europa e un nemico dell'Italia.

Scoperta l'acqua calda...
Ma i vari Presidenti e Autorità dei paesi Europei che tipo di reazione hanno avuto nei confronti del biondone a stelle e strisce? Genuflessi as usual oppure un bel dito medio?
E soprattutto, ora, le armi continueremo a comprarle dagli USA oppure iniziamo a smettere di sganciargli i billions?
Perché allora, comprare il gas dalla Russia può avere una certa equivalenza, almeno lo paghiamo meno che da Donald.
È venuto finalmente il momento di sganciarci da Est e Ovest, vediamo se avranno le palle per farlo (io credo proprio di no).

siamo troppo piccoli per andare da soli
bisogna fare una scelta di campo

Cito Luciano
"Chi sta con Putin (e anche chi sta con Trump) è contro l'Europa e contro le conquiste sociali di secoli di guerre e paci, riflessioni e slanci, politica e barricate.

Chi sta con Putin e Trump è un nemico dell'Europa e un nemico dell'Italia."

E quale sarebbe la scelta di campo del Tenente, Trump o Putin? :mrgreen:

al momento la UE + UK

e rimanere in apnea fino al 2028: i presidenti passano, gli Stati Uniti restano
gli USA sono comunque una democrazia e, a parte che Trump cambia idea ogni giorno e non gode ottima salute, le elezioni di metà mandato potrebbero attenuare certi estremismi MAGA

(e, detto tra parentesi, anche Putin non è immortale, quindi qualcosa potrebbe cambiare)

Quindi restiamo "piccoli" ma andiamo da soli :mrgreen:
Mi piace l'incoerenza democrista del Tenente :mrgreen:
Trump piace un cazzo e speriamo duri veramente poco, politicamente parlando ovviamente.
Però non è che gli altri presidenti USA abbiano trattato l'UE tanto diversamente: https://www.huffingtonpost.it/politica/2014/05/26/news/il_ricatto_di_obama_all_europa-6306995/
E tra i vari Presidenti degli ultimi 20/30 anni, forse Obama è quello che mi è piaciuto di più (degli altri).
Sulla salute sua e di Putin, dipende sempre da dove arrivano le news, perché lo Zar, secondo alcuni, dovrebbe essere già trapassato da un paio d'anni e invece è ancora lì a fare il brutto e brutto tempo.
Sul suo successore, temo che arrivi qualcosa di ancor peggio di lui, staremo a vedere.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 dic 2025 20:49

Trabateo ha scritto:Quindi restiamo "piccoli" ma andiamo da soli :mrgreen:

non capisco il fraintendimento
ho detto insieme a UE e UK

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 08 dic 2025 22:08

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Cambiare presidente negli USA non cambierà il destino europeo.
...

Sulla prima affermazione non sono d'accordo: se la postura sarà quella Trump/Vance/Heritage Foundation attualmente in vigore, cioé pressioni per fare emergere governi populisti di destra più o meno estrema, nazionalisti, antieuropeisti con l'obiettivo di dividere (la UE) e comandare ed assoggettare economicamente, otterranno una reazione potentemente contraria.
Se invece tornassimo a linee atlantistiche, gli USA potrebbero contare su fedeli alleati qui (certamente più impegnati direttamente di quanto sia finora) come è stato per gli ultimi ottant'anni.
Sappiamo bene che già da diversi anni (credo da Trump I, e l'idea non è affatto stata cancellata sotto Biden) che la Cina è stata identificata non più come partner commerciale ma come nemico esistenziale: per cui gli sforzi per proiettare quanta più potenza possibile nel Pacifico invece che nell'Atlantico continueranno.
L'idea sbagliatissima della amministrazione Trump è che prendere a calci l'Europa che tanto non risponderebbe, porterebbe ad acquisti sontuosi di merci e beni made in USA, specie in ambito difesa. Succederà, ma in misura molto inferiore alle loro sguaiate previsioni.

Sulla seconda la questione non riguarda la sfera industriale, dato che una capacità tecnologica non si improvvisa ma richiede anni per essere sviluppata (semmai si organizzeranno meglio le industrie nazionali già attive, e lo stallo del progetto del caccia di sesta generazione franco-tedesco posto di fronte alla razionale vitalità di quello italo-britto-nipponico mostra la strada), quanto la sfera dei diritti sociali, dove la sguaiata richiesta degli americani è di diventare come loro: carne da macello in economia, anarchia imprenditoriale, morte dell'antitrust, pascoli liberi per gli affamati ubercapitalisti che hanno sponsorizzato la campagna elettorale.
E' evidente il paradigma meno spese sociali -> più spese per acquistare merci americane / meno legislazione sovranazionale -> meno vincoli per le aziende iuessei, specie tech.

Capisco il punto che fai, ma per me la distinzione centrale è questa:
il graduale disimpegno degli USA dall’Europa non nasce da Trump e non finisce con lui.
É un trend strategico iniziato almeno con Obama (pivot to Asia), proseguito con Trump e non invertito da Biden.
La priorità strutturale USA oggi è la Cina, non l’Atlantico.
E questo non cambia col prossimo inquilino della Casa Bianca.
Se la postura di Washington sarà conflittuale, aggressiva o divisiva, produrrà reazioni contrarie in Europa.
Se sarà cooperativa, produrrà coordinamento.
Ma in entrambi i casi, gli USA guarderanno al Pacifico, non a noi.
Di qui il mio punto:
l'Europa deve prepararsi a cavarsela da sola, non perché voglia farlo, ma perché è costretta dalle circostanze.

Sulla seconda questione:
sono d'accordo che gli USA puntano alla deregolamentazione e alla pressione per ridurre la "protezione sociale" europea.
Questo è esattamente il motivo per cui penso che l'Europa, per non diventare carne da macello,
debba costruirsi una sua autonomia industriale, senza importare acriticamente il modello americano.
Altrimenti finiamo nella situazione peggiore: dipendenti industrialmente dagli USA e incapaci di mantenerci come modello sociale alternativo.
Quindi la strada non è trumpismo vs atlantismo nostalgico,
ma autonomia europea competitiva.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 11 dic 2025 15:42

Non capisci...
Sganciarsi da Est e Ovest equivale che l'Europa faccia da sola.
Poi tu...
"siamo troppo piccoli per andare da soli
bisogna fare una scelta di campo"
E poi ancora, su sollecitazione...
"... insieme UE e UK"

Delle tre l'una: o ci sei, o ci fai o ti piace perculare la gente.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 11 dic 2025 15:56

bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
...

Capisco il punto che fai, ma per me la distinzione centrale è questa:
il graduale disimpegno degli USA dall’Europa non nasce da Trump e non finisce con lui.
É un trend strategico iniziato almeno con Obama (pivot to Asia), proseguito con Trump e non invertito da Biden.
La priorità strutturale USA oggi è la Cina, non l’Atlantico.
E questo non cambia col prossimo inquilino della Casa Bianca.
Se la postura di Washington sarà conflittuale, aggressiva o divisiva, produrrà reazioni contrarie in Europa.
Se sarà cooperativa, produrrà coordinamento.
Ma in entrambi i casi, gli USA guarderanno al Pacifico, non a noi.
Di qui il mio punto:
l'Europa deve prepararsi a cavarsela da sola, non perché voglia farlo, ma perché è costretta dalle circostanze.

Sulla seconda questione:
sono d'accordo che gli USA puntano alla deregolamentazione e alla pressione per ridurre la "protezione sociale" europea.
Questo è esattamente il motivo per cui penso che l'Europa, per non diventare carne da macello,
debba costruirsi una sua autonomia industriale, senza importare acriticamente il modello americano.
Altrimenti finiamo nella situazione peggiore: dipendenti industrialmente dagli USA e incapaci di mantenerci come modello sociale alternativo.
Quindi la strada non è trumpismo vs atlantismo nostalgico,
ma autonomia europea competitiva.

Diciamo che qualcuno c'aveva provato. Poi guarda caso è saltato in aria il North Stream.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 dic 2025 17:25

Trabateo ha scritto:

Non capisci...
Sganciarsi da Est e Ovest equivale che l'Europa faccia da sola.

per il momento sì

Poi tu...
"siamo troppo piccoli per andare da soli

da soli come Italia intendevo

quindi Italia nella UE più UK

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 dic 2025 19:26

siccome non mi spiego bene vorrei dire che tra est e ovest certamente facciamo una scelta, scegliamo i valori occidentali (UE + UK, aspettando il ritorno degli USA), certamente non scegliamo quell'accozzaglia di regimi chiamata BRICS

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 11 dic 2025 19:42

Comblotto!! :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 11 dic 2025 20:35

tenente Drogo ha scritto:siccome non mi spiego bene vorrei dire che tra est e ovest certamente facciamo una scelta, scegliamo i valori occidentali (UE + UK, aspettando il ritorno degli USA), certamente non scegliamo quell'accozzaglia di regimi chiamata BRICS

l'importante è che smettiamo di far decidere il funzionamento dell'azienda al dipendente dimissionario
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2025 09:54

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:siccome non mi spiego bene vorrei dire che tra est e ovest certamente facciamo una scelta, scegliamo i valori occidentali (UE + UK, aspettando il ritorno degli USA), certamente non scegliamo quell'accozzaglia di regimi chiamata BRICS

l'importante è che smettiamo di far decidere il funzionamento dell'azienda al dipendente dimissionario

Ma rispetto alla Russia, tu e Slowshow, come vi ponete? Cosa vorreste fare?
Non progredi est regredi
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 12 dic 2025 10:19

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

compagni, non rispondete alle provocazioni
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 12 dic 2025 11:36

bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

:D
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 dic 2025 12:06

bobbisolo ha scritto:

sono d'accordo

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 12 dic 2025 13:39

Putin può contare non soltanto sul suo esercito,ma sulla presenza di "truppe"in Europa pronte a sostenere la sua guerra di aggressione.
In Italia per l'occasione si è riformata la splendida coppia Conte-Salvini, che dicono in sostanza di lasciare fare a Trump perchè non hanno il coraggio di dire di lasciar fare a Putin.
Anche noi,nel nostro piccolo e sempre più spopolato forum,vantiamo soggetti simili al fantastico duo,da cui pubblicamente si dichiarano distanti, ma pronti a chinare la testa di fronte al dittatore russo, ed a scappare via se questi un giorno gli si rivoltasse contro.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 dic 2025 14:15

Tex Willer ha scritto:Putin può contare non soltanto sul suo esercito,ma sulla presenza di "truppe"in Europa pronte a sostenere la sua guerra di aggressione.
In Italia per l'occasione si è riformata la splendida coppia Conte-Salvini, che dicono in sostanza di lasciare fare a Trump perchè non hanno il coraggio di dire di lasciar fare a Putin.
Anche noi,nel nostro piccolo e sempre più spopolato forum,vantiamo soggetti simili al fantastico duo,da cui pubblicamente si dichiarano distanti, ma pronti a chinare la testa di fronte al dittatore russo, ed a scappare via se questi un giorno gli si rivoltasse contro.

Sai l' altro giorno discutevo con un mio ex collega ora dirigente della cgil ...ha ribadito piu' volte che e' contro putin...poi mi ha mandato la cartina dell" " espansione ,, della nato ha ribadito che la russia e' stata provocata che maidan e' stato un colpo di stato e che l' europa e' finita.....ecco..di ominidi come questo ne' troviamo ovunque!
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 12 dic 2025 15:21

Parlate di un'invasione russa imminente quando in Italia ci sono 120 basi NATO.
Come deve essere bello vivere nel magico mondo di "fantasia"
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 dic 2025 16:11

slowshow10 ha scritto:Parlate di un'invasione russa imminente quando in Italia ci sono 120 basi NATO.
Come deve essere bello vivere nel magico mondo di "fantasia"

come al solito dimostri di non aver capito
non ci sarà mai un'invasione russa in Europa occidentale
l'Europa orientale rischia
e l'Europa occidentale rischia la guerra ibrida

se ti sta bene così ...

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2025 16:43

slowshow10 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:

A quanto pare vi siete fermati al "non rispondete".
Magari addirittura al "non pensate".
Abbiate coraggio, esponetevi.
Non progredi est regredi
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 12 dic 2025 17:19

zampaflex ha scritto:
slowshow10 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ma figurati se non ti dico cosa penso. Vorrei che l'Europa non si facesse infinocchiare. Quindi quanto meno tornare a comprare il gas russo. D'altronde quando ci fa comodo facciamo affari con i peggiori delinquenti e tagliagole del mondo, perché non farlo anche con Putin.

Non commento nemmeno il tenente, tanto oramai ho capito che siamo due rette parallele che mai si incontreranno, inutile perderci il mio tempo.
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 dic 2025 17:23

slowshow10 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
slowshow10 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ma figurati se non ti dico cosa penso. Vorrei che l'Europa non si facesse infinocchiare. Quindi quanto meno tornare a comprare il gas russo. D'altronde quando ci fa comodo facciamo affari con i peggiori delinquenti e tagliagole del mondo, perché non farlo anche con Putin.

Non commento nemmeno il tenente, tanto oramai ho capito che siamo due rette parallele che mai si incontreranno, inutile perderci il mio tempo.

Vi dimenticate i ricatti russi con le fantomatiche manutenzioni...roba da matti! X voi i bambini palestinesi valgono piu' di quelli ucraini...per cui se israele ci vendesse gas fanculo a gaza giusto?
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 12 dic 2025 17:45

Personalmente ho fatto pubblica ammenda del mio sostegno al governo russo, ma confermo che in caso di guerra alle porte cercherei un luogo più sicuro per vivere, d'altra parte che aiuto potrei fornire ? Al massimo posso cucinare per le italiche truppe .. almeno sono sincero .
take a sad song and make it better
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 dic 2025 18:40

e intanto Francesca Albanese ha concesso, tutta bella sorridente, una lunga intervista a Tucker Carlson, un giornalista americano di estrema destra, uno che Mario Giordano in confronto è un moderato renziano

gli estremi si toccano

Torna a “La piazza dei forumisti”