Anteprima super Nebbiolo 2025

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2025 11:24

...Come tutti gli anni , anteprima dei top di Langa. Cosa? Tutto. Dove l'annata dei top non è stata proposta ( 2017 , parlo di Crichet Pajé e Càd'Morissio) una retrospettiva o la riproposizione di un'annata recente perchè non possono mancare. Burlotto, Rinaldi, Mascarello Bartolo e Giuseppe, Monfortino/Conterno, Gaja, Ester Canale, Vigna Elena, Gran Bussia...tutto e di più. Ringer solita Borgogna.
Quando? Domenica 23 Novembre al Marconi 7 ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda ORSO85 » 28 ott 2025 12:03

ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda dani23 » 28 ott 2025 12:17

Presente! :D

Anche Lorenzo e Lorenzo+1 hanno chiesto due sedie…
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2025 13:09

ORSO85 ha scritto:ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
....era incerto se farlo.uscire
Se l'ha fatto lo ritiro in assegnazione e lo metto. Luca ( ci siamo sentiti poco fa) il Crichet non l'ha fatto.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2025 13:13

....ma si', iniziamo:
- Dani23
- Lorenzo
- Lorenzo +1 ( Cosimo)
- Nicola ( da confermare)
- Eugenio
- Michele Piccinini ( da confermare)
- Simone Robinson ( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 06 nov 2025 22:56, modificato 6 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2025 18:29

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
....era incerto se farlo.uscire
Se l'ha fatto lo ritiro in assegnazione e lo metto. Luca ( ci siamo sentiti poco fa) il Crichet non l'ha fatto.
...confermo che berremo anche CàD'Morissio 2017 , me l'ha confermato Elena poco fa , anche se non è ancora in commercio... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda ORSO85 » 29 ott 2025 20:25

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
....era incerto se farlo.uscire
Se l'ha fatto lo ritiro in assegnazione e lo metto. Luca ( ci siamo sentiti poco fa) il Crichet non l'ha fatto.
...confermo che berremo anche CàD'Morissio 2017 , me l'ha confermato Elena poco fa , anche se non è ancora in commercio... 8)


Top! Curioso di sapere come ha interpretato l’annata
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 29 ott 2025 21:11

ORSO85 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
....era incerto se farlo.uscire
Se l'ha fatto lo ritiro in assegnazione e lo metto. Luca ( ci siamo sentiti poco fa) il Crichet non l'ha fatto.
...confermo che berremo anche CàD'Morissio 2017 , me l'ha confermato Elena poco fa , anche se non è ancora in commercio... 8)


Top! Curioso di sapere come ha interpretato l’annata
...non ho capito...sei interessato ad esserci?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda ORSO85 » 29 ott 2025 23:33

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:ciao Marco, piccolo OT, a me a listino è arrivato dal rappresentante Ca d'Morissio 2017....
....era incerto se farlo.uscire
Se l'ha fatto lo ritiro in assegnazione e lo metto. Luca ( ci siamo sentiti poco fa) il Crichet non l'ha fatto.
...confermo che berremo anche CàD'Morissio 2017 , me l'ha confermato Elena poco fa , anche se non è ancora in commercio... 8)


Top! Curioso di sapere come ha interpretato l’annata
...non ho capito...sei interessato ad esserci?


No Marco, purtroppo non riesco, ma sono curioso di sentire le tue note.
Lo assaggerò più avanti
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 31 ott 2025 10:05

...comunque , a parte tutto il resto , anche se non uscito con la 2017 un Crichet Pajé lo metto , magari maturo e con vicino un Borgogna di livello per vedere l'effetto che fa.
PS: tranquilli, è sostenibile come tutti gli anni ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 06 nov 2025 14:03

...aggiorno:
- Dani23
- Lorenzo
- Lorenzo +1 ( Cosimo)
- Nicola
- Eugenio
- Chef Davide
- Lauro
- Paolo
- Giacomo Camp.
Ultima modifica di vinogodi il 18 nov 2025 13:53, modificato 5 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda dani23 » 10 nov 2025 13:36

Rientrato da un giro veloce in Langa, non vedo l’ora di assaggiare i restanti 2021…annata che promette benissimo… :D
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 10 nov 2025 15:29

dani23 ha scritto:Rientrato da un giro veloce in Langa, non vedo l’ora di assaggiare i restanti 2021…annata che promette benissimo… :D
....secondo me la meglio della super triade 2019-20-21...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 14 nov 2025 13:28

...ritirato tutto, devo dire con buona soddisfazione non ci sono stati aumenti o , perlomeno, non significativi. Quindi correggo il budget della giornata... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 19 nov 2025 20:55

..aggiorno:
- Dani23
- Lorenzo ( Commerciale di Prunotto e Antinori)
- Lorenzo +1 ( Cosimo)
- Nicola
- Eugenio
- Marauder
- Lauro
- Paolo
- Giacomo Camp.
- Federico Giuntini ( proprietario Selvapiana)
- Massif ( Augusto)
....beh...ricominciano personaggi del settore interessanti, a partecipare...
Ultima modifica di vinogodi il 23 nov 2025 10:15, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 20 nov 2025 11:53

Rotto il cellulare: per 2 gg posso solo ricevere e non chiamare, ho un muletto provvisorio con il mio numero solito ( l'ho in riparazione con gli elenchi telefonici): per comunicazioni contattatemi al 335 8483836.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 20 nov 2025 14:08

...no WA , solo chiamate, grazie.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2025 10:15

...ritornato attivo... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 24 nov 2025 10:33

...questa merita un commento , che farò con calma. Le foto non so , non sono capace di inserirle. Una nota di merito anche per la cucina del Marconi 7 , Andrea è un vero artista e non sbaglia un colpo. I vini tutti eccezionali, davvero annate incredibili ( comunque mi soffermerò anche su una 2017)...Cosa?

Preaperitivo:
- Metodo Classico Borgo Maragliano millesimato 2018

Aperitivo ... i monovitigni di Champagne:
- Meunier: Eric Taillet Parcellaire "Les Carillons Aux Clos"
- Chardonnay: Blanc de Blanc Avize Grand Cru Mongamin Hassaily
- Pinot Noir : Blanc de Noir millesimée 2012 Philipponnat

Nebbioli:
- Barolo Bartolo Mascarello 2021
- Barolo 3 Tine 2021 Rinaldi
- Barolo Castelletto 2021 GB Burlotto
- Barolo MOnvigliero 2021 GB Burlotto
- Barolo Francia 2021 Conterno
- Barolo Ester Canale 2021
- Barolo Riserva CàD'Morissio 2017 Giuseppe Mascarello
- Barbaresco Asili Vecchie Viti 2020 Roagna
- Barbaresco Asili Riserva Etichetta Rossa 2020 Giacosa
- Vosne Romanée 2011 Rouget ( confronto con Crichet Pajé)
- Crichet Pajé 2011 Roagna ( non è uscito con la 2017 per cui ho scelto la 2011 perchè oggi magnifica)
- Barolo Riserva Monfortino 2019 Conterno

Finale:
- Barolo Chinato Cappellano ( bottiglia da 0,750)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 25 nov 2025 12:14

...vediamo:

Preaperitivo:
- Metodo Classico Borgo Maragliano millesimato 2018 : gran bella sorpresa, per struttura e sapidità. Consigliato addirittura da amici enotecari e produttori piemontesi, ho voluto provare e ne è valsa la pena... :D :D :D

Aperitivo ... i monovitigni di Champagne:
- Meunier: Eric Taillet Parcellaire "Les Carillons Aux Clos" ...il produttore che mi ha fatto apprezzare senza meno il Meunier. Affilato, senza fronzli, agrumato... :D :D :D :) +++
- Chardonnay: Blanc de Blanc Avize Grand Cru Mongamin Hassaily: molto particolare, teso ma con bella propensione alla crema pasticcera, quasi tondo senza essere... pesante. :D :D :D :)
- Pinot Noir : Blanc de Noir millesimée 2012 Philipponnat ...potente , di grand spessore, con ottimo finale :D :D :D :D

Nebbioli sintesi:
- Barolo Bartolo Mascarello 2021 :D :D :D :D
- Barolo 3 Tine 2021 Rinaldi :D :D :D :D ++
- Barolo Castelletto 2021 GB Burlotto :D :D :D :D +
- Barolo MOnvigliero 2021 GB Burlotto :D :D :D :D :)
- Barolo Francia 2021 Conterno :D :D :D :D +++
- Barolo Ester Canale 2021 :D :D :D :D ++
- Barolo Riserva CàD'Morissio 2017 Giuseppe Mascarello :D :D :D :D
- Barbaresco Asili Vecchie Viti 2020 Roagna :D :D :D :D :)
- Barbaresco Asili Riserva Etichetta Rossa 2020 Giacosa :D :D :D :D :)
- Vosne Romanée 2011 Rouget ( confronto con Crichet Pajé) :D :D :D :D +++
- Crichet Pajé 2011 Roagna ( non è uscito con la 2017 per cui ho scelto la 2011 perchè oggi magnifica) :D :D :D :D :D
- Barolo Riserva Monfortino 2019 Conterno :D :D :D :D :D

Finale:
- Barolo Chinato Cappellano ( bottiglia da 0,750) :D :D :D :) ...per essere appena uscito, troppo, troppo fondo. Ma già notato nelle annate precedenti ...oeh, buono, ma non puoi buttare 1/4 di bottiglia tutte le volte, con quel che costa...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Anteprima super Nebbiolo 2025

Messaggioda vinogodi » 25 nov 2025 12:15

...mi hanno richiamato all'ordine , poi 2 parole più dettagliate...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ziigmund e 117 ospiti